Coppa del Mondo femminile 2021

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Ilgorgo » 5 nov 2022, 8:18

10-17 a fine primo tempo

Mete francese, poi neozelandese, poi francese
Francia più forte, per ora
Una finale tutta europea però un po' mi dispiacerebbe
Nell'altra semifinale l'Inghilterra ha battuto il Canada 26-19, un gap più stretto del previsto e con parità nel numero di mete: tre a tre

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Ilgorgo » 5 nov 2022, 8:49

15-17 a venticinque minuti dalla fine!

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Ilgorgo » 5 nov 2022, 9:14

25-24 a otto minuti dalla fine, anche qui tre mete per parte

Sul live score è segnata come arbitro Clara Munarini ma in realtà lei è quarto arbitro

https://www.rugbyworldcup.com/2021/match/semi-final-2

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Man of the moment » 5 nov 2022, 9:21

Da qui piazzano?

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Man of the moment » 5 nov 2022, 9:24

Che finale! Mi dispiace tantissimo per la giocatrice francese

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Ilgorgo » 5 nov 2022, 9:26

Aveva già causato la prima meta neozelandese sbagliando il drop da fondocampo, ora avrà per sempre "sulla coscienza" anche questa punizione centrale sbagliata all'ultimo minuto; poverina...
E' compagna di squadra di Arrighetti e Bettoni nel Rennes

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Ilgorgo » 5 nov 2022, 11:25

Qualche piccola discussione sui social a proposito dell'affluenza di spettatori per questa CdM e in particolare per le semifinali. I punti principali emersi...
- l'Eden Park che ha ospitato le semifinali di stamattina era mezzo vuoto, sì, ma ha una capienza di cinquantamila spettatori; 20000 spettatori sono comunque un numero eccellente per un match femminile
- la Nuova Zelanda è una nazione poco popolata e non economica da raggiungere per i tifosi dall'estero, che comunque non si muovono mai in massa per un Mondiale femminile; la NZ si trova anche in un momento di difficoltà economica, pure questo ha influito sulla partecipazione popolare a questo torneo
- i double e triple header si sono rivelati una trappola nella quale è caduto il cacciatore. Pensati per portare persone anche alle partite di minor richiamo e per poter affermare che anche per quelle partite si erano venduti tanti biglietti, hanno finito per mostrare spalti forse ancor più vuoti del previsto nei match di inizio sessione, poiché la maggior parte dei possessori di biglietto è arrivata allo stadio solo per la partita culiminante di ogni sessione, cioè in genere l'ultima. Ne ha fatte le spese soprattutto l'Italia, che ha giocato i primi tre match all'ora di pranzo con stadi quasi vuoti

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Ilgorgo » 6 nov 2022, 6:32

Quattro notizie sparse dalla CdM femminile

- anche dopo le semifinali Muzzo e Minuzzi rimangono nella Top5 dei clean breaks, con 6 fughe pulite a testa

- se l'Inghilterra vincesse la finale con più di quindici punti di scarto (scenario improbabile) si porterebbe nel ranking mondiale a quota 98.94 circa. Vicina come mai prima a quella quota 100 mai raggiunta da alcuna nazionale, maschile o femminile

- dopo la semifinale persa con l'Inghilterra un giornalista chiede alla canadese De Goede e al suo allenatore cosa ne pensano dell'operato dell'arbitro: "non siamo qui per parlare dell'arbitro. Toccava a noi vincere la partita; l'arbitro oggi e tutti gli arbitri in questo Mondiale sono stati eccellenti", la risposta
https://www.youtube.com/watch?v=FJYJF8OsHBI

- controllando i palinsesti del primo canale di stato georgiano ho notato che ieri quella rete aveva in palinsesto in diretta entrambe le semifinali mondiali femminili, nonostante l'orario di inizio cadesse in piena mattinata georgiana e nonostante la Georgia sia sprovvista di una nazionale a XV femminile

