SA - France : 30-30

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

orme53

Messaggio da orme53 » 21 giu 2005, 13:53

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 21-06-2005 alle ore 11:45, bobo67 wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 21-06-2005 alle ore 10:12, Seymour wrote:
<BR>Caro Bobo,
<BR>
<BR>sei proprio un \"italiano\", néh?
<BR>
<BR>Seleggi con un min imo di attenzione - e senza INTERPRETAZIONI, CAZZOOOO - il mio post, vedrai che ho scritto \"é titolare nei Bleus\" da alcuni anni.
<BR>
<BR>Essere \"titolari nei Bleus\" non significa di essere inamovibili: nopn so cosa succeda da voi in Italia, ma l\'italiano lo vcionosco abbastanza per ribadere la forma in cui mi sono espresso nel precedente post. E che è quella correta.
<BR>
<BR>... solo che, per capirla, bisogna saper leggere...
<BR>
<BR>Ma ok, senza rancore, néh?
<BR>
<BR>Cose che ti dico per amor del dibattito, e senz\'alcuna cattiveria.
<BR>
<BR>Per la mia localizzazione, abito Parigi. Quando non sono all\'estero, in Italia o in Giappone, come in questo preciso momento.
<BR>
<BR>E siccome vivo nel monmdo del rugby (francese) da opltre 20 anni, credo di potere esprimere le mie opinioni...
<BR>
<BR>Ciao Bobo, alla nostra prossima zuffa ;-)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Qui in italia titolare significa che gioca nei 15
<BR>Come sempre voi Francesi avete un\'interpretazione tutta vostra stracaaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzzzzoooooooooooooo.
<BR>
<BR> ;-) ;-) ;-)
<BR>
<BR>R.
<BR>
<BR>P.s. Poi io mi diverto a farti incazzare........
<BR>Tutte quelle salse e salsine che mangiate al posto del \"cibo vero\" vi devono fare molto male :-] :-] :-] :-]
<BR>
<BR>p.s.2 Un altra cosa se sei pure di Bergamo nondire che ad erbusco ci trovi \"i nostri vini\" semmai ci trovi quelli della mia di provincia :-] :-] :-]
<BR>A proposito il Franciacorta (stracazzo perchè l\'hanno chiamato così) sta facendo \"il culo\" a tanti Champagne Francesi.
<BR>
<BR>Viva l\'italia evviva gli italiani (un po\' meno quelli che vivono in Francia) :-] :-] :-] :-]
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Porca miseria il bergamasco/francese ha messo in discussione i nostri vini!!!!
<BR>In quale cantina ci troviamo per lavare l\'onta?
<BR>Visto che si parla di Marchesi e di alta cucina propongo quel posticino a metà strada fra Calvisano e Viadana \"dal pescatore\"
Per noi lombardo occidentali, che abbiamo subito a suo tempo l'occupazione della serenissima, sa dis "sghei"!!!!

