Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da jpr williams » 22 gen 2023, 19:47

Fatto.
In che ruolo hai giocato?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 22 gen 2023, 21:26

jaco ha scritto:
22 gen 2023, 19:02
Volevo dire che sono indicati i gironi e se riesco posto la foto delle pagine...
Sì, la leggerei volentieri

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da jaco » 23 gen 2023, 9:42

jpr williams ha scritto:
22 gen 2023, 19:47
Fatto.
In che ruolo hai giocato?
No, scusa, mi sono espresso da cani.
Il mondiale Universitario era un mondiale serio: con l'Italia giocava Vaccari, per dire, studente di architettura. Da San Donà mi pare giocassero D'Anna e Sgorlon... quell'Italia Universitaria, mi ricordo, battè anche l'Irlanda.

Io legavo quell'avvenimento ad un ricordo personale che è quello di essere riuscito a coinvolgere altri studenti come me, sfruttando la RWC del '91 e questo mondiale universitario, in una attività del tutto amatoriale nella quale, per altro, i ruoli non erano proprio definiti, tendenzialmente giocavo 3/4-Estremo, ma mi è capitato anche di fare il tallonatore (!), ma, ripeto, era davvero super-amatoriale. Il mondiale universitario no... era serissimo...

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da jaco » 23 gen 2023, 10:01

Ilgorgo ha scritto:
22 gen 2023, 21:26
jaco ha scritto:
22 gen 2023, 19:02
Volevo dire che sono indicati i gironi e se riesco posto la foto delle pagine...
Sì, la leggerei volentieri
Se mi dai qualche dritta su come pubblicare (o un modo per fartele avere), volentieri.
Anticipo le Pool con le squadre partecipanti (svolgimento dal 30 giugno al 19 luglio 1992)

Pool A (Padova, Rovigo, Treviso): Italia, Irlanda, CSI, Germania
Pool B (Genova, Imperia, Finale Ligure): Francia, Scozia, Giappone, Spagna
Pool C (Napoli): Sud Africa, Argentina, Inghilterra, Taiwan
Pool D (Catania): Nuova Zelanda, Galles, Figi, Romania

Quarti di finale e finali dal 16mo al 9no posto a Cagliari
Semifinali a L'Aquila e Napoli
Finali 3zo-4to e 1mo-2do Ferrara (credo, visto il tuo "reperto", anche se potrebbero essere state giocate a Rovigo)

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 23 gen 2023, 11:34

Veneto, Liguria, Napoli, Catania, Cagliari, L'Aquila, forse Ferrara... è praticamente il più vasto torneo internazionale mai organizzato dall'Italia, se non sbaglio, e il suo ricordo sembra già essersi quasi completamente perso.

Ho trovato una menzione attraverso google, nientemeno che sull'enciclopedia Treccani
Nella storia più recente la squadra sudafricana ha attraversato un grave momento di crisi quando, fra il 1981 e il 1992, fu isolata a causa della politica di apartheid del suo governo e costretta perciò a disputare poche partite internazionali. Gli Springboks non furono espulsi dall'IRB, ma non parteciparono alle due prime Coppe del Mondo nel 1987 e nel 1991. Favorito dagli accordi e dalle politiche conciliatorie del presidente della Repubblica Frederik Willem De Klerk e poi di Nelson Mandela, finalmente il rugby sudafricano si riunì sotto una stessa bandiera nel 1992, venendo immediatamente riammesso all'attività internazionale e partecipando ai Mondiali universitari che si sono disputati in Italia. Nel 1995 al Sudafrica fu assegnata dalla Rugby Board l'organizzazione della Coppa del Mondo di quell'anno.

Il torneo segnò dunque anche la riammissione internazionale del Sud Africa

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 23 gen 2023, 14:19

Il 19 luglio, data della finale, è il giorno nel quale fu fatta esplodere la bomba che uccise Borsellino

https://it.wikipedia.org/wiki/1992

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da jaco » 23 gen 2023, 14:58

Ilgorgo ha scritto:
23 gen 2023, 11:34
Veneto, Liguria, Napoli, Catania, Cagliari, L'Aquila, forse Ferrara... è praticamente il più vasto torneo internazionale mai organizzato dall'Italia, se non sbaglio, e il suo ricordo sembra già essersi quasi completamente perso.

