Mercato 2019/2020

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 1 mar 2020, 15:17

Garry ha scritto:
29 feb 2020, 23:43
giuseppone64 ha scritto:
29 feb 2020, 23:08
Credo intenda aiuto illecito...
Sì, avevo capito, ma perché illecito?
Ri.puntualizzo di non aver mai usato l'aggettivo "illecito" perchè tutto si è svolto secondo norme.
Ho usato il termine doping finanziario che temo vi abbia tratto in inganno, ma illecito non l'ho mai detto. Ho semmai parlato di indebito vantaggio, indebito perchè crea una situazione di vantaggio che falsa i valori in campo. Ma, ripeto, illecito io non l'ho mai scritto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry » 1 mar 2020, 15:25

jpr williams ha scritto:
1 mar 2020, 15:17
Garry ha scritto:
29 feb 2020, 23:43
giuseppone64 ha scritto:
29 feb 2020, 23:08
Credo intenda aiuto illecito...
Sì, avevo capito, ma perché illecito?
Ri.puntualizzo di non aver mai usato l'aggettivo "illecito" perchè tutto si è svolto secondo norme.
Ho usato il termine doping finanziario che temo vi abbia tratto in inganno, ma illecito non l'ho mai detto. Ho semmai parlato di indebito vantaggio, indebito perchè crea una situazione di vantaggio che falsa i valori in campo. Ma, ripeto, illecito io non l'ho mai scritto.
Se è corretto quello che ha scritto jaco, vale a dire che fosse un premio per le semifinaliste, credo che non sia un indebito vantaggio, ma un premio legittimo. I premi per chi arriva più avanti degli altri ci sono sempre stati in tutti gli sport e sono giustissimi.
Sono tanti soldi? Meglio, secondo me

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 1 mar 2020, 16:25

Garry ha scritto:
1 mar 2020, 15:25
Se è corretto quello che ha scritto jaco, vale a dire che fosse un premio per le semifinaliste, credo che non sia un indebito vantaggio, ma un premio legittimo. I premi per chi arriva più avanti degli altri ci sono sempre stati in tutti gli sport e sono giustissimi.
Sono tanti soldi? Meglio, secondo me
Non è proprio così. Questo accadeva un tempo. E generava polemiche da parte degli esclusi.
Da alcuni anni il cd. premio non è più un premio, ma un contributo erogato alle prime 4 non in quanto tali, ma in quanto rappresentanti della federazione in attività internazionali e serviva a permettere loro di sostenere gli oneri di detta partecipazione. Ed è stato anche abbassato per renderlo coerente con le spese effettive da sostenere. Prima infatti era di 400k, mentre adesso mi risulta sia di 360 o 380 (non so essere più preciso).
Va da sé che il senso sportivo (almeno il mio) si ribella al fatto che qualcuno percepisca un contributo finalizzato a sostenere un onere che non sarà chiamato a sostenere e che questo lo ponga in condizione di oggettivo vantaggio rispetto agli altri. Una ingiusta rendita di posizione che rende meno contendibile il torneo.
In diritto penale sarebbe peculato per distrazione, che avviene quando disponi di fondi finalizzati ad una posta di bilancio e li usi per altro a tuo vantaggio.
Naturalmente, lo ribadisco a scanso si equivoci, non c'è nulla di illecito, ho solo fatto un paragone per evidenziare il "meccanismo", ma secondo me c'è molto di ingiusto. Ed il mondo è pieno di ingiustizie perfettamente legali. Penso che una federazione attenta alla dignità di questo campionato non dovrebbe creare situazioni che mettano qualcuno in posizione di vantaggio rispetto ad altri.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 1 mar 2020, 16:28

Oh, la prima volta che sento un rovigoto lamentarsi di Gavazzi lo mando a
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry » 1 mar 2020, 16:32

Per me la finalità non conta. Se il premio non è nato dal nulla nel corso del campionato, ma era noto dall'inizio il discorso è "vuoi quei soldi? Prova ad arrivare nelle quattro".
La differenza in termini economici è stata che fra quelle quattro ce n'è una che ha fatto tre trasferte in più.
380.000 per tre trasferte sarebbe un po' troppo.
Meglio farlo passare come contributo per deprime quattro, no?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 1 mar 2020, 16:49