yeti

Messaggio da yeti » 21 giu 2005, 14:07

Condivido quello che dice DiegoFlanker, che continua a stupirmi con ben 10 righe autentiche (non le regole del rugby, che non comportano impegno creativo. Stai diventando insolitamente loquace): i vini seguono le mode. Qui in Germania si beve un sacco di \"rumenta\" californiana e spagnola: il mercato ha creato il palato per i vini ostinatamente imbarricati, e se non hai l\'abboccamento al tannino e il retrogusto di vaniglia e prugna è merda. Il successo non è determinato dalle vendite, ma da un rapporto qualità-prezzo favorevole: molte persone non sanno apprezzare più un vino che sappia di vino, e ripiega sui 4 euri di un Rioja dozzinale, i cui aromi servono a coprire la sostanziale pochezza del bouquet. A volte ho l\'impressione non di bere un vino, ma di leccare un armadio!!!
<BR>
<BR>Un altro fattore determinante è la omogeneizzazione del gusto e del trattamento delle uve e dei vigneti: oggi è molto difficile trovare un vino veramente cattivo, ma è altrettanto vero che è pressochè impossibile trovare un vino veramente \"tipico\". I trattamenti anticrittogamici, i metodi simili di affinamento etc. etc. \"distruggono\" tutto quell\'insieme di elementi batteriologici e fisiologici che contraddistinguono ogni singolo vigneto e che si ripercuotono positivamente sul vino in quanto a unicità di gusto e di aroma. Si è guadagnato in livello medio, ma si è perso in originalità e particolaritá. Alla fine abbiamo dei vini \"globalizzati\", che non si discostano troppo l\'uno dall\'altro, mediamente buoni, alcuni molto buoni, ma nessuno memorabile.
<BR>
<BR>Il fatto che molti vini francesi siano richiesti ovunque (come i californiani, gli spagnoli e il Chianti) significa semplicemente che è stato privilegiato il valore commerciale del loro gusto: per trovare il gradimento di un giapponese, di un americano, di un sudafricano, di un italiano, di un inglese, di uno scandinavo, bisogna esaltare i valori medi ed eliminare tutte quelle caratteristiche tipiche e organolettiche che pure rendono (o dovrebbero rendere) ogni vino unico nel suo genere. Per cui si hanno vini medi (non \"mediocri\") che si assomigliano perché, per smerciare il Medoc a 50 dollari, devi avere una certa affinità generale di gusto con il Bordeaux, così come il Cabernet Sauvignon cileno e lo Zinfaldel californiano. Altrimenti col c4$$o che li vendi.
<BR>E lo stesso vale per i vini italiani di grande smercio: dov\'è la differenza tra un Chianti ed un Morellino di Scansano, tra un Vino Nobile ed un Nebbiolo? Difficile dictu, soprattutto ora, che anche in Italia si è cominciato ad imbarriccare selvaggiamente.
<BR>E allora finisci per dover spendere un fracco di soldi per bere qualcosa che assomiglia a qualcos\'altro che avevi bevuto il giorno prima.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>In quanto ai vini francesi, sicuramente ne sai più di me (come io ne so certamente più di te sui vini italiani). Però bisogna fare un distinguo: Bordeaux, Saint Emilon, Borgogna e Beaujolais (vini di qualità e struttura peraltro diversa tra loro) sono nomi talmente inflazionati e noti che per bere qualcosa di decente devi spendere cifre irragionevoli (mi dispiace per te, Seymour, che li decanti). Lo stesso parallelo vale per i rossi italiani, Chianti in testa. Non è ammissibile spendere 8-10 euro da un grossista per una bottiglia di Bordeaux o di Chianti \"mediocre\".
<BR>Alla fine, Seymour, succederà al vino francese quello che è successo alla pizza.
<BR>
<BR>Se si vuol trovare qualcosa di sorprendente a prezzi competitivi (ma fino a quando?) bisogna scendere nei rispettivi meridioni: Corbiere e Minervois in Francia, vini salentini e siciliani in Italia. Si stanno ancora affermando sul mercato, e per sconfiggere la concorrenza dei grandi nomi tengono prezzi ragionevolissimi mantenendo una certa tipicità. Un Corbieres da 4 euro può dare più soddisfazione di un Bordeaux da 8 euro. Anzi, il più delle volte è così.
<BR>
<BR>In Italia, è differente. Il tipo di produzione, in certe zone, è molto artigianale e commisurato allo smercio locale, e se non hai vini eccellenti, almeno si hanno vini particolari. Quando stappo una bottiglia di bonarda piemontse o di freisa amara per i miei ospiti, le prime parole che dicono sono \"strano\" e \"diverso\" (non \"migliore\" o \"peggiore\"). Si ciucciano la bottiglia fino all\'ultima goccia e poi mi dicono dove è possibile comprare questo vino. Io purtroppo gli dico che quel vino lo troviamo solo io e mio padre. Dai contadini delle nostre zone.
<BR>Il fatto che tu e il signor Hamamoto non lo può bere è dovuto al fatto che il vignaiolo settantenne che lo produce dagli stessi vigneti del suo trisnonno se ne batte i c******* se tu o il signor Hamamoto lo potete bere o no.
<BR>Ho bevuto l\'altra sera una bottiglia di freisa amara per l\'appunto. Credo di averne visto una solo 10 anni fa. Veramente particolare.
<BR>Sono riuscito a procurarmene altre 6. E così raro che non lo trovi nemmeno nelle enoteche di Savona, a 80 km dalla zona di produzione. Devi avere il culo di trovare ancora un contadino ottantenne, che se ne frega anche lui del signor Hamamoto e che invece di mescolare i 50 chili di freisa e i 100 di grignolino con i 1500 di barbera per venderle al LIDL, preferisce tenersi 30 litri di freisa e 50 di grignolino. E devi pregarlo in ginocchio per averne 5 o 6 bottiglie.
<BR>Ma quanti di voi bevono la Freisa amara? E dove è possibile trovare un Grignolino autentico, fatto come Dio comanda, senza tagli strani? E il Donelasco? E l\'Inferno Sforzato?(per citare vini settentrionali, quelli più vicini a me).
<BR>Eccelente e poco noti sono i bianchi di Tercic. E l\'unico vino che ho mai trovato a cui puoi abbinare contemporaneamente pesce (carpaccio di spada, preferibilmente) e formaggi. Geniale compromesso. Sono riuscito a trovarne una bottiglia sola, una volta alcuni anni fa. Altrimenti è già tutto prenotato e venduto prima ancora della vendemmia. Forse è per questo che non si trova nei ristoranti che frequenti tu.
<BR>Oppure, rarità delle rarità, la bianchetta genovese. Da estimatori. A trovarla.
<BR>
<BR>Adesso, a forza di parlarne, mi è venuta pure sete. Maledizione.
<BR>Salute a tutti!!!
<BR>
<BR>G.

