Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 8 ago 2007, 8:41

Immagine La partita femminile tra Kenya ed Uganda, in programma sabato a Nairobi prima della omologa partita maschile, è stata annullata. Sembra che la federazione kenyana abbia dovuto rinunciare per mancanza di fondi gettando così nella delusione le giocatrici, per le quali questo derby è l'evento più importante dell'anno. Questo è il blog di una ugandese: http://chicsrugbyugandanflavour.blogspot.com/

Immagine Sabato si disputa per la prima volta il torneo di rugby (7's) ai Giochi delle Isole dell'Oceano Indiano. In campo ad Antananarivo cinque squadre: Madagascar, Mayotte, Seychelles, Mauritius e Riunione.

Immagine Georgia sconfitta l'altra sera ad Auch (Fra) dalla locale formazione di Super14 in un match di preparazione ai mondiali. I Lelos sono stati superati 20-17. Dopodomani nuova amichevole, questa volta ad Agen.

Immagine Il programma internazionale completo del weekend, in campo nove delle venti finaliste mondiali:
Venerdì, 19.00: Agen vs Georgia (Pont du Casse)
Sabato
03.00: Giappone vs Asian Barbarians (Tokyo)
10.00: Giochi delle Isole dell'Oceano Indiano (Antananarivo)
??.00: Kenya vs Uganda (Nairobi)
15.30: Scozia vs Irlanda (Murrayfield)
17.00: Romania vs Neath (Bucarest)
18.00: England vs France (Twickenham)
20.00: Canada XV vs Portogallo (Toronto)
23.00: British Columbia vs Canada (Vancouver)

(bandierine da www.3dflags.com)

pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Messaggio da pinghial » 8 ago 2007, 9:16

non ci posso credere.. arrivo prima del Gorgo..

Portogallo - Coventry 22- 20

e considerando che hanno perso con i london welsh per 19- 16 la settimana prima..
dico solo..
mamma mia quanti ne prendono dalla Nuova Zelanda..

ma va bene.. così, l'importante è esserci arrivati!

giannic
Messaggi: 312
Iscritto il: 9 nov 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da giannic » 8 ago 2007, 10:12

Ilgorgo ha scritto:Immagine Sabato si disputa per la prima volta il torneo di rugby (7's) ai Giochi delle Isole dell'Oceano Indiano. In campo ad Antananarivo cinque squadre: Madagascar, Mayotte, Seychelles, Mauritius e Riunione.


(bandierine da www.3dflags.com)
Come si fa a diventare presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi delle Isole dell'Oceano Indiano? Sai, avere incombenze tipo visitare le sedi candidate, mantenere i contatti coi Comitati Olimpici....

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 10 ago 2007, 14:04

Campionati dei Caraibi - La Wira (West Indies Rugby Association) ha reso noto il calendario dei campionati caraibici machili e femminili, in programma tra una settimana a Georgetown nelle isole Caimano. In viola le partite femminili.
Dom 19: Barbados bye, Cayman vs Messico, Cayman vs Giamaica
Lun 20: Giamiaca vs Trinidad&Tobago, Guyana vs Bermuda
Mar 21: Giamaica vs Trinidad&Tobago
Mer 22: semifinali
Gio 23: Cayman vs Trinidad&Tobago
Ven 24: finale per il settimo posto contro le Cayman B
Sab 25: finali per il primo, terzo e quinto posto.
Il Messico, invitato nonostante non faccia propriamente parte dei Caraibi, sarà al suo primo torneo internazionale. Della WIRA fanno parte anche Bahamas, Isole Vergini Britanniche, S.Lucia e S.Vincent&Grenadines, assenti in questi campionati. Va però detto che gran parte di queste nazionali isolane sono composte da "bianchi" europei andati ad abitare laggiù. Gli indigeni in campo sono pochi e così almeno dal mio punto di vista certe partite finiscono per assomigliare a match fra turisti più che a vere partite internazionali.

Test match - Sono stati organizzati quattro nuovi interessanti test match internazionali: Cile-Spagna (15 agosto a Santiago), Uruguay-Spagna (18 agosto a Montevideo), Germania-Svizzera (29 settembre a Francoforte), Olanda-Svizzera (3 novembre in Olanda)

Warm-up match - Sono stati programmati anche nuovi incontri di avvicinamento ai mondiali: Auckland A vs Tonga il 14, Bayonne vs Irlanda il 16, Sale vs Tonga il 24, Auch vs Georgia il 25 ed Albi vs Fiji il 26. Cancellata invece Fiji-Georgia originariamente in programma il 25.

