Pacific Nations Cup 2015

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
sandrobandito

Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da sandrobandito » 27 lug 2015, 11:54

Sono basito dall'assordante silenzio che avvolge questa competizione nelle nostre pagine. Mi perplime, in particolar modo, che nemmeno a margine di discussioni affini venga menzionato il torneo.
Quest'anno, più di altri, la Coppa Pacifica ci offre un'interessante panoramica sullo stato di salute delle migliori Tier2. Il fatto che molte di queste saranno sicure protagoiste nei gironi mondiali dovrebbe aumentare ancor di più l'interesse che invece latita.
Presumo sia inutile riepilogare risultati e classifiche (tutto ben evidente sul sito di WR, che ci fornisce gratuitamente anche l'ottimo streaming: http://www.worldrugby.org/pnc ), mi limito quindi a segnalare che alcune partite, vedi quella di sabato mattina tra Fiji e Samoa, sono state di notevole spessore tecnico e agonistico, oltre che avvincenti oltre più rosea aspettativa.
Mi auguro che almeno alcuni tra i tanti chiaccheroni di questo Forum troveranno il tempo e il modo di seguire e commentare le due ultime giornate (mercoledì sera l'ultimo turno inizierà alle 21.30, lunedì prossimo le finali alle 20.00), sono sicuro che non ne rimarranno delusi. :wink:

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da Luqa-bis » 27 lug 2015, 16:17

E se ho ben letto

pari tra Figi e Samoa
gli USA battono il Giappone
e le Tonga battono il Canada

Zuzzuzzu
Messaggi: 257
Iscritto il: 7 mag 2015, 12:30
Località: Trento

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da Zuzzuzzu » 28 lug 2015, 23:00

Personalmente, da forte interessato al rugby dell'emisfero Sud, mi sento complice di questo silenzio e mi sento di condividere le tue riflessioni. Così ad occhio sembra un torneo ben equilibrato (altro che il Rugby Championship da sempre a senso unico) e con squadre che si vedono poco spesso come le americane o squadre che non ci si stuferebbe mai di vedere come le isolane. Tutto questo bellissimo quadretto va però a cozzare con un orario ingestibile al nostro fuso orario: stando a Espn Scrum il prossimo turno infrasettimanale (!) consisterà di Canada-Samoa h 00:30, Fiji-Giappone h 03:00 e Tonga-Usa h 5:30.
Personalmente tirate del genere le ho fatte in passato solo nel mondiale 2011 per vedere l'Italia e qualche rara volta per il Superbowl, ma infrasettimanale mi è proprio impossibile anche solo provarci.
Appena ho tempo darò un occhio agli highlights che solitamente su World Rugby sono sempre ben fatti.

sandrobandito

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da sandrobandito » 29 lug 2015, 8:44

Zuzzuzzu ha scritto:stando a Espn Scrum il prossimo turno infrasettimanale (!) consisterà di Canada-Samoa h 00:30, Fiji-Giappone h 03:00 e Tonga-Usa h 5:30.
A questo punto sono confuso. Ho controllato e ricontrollato e mi sembra di poter affermare con buona approssimazione che Toronto ha un fuso orario di -6h rispetto al nostro (https://it.wikipedia.org/wiki/Fuso_orar ... es_Map.png), quindi, se sono buoni gli orari di kick off indicati da World Rugby (http://www.worldrugby.org/pnc/fixtures), le 15.30 lì corrispondono alle 21.30 qui.
Non riesco a capire dove sbaglio. :|
Per il resto condivido le difficoltà di vedere la maggior parte delle partite (sono riuscito a vedere quello che ho visto solo perchè mi sono creato delle "fortunate coincidenze"), ma pur nella piena comprensione mi rattrista che non ci sia nemmeno la curiosità di farsele raccontare. :roll:

Daddy
Messaggi: 1656
Iscritto il: 8 gen 2007, 17:39
Località: Roma

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da Daddy » 29 lug 2015, 15:52

io le stò vedendo e spero di esser fortunato anche oggi :roll:

Zuzzuzzu
Messaggi: 257
Iscritto il: 7 mag 2015, 12:30
Località: Trento

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da Zuzzuzzu » 29 lug 2015, 18:40

sandrobandito ha scritto:
Zuzzuzzu ha scritto:stando a Espn Scrum il prossimo turno infrasettimanale (!) consisterà di Canada-Samoa h 00:30, Fiji-Giappone h 03:00 e Tonga-Usa h 5:30.
A questo punto sono confuso. Ho controllato e ricontrollato e mi sembra di poter affermare con buona approssimazione che Toronto ha un fuso orario di -6h rispetto al nostro (https://it.wikipedia.org/wiki/Fuso_orar ... es_Map.png), quindi, se sono buoni gli orari di kick off indicati da World Rugby (http://www.worldrugby.org/pnc/fixtures), le 15.30 lì corrispondono alle 21.30 qui.
Non riesco a capire dove sbaglio. :|
Per il resto condivido le difficoltà di vedere la maggior parte delle partite (sono riuscito a vedere quello che ho visto solo perchè mi sono creato delle "fortunate coincidenze"), ma pur nella piena comprensione mi rattrista che non ci sia nemmeno la curiosità di farsele raccontare. :roll:
Sono ugualmente confuso pure io, http://en.espn.co.uk/scrum/rugby/match/ ... oming.html, questo è il link a cui mi rifaccio io, di solito non sbagliano, ma immagino che abbiano le idee ben più chiare quelli del World Rugby che il torneo lo organizzino.
Noto giusto adesso che i siti di streaming danno USA-tonga dalle 9:30 in diretta, il che taglia la testa al toro e mi fa perdere fiducia in ESPN Scrum. Questo è un discreto orario e pertanto, anche se la domanda irrisolta rimanga "perchè infrasettimanale?", cercherò di organizzarmi con lo streaming.
In una nota di colore leggendo la formazione samoana per stasera ho notato come spicchi in bella vista l'ex Aironi Sinoti Sinoti all'ala.

