Mercato 2019/2020

Moderatori: ale.com, Ref

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da speartakle » 27 feb 2020, 18:19

Ilgorgo ha scritto:
27 feb 2020, 17:10
Aho, regazzì, non è difficile da capire; poi si può essere d'accordo oppure no (e mi pare che la maggior parte di voi non sia d'accordo), però in sé la mia posizione mi pare chiara e fin troppo semplice. Una squadra sportiva dovrebbe essere formata da un gruppo di amici, o di persone dello stesso quartiere, della stessa città; se invece è formata da persone prese qua e là dal direttore sportivo in base solo alla loro bravura diventa solo una selezione di bravi giocatori, una selezione che ha tutto il diritto di giocare ma per la quale non vedo perché io dovrei fare il tifo.
Tutto qua. Se partecipo al campionato del quartiere con i miei amici e poi se ne infortuna uno, posso anche sostituirlo con un tizio cha abita in un'altra regione perché mi han detto che è forte, però il senso della squadra inizia (secondo me) a perdersi; se poi pian piano sostituisco tutti i giocatori, compreso me stesso, con altri più bravi che vengono da fuori, lo spirito della squadra secondo me svanisce totalmente.
Mia opinione
c'è chi la intende così, chi la intende alla NBA...

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da beetlebailey » 27 feb 2020, 18:22

Ilgorgo ha scritto:
27 feb 2020, 17:10
Aho, regazzì, non è difficile da capire; poi si può essere d'accordo oppure no (e mi pare che la maggior parte di voi non sia d'accordo), però in sé la mia posizione mi pare chiara e fin troppo semplice. Una squadra sportiva dovrebbe essere formata da un gruppo di amici, o di persone dello stesso quartiere, della stessa città; se invece è formata da persone prese qua e là dal direttore sportivo in base solo alla loro bravura diventa solo una selezione di bravi giocatori, una selezione che ha tutto il diritto di giocare ma per la quale non vedo perché io dovrei fare il tifo.
Tutto qua. Se partecipo al campionato del quartiere con i miei amici e poi se ne infortuna uno, posso anche sostituirlo con un tizio cha abita in un'altra regione perché mi han detto che è forte, però il senso della squadra inizia (secondo me) a perdersi; se poi pian piano sostituisco tutti i giocatori, compreso me stesso, con altri più bravi che vengono da fuori, lo spirito della squadra secondo me svanisce totalmente.
Mia opinione
La tua visione ottocentesca mi piace assai! Però siamo nel 21° secolo. Le squadre del top 12 sono finte dilettantistiche anzi sono semi-professionistiche quasi professionistiche. Il tuo discorso può valere, in parte, dalla serie B in giù...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2020, 18:25

Anch'io con il cuore la penso come te, gorgus, ma so che è impossibile.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry » 27 feb 2020, 18:33

No, è una cosa che non sta in piedi, ma nemmeno a livello dilettantistico.
Una squadra è soprattutto la sua storia, i colori, il blasone, le radici, lo stadio, i campi di allenamento. Certo che contano anche i giocatori "indigeni", e se non ne hai nemmeno uno devi iniziare a preoccuparti, ma se mette in campo due o trecento bambini "indigeni" tutte le settimane con il settore giovanile, va bene anche averne solo quattro o cinque, per me non è questa cosa che crea la "squadra della città".

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1650
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da giobart » 28 feb 2020, 13:25

Garry ha scritto:
27 feb 2020, 18:33
No, è una cosa che non sta in piedi, ma nemmeno a livello dilettantistico.
Una squadra è soprattutto la sua storia, i colori, il blasone, le radici, lo stadio, i campi di allenamento. Certo che contano anche i giocatori "indigeni", e se non ne hai nemmeno uno devi iniziare a preoccuparti, ma se mette in campo due o trecento bambini "indigeni" tutte le settimane con il settore giovanile, va bene anche averne solo quattro o cinque, per me non è questa cosa che crea la "squadra della città".
Perfetto.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da profetacciato » 28 feb 2020, 17:06

Il Valorugby prende il seconda linea argentino Geronimo Albertario, ex Valsugana

Dalla pagina FB del club:

UN NUOVO DIAVOLO DALL'ARGENTINA: BENVENUTO GERONIMO!

Dopo Rodriguez e Randisi si rinforza la "colonia" argentina del Valorugby Emilia che ha ingaggiato fino al termine della stagione l'esperto "seconda linea" Geronimo Alfredo Albertario, 33 anni, 2.04 di altezza per 101 kg.

Originario di Buenos Aires, Geronimo ha vestito in patria le maglie del Pucarà e dei Jaguares. Ha giocato anche in Franca e in Spagna prima di approdare al Valsugana Padova con cui nella scorsa stagione ha disputato il massimo campionato italiano conquistando la finale di Coppa Italia (persa proprio contro i Diavoli).

Ha al suo attivo anche numerose presenze con le nazionali giovanili argentine e nel 2015 ha disputato in Romania la “Rugby Nations Cup” con l’Argentina Emergenti.

“Sono molto contento di vestire la maglia dei Diavoli – le prime parole del neo acquisto – Vengo a Reggio per dare il mio contributo in una società importante che ha grandi obiettivi. Fin dal primo allenamento coi ragazzi mi sono sentito ben accolto e come se fossi a casa mia, questo per me è molto importante. Dal punto di vista tecnico sono un seconda linea atletico a cui piace giocare anche in campo aperto”.

