Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da Garry » 9 ago 2019, 8:33

Certo questa è una delle prime conseguenze. C’è da sperare che venga adottata presto anche nel rugby internazionale.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da Garry » 9 ago 2019, 8:40

Va detto che si svaluta di parecchio la penalizzazione dei calci di punizione. In pratica puoi ottenere lo stesso vantaggio calciando con la palla in gioco, per cui la reale penalizzazione si ottiene solo nella metà campo avversaria, quando puoi piazzare

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8704
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da jaco » 9 ago 2019, 15:21

...e anche i calci liberi possono diventare mortiferi...

Goodeisgood
Messaggi: 148
Iscritto il: 8 ago 2019, 21:18

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da Goodeisgood » 10 ago 2019, 11:25

Prima di tutto questa regola permetterà di vedere un gioco piu brioso...se la squadra ama dare volume e ritmo(rovigo è una di queste)
Secondo fattore sarà la capacità del calciatore trovare spazi liberi dove calciare...
Terzo si vedranno sicuramente molti piu contrattacchi...
Il gioco ne avrà sicuramente beneficio...e le squadre che fanno della difesa la loro forza dovranno adattarsi alla svelta.... :-] :-] :-]

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da Garry » 10 ago 2019, 12:45

Ma quando c'è una squadra che riesce ad imporre la propria rolling maul dalle touche (e ha il calciatore che riesce a metterla in touche nei 22 avversari), ogni azione è una meta. Le mete da rolling maul non sono il massimo, per catturare pubblico e fare proselitismo

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8704
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da jaco » 10 ago 2019, 13:11

È anche il mio timore. Anziché muovere di più il pallone c'è il rischio di vedere solo calci-touche-maul-meta. Comunque vediamo.

u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da u1m2b3e4 » 10 ago 2019, 13:39

premetto che sono totalmente ignorante delle regole del 13
questa dovrebbe essere una regola mutuata dal 13.
Nel 13 ci sono le maul?

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da giuseppone64 » 10 ago 2019, 14:43

Garry ha scritto:Ma quando c'è una squadra che riesce ad imporre la propria rolling maul dalle touche (e ha il calciatore che riesce a metterla in touche nei 22 avversari), ogni azione è una meta. Le mete da rolling maul non sono il massimo, per catturare pubblico e fare proselitismo
Io le adoro, ma sono sempre stato minoranza delle minoranze.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da Adryfrentzen » 10 ago 2019, 14:50

Zanon sostituito da Minozzi al 12......
Problemi durante l'allenamento... Infortunio alla caviglia. Andiamo bene...

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da enrico land » 11 ago 2019, 12:32

giuseppone64 ha scritto:
Garry ha scritto:Ma quando c'è una squadra che riesce ad imporre la propria rolling maul dalle touche (e ha il calciatore che riesce a metterla in touche nei 22 avversari), ogni azione è una meta. Le mete da rolling maul non sono il massimo, per catturare pubblico e fare proselitismo
Io le adoro, ma sono sempre stato minoranza delle minoranze.
Sono le mete più belle.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da enrico land » 11 ago 2019, 12:39

Non vedo come possa avere ricadute negative questo cambiamento. Premesso che l'impatto è sopravvalutato. Chi dice "calcerà chiunque, anche i piloni", secondo me non sta considerando un aspetto fondamentale: il rimbalzo. Questa regola offre un vantaggio a costo di un grande rischio: calciare in campo sperando che esca. Oggi come oggi il piede fuori dai 22 per cercare la touche si usa pochissimo, secondo me: perché? Perché cercare la touche di rimbalzo è un rischio che non vale la pena prendersi se la touche la lanceranno i tuoi avversari. Le soluzioni più semplici in quei casi erano i grubber a tagliare la difesa in obliquo, ma su questi calci non cambierà nulla perché non andranno dai 22 alla metà campo o dalla metà campo dentro i 22.

