Novità e curiosità argentine

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
daom
Messaggi: 611
Iscritto il: 11 ott 2007, 14:15
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da daom » 30 set 2012, 19:42

rtsp://vod.tn.com.ar/vod/tn/mp4:tn/2012/09/29/tano.mp4

Simpatica pubblicità della provincia di Buenos Aires per la partita di ieri (oggi?)
Chi fa il tifo sembra sia un "hincha" del River Plate, importante squadra di calcio (tipo Milan o Inter) famoso per li insulti ai giocatori e dirigenti l'anno che il River è sceso in B.
La cosa divertente è che è un tifo "da calcio".
Insomma, nulla di ché ma simpatica.
Ahh, ovviamente è in castigliano, mi dispiace per chi non capisca.
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo

daom
Messaggi: 611
Iscritto il: 11 ott 2007, 14:15
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da daom » 24 ott 2012, 1:01

Convocati argentini per i TM di novembre 2012

Sono 39 i giocatori convocati per questa tour
Rientra Tiesi dopo l'impasse post RWC 2011 e sono stati chiamati i giovanili Lobo,Guillemain e Cordero (dal U20), quest'ultimo anche dopo l'eccellente performance nel seven
Phelan deve rispettare il vincolo di non chiamare più di 2 giocatori di ogni club, quindi le formazioni saranno pubblicate dopo ogni singola partita.

le partite saranno

10 novembre contro Galles nel Millenium con Poite come arbitro e Clancy e Phillips come linesman.
il 17 nello Stadium Nord Lille Metropole contro Francia con Walsh e Jaco Peyper e David Changleng come assistenti
finalmente il 24 contro Irlanda nel Lansdowne con Peyper e Poite e Small come assistenti.

Immagine
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo

wanchope16
Messaggi: 280
Iscritto il: 20 lug 2009, 18:34
Località: Romagna

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da wanchope16 » 3 nov 2012, 14:41

Novità sulla progetto Super Rugby in argentina???
Vogliamo il Romagna RFC in Celtic League!!!

daom
Messaggi: 611
Iscritto il: 11 ott 2007, 14:15
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da daom » 4 nov 2012, 1:05

Niente di nuovo,ho capito che si deve attendere la fine dei contratti tv, credo per il 2015. comunque é uno dei punti di scontro fra i due gruppi in lizza in Argentina.
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Laporte » 4 nov 2012, 18:57

daom ha scritto:Niente di nuovo,ho capito che si deve attendere la fine dei contratti tv, credo per il 2015. comunque é uno dei punti di scontro fra i due gruppi in lizza in Argentina.
URBA contro tutti ?

daom
Messaggi: 611
Iscritto il: 11 ott 2007, 14:15
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da daom » 5 nov 2012, 23:38

Arbitri argentini in giro per il mondo
Anche gli arbitri argentini iniziano ad integrarsi al rugby mondiale, due TM non particolarmente impegnativi ma comunque TM internazionali.
Samoa vs Canada arbitrato da Francisco Pastrana (primo arbitro non SANZAR ad arbitrare nel Super rugby)
e Uruguay vs Portogallo arbitrato da Juan Sylvestre (viene da arbitrare nella Americas Rugby Championship, come curiosità ho scoperto che ha giocato nelle squadre Piacenza 1947, Colorno FC, Amatori Rugby Alghero, Bologna Pieve di Cento ed é stato azzurro U20 in un amichevole contro la Francia).

Magari i dirigenti argentini seguissero la scia dei giocatori e degli arbitri...
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Luqa-bis » 6 nov 2012, 10:50

Mi servirebbe di capire meglio alcune cose:

l'URBA che non corrisponde né alla sola città Buenos Aires, né a tutta la provincia di Buenos Aires, visto che mi pare di legegre di società rosarine che ci stanno dentro e società portene che ne stannofuori, ha una sua visione

le testant iunioni (o la federazione?) ne hanno un'altra.