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 13 ago 2007, 8:38

Jioi 2007 - I "lemuri" del Madagascar hanno vinto il torneo di rugby a sette nei Giochi delle Isole dell'Oceano Indiano, in svolgimento ad Antananarivo (Mad). Oltre ai makis partecipavano anche Reunion, Mayotte, Mauritius e Seychelle, ma non si sa ancora chi abbia conquistato argento e bronzo.
La mascotte dei Giochi è Ravi, una pianta di ravinala Immagine
Il sito: www.jioi2007.mg
Medagliere a metà giochi:
MADAGASCAR 20 7 5 (32)
LA REUNION 11 19 4 (34)
MAURICE 3 6 22 (31)
SEYCHELLES 0 1 13 (14)
COMORES 0 1 3 (4)
MALDIVES 0 0 0 (0)
MAYOTTE 0 0 0 (0)

Elgon Cup - Il Kenya ha vinto a sorpresa l'Elgon Cup, colmando nella gara di ritorno il gap di 19 punti subito a Kampala e superando complessivamente l'Uganda per un olo punto, 45-44. Davanti ad un "roaring crowd" di 6000 persone, i keniani si sono imposti nella gara di ritorno 35-15 dopo aver perso 10-29 quella d'andata. L'anno scorso l'Elgon Cup era andata all'Uganda. L'Elgon è un vulcano disattivo che sorge sul confine tra le due nazioni.
Immagine

Prossime partite - Le partite di questa settimana (warm-up mondiali esclusi)
Mercoledì 15 Cile-Spagna (a Santiago però ci sono trenta cm di neve). Sabato 18 Uruguay-Spagna. Domenica 19 iniziano i Campionati Caraibici (ma la Guyana si è ritirata, quindi il calendario del post qui sopra non conta più).

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 14 ago 2007, 11:10

Un'altra sbadilata di notizie minori

- La FIRA (federazione europea) si è detta molto scontenta della decisione dell'IRB (federazione mondiale) di cambiare la struttura delle qualificazioni mondiali. Alle qualificazioni della zona europea per la Coppa del Mondo 2011 non parteciperanno infatti più tutte le nazioni ma solo quelle della divisione 1, cioé quelle del cosidetto Sei Nazioni B (attualmente sono Romania, Georgia, Russia, Portogallo, Ucraina e Spagna). E' in effetti dfficile scorgere i vantaggi di un simile cambiamento. Le qualificazioni "democratiche" attuate in quest'ultima Coppa del Mondo hanno permesso a tutte le nazioni di prendere parte almeno per un pezzetto di strada alla competizione iridata e di sognare la qualificazione alla fase finale. Soprattutto, lo status di "qualificazione ai Mondiali" conferisce importanza e fascino anche a match minori, permettendo alle squadre di trovare più facilmente sponsor, pubblico e copertura mediatica.

- Classifica finale completa del torneo di rugby 7s ai Giochi dell'Oceano Indiano: O Madagascar, A Mauritius, B Reunion, 4 Mayotte, 5 Seychelles. Np: Comore e Maldive. Gli incontri, disputati in una sola giornata, hanno visto la presenza di ben ventimila persone sugli spalti. Una indicazione significativa anche per Giochi più importanti: il rugby a sette non abbisogna di molti giorni di gara e richiama molti spettatori anche poco esperti perché offre loro tante rapide partite in successione ed un gioco più immediatamente godibile rispetto al XV.

- Amichevole: Belgio vs Francoforte 42-20

- Oggi si giocano due amichevoli di preparazione mondiale: Auckland A vs Tonga ed Agen vs Georgia.

- Nel weekend in arrivo si disputa anche Botswana vs Tanzania, finale sud della Castle Cup. Non si sa bene se venerdì, sabato o domenica.

- Cipro ospiterà tra il 26 ottobre ed il 4 novembre un torneo europeo di categoria 3D: partecipanti la stessa Cipro, Monaco, Slovacchia ed Azerbagian. La categoria 3D della Coppa Europa si gioca su base annuale e non biennale come le altre categorie, perciò ora che è terminata (con la promozione della Grecia) le squadre non sapevano più letteralmente cosa fare. Un torneo analogo verrà ospitato successivamente anche dalla Slovacchia.

- Armenia vs Serbia (Coppa Europa gir.3A) dovrà essere giocata su suolo armeno. La nazionale caucasica conta su molti giocatori residenti in Francia ed aveva chiesto alla FIRA di poter giocare ogni tanto i match casalinghi fuori patria. Richiesta respinta, d'ora in avanti tutte le partite dovranno essere disputate sul territorio della nazione organizzatrice.

