Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 22 set 2006, 10:22

Pensavo di collezionare in questo thread tutte quelle notiziuoline provenienti dai quattro angoli della terra che non riescono a raggiungere i tradizionali canali informativi rugbistici ma che comunque un poco possono interessare.
Ecco qua le prime tre:

Europei U20
Domenica iniziano a Sopot (Polonia) i campionati europei under 20, assenti le squadre del Sei Nazioni. Le diciassette nazionali in gara sono divise in quattro gruppi; dovevano essere cinque ma Bosnia, Israele e Norvegia hanno rinunciato all'ultimo istante. Il primo gruppo è quello che assegna il titolo; l'ultima di ogni girone viene retrocessa in quello sottostante e la prima promossa in quello soprastante.
Girone 1: Romania, Russia, Spagna, Georgia
Girone 2: Portogallo, Germania, Polonia, Ucraina
Girone 3: Moldavia, Lituania, Rep.Ceca, Belgio
Girone 4: Svizzera, Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria

Asia Seven's
La nazionale coreana ha vinto la tappa di Colombo del circuito asiatico di sevens. Debutto internazionale per le Filippine.
1 Corea, 2 Cina, 3 Taipei, 4 Sri Lanka, 5 Tailandia, 6 Arabian Gulf, 7 Hong Kong, 8 Kazakistan, 9 Malesia, 10 India, 11 Pakistan, 12 Filippine

Coppa d'Africa B
Oggi pomeriggio alle 17.30 italiane si gioca a Niamey, capitale nigerina, la semifinale d'andata del Castle Beer Trophy, detto anche Coppa d'Africa B. In campo Niger e Nigeria. L'altra semifinale prevede una gara unica tra Tanzania ed Isola di Riunione.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 26 set 2006, 23:52

Coppa d'Africa B
La semifinale in gara unica Tanzania-Reunion è stata posticipata al 28 ottobre perché la federazione reunionana ha scoperto che così facendo riuscirà a risparmiare ben 500 dollari a persona sul costo del volo!
L'altra semifinale, Niger-Nigeria, è stata rinviata a data da destinarsi su richiesta nigeriana.

Spagna vs Rep.Ceca
I cechi sono in pieno marasma: dopo che il capitano Vodrasek è stato "tagliato" per aver criticato il lavoro del coach Fatka cinque giocatori hanno deciso di lasciare il ritiro della nazionale in segno di protesta. La nazionale boema, già sconfitta all'andata in casa 11-26, affronterà così in formazione superrappezzata la Spagna nel ritorno dello spareggio di qualificazione mondiale.

Europei U20
Primi risultati da Sopot (Pol)
Pool I: Georgia-Russia 15-7, Romania-Spagna 62-0
Pool II: Portogallo-Germania 13-31, Polonia-Ucraina 31-8
Pool III: Moldavia-Lituania 24-22, Rep.Ceca-Belgio 27-41
Pool IV: Svizzera-Croazia 18-30, Ungheria-Polonia B 8-36, Slovenia-Svizzera 14-40, Ungheria-Serbia 15-14

La rivoluzione del canguro
L'ex wallaby Andrew Slack ha proposto di apportare alcune modifiche al regolamento per favorire il gioco aperto e togliere potere al pressing difensivo, a suo avviso divenuto troppo opprimente. Secondo l'ex rugbista ed attuale editorialista del Daily Mail si dovrebbe arretrare di tre o cinque metri la linea del fuorigioco in occasione di mischie, maul o ruck, linea che ora passa per il piede dell'ultimo giocatore del raggruppamento; questo darebbe più respiro alla trequarti in attacco e renderebbe il gioco maggiormente gradevole per i neofili.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 28 set 2006, 11:37

Armenia vs Svizzera
Sabato oltre agli incontri di qualificazione mondiale si disputano i primi due match della nuova stagione di ENC, la Coppa Europa per nazionali. A Cessange (Lux) è in programma Lussemburgo-Finlandia (settima serie) ed a Vienne (Fra) Armenia-Svizzera (quinta serie). Quest'ultima partita viene giocata in Francia poiché molti giocatori armeni militano in club francesi; non perché sono stati prelevati in queste stagioni da squadre armene ma perché sono i discendenti di famiglie armene emigrate in Francia un secolo fa al tempo della diaspora conseguente alla persecuzione turca. Insomma, sono francesi da circa quattro generazioni e quindi corrispondono più o meno agli equiparati argentini che popolano la nazionale azzurra. Da notare anche che nella nazionale svizzera gioca un solo ticinese, il mitico trequarti Alberto Giuliani.