Ho trovato una menzione attraverso google, nientemeno che sull'enciclopedia Treccani
Nella storia più recente la squadra sudafricana ha attraversato un grave momento di crisi quando, fra il 1981 e il 1992, fu isolata a causa della politica di apartheid del suo governo e costretta perciò a disputare poche partite internazionali. Gli Springboks non furono espulsi dall'IRB, ma non parteciparono alle due prime Coppe del Mondo nel 1987 e nel 1991. Favorito dagli accordi e dalle politiche conciliatorie del presidente della Repubblica Frederik Willem De Klerk e poi di Nelson Mandela, finalmente il rugby sudafricano si riunì sotto una stessa bandiera nel 1992, venendo immediatamente riammesso all'attività internazionale e partecipando ai Mondiali universitari che si sono disputati in Italia. Nel 1995 al Sudafrica fu assegnata dalla Rugby Board l'organizzazione della Coppa del Mondo di quell'anno.

Il torneo segnò dunque anche la riammissione internazionale del Sud Africa
Ho trovato un'altra breve citazione nel libro "Rugby - Storia del Rugby Mondiale dalle origini ad oggi" di Luciano Ravagnani (ed. 2007):
I giorni dell'estate che transita verso la stagione 1992-93 alla fine della quale cambieranno molte cose sono parzialmente occupati dalla Coppa del Mondo universitaria che si gioca in Italia ed avrà la finale a Rovigo con il successo della Nuova Zelanda che anche a questi livelli impone la forza del suo mostruoso movimento.

La finale fu a Rovigo, quindi, non a Ferrara: mi sa che il tuo reperto vale milioni di milioni di milaemilaemila euro... una cartolina di un evento che in realtà a Ferrara non c'è stato...

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 23 gen 2023, 23:00

jaco ha scritto:
23 gen 2023, 14:58
La finale fu a Rovigo, quindi, non a Ferrara: mi sa che il tuo reperto vale milioni di milioni di milaemilaemila euro... una cartolina di un evento che in realtà a Ferrara non c'è stato...
Un milione di milioni di millamila euro equivale a circa mezzo fantastiliardo di dollari di Zio Paperone, secondo il cambio ufficiale

Un altro pezzettino di notizie su quel torneo 1992: pochi mesi prima a Brescia si giocò Italia Universitaria-Giappone Est, per l'inaugurazione dello stadio San Polo. La formazione azzurra doveva assomigliare molto a quella che poi giocò il Mondiale Universitario; vi si leggono i nomi di tre importanti allenatori attuali e di alcuni altri giocatori ben noti
https://rugbyreplay.co.uk/Italian-Unive ... Japan-1992

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da jaco » 24 gen 2023, 0:06

E allora ti aggiungo che sempre su quel famoso "Il Mondo del rugby" del maggio 1992 c'è il tabellino di un Belgio - Italia Universitaria 12-40 gli universitari italiani erano:
Vaccari; Cella, Passacantando, Aldrovandi, Scanziani; Lazzarato, Bernardi; Longo, Rinaldi, Capuzzoni; Sesenna, Cicciò; Bossi, Orlandi (c), Vaghi.

Se qualcuno mi spiega come postare ste pagine gliene sarei grato, altrimenti dimmi sommo gorgo dove posso inviartele.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Mr Ian » 24 gen 2023, 8:50

Il rugby gallese ha un problema grave di misoginia...é andato in onda un reportage sulla BBC che ha sollevato ombre sulla disparità di genere nella wru o sui casi di abusi o sessismo che diverse donne a servizio della federazione hanno vissuto durante il loro periodo.
Una storia schifosa!!!

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 24 gen 2023, 13:25

jaco ha scritto:
24 gen 2023, 0:06
E allora ti aggiungo che sempre su quel famoso "Il Mondo del rugby" del maggio 1992 c'è il tabellino di un Belgio - Italia Universitaria 12-40 gli universitari italiani erano:
Vaccari; Cella, Passacantando, Aldrovandi, Scanziani; Lazzarato, Bernardi; Longo, Rinaldi, Capuzzoni; Sesenna, Cicciò; Bossi, Orlandi (c), Vaghi.