- Serbia vs Svezia (Coppa Europa gir.3A): la commissione ha confermato la vittoria ottenuta dagli scandinavi sul campo rigettando il reclamo serbo, che non so su cosa vertesse.

giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Messaggio da giongeffri » 14 ago 2007, 11:15

Ilgorgo ha scritto:- La FIRA (federazione europea) si è detta molto scontenta della decisione dell'IRB (federazione mondiale) di cambiare la struttura delle qualificazioni mondiali. Alle qualificazioni della zona europea per la Coppa del Mondo 2011 non parteciperanno infatti più tutte le nazioni ma solo quelle della divisione 1, cioé quelle del cosidetto Sei Nazioni B (attualmente sono Romania, Georgia, Russia, Portogallo, Ucraina e Spagna). E' in effetti dfficile scorgere i vantaggi di un simile cambiamento. Le qualificazioni "democratiche" attuate in quest'ultima Coppa del Mondo hanno permesso a tutte le nazioni di prendere parte almeno per un pezzetto di strada alla competizione iridata e di sognare la qualificazione alla fase finale. Soprattutto, lo status di "qualificazione ai Mondiali" conferisce importanza e fascino anche a match minori, permettendo alle squadre di trovare più facilmente sponsor, pubblico e copertura mediatica.

- Classifica finale completa del torneo di rugby 7s ai Giochi dell'Oceano Indiano: O Madagascar, A Mauritius, B Reunion, 4 Mayotte, 5 Seychelles. Np: Comore e Maldive. Gli incontri, disputati in una sola giornata, hanno visto la presenza di ben ventimila persone sugli spalti. Una indicazione significativa anche per Giochi più importanti: il rugby a sette non abbisogna di molti giorni di gara e richiama molti spettatori anche poco esperti perché offre loro tante rapide partite in successione ed un gioco più immediatamente godibile rispetto al XV.
:
Sono completamente d'accordo.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...

forzabersaglieri
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 apr 2007, 18:28
Località: Rovigo

Messaggio da forzabersaglieri » 15 ago 2007, 9:05

Grazie Ilgorgo per questo lavoro di raccolta di notizie sul rugby minore!
Un altro post godibilissimo :)

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Messaggio da danci » 15 ago 2007, 10:45

doppia sconfitta della Georgia contro l'Agen, 17-6 sabato scorso a Pont du Casse (contro gli Espoirs...) e 31-13 ieri a Saint Livrade

e pensare che nel suo girone sulla carta la Georgia non è nemmeno la più debole...

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 15 ago 2007, 21:33

e infatti la Namibia, inserita nello stesso girone di ferro della Georgia (Arg, Fra, Irl) ha appena perso 13-105 (!) a Città del Capo con il Sud Africa. Si annuncia un mondiale molto duro per le povere weltwitschias.
Per il Sud Africa han fatto meta: J.Smith 3, Burger 3, Percy 2, Pienaar, Van der Linde, Willemse, Du Randt, Du Plessis più altre due mete ancora senza nome (in totale quindici).

Da tre minuti è iniziato un altro TM, ma questa volta senza qualificate ai mondiali: Cile vs Spagna

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 17 ago 2007, 0:23

Campionati Caraibici - L'Uragano Dino che si sta per abbattere sui Caraibi (forza 3 nella scala degli uragani) arriverà sulle Isole Cayman lunedì mattina alle 2 locali, perciò gli organizzatori dei Campionati dei Caraibi sono piuttosto preoccupati. Si spera innanzitutto che non ci siano vittime e poi che pali e tribune del campo reggano la furia di "Dean" e che il terreno di gioco non ne rimanga sconvolto. Il programma dei campionati comunque è stato confermato, nonostante Dino e nonostante i forti dubbi sulla presenza della Guyana. Se la nazionale sudamericana dovesse dare forfait si manterrà il calendario originario e le Bermuda passeranno direttamente in semifinale dove incontreranno le Barbados. Gli altri due quarti sono Cayman vs Messico (domenica alle 23.30 italiane) e Giamaica vs T&Tobago (lunedì alle 21.30). Confermato anche il programma femminile: Cayman vs Jamaica aprirà i campionati domenica alle 21.30, le altre due partite sono Giamiaca vs T&T (martedì, 23.30) e Cayman vs T&T (giovedì, 23.30).
In totale competeranno solo cinque delle ventotto nazioni e protettorati che compongono l'area caraibica.
5 presenti: Barbados, Bermuda, Cayman, Giamaica, Trinidad&Tobago (più l'ospite Messico).
23 assenti: Bahamas, Guadalupe, Guyana, I.Vergini Britanniche, Martinica, Rep.Dominicana, S.Lucia, S.Vincent&Grenadines; Cuba, Haiti, Portorico, Antigua&Barbuda, Anguilla, Belize, Montserrat, S.Kitts&Nevis, Dominica, Turks&Caicos, Grenada, Antille Olandesi, I.Vergini Americane, Aruba, S.Maarten.
Tra le partecipanti la nazione più popolosa è il Messico con 103 milioni di abitanti; la Giamaica ne ha 2,6; T&T 1,3; le Barbados 269.ooo, Bermuda 64.ooo, Cayman 48.ooo.

