Un nuovo torneo?

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3163
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Un nuovo torneo?

Messaggio da Giandolmen » 9 mag 2022, 22:22

Sul Guardian si scrive che i capi del rugby sono pronti a dibattere sulla proposta di modificare radicalmente il calendario internazionale e introdurre una nuova competizione "nord contro sud" da organizzare ogni due anni.

Questa l'ipotesi sulla formula: le sei del Sei Nazioni – Inghilterra, Francia, Irlanda, Italia, Scozia e Galles – a rappresentare il nord mentre Australia, Argentina, Fiji, Nuova Zelanda e Sud Africa sarebbero affiancate al sud dal Giappone. Le squadre europee giocheranno tre partite nei loro tour estivi contro tre diverse avversarie e affronteranno in casa le restanti tre nazioni del sud a novembre. Le prime due di ogni girone si incontrano, nella quarta settimana di novembre, per la finale.

Uno dei maggiori timori per il nuovo torneo è che significherebbe meno partite tra le nazioni affermate e quelle in via di sviluppo. E, attenzione attenzione, Equally significant is that both the Six Nations and the Rugby Championship would remain unaffected, removing the thorny issue of promotion and relegation being introduced to the former.

Boh, vediamo cosa succede.

Qui l'articolo originale: https://www.theguardian.com/sport/2022/ ... ournament

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da Ilgorgo » 11 mag 2022, 8:53

A me non piace come progetto, ma l'ho già detto mille volte. Mi piace che esista la Coppa del Mondo, un torneo che rappresenti l'apice dell'intero rugby mondiale e che svetti su tutti gli altri per importanza; e la creazione di questo "league system" a cadenza biennale non potrebbe che finire per svalutare, mi pare, la Coppa del Mondo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da jpr williams » 11 mag 2022, 14:17

Un commento come "puah" è troppo tranchant e poco argomentato?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da RigolettoMSC » 11 mag 2022, 15:48

Un po' come quel torneo del calcio che non ricordo più neanche come si chiama, Confederations Cup mi pare, che ha avuto così tanto successo che mi sa che non lo fanno più.
Riccardo

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da Ilgorgo » 11 mag 2022, 18:59

Non sapevo che avessero intenzione di non farlo più. Ma è quella competizione a "leghe", con promozione/retrocessione annuale da una lega all'altra? Se hanno davvero deciso di abbandonarla mi fa piacere; non per sadismo ma per i motivi espressi sopra, perché ho timore che questo tipo di competizioni infici l'importanza e l'unicità della Coppa del Mondo. Mi chiedo però perché World Rugby starebbe studiando un progetto simile, se nel calcio ha già fatto flop.
No, ho cercato adesso e mi sa che ci riferiamo a due cose diverse: io avevo in testa la Nations League e a giudicare dalle notizie google la sua abolizione non sembra nell'aria; anzi stanno pensando di utilizzarla come qualificazione agli Europei, tanto per mischiare ancor più le cose

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da Ilgorgo » 2 lug 2023, 11:12

6N e Sanzaar provano di nuovo a lanciare il torneo annuale a 12 nazioni che andrebbe a rimpiazzare le finestre di luglio e novembre, con un torneo sottostante legato al primo da promozione e retrocessione. Data prevista di debutto, 2026

https://www.federugby.it/index.php?opti ... Itemid=811

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da 30 min » 2 lug 2023, 16:12

Dicono che la scelta delle 2 nazioni per arrivare a 12 sarà appannaggio del SANZAAR. Questo mi fa pensare più a Giappone e Fiji che alla Georgia.