Ma in concreto quali sono le rispettive posizioni?

modestmouse
Messaggi: 1207
Iscritto il: 29 set 2007, 14:17

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da modestmouse » 6 nov 2012, 20:04

daom ha scritto:Arbitri argentini in giro per il mondo

e Uruguay vs Portogallo arbitrato da Juan Sylvestre (viene da arbitrare nella Americas Rugby Championship, come curiosità ho scoperto che ha giocato nelle squadre Piacenza 1947, Colorno FC, Amatori Rugby Alghero, Bologna Pieve di Cento ed é stato azzurro U20 in un amichevole contro la Francia).

..
Ea quando era in palla aveva anche un bel piede... Nel primo anno a colorno fece una marea di punti

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Laporte » 8 nov 2012, 8:40

daom ha scritto:Arbitri argentini in giro per il mondo
Anche gli arbitri argentini iniziano ad integrarsi al rugby mondiale, due TM non particolarmente impegnativi ma comunque TM internazionali.
Samoa vs Canada arbitrato da Francisco Pastrana (primo arbitro non SANZAR ad arbitrare nel Super rugby)
e Uruguay vs Portogallo arbitrato da Juan Sylvestre (viene da arbitrare nella Americas Rugby Championship, come curiosità ho scoperto che ha giocato nelle squadre Piacenza 1947, Colorno FC, Amatori Rugby Alghero, Bologna Pieve di Cento ed é stato azzurro U20 in un amichevole contro la Francia).

Magari i dirigenti argentini seguissero la scia dei giocatori e degli arbitri...
Peccato ch einvece di arbitri italiani, nenache l'ombra, mango Samoa-Canada ...

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Laporte » 8 nov 2012, 9:24

Luqa-bis ha scritto:Mi servirebbe di capire meglio alcune cose:

l'URBA che non corrisponde né alla sola città Buenos Aires, né a tutta la provincia di Buenos Aires, visto che mi pare di legegre di società rosarine che ci stanno dentro e società portene che ne stannofuori, ha una sua visione

le testant iunioni (o la federazione?) ne hanno un'altra.

Ma in concreto quali sono le rispettive posizioni?
L'URBA è contraria al profesisonismo. Ad esempio aveva escluso dal campionato provinciale i giocatori del programma Pampas XV in quanto riceveveano un sussidio mensile . A mio avviso è però una guerra di potere che si trascina dalla riforma del 1996

Premesso che la Città di Buenos Aires NON fa parte della provincia di Buenos Aires, ma ha uno status particolare.

La provincia ha come capoluogo La Plata. (da non confondere con Mar del Plata)

La UAR è una confederazione di 25 unioni, impropriamente definite provinciali. Tra queste l'URBA aderiscono tutti i club cittadini e alcuni club della provincia (da San Isidro, sede di CASi e SIc a La Plata) e un Club di Rosario, che fu trra i fondatori della River Plare RU. (c'era anche un club di Montevideo sino al 1950)

Fino al 1996 però l'URBA non esisteva. Esisteva la UAR formata con un voto a testa dai club che oggi fanno aprte dell'URBA e dall union dell'interior (in sostanza i club bonarensi dominavano anche per statuto). Poi fu scorporatoa l'URBA, secondo un ordinamento più democratico e federale, che permise se non erro, anche l'adesione al comitao olimpico argentino-

Da segnalare che la Denomninazione "Union Argentina di Rugby" fu assunta impropriamente dalla federazione di Buenos Aires ( River Plate Rugby Union) nel 1950, quando la federazione di Buenos Aires , dovette cambiare nome su richiesta del comitato olimpico, ed "espellere" il club straniero di Montevideo. Questo per poter organizzare un torneo di rugby nel quadro dei giochi panamericani (torneo oggi considerato come la prima edizione del "Sudamericano")

La beffa fu che il torneo fu riniviato e si disputò solo sei mesi dopo i giochi panmericani e che la UAR per anni non venne comuqnue ammessa comuqnue al comitato olimpico, a causa della sua connostazioen principalmente cittadina...(credo sino alla riforma del 1996)

Nella provincia di Buenoas AIres si trovano altre union, come Mar del Plata, Oeste (sede a Junin con alcuni club della vicina provincia di la Pampa), Sur sede a Bahia Blanca con club di La Pampa e di rio Negro (Viedma de Pataganos, città in cui econdo una legeg degli anni '80 mai abrogata mna neppure attuata, doveva essere trasferita la capitale..)