Siti continentali - La North American & West Indies Rugby Association è una delle tre associazioni continentali dotata di sito web, altrettante ne sono sprovviste. Nawira (Nord-Centro America): http://www.nawira.com. Consur (Sud America): niente. Fira (Europa): http://www.fira-aer-rugby.com. Car (Africa): http://carugby.com. Arfu (Asia): niente. Foru (Oceania): niente.

Amichevoli - Cile 25 Spagna 30 (mete 4-3). Bayonne 6 Irlanda 42 (mete 0-6: Paul O'Connell 2, Denis Hickie 3, Andrew Trimble 1)

Programmino di oggi - Ore 19: Harlequins vs Samoa.

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 18 ago 2007, 10:20

(l'ho riscritto perché avevo messo il risultato di Quins-Samoa di due anni fa invece di quello di ieri sera)

Samoa - In amichevole a Londra, Harlequins 22 Samoa 21. Nel novembre 2005 la stessa partita era finita 29-15; il club londinese e le Manu Samoa sono amici perché nei Quins hanno giocato in questi ultimi anni alcuni nazionali samoani.

Caraibi - Annullati i campionati dei caraibi per colpa dell'uragano Dean. Come direbbe Kiwi: "peccato :( !". Dispiace soprattutto perché per molte di queste nazionali ed in particolare per quelle femminili i campionati caraibici sono l'unica occasione di incontrare altre squadre.

Match day program - Il corposo programmino di oggi (in ora italiana)
15.30: Galles vs Argentina [precedenti: 6-4]
??.00: Botswana vs Tanzania [1-0]
18.00: Italia vs Giappone [3-0]
20.00: Canada vs Portogallo [0-0]
20.30: Uruguay vs Spagna [3-2]
21.00: Francia vs Inghilterra [34-47 (e 4 pareggi)]

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 20 ago 2007, 10:25

I risultati del weekend - Canada vs Portogallo 42-12 (6-2), Uruguay vs Spagna 10-18 (2-2), Saints vs Samoa 21-24 (2-3), Albi vs Georgia 24-13 (3-2), Botswana vs Tanzania ?, Pakistan vs Iran ?.

Le prossime partite - Martedì: Connacht vs Sud Africa (ore 20.45). Mercoledì: Auch vs Fiji (ore 20.15). Venerdì: Irlanda vs Italia (ore 20.45), Sale vs Samoa (ore 20.45), Edimburgo vs Tonga (ore ?).

Tres nationes - Programmato un nuovo TM per questo sabato. A Santiago del Cile si affronteranno (alle 22 ora italiana) i condor cileni e l'Uruguay in una partita che rappresenterà la conclusione del triangolare con la Spagna. Gli iberici hanno vinto sia con los condores (30-25) sia con los teros (18-10). Classifica: Spagna 8, Cile 2, Uruguay 0.

Iran - Tre giorni prima di affrontare il Pakistan in un TM a Lahore, la neonata nazionale iraniana (che dal 2008 prenderà forse parte per la prima volta alla Coppa d'Asia) ha sconfitto il Pakistan "A" 44-0. Su youtube c'è il video di una delle mete con il mediano di apertura che dopo averla segnata fa un salto mortale alla Martins, come prescrive espressamente la shari'a in caso di meta in mezzo ai pali.
Immagine La meta: http://www.youtube.com/watch?v=immhbp5iy-I

Historia rugbi puellarum - Ecco una specie di "bignami" della storia del rugby femminile, spudoratamente copiato da un blog di una rugbista nordamericana. La versione completa è qui: http://womensrugbyreview.blogspot.com/
1891 - Reports of a team of female rugby players wanting to tour around New Zealand. Public outcry causes their tour to be cancelled.
1908 - Early reports of women’s rugby being played in France.
1930 - Reports of the game in Australia until halted by World War Two.
1940 - Maori women play rugby in New Zealand.
1960s - Women's rugby banned in Samoa.
1962 - First recorded UK women's rugby team, Edinburgh University.
1979 - First clubs recorded in Italy (Milan).
1982 - First women's international Netherlands vs France 0-4.
1984 - The LNRF (Lega Nazionale Rugby Feminile) formed in Italy.
1987 - First 'Home Nations' international - Wales vs England 4-22.
2006 - An italian girl named "Little seal" makes her debut in Valledora.
2007 - Flanker Belvolady leaves Ireland and signs for Mira (Ita).
2009 - A Women's competition will be included as part of the World Cup Sevens in Dubai. It will include 16 nations.

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 » 20 ago 2007, 16:30

Quell'iraniano ne farà di strada...e di capriole :shock:
Immagine

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 » 21 ago 2007, 10:57

Ilgorgo ha scritto: 2006 - An italian girl named "Little seal" makes her debut in Valledora.
2007 - Flanker Belvolady leaves Ireland and signs for Mira (Ita).
:-] :-] :-] :-] :-] :-]

:oola:

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”