JWC 2023

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: JWC 2023

Messaggio da crouchbindset » 14 lug 2023, 22:54

Il putno per me é se va a contatto prima o dopo che appoggia il pallone a terra, a me é sembrato prima ma forse mi sbaglio, la domanda era su quello
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

tonione
Messaggi: 5671
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: JWC 2023

Messaggio da tonione » 14 lug 2023, 23:31

erano ritmi infernali in questa finale. i passaggi in corsa, di sguincio, da sopra a sotto con parabola, i passaggi da venti metri, precisi, veloci, perfetti. i passaggi nello stretto, nei punti di raccolta, nei punti di massima pressione difensiva. questa potrebbe essere l'ottica da cui filtrare la prestazione dei nostri. i quali sono stati squadra nel fango, nella battaglia contro i sudafricani, nel sole e nei campi aperti si sono risolti in alcune pregevoli individualità manifeste che non hanno trovato il modo d'intessere una trama, un ritmo, una specialità collettiva.

il difetto, notato durante il sei nazioni, di un'assenza di armonia tra i reparti e dentro i reparti è esploso nelle mani di Brunello in questo mondiale.

cbs, è stata fischiata ostruzione, quindi immagino abbia deposto l'ovale prima e poi sia andato a contatto.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: JWC 2023

Messaggio da crouchbindset » 14 lug 2023, 23:40

tonione ha scritto:
14 lug 2023, 23:31
cbs, è stata fischiata ostruzione, quindi immagino abbia deposto l'ovale prima e poi sia andato a contatto.
Quella fischiata era quella di Posolo Tuilagi sul pick'n'go dopo di non ricordo chi che poi ha schiacciato in meta.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: JWC 2023

Messaggio da Garry » 14 lug 2023, 23:57

crouchbindset ha scritto:
14 lug 2023, 22:54
Il putno per me é se va a contatto prima o dopo che appoggia il pallone a terra, a me é sembrato prima ma forse mi sbaglio, la domanda era su quello
L'ho rivista al rallentatore.
Il tallonatore francese l'appoggia prima, ma si tratta proprio di una frazione di secondo. I due compagni di prima linea, che a prima vista credevo fossero legati a lui, in realtà sono a fianco ma non legati e nemmeno affiancati stretti. Diciamo che avanzano in tre.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: JWC 2023

Messaggio da crouchbindset » 15 lug 2023, 0:08

Garry ha scritto:
14 lug 2023, 23:57
crouchbindset ha scritto:
14 lug 2023, 22:54
Il putno per me é se va a contatto prima o dopo che appoggia il pallone a terra, a me é sembrato prima ma forse mi sbaglio, la domanda era su quello
L'ho rivista al rallentatore.
Il tallonatore francese l'appoggia prima, ma si tratta proprio di una frazione di secondo. I due compagni di prima linea, che a prima vista credevo fossero legati a lui, in realtà sono a fianco ma non legati e nemmeno affiancati stretti. Diciamo che avanzano in tre.
Grazie, proveró a riguardarla anche io
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

metabolik
Messaggi: 9286
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: JWC 2023

Messaggio da metabolik » 15 lug 2023, 0:56

E' una giocata abbastanza arcaica, che si rivede rare volte, mentre un tempo era un modo di ingaggio 'pilotato' della cosiddetta 'mischia aperta'.
(Addirittura capitava che il portatore lo dichiarasse urlando).
E' vero che prima deve esserci il contatto e poi la messa a terra (e contemporaneamente i sostegni possono legarsi).
Però in tutte le partite che ho giocato e visto è anche vero che non ricordo una sanzione per messa a terra anticipata rispetto al contatto, avvenendo tutto in una frazione di secondo.

Già che ci sono @tonione :
erano ritmi infernali in questa finale. i passaggi in corsa, di sguincio, da sopra a sotto con parabola, i passaggi da venti metri, precisi, veloci, perfetti. i passaggi nello stretto, nei punti di raccolta, nei punti di massima pressione difensiva. questa potrebbe essere l'ottica da cui filtrare la prestazione dei nostri. i quali sono stati squadra nel fango, nella battaglia contro i sudafricani, nel sole e nei campi aperti si sono risolti in alcune pregevoli individualità manifeste che non hanno trovato il modo d'intessere una trama, un ritmo, una specialità collettiva.
il difetto, notato durante il sei nazioni, di un'assenza di armonia tra i reparti e dentro i reparti è esploso nelle mani di Brunello in questo mondiale
.
Magnifica Sinossi.

Ilgorgo
Messaggi: 18741
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: JWC 2023

Messaggio da Ilgorgo » 15 lug 2023, 15:03

Marko Gazzotti, il numero otto della Francia campione del Mondo, potrebbe avere radici a Scandiano, paesone reggiano tra Reggio e Sassuolo.