Se qualcuno mi spiega come postare ste pagine gliene sarei grato, altrimenti dimmi sommo gorgo dove posso inviartele.
No, non preoccuparti, vanno già bene le informazioni che hai scritto, era più che altro la curiosità di capire cosa fosse questo torneo apparentemente così importante (un Mondiale di rugby in Italia! A mia memoria l'unico della storia) e del quale però sembra essersi già perso il ricordo. Io non ne avevo mai sentito parlare.
Il torneo era perfin più importante di quel che mi aspettavo: non parteciparono singole Università come pensavo ma squadre nazionali (universitarie), provenienti da nazioni rugbisticamente importanti e con -almeno nell'Italia- futuri giocatori della nazionale assoluta

Per postare una pagina di giornale cartaceo, comunque, devi fargli una foto con lo smartphone e poi andare su uno dei soliti siti di condivisione immagini, come ImageBam https://www.imagebam.com
La procedura una volta arrivato sul sito è abbastanza semplice, devi scegliere dal tuo archivio la foto che ti interessa e poi riportare sul forum il link generato dal sito

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 24 gen 2023, 18:01

Ancora notizie sui Mondiali Universitari 1992, dal motore di ricerca dell'archivio de La Stampa

Rugby mondiale a Genova
Al «Carlini» tre partite di uno dei gironi del campionato iridato universitario che debutta stasera ad Imperia. Il «clou» mercoledì prossimo con Francia-Scozia. Con transalpini e britannici, in campo Spagna e Giappone
GENOVA. Grande rugby allo stadio Carlini. La Liguria è stata designata come sede di uno dei quattro gironi della seconda edizione dei Mondiali universitari, autentica passerella dei migliori atleti Under 25. Non ci sarà l'Italia, impegnata nelle tre sedi di Padova, Rovigo e Treviso contro Csi, Germania e Irlanda, ma sui campi liguri di Finale, Imperia e Genova si affronteranno due potenze della palla ovale come Francia e Scozia, e le outsider Spagna e Giappone. Domani l’inaugurazione a Imperia al «Ciccione» con Francia-Spagna, inizio alle 21 (ingresso in tribuna centrale a diecimila lire; negli altri settori gratuito), giovedì prima delle tre partite al «Carlini» con Scozia-Giappone (ore 21). Un match dal pronostico scontato, come pure favorevole ai britannici è l’incontro di domenica con la Spagna (ore 21). … Nonostante queste avvisaglie, i problemi organizzativi non sono mancati …

Curiosità in torno al Giappone che, comunque vadano le cose, ha già vinto l'oscar della popolarità: la squadra nipponica sarà seguita da una troupe televisiva che irradierà in diretta le partite nel Paese del Sol Levante. La Spagna, che recluterà alcuni elementi provenienti dalla Coppa Europa, non sembra avere invece molte chance.

Super rugby ad Imperia
Match-spettacolo tra la quotatissima Francia e la Spagna
IMPERIA. Stasera il manto erboso del «Ciccione» ospita la gara di apertura del girone ligure della seconda Coppa del mondo universitaria. Le Nazionali di Francia e Spagna si affronteranno in una partita che si annuncia molto impegnativa ... La forte squadra francese, favorita dal pronostico, alloggia a Finale e sarà probabilmente seguita da un folto gruppo di supporter. La Francia schiererà Simon, Michaud, Voisin, Bernabeu, Brouzet, Lemeur, Jolmes, Mann, Peysson, Conchy, Jamin, Morizot, Bondouy, Accoceberry e Lacroix. Gli spagnoli potranno invece contare su Sauda, Prieto, Andueza, Encinas, Diez, Del Canto, Petricorena, Srvan, Martinez, Gutierrez, Monzon, Martin, Jacome, Velasco e Hernandez. Dirigerà l'incontro l'arbitro gallese Bevan, coadiuvato dall'inglese Griffiths e dall'italiano Campanile. La partita inizierà alle 21 (ingresso in tribuna centrale diecimila lire, gratuito negli altri settori).
Il comitato organizzatore annovera personaggi di grande notorietà nel rugby nazionale come Marco Bollesan, indimenticato capitano della Nazionale italiana dal '68 al '77...
Le altre partite verranno giocate a Genova (domani alle 21 al «Carlini» Scozia-Giappone; 5 luglio Scozia-Spagna; 8 luglio Francia-Scozia), e a Finale dove sono in programma Francia-Giappone (5 luglio) e Giappone-Spagna (9 luglio).