yeti

Messaggio da yeti » 21 giu 2005, 14:11

Minchia, scusate la lunghezza. Erano mesi che non sproloquiavo così.
<BR>Perdono, perdono!!!!
<BR>
<BR>G.
<BR>

Seymour

Messaggio da Seymour » 21 giu 2005, 14:27

Sì, vabbé, ma a me non togli dalla capoccia che per trovare un buon vino bianco ai miei gusti, vedi caso devo proprio venire a fare un giretto verso Sarrebourg, oppure montare ancora un pò più su, verso Lindau per esempio....
<BR>
<BR>E lì, trovo eccellente bianco in abbondanza, basta fare un giretto sui declivi del Reno, fermarsi dal primo contadino tedesco che trovi (e che ti apre porta senza storie).. e trangugiare.
<BR>
<BR>Il solo mio problema è che poi, mi devo rimettere dietro il volam
<BR>nte... e l\'utlima volta quel fihglio di sua mamma di poliziotto Kassk\' à pointe mi ha fatto camminare \"diritto\" (???) un piede giusto dietro l\'altro... e poi ha mandfdato il risultato alla gendarmeruia del 18 arrondissement ... c4$$o : una settimana di sospensione della patente !!! :-Y
<BR>
<BR>Macchissenefrega? Era foutrement bon, nom d\'une pipe !
<BR>
<BR>Per BOBO :
<BR>
<BR>no amigo el navigator del internet: Moi je suis Français, à 100 pourcent (et meme davantage). ................ e non Italiano.
<BR>
<BR>Parlo solo un pò la vostra lingua, ed è tutto (a parte lavorare - ANCHE - per ditte Italiane) ................ ;-)

THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER » 21 giu 2005, 14:36

Più che Marchesi a Erbusco, ti consiglio il Miramonti L\'altro di Concesio (Bs).