Nella provincia id Santa fe, oltre al Club che fa parte dell'URba ci sono due union. Quella di Rosario (con alcuni club della provicnai di Cordopba e Buenos Aires) e Quella di Santa Fe (in orgine era una sola che comprendeva anche Entre Rios)

Altre union che non corrispondono terriutorialmente ad una provincia sono
Alto Valle (tra Neuquen e Rio Negro)
Andina (nata dalla fusione di La Rioja e Catamarca)

Austral (interno di Chubut e parte sud Rio Negro, divisa quindi in varie union)
Chubut (solo il litorale)
Lagos del Zur (zona di Bariloche a cavallo di tre province)
Noroeste (province di Chaco e Corrientes)

Da segnalare che la Union della provincia di Mendoza si chiama Chaco dal nome della Regione e perchè originariamente comprendeva anche la vicina provincia di San Luis)

Infine alcun club Cileni sono affiliata alla Union di Santa Cruz....

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da gianlucarefereerugby » 8 nov 2012, 12:52

Laporte ha scritto:
daom ha scritto:Arbitri argentini in giro per il mondo
Anche gli arbitri argentini iniziano ad integrarsi al rugby mondiale, due TM non particolarmente impegnativi ma comunque TM internazionali.
Samoa vs Canada arbitrato da Francisco Pastrana (primo arbitro non SANZAR ad arbitrare nel Super rugby)
e Uruguay vs Portogallo arbitrato da Juan Sylvestre (viene da arbitrare nella Americas Rugby Championship, come curiosità ho scoperto che ha giocato nelle squadre Piacenza 1947, Colorno FC, Amatori Rugby Alghero, Bologna Pieve di Cento ed é stato azzurro U20 in un amichevole contro la Francia).

Magari i dirigenti argentini seguissero la scia dei giocatori e degli arbitri...
Peccato ch einvece di arbitri italiani, nenache l'ombra, mango Samoa-Canada ...
Per carita' abbiamo molto da crescere.... ma certi arbitri scozzesi occupano il panel solo grazie alla loro federazione.
Vedi certe prestazioni di Celtic!
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Luqa-bis » 8 nov 2012, 13:25

Al classificazioen amministrativa argentina la consocevo, mentre quella delle "unioni provinciali" mi era abbastanza oscura, quindi grazie Laporte

Per curiosità, esiste una tabeklla che indichi per ogni "uniòn"

numero di società
numero di atleti seniores
numero di altleti juniores
numero di atlete 8se aperti al tesseramento femminile)

E se per qualcuno dei club più "conistenti" esiste un esempio di bilancio e struttura societaria

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Laporte » 8 nov 2012, 14:11

Luqa-bis ha scritto:Al classificazioen amministrativa argentina la consocevo, mentre quella delle "unioni provinciali" mi era abbastanza oscura, quindi grazie Laporte

Per curiosità, esiste una tabeklla che indichi per ogni "uniòn"

numero di società
numero di atleti seniores
numero di altleti juniores
numero di atlete 8se aperti al tesseramento femminile)

E se per qualcuno dei club più "conistenti" esiste un esempio di bilancio e struttura societaria
Manca solo il nome del custode del campo di gioco dei club... :D :D :D

Prova a partire di qui...
http://www.uar.com.ar/union/uniones_nacionales.asp

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Luqa-bis » 8 nov 2012, 14:52

Mi bastava la foto dell afiglia de custode se maggiorenne...

vediamo al collegamento... certo che sei pigrotto eh...

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Laporte » 9 nov 2012, 8:11

Luqa-bis ha scritto:Mi bastava la foto dell afiglia de custode se maggiorenne...

vediamo al collegamento... certo che sei pigrotto eh...
aspetto che qualcuno mi trovi il bilancio della Benetton Rugby, che dovrebbe essere in qualuqnue sito internet.. :D

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”