“Con Geronimo andiamo a consolidare la nostra seconda linea – commenta coach Roberto Manghi – E’ un giocatore esperto, con una buona esperienza nei campionati europei e con il passaporto italiano. Sono certo che si integrerà bene con il resto del gruppo dandoci un prezioso contributo in questa seconda parte della stagione”.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 29 feb 2020, 13:29

L'ho detto sin da prima che iniziasse il campionato: tre squadre quest'anno hanno goduto di un doping finanziario che le ha messe in una posizione di indebito vantaggio rispetto a tutte le altre. Il mercato oneroso e continuo che due di esse hanno fatto e stanno continuando a fare ne è la dimostrazione più lampante; la terza, probabilmente, aveva altro per la testa quest'anno, come è noto.
Circa 400k euro su squadre che hanno budget medi che raramente superano il milione di euro costituiscono un doping che neanche Lance Armstrong.
Parlo per invidia?
Ovvio, ma ciò non significa che ciò che dico non sia vero.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry » 29 feb 2020, 16:29

jpr williams ha scritto:
29 feb 2020, 13:29
L'ho detto sin da prima che iniziasse il campionato: tre squadre quest'anno hanno goduto di un doping finanziario che le ha messe in una posizione di indebito vantaggio rispetto a tutte le altre. Il mercato oneroso e continuo che due di esse hanno fatto e stanno continuando a fare ne è la dimostrazione più lampante; la terza, probabilmente, aveva altro per la testa quest'anno, come è noto.
Circa 400k euro su squadre che hanno budget medi che raramente superano il milione di euro costituiscono un doping che neanche Lance Armstrong.
Parlo per invidia?
Ovvio, ma ciò non significa che ciò che dico non sia vero.
Perché doping?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da giuseppone64 » 29 feb 2020, 23:08

Credo intenda aiuto illecito...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry » 29 feb 2020, 23:43

giuseppone64 ha scritto:
29 feb 2020, 23:08
Credo intenda aiuto illecito...
Sì, avevo capito, ma perché illecito?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da giuseppone64 » 1 mar 2020, 9:16

Garry ha scritto:
29 feb 2020, 23:43
giuseppone64 ha scritto:
29 feb 2020, 23:08
Credo intenda aiuto illecito...
Sì, avevo capito, ma perché illecito?
poveretto l'ha scritto in tutte le salse, i pp falsano il campionato e un aiuto economico paragonabile al 50% circa dell'investimento totale a squadre che non hanno partecipato a campionati europei parimenti falsa il campionato a loro favore. Poi se avrà tempo o voglia mi correggerà se sbaglio.
Il problema è che mio fratello è una persona ragionevole e mite, anche se di idee opposte alle mie, che si trasforma quando si parla di rugby assumendo posizioni radicali argomentate con convinzione talebana. E' fatto così, un po' come il giapponese nella giungla che aspettava l'annuncio dell'armistizio...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry » 1 mar 2020, 10:53

Capisco.
È che a volte lo prendo sul serio e pensavo seriamente a un illecito. È illecito per lui, va bene.
Però anche quel finanziamento ha una sua spiegazione, probabilmente. Non credo che il GAV volesse fare un torto alla sua squadra del cuore

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jaco » 1 mar 2020, 14:18

Io capisco le ragioni di mio cugino, però:
1-Se il regolamento prevedeva il premio in denaro per tutte le semifinaliste del Top12 non è che puoi cambiare le regole in corsa (il se è d'obbligo perché questo, come molti altri, rimane un argomento assai nebuloso)
2-Nessuno ha obbligato Calvisano ad affrontare la Challenge (tanto che prima della finale si parlava di rinunce, di partecipazione di selezioni, di "franchigie" ecc.)

Parlare di doping amministrativo non è quindi corretto. Se Calvisano ha scelto, legittimamente, di giocare in Challenge lo ha fatto consapevole di questa situazione. Diverso sarebbe stato nel caso di un finanziamento postumo o comunque non previsto in anticipo sui regolamenti...

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry » 1 mar 2020, 14:54

Il doping è un qualcosa di illegale, di irregolare, contrario alle regole e all'onestà. L'autore, e quindi il colpevole, è il soggetto che ne usufruisce insieme a chi lo ha aiutato.

Il doping amministrativo è una cosa grave ed antisportiva che ha visto in passato come protagonisti, club ben noti (forse la maggioranza) che investivano senza avere i soldi. Alcuni addirittura avendo escogitato il sistema per non pagare i fornitori cambiando ragione sociale. Una situazione completamente diversa, per questo ho chiesto lumi.

Per il caso specifico credo che jaco abbia risposto in modo corretto

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 1 mar 2020, 15:13

Ho usato un'espressione colorita che non pretendevo venisse percepita come definizione tecnico-giuridica.
Colpa mia che non ho specificato, confidando nel fatto che fosse chiaro l'intento di evidenziare una disparità ingiustificata.
Ho parlato di doping finanziario senza menzionare alcuna illiceità, ma intendendo dire che c'erano alcune squadre che venivano a trovarsi in una posizione di favore rispetto alle altre potendo contare su risorse che le altre non avevano. Risorse che in passato venivano erogate per una finalità non più presente: non essendovi più la finalità una federazione seria e attenta (non questa a cui del TOP12 non frega una mazza) avrebbe dovuto modificare la regola in base alla quale avviene l'erogazione. E mi sembra che le mosse di mercato lo stiano ampiamente confermando

Comunicazioni familiari:
per mi fratello: hai sintetizzato bene, solo stavolta i PP non c'entrano, che poi Garry mi prende in giro
Per mi cusìn: Calvisano non ha scelto di partecipare alla Challenge, ha vinto un torneo al quale partecipava e avente come esito la partecipazione alla Challenge, di cui sono peralto molto contento. Può darsi che il regolamento come dici non fosse modificabile, però il fatto che in questa stagione solo una italiana avrebbe partecipato alle coppe era noto già da molti mesi: si poteva trovare il modo di non introdurre un elemento che avrebbe creato ingiuste disparità di condizioni. La classifica casaulmente :wink: le registra...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”