diegoflanker

Messaggio da diegoflanker » 21 giu 2005, 14:39

vedi Yeti quando mi toccano sul vino mi agito essendo nativo delle terre dei vari barolo, barbaresco, nebbiolo, barbera, dolcetto, grignolino, freisa ecc.
<BR>a proposito caro yeti conosci il Quagliano? vino rarissimo prodotto nella zona Busca-Costigliole Saluzzo, praticamente introvabile.
<BR>saluti Diego

yeti

Messaggio da yeti » 21 giu 2005, 14:42

Caro Seymour,
<BR>visto che ti lamenti del mal di stomaco dei frizzantini italiani, ti consiglio di darti al Mersault e al Chablis. I bianchi d\'Alsazia, del Saar-Ruwer, della Mosella e del Reno (che sono poi la stessa roba) hanno tra i gradi di acidità più alti tra i bianchi di tutto il mondo. Anch\'io li bevo volentieri, ma dopo due bicchieri mi torcono le budella. Non so come tu sia riuscito a berne tanto da ubriacarti: hai lo stomaco in fibra di carbonio?
<BR>Ma è questione di gusti, come dici tu. D\'altronde non sopporto i bianchi in genere. Cortese e Gavi sono al limite dell\'imbevibile.
<BR>Fanno eccezione i bianchi liguri (Pigato, Bianchetta): un mero caso di esasperato campanilismo.
<BR>
<BR>Dunque, questo è un forum di rugby, stavamo dicendo?
<BR>
<BR>G.
<BR>
<BR>
<BR>P.s. Ma perché quando si parla di mangiare e bere deviamo sempre dalla retta via?

diegoflanker

Messaggio da diegoflanker » 21 giu 2005, 14:45

personalmente non sono un patito dei bianchi, ma se devo nominarne uno mi viene in mente il Fleur du cap che bevevo volentieri quando vivevo in africa.
<BR>kwa heri
<BR>Diego

yeti

Messaggio da yeti » 21 giu 2005, 14:45

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 21-06-2005 alle ore 14:39, diegoflanker wrote:
<BR>vedi Yeti quando mi toccano sul vino mi agito essendo nativo delle terre dei vari barolo, barbaresco, nebbiolo, barbera, dolcetto, grignolino, freisa ecc.
<BR>a proposito caro yeti conosci il Quagliano? vino rarissimo prodotto nella zona Busca-Costigliole Saluzzo, praticamente introvabile.
<BR>saluti Diego
<BR>
<BR>
<BR>No, non conosco. Spero che tu, citandomelo, in realtà mi lasci intendere che ne possiedi qualche bottiglia. In cambio posso solo proporti, per ribattere a rarità, un dolcetto passito. O ti posso procurare dei moscatelli prodotti con metodi antichi e gradazione intorno ai 12-13 gradi (riesco ad averne 3-4 bottiglie all\'anno). Ma non so come ti collochi con i vini dolci.
<BR>
<BR>
<BR>G.

diegoflanker

Messaggio da diegoflanker » 21 giu 2005, 14:49

possiedo 2 bottiglie di Quagliano estorte ad un mio zio (che lo produce) con l\'inganno e la promessa di non rivelarlo a nessuno.
<BR>credo che non ne avrò altro fino al 2006.
<BR>amo i moscati ma li bevo raramente.

yeti

Messaggio da yeti » 21 giu 2005, 15:01

<BR> 21-06-2005 alle ore 14:49, diegoflanker wrote:
<BR>possiedo 2 bottiglie di Quagliano estorte ad un mio zio (che lo produce) con l\'inganno e la promessa di non rivelarlo a nessuno.
<BR>credo che non ne avrò altro fino al 2006.
<BR>amo i moscati ma li bevo raramente.
<BR>
<BR>
<BR>E\' un vero peccato che non vieni a Bologna :-[
<BR>
<BR>G.

THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER » 21 giu 2005, 15:48

Seymour direi che prima di Bobo ci son io!!!
<BR>
<BR>PS x PIER.... ho per le mani un 3 o 4 baldi giovani molto interessanti, che ne diresti di invitarmi a cena nei posti sopra menzionati x ulteriori informazioni? ;-)

Rispondi