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da supermax » 2 lug 2023, 18:57

Questo significa che le tier1 si chiudono nel loro bozzolo scontrandosi esclusivamente fra di loro. Le escluse saranno le isolane non appetibili come bacino d'utenza (Fiji). Bella schifezza

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da RigolettoMSC » 2 lug 2023, 19:26

supermax ha scritto:
2 lug 2023, 18:57
Questo significa che le tier1 si chiudono nel loro bozzolo scontrandosi esclusivamente fra di loro. Le escluse saranno le isolane non appetibili come bacino d'utenza (Fiji). Bella schifezza
Concordo, ma pare il destino di questo sport... :cry:
Riccardo

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da Ilgorgo » 2 lug 2023, 19:42

Ahò, regà :!:
... con un torneo sottostante legato al primo da promozione e retrocessione

https://www.federugby.it/index.php?opti ... Itemid=811

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da supermax » 2 lug 2023, 20:16

Mah. Quelle del 6n sono presenze fosse più le 4 del sanzar. Il meccanismo di promozione e retrocessione è volutamente vago

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da crouchbindset » 3 lug 2023, 8:34

Il sistema di promozione e retrocessione dovrebbe none sistere per 4 anni, alla faccia dei "piú TM con Tier 1 - Tier 2" sventolato un paio di stagioni fa.
Giappone e Fiji dovrebbero essere le incluse, e nel frattempo georgia, Samoa e Tonga per citare le 3 migliori saranno lí a guardare.

A WR poi si devono essere dimenticati che ci sarebbe un Mondiale in USA nel 2031, ed un rugby da spingere e promuovere in USA, fino al 2030 niente promozioni e retrocessioni, quindi le grandi squadre gli USA se le guarderanno in TV. A questo punto mi aspetto che WR ad un certo punto si svegli e decida che x numero di partite del Nation League si debbano giocare in USA.

Schifometro alle stelle
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da Ilgorgo » 3 lug 2023, 9:08

Il pubblico prova schifo e sdegno davanti alle decisioni di World Rugby una volta sì e l'altra pure; World Rugby avrà le sue colpe ma secondo me occorrerebbe anche non lasciarsi trasportare sempre dal subitaneo sentimento di oltraggio. Può essere che World Rugby sappia che il grosso dei soldi che finanzia il rugby mondiale, compreso quello T2 e T3, arriva dalla Coppa del Mondo; e che i test estivi e autunnali rappresentano una gamba zoppa nel calendario, perché hanno molto meno appeal della RWC e portano probabilmente molti meno soldi alle casse. Perciò può essere che si sia deciso di provare a intraprendere questa strada della Nations League, che come torneo piace poco anche a me ma che, come detto, forse appare necessaria agli occhi di chi deve gestire i bilanci dell'intero pianeta ovale.

Il torneo sarà biennale e non annuale come pensavo
https://www.onrugby.it/2023/07/02/world ... nazionale/

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da crouchbindset » 3 lug 2023, 9:29

Gorgo il tuo post mette in luce un aspetto che é quello per cui quel torneo si fará: la'spetto commerciale.

Il problema che World Rugby come federazione di rugby internazionale avrebbe come primo scopo la crescita del rugby come sport a livello globale, e non la massimizzazione del profitto, attenzione a non confondere quello che dovrebbe essere lo scopo di una federazione internazionale di uno sport con la sua commercializzazione.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Un nuovo torneo?

Messaggio da Ilgorgo » 3 lug 2023, 9:47

Con i soldi a disposizione World Rugby aiuta anche il rugby georgiano; ad esempio finanziando in parte (come credo accada) la franchigia dei Black Lion e/o i tornei ai quali essa partecipa. O finanziando (come credo accada) le franchigie non solo georgiana ma anche kenyana, zimbabwese, statunitense e nambiana nella Currie Cup. Se le casse di World Rugby sono in salute queste cose si possono fare, se non lo sono poi magari ci si ritrova come Rugby Europe che è costretta a rinunciare al criterio meritocratico nei gironi dell'Europeo e a scegliere il criterio geografico per cercare di evitare altre rinunce alle trasferte.
Ora, io non sono sicuro che questi siano davvero i motivi in base ai quali WR ha intrapreso questa strada della Nations League, forse Beaumont e colleghi sono stati solo abbagliati dall'ambizione di avere un altro torneo di successo; però può essere che abbia davvero influito la preoccupazione di riassestare una situazione economica ovale generale che credo messa in difficoltà dalla pandemia e che influisce su tutte le realtà nazionali, anche quelle T2 e T3. A leggere i commenti della "base" del rugby sembra sempre che qualsiasi cosa faccia World Rugby sia una canagliata decisa da un pugno di avidi padroni, con il sigaro in bocca, il cappello a cilindro e il naso porcino

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”