E' la tua opinione, non la mia.
Per me rimane che ci sono 3 squadre favorite rispetto alle altre 9, tre squadre che hanno un vantaggio esorbitante in termini economici, un vantaggio che ha riflessi enormi sulla possibilità dei competitor di essere competitivi. Ritengo ciò non giovi alla serietà del torneo.
Quanto ai costi delle trasferte la valutazione sulla loro entità non l'ho fatta io, ma questa federazione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry » 1 mar 2020, 16:54

jpr williams ha scritto:
1 mar 2020, 16:49
E' la tua opinione, non la mia.
Per me rimane che ci sono 3 squadre favorite rispetto alle altre 9, tre squadre che hanno un vantaggio esorbitante in termini economici, un vantaggio che ha riflessi enormi sulla possibilità dei competitor di essere competitivi. Ritengo ciò non giovi alla serietà del torneo.
Quanto ai costi delle trasferte la valutazione sulla loro entità non l'ho fatta io, ma questa federazione.
Ma non è che per caso la cifra per caso derivi dalla divisione in 4 del contributo EPCR per la partecipazione alla Challenge?
Se così fosse avrebbero dovuto dare 1,5 milioni al solo Calvisano? :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 1 mar 2020, 16:59

Garry ha scritto:
1 mar 2020, 16:54
jpr williams ha scritto:
1 mar 2020, 16:49
E' la tua opinione, non la mia.
Per me rimane che ci sono 3 squadre favorite rispetto alle altre 9, tre squadre che hanno un vantaggio esorbitante in termini economici, un vantaggio che ha riflessi enormi sulla possibilità dei competitor di essere competitivi. Ritengo ciò non giovi alla serietà del torneo.
Quanto ai costi delle trasferte la valutazione sulla loro entità non l'ho fatta io, ma questa federazione.
Ma non è che per caso la cifra per caso derivi dalla divisione in 4 del contributo EPCR per la partecipazione alla Challenge?
Se così fosse avrebbero dovuto dare 1,5 milioni al solo Calvisano? :lol:
Avrei sposato immediatamente questa giustissima tesi? :-]

Seriamente: bastava darla a Calvisano e basta. Peraltro da anni sostengo che non si dovrebbe dare un contributo ad cazzum, ma solo un rimborso dietro presentazione di fatture per costi sostenuti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jaco » 1 mar 2020, 17:21

jpr williams ha scritto:
1 mar 2020, 16:25
Non è proprio così. Questo accadeva un tempo. E generava polemiche da parte degli esclusi.
Da alcuni anni il cd. premio non è più un premio, ma un contributo erogato alle prime 4 non in quanto tali, ma in quanto rappresentanti della federazione in attività internazionali e serviva a permettere loro di sostenere gli oneri di detta partecipazione. Ed è stato anche abbassato per renderlo coerente con le spese effettive da sostenere. Prima infatti era di 400k, mentre adesso mi risulta sia di 360 o 380 (non so essere più preciso).
Scusami, non dubito delle tue parole, ma si potrebbe avere un riferimento regolamentare /normativo? Perché io, in barba alla trasparenza, non sono mai riuscito a trovare qualcosa di scritto...

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da giuseppone64 » 2 mar 2020, 8:31

jpr williams ha scritto:
1 mar 2020, 15:13
Ho usato un'espressione colorita che non pretendevo venisse percepita come definizione tecnico-giuridica.
Colpa mia che non ho specificato, confidando nel fatto che fosse chiaro l'intento di evidenziare una disparità ingiustificata.
Ho parlato di doping finanziario senza menzionare alcuna illiceità, ma intendendo dire che c'erano alcune squadre che venivano a trovarsi in una posizione di favore rispetto alle altre potendo contare su risorse che le altre non avevano. Risorse che in passato venivano erogate per una finalità non più presente: non essendovi più la finalità una federazione seria e attenta (non questa a cui del TOP12 non frega una mazza) avrebbe dovuto modificare la regola in base alla quale avviene l'erogazione. E mi sembra che le mosse di mercato lo stiano ampiamente confermando