Il Giappone taglia l'allenatore
JP Elissalde, coach francese del Giappone, è stato silurato dalla federazione nipponica ad un mese dagli incontri con Corea ed Hong Kong decisivi per la qualificazione mondiale. La motivazione è il rifiuto di Elissalde di abbandonare il suo "secondo lavoro" di dirigente del Bayonne.

Un portoghese in Irlanda
Diogo Mateus, star del rugby portoghese, ha firmato un contratto quadrimestrale con il Munster. Il centro lusitano raggiungerà l'Irlanda subito dopo il doppio incontro mondiale con Russia ed Italia.

guidoch
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 feb 2003, 0:00

Messaggio da guidoch » 28 set 2006, 15:43

Lussemburgo - Finlandia conta per il campionato d'Europa FIRA 3-C.
Il Lussemburgo l'anno scorso sarebbe dovuto salire in 3-B MA ha dovuto giocare uno spareggio contro l'Armenia, nuova arrivata ma dall'alto potenziale.
Sono tutti giocatori francesi, che non hanno alcun legame con l'Armenia, nessuno la conosce ne vi parla la lingua. E' una nazionale senza futuro... in quanto i discendenti dell'attuale squadra NON saranno eligibili e in patria non vi è rugby.
Sono tutti giocatori di Federale 1 e 2 francese, ottimi fisici, mancano nel gioco collettivo poiché non hanno soldi per incontrarsi.

A fine stagione scorsa il Lux si giocava nuovamente la salita, ma un'inaspettata sconfitta contro dei norvegesi molto più in forma fisicamente ha fatto rimanere in 3C. Da dire che i lux avevano giocato sette giorni prima in Aterbaidjan ed i giocatori non avevano avuto tempo di ricuperare...

Sabato sarò a Cessange, poi vi saprò dire...

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 29 set 2006, 17:09

Immagine
Il rugby di Cipro ha chiesto alla FIRA, l'unione delle federazioni europee, di essere riconosciuto ufficialmente. Qualora la richiesta venisse accettata la federazione cipriota diverrebbe il 43° membro della federazione continentale. A quel punto rimarrebbero escluse dall'attività rugbistica internazionale ufficiale solo otto nazioni europee, compresa San Marino che però da un annetto ha una propria squadretta e medita a sua volta di chiedere l'affiliazione.
Ecco una piantina con le nazioni europee rugbizzate (in blu) e derugbizzate (in verde) e, di seguito, l'elenco delle nove nazioni non membre della Fira con a fianco la popolazione espressa in milioni di abitanti

Immagine

Turchia 71,1
Bielorussia 10,3
Albania 3,5
Macedonia 2,0
Cipro 0,8
Islanda 0,3
San Marino 0,03
Liechtenstein 0,03
Vaticano 0,001

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 3 ott 2006, 9:32

Campionati caraibici femminili
La Jamaica ha vinto il torneo Nawira di rugby a 15 grazie alla differenza punti; seconde le ragazze di Trinidad&Tobago, terze le guyanensi (che giocano assieme da appena un mese). Alcune giocatrici giamaicane sono state sfrattate a metà torneo dal proprio hotel perché la federazione non aveva i soldi per pagarlo.
Risultati: Jamaica 27 Trinidad&Tobago 0
Jamaica 5 Guyana 6
Trinidad&Tobago 15 Guyana 8
Immagine una touche durante Jamaica-Guyana

Mondiali sevens 2009
Sette nazioni si sono candidate ad ospitarli: Russia, Olanda, Kenya, Sud Africa, Usa, Australia e Golfo Arabo. I mondiali 7s sono quadriennali, nel 2005 si è giocato ad Hong Kong

Amaro Montenegro
Qualora il Montenegro si dovesse scindere politicamente dalla Serbia la piccola nazione balcanica si ritroverebbe priva di una propria federazione rugby. In Montenegro la palla ovale è infatti utilizzata solo da pochi studenti ed in pratica non esistono squadre; il Montenegro sarebbe così la decima nazione europea senza federazione. Un'amara sorpresa per la Fira.