Si potranno solo tentare mosse balistiche rischiose. Saranno azioni rare e da applausi per quei calciatori che riusciranno a portarsi a casa la touche a favore. E l'errore sarà da mani nei capelli per i tifosi della squadra che sbaglia: pensate se i vostri liberano da dentro i 22 cercando il rimbalzo nella metà campo avversaria, ma non la trovano e imbeccano la ripartenza degli altri...

Quindi molto bene, questa modifica non snaturerà granché il gioco, aprirà qualche spazio e spingerà a migliorare le competenze al piede. Era ora.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

pepe carvalho
Messaggi: 1313
Iscritto il: 10 lug 2011, 21:02
Località: Milano

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da pepe carvalho » 11 ago 2019, 16:30

enrico land ha scritto:Non vedo come possa avere ricadute negative questo cambiamento. Premesso che l'impatto è sopravvalutato. Chi dice "calcerà chiunque, anche i piloni", secondo me non sta considerando un aspetto fondamentale: il rimbalzo. Questa regola offre un vantaggio a costo di un grande rischio: calciare in campo sperando che esca. Oggi come oggi il piede fuori dai 22 per cercare la touche si usa pochissimo, secondo me: perché? Perché cercare la touche di rimbalzo è un rischio che non vale la pena prendersi se la touche la lanceranno i tuoi avversari. Le soluzioni più semplici in quei casi erano i grubber a tagliare la difesa in obliquo, ma su questi calci non cambierà nulla perché non andranno dai 22 alla metà campo o dalla metà campo dentro i 22.

Si potranno solo tentare mosse balistiche rischiose. Saranno azioni rare e da applausi per quei calciatori che riusciranno a portarsi a casa la touche a favore. E l'errore sarà da mani nei capelli per i tifosi della squadra che sbaglia: pensate se i vostri liberano da dentro i 22 cercando il rimbalzo nella metà campo avversaria, ma non la trovano e imbeccano la ripartenza degli altri...

Quindi molto bene, questa modifica non snaturerà granché il gioco, aprirà qualche spazio e spingerà a migliorare le competenze al piede. Era ora.
Posso dire che concordo con Enrico. Tanto più che in italia gente con il piede con il contagiri ne vedo molto poca.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°

Berengario
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 mar 2019, 15:21

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da Berengario » 11 ago 2019, 18:38

In effetti qualcuno che segue il league ha scritto che una regola simile è già presente in quella disciplina (però là si chiama 40/20 perché le misure delle zone da dove e verso dove calciare sono leggermente diverse) e che però anche nei campionati di league di massimo livello di calci del genere se ne vede uno ogni cinque partite, o addirittura meno.
Mi viene però da pensare che se questi calci sono così rari anche la loro influenza sulla disposizione difensiva sarà tenue

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da Garry » 11 ago 2019, 19:44

enrico land ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:
Garry ha scritto:Ma quando c'è una squadra che riesce ad imporre la propria rolling maul dalle touche (e ha il calciatore che riesce a metterla in touche nei 22 avversari), ogni azione è una meta. Le mete da rolling maul non sono il massimo, per catturare pubblico e fare proselitismo
Io le adoro, ma sono sempre stato minoranza delle minoranze.
Sono le mete più belle.
Diciamo che fra tanti aspetti positivi, comunque non miglioreranno l’affluenza del pubblico dei nostri derelitti campionati nazionali.
Ad ogni modo, anche a me piacciono, ed ero uno dei pochi, qui, a non storcere il naso quando le rolling maul erano praticamente l’unico strumento a disposizione degli azzurri per andare in meta.
Però non dico che siano le mete più belle. Ne ho viste di migliori

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Importante modifica (sperimentale) nel regolamento

Messaggio da giuseppone64 » 11 ago 2019, 22:19

Ma certo che ne esistono di migliori dal punto di vista dello spettacolo, ci mancherebbe. Però quando partiva il carrettino azzurro era una sorta di liberazione dopo tanta sofferenza.
Io adoravo quel momento .
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”