Ilgorgo
Messaggi: 18715
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da Ilgorgo » 29 lug 2015, 21:39

La sto guardando anch'io http://www.worldrugby.org/pnc/video

Ilgorgo
Messaggi: 18715
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da Ilgorgo » 30 lug 2015, 7:29

Alla fine ho guardato solo i primi quindici minuti di Tonga-Usa, ma ho fatto in tempo a vedere una super-meta del n°11 tongano, con calcio all'ala del mediano di Tonga quasi nella propria area dei 22, palla comodamente ricevuta dall'11 che ha puntato secco i pali disegnando quasi una riga fino alla meta, dopo aver evitato con velocità e potenza quattro placcaggi. Non so come siano finiti né quello né gli altri incontri

sandrobandito

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da sandrobandito » 30 lug 2015, 8:37

Diciamo che chi non ha guardato la prima non si è perso niente, a parte l'episodio citato dal Sommo. Brutta partita, tutto qui.
Le altre me le sono perse perchè "tengo famiglia", ma a giudicare dalle cronache della stampa, chi le ha seguite si è divertito, se non altro per l'incertezza nel punteggio.
La finale riproporrà lo scontro Fiji v Samoa che tanto mi ha entusiasmato, mentre saranno inedite le partite per la terza e quinta posizione, Tonga v Giappone e Usa v Canada.

Ilgorgo
Messaggi: 18715
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da Ilgorgo » 30 lug 2015, 13:05

Mi è venuto da pensare che questa sarebbe una bella competizione anche per l'Italia, pure se noi non abbiamo molto a che fare con il Pacifico.
Se mai un anno una delle sei partecipanti dovesse rinunciare per qualche motivo, non sarebbe brutto se la FIR chiedesse di subentrare: questo gruppo di sei nazioni (Sam, Fij, Ton, Jap, Usa, Can) è come livello di gioco più vicino all'Italia di quanto l'Italia sia vicina alle migliori del mondo e sarebbero tutte e sei un ottimo e interessante test per gli azzurri

Zuzzuzzu
Messaggi: 257
Iscritto il: 7 mag 2015, 12:30
Località: Trento

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da Zuzzuzzu » 30 lug 2015, 18:22

Come da promesse ho visto buona parte di Tonga Usa e ho potuto apprezzare la potenza dell'11 Tongano, che mi pare giocasse a Connacht, in entrambe le sue mete. Tuttavia sono rimasto deluso dagli USA che pensavo molto più combattivi, anche se in effetti erano privi per motivi disciplinari di Todd Clever. Mentre Tonga continua a stupire in positivo, non so quante altre nazioni da 100000 abitanti possano vantarsi di essere fra le prime 20 a livello mondiale in qualsiasi sport.
Ovviamente ho notato che le altre due partite sembravano molto più equilibrate ma ahimè il tempo è tiranno e ho dovuto rinunciare.

Daddy
Messaggi: 1656
Iscritto il: 8 gen 2007, 17:39
Località: Roma

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da Daddy » 3 ago 2015, 10:40

Stasera/notte l'ultima giornata in streaming sul sito ufficiale International World Rugby buona visione :roll: certo vedere la partita più interessante sarà dura! :lol:

Ilgorgo
Messaggi: 18715
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da Ilgorgo » 3 ago 2015, 18:09

Gli orari italiani, se non sbaglio, dovrebbero essere

20.00 Tonga v Giappone (per il terzo posto)
23.00 Canada v Usa (per il quinto posto)
02.00 Fiji v Samoa (per la coppa)

Il live dovrebbe apparire qui, credo http://www.worldrugby.org/pnc/video

sandrobandito

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da sandrobandito » 3 ago 2015, 22:30

Partita divertente ed equilibrata, con mete e punti al piede che hanno tenuto in equilibrio il punteggio, almeno fino ai 20 minuti finali nei quali i nipponici hanno fatto troppi sbagli. L'ultima meta tongana all'ultimo minuto realizzata sotto i pali dal 9 dopo innumerevoli fasi, fissa il punteggio a 31-20.
Ad e essere sincero c'è sta una punizione calciata in touche all'inizio per il Giappone con la quale avrei cercato i pali tutta la vita, se fossi stato il calciatore che si ritrovano. :-] Tonga è stata più lucida nel fare ad ogni occasione la giusta scelta supportata da reparti adeguati.
Per Tonga l'ultimo test mach del warm up mondiale sarà a casa della Romania.

sandrobandito

Re: Pacific Nations Cup 2015

Messaggio da sandrobandito » 4 ago 2015, 8:57

Usa v Canada 15-13. Poche note da chi l'ha vista, mi sembra di aver capito che gli statunitensi hanno vinto esclusivamente con punizioni e drop. Immagino che non sia un gran periodo per il Canada.

Fiji v Samoa 39-29. Dalle cronache deve essere stato un altro partitone, tirato fino all'ultimo con Fiji a tirare e Samoa a ribattere colpo su colpo. Da vedere sul Tubo appena disponibile.

Fiji quindi vince il torneo, con Samoa e Tonga a ruota e la dimostrazione di essere ancora un gradino sopra gli altri, pronti per un grande RWC.

Il ranking della settimana prossima dovrebbe essere questo:

8) Argentina 77.18
9) Fiji 77.03
10) Tonga 75.25
11) Samoa 75.14
12) Scotland 74.79
13) Georgia 72.16
14) Italy 71.85
15) Japan 71.15
16) USA 69.10
17) Romania 66.73
18) Canada 64.55

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”