Qualificazioni Mondiali 2011
L'ARFU, federazione asiatica di rugby union, ha comunicato che alle qualificazioni per i mondiali 2011 verranno probabilmente ammesse per la prima volta Mongolia, Kyrgizstan ed Uzbekistan, mentre dovrebbero ancora rimanere fuori altre federazioni inserite nel piano di sviluppo dell'Irb come Macao, Brunei, Indonesia ed Iran

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 16 ott 2006, 9:25

Nella prima giornata del Campionato Sudamericano B il Brasile ha battuto 36-10 il Perù ed il Venezuela ha sconfitto il Costarica.
Oggi si giocano Brasile-Costarica e Venezuela-Colombia.
Il favorito della manifestazione sarebbe stato il Paraguay ma la nazionale di Asuncion ha rinunciato a partecipare dopo che gli organizzatori venezuelani avevano posticipato per due volte l'evento

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 17 ott 2006, 9:02

Campionato Sudamericano B
Prime due giornate
Brasile-Perù 36-10
Venezuela-Costarica 70-0
Brasile-Costarica 95-0
Venezuela-Colombia 22-28
Classifica: Brasile 4, Colombia 2, Venezuela 2, Perù 0, Costarica 0
Domani sera (ora italiana)
20.30: Costarica vs Colombia
22.30: Venezuela vs Perù

Campionato europeo femminile (aprile-maggio 2007)
Gli europei femminili 2007 si svolgeranno a Madrid e secondo notizie ufficiose parteciperà anche l'Italia, nonostante la ormai quasi ufficiale promozione nel 6N.
Le squadre in gara dovrebbbero essere otto: Italia, Russia, Svezia, Olanda, Spagna, Francia ed altre due del Sei Nazioni

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 19 ott 2006, 9:32

Campionato sudamericano
Terza giornata: Colombia-Costarica 42-5, Venezuela-Perù 6-0
Classifica: Brasile, Venezuela e Colombia 4; Perù e Costarica 0

Pacific (six) Nations
Anche l'Australia A parteciperà alla seconda edizione dell'ex Pacific 5 Nations. I wallabies cadetti giocheranno insieme a Samoa, Fiji, Tonga, Giappone e NZ Maori. Prima giornata il 18 maggio

Irb Sevens
Ufficializzata la Scozia come ultima tappa del circuito mondiale a 7. La Scozia è la nazione dove il rugby a sette è nato nel 1873, grazie all'idea di un macellaio.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 23 ott 2006, 9:23

Coppa Oceania
Le Vanuatu hanno battuto 22-0 la Nuova Caledonia in quello che si suppone essere stato il primo turno della Coppa d'Oceania (le informazioni filtrano un po' incomplete dagli antipodi). Nel prossimo turno Vanuatu dovrebbe affrontare le Isole Salomone.

Campionato Sudamericano
Il Brasile ha vinto "los sulamericanos B" sconfiggendo il Venezuela a Caracas nella partita decisiva.
Ultima giornata: Colombia vs Perù ?, Venezuela vs Brasile 7-23.
Classifica quasi finale: Brasile 8, Colombia 4, Venezuela 4, Perù 2, Costarica 0.

cocomero
Messaggi: 111
Iscritto il: 20 mar 2004, 0:00
Località: zona como

Messaggio da cocomero » 23 ott 2006, 10:41

cavolo, proprio una bella rubrichetta! complimenti per l' idea! :wink:

teodoro
Messaggi: 2305
Iscritto il: 19 gen 2006, 0:00
Località: rugby town

Messaggio da teodoro » 25 ott 2006, 20:36

ecco i convocati dell'Inghilterra per i prossimi TM autunnali...7 novità!

England squad:

Backs: Iain Balshaw (Gloucester), Olly Morgan (Gloucester), Josh Lewsey (Wasps), Mark Cueto (Sale Sharks), Paul Sackey (Wasps), Ben Cohen (Northampton), Mathew Tait (Newcastle), Anthony Allen (Gloucester), Jamie Noon (Newcastle), Toby Flood (Newcastle), Charlie Hodgson (Sale Sharks), Andy Goode (Leicester), Peter Richards (Gloucester), Shaun Perry (Bristol).

Forwards: Andrew Sheridan (Sale Sharks), Perry Freshwater (Perpignan), Julian White (Leicester), Stuart Turner (Sale Sharks), George Chuter (Leicester), Lee Mears (Bath), Ben Kay (Leicester), Danny Grewcock (Bath), Tom Palmer (Wasps), Chris Jones (Sale Sharks), Pat Sanderson (Worcester), Lewis Moody (Leicester), Tom Rees (Wasps), Magnus Lund (Sale Sharks), Martin Corry (Leicester), James Forrester (Gloucester).
Rugby is life..play it!

teodoro
Messaggi: 2305
Iscritto il: 19 gen 2006, 0:00
Località: rugby town

Messaggio da teodoro » 25 ott 2006, 20:37

ed ecco quelli gallesi,con una sostanziale news...Stephen Jones capitano!

