Ecco finalmente un'altra serie di notizie dal mondo
Spagna – Secondo una rivista specializzata iberica Madrid entrerà, in un futuro non imminente, tra le tappe del circuito mondiale 7s. Chissà se la Fir ha proposto o sta valutando se proporre Roma?
www.revista22.es/2023/03/espana-sera-se ... ales-de-7/
Portogallo - Raffaele Storti, il talento italo-portoghese, è infortunato e dovrà saltare non solo la finale europea di doani ma anche la Coppa del Mondo.
Pakistan – I Lahore Hawks hanno vinto il campionato pakistano. Solo quattro squadre partecipanti: due di Lahore, una di Islamabad, una di Fort Abbas.
Moldavia - Il match tra Lussemburgo e Moldavia, in programma a metà aprile e valido per la terza categoria del campionato europeo, è stato annullato a causa della rinuncia dei moldavi; la vittoria va "a tavolino" ai lussemburghesi. E' il quinto match di questo girone a essere assegnato senza giocare, anche se non si conoscono le ragioni di questa epidemia di rinuncite. Su dieci match ne sono stati giocati per ora due; cinque cancellati e tre ancora da giocare.
Europa – Oggi pomeriggio due partite minori dell’Europeo, in diretta
www.rugbyeurope.eu/rugby-europe-live/: alle 14 Rep.Ceca v Finlandia femminile, alle 15.30 Ucraina-Svezia in campo neutro. Domani le finali maschili, con Portogallo-Georgia per il titolo.
Eritrea – Questo breve video, che forse avevo già postato, descrive l’Eritrea come un pezzo africano d’Italia, con architetture eleganti di metà novecento, le fiat Cinquecento, le pizze, le lasagne e il gelato. Idealmente sarebbe bello se la Fir aiutasse la federazione rugby locale in omaggio a questi legami, pur di origine colonialista, tra i due paesi. Ma ci sono almeno due piccoli problemi: il primo è che la federazione rugby eritrea e il rugby eritreo tout court non esistono, non si ha notizia della minima attività rugbistica laggiù; il secondo è che il governo eritreo è dominato da una persona, Isaias Afwerki, ritenuta da molte organizzazioni internazionali uno spietato dittatore. Naturalmente Afwerki spalleggia putin e l’invasione dell’Ucraina (mentre l'opposizione rifugiata all'estero ha fatto una manifestazione in solidarietà a Zelenskyi) e naturalmente Afwerki, come accade di solito ai sodali di putin, è al potere da trent’anni.
Ecco come si scrive “rugby” in tigrino, la principale lingua eritrea: ራግቢ