bilancio autumn serie

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
Rispondi
stmod
Messaggi: 578
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

bilancio autumn serie

Messaggio da stmod » 23 nov 2022, 17:44

Causa una notte semi-insonne ho scritto una piccola analisi senza troppe pretese di queste autumn series.
Il testo lo ho scritto una settimana fa ed ho visto che nel frattempo anche altri utenti hanno scritto cose simili... non accusatemi di plagio :-] :-] :-]

Impressioni sparse sull' Italia e i test match di novembre con un occhio al mondiale senza velleità di essere organiche o troppo originali.

- Divertimento
Ho visto molte partite e, tutto sommato, lo spettacolo mi è piaciuto.
Rugby giocato con stili diversi e partite non fatte solo di cornate e sgrufolamenti in mischia.
Per me l'Italia è la squadra migliore di questi test match (e non lo dico da tifoso).

- Italia
Forse il miglior novembre di sempre. Una squadra ed un bel gioco. L'abbiocco post pranzo tipico di altre occasioni è stato sempre evitato.
Non avremo la profondità di altre squadre, ma, nel recente passato, forse di squadra di livello non ne avevamo nemmeno una.
Il discorso sulle skill fatto da Allan in una intervista ed il fatto che molti stanno trovando spazio all'estero è indice di questo miglioramento.
Come detto da molti, ora sappiamo cosa fare palla in mano.
-- Italia-Samoa
Semplicemente siamo stati più squadra di loro e li abbiamo asfaltati
-- Italia-Australia
Partita vinta di tigna e botta di c@@o. Ci voleva! Premio veggente ad Innocenti!
-- Italia-SAF
L'intensità di questa partita è stata da fasi finali dei mondiali. Ci sarà pure un motivo se noi non ci siamo mai stati e i SAF li hanno vinti 3 volte?
La loro panchina ci ha massacrati.
Secondo me la ripassata è stata alla fine istruttiva per capire cosa ci aspetta la prima volta che passiamo i gironi (non nel 2023 verosimilmente, ma non si sa mai).

- Australia
gli Aussie, sempre famosi per i 3/4, hanno in questo tour (e prima nel championship) dimostrato di avere degli avanti che, seppur non appariscenti, sanno fare il loro lavoro. Se trovano il 10 (e/o Lolesio sta bene) e il 15 ai mondiali arrivano in Semifinale.

- SAF
Perse 2 partite di poco (FRA and IRE), ha poi asfaltato l'Italia con una prestazone da campioni. Sembrano sempre gli stessi e di una compattezza incredibile. Con un 10 decente (ed è strano che non ne trovino) saranno nel trio che, secondo me, si giocherà la coppa del mondo.

- ENG / NZ
Sono le due squadre che mi sono piaciute meno. Lavori in corso? Forse. Debacle al mondiale (i.e. niente semi)? improbabile, ma nemmeno troppo.
Il talento ce l'hanno, ma sembra gli manchi sempre il centesimo per fare la lira.
La partita tra loro ha vissuto di fiammate di classe. Ma il rugby è anche tanta organizzazione (Irlanda docet).

- IRE / FRA
Buoni test in vista del prossimo anno. Sono macchine da guerra con caratteristiche diverse. IRE-FRA è la finale annunciata dei mondiali se le squadre non scoppiano (IRE 2018 docet). Imprescindibili per l'Irlanda Sexton e per la Francia Dupont.

- WAL / SCO
WAL è lo sconfitto di questo Novembre. Una squadra vecchia e senza grossi ricambi (e/o il coraggio di lanciarli). D'esperienza possono ancora far male (specie al 6 Nazioni), ma non li vedo bene per il mondiale...
La Scozia in giornata si, può vincere anche con gli All Blacks, in giornata no, perdere anche con l'Olanda. Escludere Russel è da criminali del Rugby.

- JAP / Fiji / Samoa
Non ho visto partite di queste squadre (a parte ITA-Samoa) e gli highlights. Il JAP mi sembra in fase calante, ma ha comunque impegnato a dovere degli orrendi All-blacks.
Le Fiji (fantastiche a Rugby 7) sono la dimostrazione che il Rugby Union è un altro sport. Il paese ha altri problemi più seri, ma, se dovessero puntare sul RU, oltre che sul 7, potrebbero togliersi qualche soddisfazione in più (ed un girone mondiale "facile" può aiutarli)
Samoa è la solita accolita di cavalli pazzi. Nonostante un girone mondiale non impossibile, non credo andrà oltre i gironi.

- Argentina
Cheika ha messo su una squadra che quest'anno si è già tolta diverse soddisfazioni, incluso vincere con All Blacks ed a Twickenam.
Ha completato la transizione da un gioco prevalentemente con gli avanti ad uno molto più moderno dove i suoi 3/4 e Boffelli in particolare sono una garanzia.
Se continua così, pronostico Albornoz 10 titolare ai mondiali.

- Georgia
Un anno storico ed un bene che abbiano battuto l'Italia e il Galles. Il rugby è uno degli sport dove il più forte vince nel 90% dei casi.
Allargare la base dello sport, non vuol dire solo avere più nazioni ad un livello semi-decente, ma anche avere più nazioni in grado di competere al livello superiore.
Avere un gruppo di squadre (pos. ~9 - ~15 nel ranking) che esprimono bel rugby ed occasionalmente vincono con quelle del piano di sopra è, secondo me, un passo importante per questo sport.

- Doping / Professionismo / Carri armati / Prese Aeree.
Sembra che le misure dei giocatori si stiano riducendo.
Il professionismo (ineluttabile ormai) sta comunque esasperando il fisico in uno sport di alto contatto. Ho visto giocatori prendere tranvate che avrebbero steso un cavallo restare in piedi.
Alcuni aspetti fisici (è un fenomeno generalizzato, ma alcune squadre lo mostrano più di altre) rimandano a pratiche di doping. Bisognerebbe fare molto meglio e molto di più. Certi sguardi fuori dalle orbite fanno paura.
Un’area dove, secondo me, è necessario cambiare proprio la regola è la presa aerea. Si vedono kamikaze lanciarsi in area alla “spera in dio”. Lo scontro Dupont/Kolbe è esemplare. Secondo me Dupont non voleva fare male a Kolbe, ma lui ha rischiato davvero l’osso del collo nelo scontro. Da questo minuscolo pulpito io direi che è anche ora di dire basta e, per esempio, abolirle, richiedendo che il pallone rimbalzi almeno una volta. Con le dovute eccezioni (tipo calci lunghi oltre un tot) il gioco non ne risentirebbe troppo.

- Arbitri / Cartellini / Disciplina
Gli arbitraggi (onestamente tranne quello ITA-SAF) mi sono sembrati generalmente buoni.
Tanti cartellini giusti sono stati comminati.
I giocatori (vedi sopra al punto occhi di fuori) accecati di adrenalina e nutriti di malizia spesso non aiutano gli arbitri. Credo che tuttavia si siano viste partite decenti e arbitraggi molto più consistenti che in passato.
Le squalifiche con riduzione della pena perché’ il giocatore chiede scusa mi sembrano ridicole.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: bilancio autumn serie

Messaggio da RigolettoMSC » 23 nov 2022, 18:21

stmod ha scritto:
23 nov 2022, 17:44
...............
Le squalifiche con riduzione della pena perché’ il giocatore chiede scusa mi sembrano ridicole.
Ridicole è dir poco... :roll:
Riccardo

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”