Wales squad:

Backs: Kevin Morgan (Newport Gwent Dragons), Lee Byrne (Ospreys), Mark Jones (Llanelli Scarlets), Shane Williams (Ospreys), Gareth Thomas (Toulouse), Hal Luscombe (Harlequins), Tom Shanklin (Cardiff Blues), Gavin Evans (Llanelli Scarlets), Ceri Sweeney (Newport Gwent Dragons), Gavin Henson (Ospreys), James Hook (Ospreys), Stephen Jones (Llanelli Scarlets, captain), Dwayne Peel (Llanelli Scarlets), Mike Phillips (Cardiff Blues), Gareth Cooper (Newport Gwent Dragons).

Forwards: Gethin Jenkins (Cardiff Blues), Adam Jones (Ospreys), Duncan Jones (Ospreys), Chris Horsman (Worcester), Rhys Thomas (Cardiff Blues), Huw Bennett (Ospreys), Matthew Rees (Llanelli Scarlets), Brent Cockbain (Ospreys), Ian Gough (Newport Gwent Dragons), Robert Sidoli (Cardiff Blues), Ian Evans (Ospreys), Alun Wyn Jones (Ospreys), Martyn Williams (Cardiff Blues), Gavin Thomas (Llanelli Scarlets), Jonathan Thomas (Ospreys), Alix Popham (Llanelli Scarlets), Ryan Jones (Ospreys).
Rugby is life..play it!

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Messaggio da Ilgorgo » 26 ott 2006, 18:59

Rugby turco
Anche in Turchia si gioca a rugby, nonostante manchi ancora una federazione ufficiale. Esistono quattro club: il Kadikoy Rugby Club, il Girne Pumas RFC, il Saint Benoit RFC ed il Koc School Rugby Team. Secondo Bollesan gli ottomani hanno un gran controllo di palla.

Africa Leopards
Pare che nella tournée europea novembrina gli Africa Leopards (i "barbarians" del Continente Nero) disputeranno solo un match contro l'esercito britannico (Londra, 23 novembre). Contrariamente a quanto trapelato alcuni mesi fa, dunque, i Leopards non affronteranno né Italia A, né Spagna, né Harlequins.

Castle Beer Trophy
La finale della zona sud del Castle Beer Trophy, conosciuto come "Coppa d'Africa B", è in programma dopodomani ad Arusha, Tanzania. In campo Tanzania e Reunion. Un riassunto dei risultati della Coppa d'Africa e della Coppa d'Africa B si può trovare sul sito del principale club dell'isola di Riunione: http://www.rugbyclub-stpierre.fr/castel_beer_trophy.htm

Rugby galactico
Sembrano confermate le voci che volevano il Real Madrid intenzionato a sbarcare nel mondo del rugby. Il club calcistico sarebbe deciso ad acquisire il CRC Madrid ed a prender parte alla prima serie spagnola già dalla prossima stagione. Anche il Barcellona medita di inglobare l'USAP Barcelona nella propria polisportiva rugbistica

teodoro
Messaggi: 2305
Iscritto il: 19 gen 2006, 0:00
Località: rugby town

Messaggio da teodoro » 27 ott 2006, 0:00

questi i convocati dell'Argentina per i prossimi TM:

Argentina squad:

Forwards: Mario Ledesma, Gonzalo Longo, Martin Scelzo (Clermont-Auvergne), Alberto Vernet (Alumni), Esteban Lozada (CASI), Marcos Iván Ayerza (Leicester Tigers), Juan Manuel Leguizamon (London Irish), Juan Francisco Gomez (Los Matreros), Martín Durand, Federico Todeschini (Montpellier), Rimas Alvarez (Perpignan), Ignacio Fernandez Lobbe, Juan Martín Fernandez Lobbe (both Sale), Lucas Ostiglia (Agen), Rodrigo Roncero (Stade Français), Patricio Albacete, Omar Hasan (both Toulouse).

Backs: José María Nuñez Piossek (Bayonne), Francisco Leonelli (Glasgow), Nicolás Fernandez Miranda (Hindu), Nicolás Vergallo (Jockey Club Rosario), Felipe Contepomi (Leinster), Pablo Gomez Cora (Lomas Athletic), Gonzalo Tiesi (London Irish), Manuel Contepomi (Rovigo), Lucas Borges, Ignacio Corleto, Juan Martín Hernández, Agustín Pichot (all Stade Français), Miguel Avramovic (Worcester).


P.S.non ti dispiace vero IlGOrgo che ti rubo un po' il 3d?!
Rugby is life..play it!

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”