AnniSessanta ha scritto "Ho visto la finale u20, nella Francia il n.8 si chiama Marko Gazzotti. Mi ha incuriosito il cognome autoctono. Ho scoperto, curiosando qua a là, che è nato e cresciuto ad Aix Les Bains cittadina della Savoia dove nei primi anni 50 sono emigrati tanti reggiani compreso mio zio. Tra l'altro sindaco di questa città negli anni 80 è stato un Ferrari originario di Scandiano"

Così ho cercato un poco anch'io e ho trovato un Olivio Gazzotti deceduto ad Aix-Les-Bains nel 2003 e nato a Scandiano nel 1921
https://www.openarch.nl/ins:72a699b5-50 ... 42f5d7c81f

Ad Aix-Les-Bains non ci sono molti Gazzotti; sulle "pages jaunes" ora compaiono solo uno o due nuclei familiari con questo cognome
https://www.pagesjaunes.fr/pagesblanche ... =L07300800

ciò fa supporre, pur senza poterne avere certezza, che Ovilio Gazzotti partito da Scandiano in cerca di condizioni migliori sia il capostipite dei Gazzotti di Aix; Marko, nato un anno dopo la scomparsa di Olivio, potrebbe essere suo nipote o bisnipote

Quest'altro articolo rivela anche che la mamma di Marko Gazzotti è lituana
https://it.dayfr.com/local/529351.html

Ilgorgo
Messaggi: 18741
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: JWC 2023

Messaggio da Ilgorgo » 20 lug 2023, 8:18

Stamattina la seconda giornata dello JWT. Ho pensato "chissà che caldo ci sarà a metà luglio a Nairobi!" e invece il meteo prevede solo 15-25° e questa è la temperatura normale per la capitale chegniana in luglio; il fatto è che -nella mia ignoranza non lo sapevo o non lo ricordavo- Nairobi si trova a quasi 1600 metri di quota. Chissà se le altre nazionali trovano qualche difficoltà a giocare a quell'altezza?

09.00 Samoa-Hong Kong
11.00 Uruguay-Zimbabwe
13.00 Scozia-Usa
15.00 Kenya-Spagna

Ilgorgo
Messaggi: 18741
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: JWC 2023

Messaggio da Ilgorgo » 20 lug 2023, 9:03


Ilgorgo
Messaggi: 18741
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: JWC 2023

Messaggio da Ilgorgo » 20 lug 2023, 10:14

Gioco fermo diversi minuti perché le Samoa avevano due giocatori in sin bin, non potevano formare una prima linea completa e così avevano l'obbligo di togliere dal campo anche un altro giocatore, ma non riuscivano a capire questa cosa nonostante la chiara spiegazione dell'arbitro; a un certo punto finalmente un trequarti si è offerto di uscire dal campo ma quando lo ha fatto è entrato un giocatore di mischia per prendere il suo posto e l'arbitro ha di nuovo dovuto spiegare la situazione. Alla fine, in 12 contro 15, i samoani hanno comunque attaccato e sono andati vicino a segnare ma hanno finito per subire meta e ora sono sotto 5-15 con Hong Kong

Ora sono già 15-15 in 14 contro 15

parisgino
Messaggi: 589
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: JWC 2023

Messaggio da parisgino » 20 lug 2023, 11:06

Sta per iniziare Uruguay-Zimbabwe.

Nelle partite del primo turno, l'Uruguay ha vinto di misura sugli USA in una partita interessantissima che a pochi minuti della fine gli USA sembravano potersi aggiudicare. Lo Zimbabwe pur essendo ampiamente sotto contro la Scozia ha segnato in veloce successione in fine partite diverse mete splendide.

parisgino
Messaggi: 589
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: JWC 2023

Messaggio da parisgino » 20 lug 2023, 11:56

Interessante pure questa eh ! Piccoli Uruguaiani che giocano con le stesse qualità dei piu' grandi. Zimbabwe sempre pericoloso palla in mano.

Ilgorgo
Messaggi: 18741
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: JWC 2023

Messaggio da Ilgorgo » 20 lug 2023, 15:14

Le Samoa alla fine sono riuscite a battere HK, l'Uruguay ha superato largamente lo Zimbabwe e la Scozia nettamente gli Usa.
Ora in campo Kenya e Spagna, sarebbe bella una vittoria africana.

Nella terza giornata ci sarà la "semifinale" tra Uruguay e Scozia; nel girone B potrebbe esserci una analoga semifinale tra Samoa e Spagna ma gli iberici prima devono battere i keniani

parisgino
Messaggi: 589
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: JWC 2023

Messaggio da parisgino » 20 lug 2023, 16:45

Alla fine Zimbabwe, USA e Kenya reggono un tempo poi' spariscono completamente.

La Scozia mi sembra comunque di un'altro livello.

Ilgorgo
Messaggi: 18741
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: JWC 2023

Messaggio da Ilgorgo » 20 lug 2023, 20:59

Dunque semifinali Scozia-Uruguay e Spagna-Samoa

Io tutto sommato spero sia promossa in JWC la Spagna, anche se mi pare improbabile

Rispondi