IMPERIA. Tutto secondo pronostico nella partita di apertura del girone ligure della Coppa del mondo universitaria, disputata al «Ciccione». L'incontro di rugby tra Francia e Spagna ha visto prevalere i primi per 48-3. Notevole l'affluenza di pubblico: oltre 700 spettatori. Dice Marino Moro, fiduciario provinciale della Federazione: «La nazionale spagnola ha chiesto l'utilizzo della struttura per dieci giorni. E' però probabile che da sabato mattina lo stadio non sarà più a disposizione. Sarebbe un triste epilogo».

Al «Ciccione» lavori o Universiadi?
IMPERIA. Giacomo Raineri, delegato allo Sport del Comune di Imperia, interviene sulle polemiche esplose nei giorni scorsi tra l'Imperia Calcio e il Delta Rugby circa l'utilizzo dello stadio «Nino Ciccione», che l'Imperia vorrebbe bloccare per la semina del manto erboso, mentre i rugbisti vorrebbero ancora usare per le Universiadi…

Ferito rugbista scozzese
GENOVA. Un giovane scozzese, David Hunter, 24 anni, trequarti-ala della nazionale scozzese che partecipa al mondiale universitario di rugby, è rimasto gravemente ferito durante la partita Scozia-Giappone (21-16) disputatasi al «Carlini» di Genova. Il giovane oltre alla frattura di alcune costole dopo uno scontro con un avversario, è stato operato d'urgenza per l'asportazione della milza.

INFORTUNIO Giocatore di rugby ferito in campo, operato d'urgenza Un atleta scozzese, della nazionale universitaria di rugby è rimasto gravemente ferito stirante una mischia in campo nella partita di giovedì sera allo stadio Carlini. Il giocatore, David Hunter, di 24 anni, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale San Martino, dove gli è stata asportata la milza. lp. E

FINALE LIGURE. Ultimo atto del girone ligure della Coppa del Mondo universitaria. A Finale (ore 18 al Comunale) si affrontano Giappone e Spagna. Un match ininfluente per la qualificazione alla fase successiva, conquistata secondo copione da Francia e Scozia, ma che promette comunque spettacolo.

ROVIGO. Si disputa oggi alle 18,30 Italia-Argentina, finale per il 3° posto della Coppa del mondo universitaria di rugby. Nella finalissima, in programma domani, si affronteranno Francia e Nuova Zelanda

- sintesi o differite del torneo furono trasmesse da Rai Tre, la finale andò in onda a fine pomeriggio del giorno dopo; il giovedì prima delle finali Rai Tre trasmise anche una sintesi di mezz'ora di Italia-Francia, evidentemente una delle due semifinali

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 26 gen 2023, 0:47

Volevo provare a creare una pagina wikipedia dedicata al Mondiale Universitario 1992 ma non riesco a capire come si fa. Se ho compreso bene si può creare una pagina solo utilizzando un link vuoto già esistente; cioè ad esempio se un articolo wiki menziona con un link il congresso di Recanati del 1963 ma quel link è vuoto (lettere in rosso) allora lo si può riempire ex novo. Ma, sempre se ho compreso bene, un argomento nuovo di zecca può essere creato solo da un supervisore.
Oltretutto mi sarebbe piaciuto inserire quella cartolina con lo sfondo rosso ma ho visto che wiki chiede di inserire solo immagini delle quali si possiede il copyright.
Boh, nei prossimi giorni riproverò

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 26 gen 2023, 18:30

Celtiche - Prima giornata della neonata lega celtica femminile: The Thistles v Wales Development 27-29.
Thistle vuol dire cardo e la squadra è dunque scozzese; la terza "franchigia" del torneo è la selezione delle province d'Irlanda. Si tratta, se ho ben capito, di tre squadre dall'età media molto bassa. Il timore, ma anche l'augurio per loro, è che le nazionali di questi tre paesi possano ricevere un bell'impulso da questo nuovo torneo, a scapito della nazionale italiana nel Sei Nazioni.