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Ilgorgo » 8 nov 2022, 9:36

Niente finali per la Munarini, peccato.
Nel 2002 la finale mondiale fu arbitrata da De Santis, non lo sapevo.

https://www.rugbyworldcup.com/2021/news ... 2021-final

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Ilgorgo » 10 nov 2022, 14:57

Sembra che ci sia una specie di tutto esaurito ad Auckland per la finale: 41.000 biglietti venduti circa. Credo che, se confermato dalla realtà, sarà il record di sempre per un match femminile. Secondo i miei dati il record attuale per una finale di Coppa è 17.100 :!:
Per invogliare il pubblico a essere presente già per la finale per il terzo posto, al via tre ore prima di quella per il titolo, sarà donato un poi ai primi cinquemila arrivati.
La mia sensazione però è che nel resto del mondo questa finale giunge un po' schiacciata mediaticamente dai test maschili. Forse, se possibile, sarebbe stato meglio provare ad anticipare il torneo di due settimane.
Io tutto sommato spero in una vittoria neozelandese, anche se come giocatrice mi piace l'inglese Scarratt.
Arbitra la scozzese Davidson, viso più da attrice teatrale che da arbitro

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Ilgorgo » 11 nov 2022, 16:40

L'articolo del Post sulla finale di domattina
https://www.ilpost.it/2022/11/11/rugby- ... a-zelanda/

Ben fatto, anche se non so quanto sia deontologico un articolo costellato di citazioni da un articolo di altro giornalista sullo stesso argomento.
Mi ha colpito questa frase di Ruby Tui, una delle neozelandesi: «Nel 2010 nessuno sapeva cos’erano le Black Ferns. Ci dicevano che non saremmo mai state pagate, che non avremmo mai giocato a Eden Park, che il rugby femminile non contava niente, e invece eccoci qui».
Non pensavo che la nazionale neozelandese, che nel 2010 aveva appena vinto la propria quarta coppa del mondo di fila, fosse così poco considerata in patria. Mi vien quasi di pensare che ci sia un po' di esagerazione in quelle parole. Boh.
Ecco un specchietto con i dati di massima delle varie edizioni della Coppa del Mondo femminile

Immagine

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1425
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Rugbysti per sempre » 11 nov 2022, 21:36

Su Wikipedia sono andato a leggere un po’ la storia delle passate edizioni della Coppa del Mondo femminile ed ho scoperto che si tenevano anche dei mini tornei per assegnare le posizioni finali.

Ecco, si fossero disputate queste partite anche in questa Coppa del Mondo, la nostra Nazionale nella semifinale del tabellone 5-8’ posto avrebbe trovato il Galles con buone probabilità di vittoria. Poi si sarebbe giocata la finale per il quinto posto con tutta probabilità contro l’Australia.
A mio parere è un peccato che abbiano eliminato questa fase del torneo, perché le nostre ragazze almeno il sesto posto l’avrebbero conquistato

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1425
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Rugbysti per sempre » 12 nov 2022, 6:45

Francia-Canada 36-0. Non c’è mai stata partita nella finale per il Bronzo.
Mi aspettavo molto di più dal Canada dopo che avevano tenuto testa all’Inghilterra fino all’ultimo secondo in semifinale. Evidentemente le energie erano pari allo zero.
Invece, bella reazione d’orgoglio delle ragazze francesi dopo la bruciante semifinale contro la Nuova Zelanda

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Ilgorgo » 12 nov 2022, 7:32

Anch'io sto guardando la finale, allego prova fotografica. C'è davvero lo stadio pieno. Tutte le giocatrici sono sorridenti, sembra che stiano andando in gita. Non si nota molta tensione pre-partita. Io ho un po' il timore che vincerà secco l'Inghilterra, vediamo

Immagine

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Coppa del Mondo femminile 2021

Messaggio da Mr Ian » 12 nov 2022, 7:51

il rosso cambia completamente il volto alla partita..

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”