Comunicazioni familiari:
per mi fratello: hai sintetizzato bene, solo stavolta i PP non c'entrano, che poi Garry mi prende in giro
Per mi cusìn: Calvisano non ha scelto di partecipare alla Challenge, ha vinto un torneo al quale partecipava e avente come esito la partecipazione alla Challenge, di cui sono peralto molto contento. Può darsi che il regolamento come dici non fosse modificabile, però il fatto che in questa stagione solo una italiana avrebbe partecipato alle coppe era noto già da molti mesi: si poteva trovare il modo di non introdurre un elemento che avrebbe creato ingiuste disparità di condizioni. La classifica casaulmente :wink: le registra...
L’errore è mio che da giurista dovrei essere più attento quando scrivo. Sostituisco illecito con ingiusto o indebito, nel senso di non dovuto, e ovviamente chiedo scusa .
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 2 mar 2020, 9:35

jaco ha scritto:
1 mar 2020, 17:21
Scusami, non dubito delle tue parole, ma si potrebbe avere un riferimento regolamentare /normativo? Perché io, in barba alla trasparenza, non sono mai riuscito a trovare qualcosa di scritto...
Purtroppo la trasparenza non è il forte dell'attuale federazione. Della cosa si era parlato all'epoca dell'introduzione della Continental Shield se ricordo bene, ma non riuscirò mai ad andare a ritrovare la cosa. Diciamo che ho conferme "nell'ambiente" (non farmi dire di più) che confermano che le cose stanno così, ma trovare qualcosa di ufficiale è molto difficile. Comunque nessuno di quelli con cui ho parlato mi ha detto qualcosa di diverso. Qualificarlo come "contributo" e non più come premio era servito proprio a giustificarne l'erogazione a fronte delle proteste di chi sosteneva che il sistema consentisse alle migliori di avvantaggiarsi sulle altre. Il fatto che servisse a fronte di un onere da sostenere ne era la giustificazione sia di merito che di diritto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 2 mar 2020, 9:41

giuseppone64 ha scritto:
2 mar 2020, 8:31
L’errore è mio che da giurista dovrei essere più attento quando scrivo. Sostituisco illecito con ingiusto o indebito, nel senso di non dovuto, e ovviamente chiedo scusa .
Non ti preoccupare brò. Come sai sono anch'io giurista, ma a differenza tua sono pure un cazzaro, quindi le mie imprecisioni sono di solito così gravi da farmi ignorare le inezie come la tua innocente inesattezza. E' che Garry è in agguato e non aspetta altro che pizzicarmi sui PP :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da giuseppone64 » 2 mar 2020, 11:35

Io però un terzo tempo con garry , gorgo e rutto bandito a Calvisano dopo l’ennesimo scudetto lo vedrei come un punto d’arrivo, un master direi...
Voi della bassa che ci accompagnate nel tour delle osterie . Pensa quanto pensiero prodotto...
Cit. Cesare Romiti quando Enzo Biagi gli chiese di cosa si occupasse.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da ruttobandito » 2 mar 2020, 11:43

giuseppone64 ha scritto:
2 mar 2020, 11:35
Io però un terzo tempo con garry , gorgo e rutto bandito a Calvisano dopo l’ennesimo scudetto lo vedrei come un punto d’arrivo, un master direi...
Voi della bassa che ci accompagnate nel tour delle osterie . Pensa quanto pensiero prodotto...
Cit. Cesare Romiti quando Enzo Biagi gli chiese di cosa si occupasse.
Ne sarei lusingato, grazie del pensiero.
Preferirei Padova però, a prescindere dal risultato. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 2 mar 2020, 11:49

ruttobandito ha scritto:
2 mar 2020, 11:43
giuseppone64 ha scritto:
2 mar 2020, 11:35
Io però un terzo tempo con garry , gorgo e rutto bandito a Calvisano dopo l’ennesimo scudetto lo vedrei come un punto d’arrivo, un master direi...
Voi della bassa che ci accompagnate nel tour delle osterie . Pensa quanto pensiero prodotto...
Cit. Cesare Romiti quando Enzo Biagi gli chiese di cosa si occupasse.
Ne sarei lusingato, grazie del pensiero.
Preferirei Padova però, a prescindere dal risultato. :wink:
Rutto io cerco di incontrarlo da un pezzo, ma svicola sempre. Ilgorgo è, come dice lui stesso, un orso e si sottrae. Garry a Calvisano c'è stato, ma non c'ero io, segno che siamo come materia e antimateria. Tanto che gli avevo "ceduto" il mio solito posto allo stadio. :wink:
Il pensiero nasce da una macchina che ha bisogno del suo carburante, che le osterie forniscono generosamente. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”