Wikipedia - Su wikipedia è comparsa una pagina molto bella dedicata ai Mondiali Universitari 1992, di autore ignoto. Egli spera di migliorarla in futuro, appena avrà imparato almeno come si mettono i titoli dei paragrafi. Dopo un ripensamento egli avrebbe anche voluto mutare il titolo della pagina in "Mondiali Universitari 1992", ma non sa come si fa a cambiare il titolo di una pagina.
Per creare quella pagina l'autore ha utilizzato uno stratagemma: prima ha inserito una riga relativa al torneo nella pagina generale del rugby 1992, poi ha creato in quella frase un link vuoto e nel link vuoto ha potuto scrivere la nuova pagina
https://it.wikipedia.org/wiki/Rugby_a_15_nel_1992
https://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_e ... iversitari

Hobby - Sapete qual è l'hobby per eccellenza? L'equitazione. Lo hobby era infatti (e forse è anc'ora) una specie di sinonimo di 'pony'; gli hobby o hobins erano piccoli cavalli utilizzati per diletto, per hobby appunto, già almeno nel Cinquecento. L'ho scoperto leggendo una versione sintetica dell'Orlando Furioso, nella quale l'Ariosto parla di un "ubino", sua traduzione di hobin. All'Ariosto, nato a Reggio Emilia come tutte le maggiori personalità del mondo, piaceva giocare con le traduzioni dei nomi; leggendo nell'Orlando un elenco maccheronico di nomi di città inglesi si scorgono anche Glocestra e, se ricordo bene, Leicastro, forse sintomo del fatto che il grande poeta non sapeva che in realtà Gloucester e Leicester si pronunciano (per qualche strano motivo) senza la sillaba di mezzo.

League - Sabato si gioca Grecia-Filippine femminile di rugby XIII, a Sydney.

Sevens - Sempre a Sydney da stanotte a domenica si giocano la quinta tappa maschile e la quarta femminile del World 7s Series. In testa alle classifiche generali la Nuova Zelanda sia tra i maschi sia tra le femmine, ma con pochi punti di vantaggio.
Gli orari del torneo donne www.world.rugby/sevens-series/stage/2120/match#matches
e del torneo uomini www.world.rugby/sevens-series/stage/2110/match#matches
Su un altro forum si preconizza un non lontano collasso del World 7s Series, causa carenza di interesse. In effetti almeno in Italia il circuito sembra cadere nel totale anonimato e pure nelle nazioni partecipanti questa competizione non sembra eccitare le passioni; corre voce che sia nella appena passata tappa di Hamilton sia i questa di Sydney le vendite dei biglietti siano state deludenti.

zapata
Messaggi: 487
Iscritto il: 17 gen 2007, 20:24

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da zapata » 26 gen 2023, 19:25

Sevens - Sempre a Sydney da stanotte a domenica si giocano la quinta tappa maschile e la quarta femminile del World 7s Series. In testa alle classifiche generali la Nuova Zelanda sia tra i maschi sia tra le femmine, ma con pochi punti di vantaggio.
Gli orari del torneo donne www.world.rugby/sevens-series/stage/2120/match#matches
e del torneo uomini www.world.rugby/sevens-series/stage/2110/match#matches
Su un altro forum si preconizza un non lontano collasso del World 7s Series, causa carenza di interesse. In effetti almeno in Italia il circuito sembra cadere nel totale anonimato e pure nelle nazioni partecipanti questa competizione non sembra eccitare le passioni; corre voce che sia nella appena passata tappa di Hamilton sia i questa di Sydney le vendite dei biglietti siano state deludenti.
[/quote]

Premettendo che a mio avviso il circuito World 7s Series propone un livello altissimo ed altamente spettacolare, probabilmente la formula chiusa e che offre tappa dopo tappa sempre le stesse sfide non è granchè entusiasmante. Si dovrebbe trovare un modo per coinvolgere più paesi, non sempre gli stessi (a parte il posto destinato all'invito), ed allargare così l'interesse e la partecipazione. Un tempo ad Hong Kong giocavano insieme sia il circuito ufficiale sia una sorta di circuito B con formazioni che provenivano da paesi di tutti i continenti che vivevano il torneo insieme ai big.

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”