Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da Garry » 30 set 2019, 14:22

E così molti club al posto di rimboccarsele maniche e darsi da fare, aspettano i soldi della FIR.

Certo, un contributo federale può essere auspicabile, ma solo per chi lavora per lo sviluppo del movimento, tipo Colorno, che fa se di questo genere:

...Come avrete notato si sta ponendo molta attenzione sugli ufficiali di gara e sulla gestione del rapporto arbitro-allenatore. A tal proposito abbiamo deciso di organizzare il quarto ed ultimo incontro del nostro CDP 2019 proprio come workshop focalizzato su come ufficiali di gara e allenatori possano lavorare insieme per migliorare le prestazioni dei giocatori.
Il nostro Director of Rugby Nick Scott ha invitato 2 ospiti davvero speciali: Mike Patz (responsabile dello sviluppo RFU per gli ufficiali di gara) e John Lawn (responsabile dello sviluppo del gioco nella RFU). Saranno loro in prima persona a condividere con voi le proprie idee ed esperienze su come possiamo far crescere il gioco sviluppando una migliore comprensione tra allenatori e ufficiali di gara. Presente anche il Presidente del C.N.AR. Mauro Dordolo!!

Trovate sul nostro sito il programma della giornata e tutte le offerte che vi abbiamo riservato: http://www.rugbycolorno.it/coach-develo ... del-gioco/....


I giocatori stranieri, invece, acquistateli pure con i soldi degli sponsor.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da Adryfrentzen » 30 set 2019, 14:45

Secondo me è tutta una tattica, se noti infatti vi è uno sconto alla partita delle Zebre che si terrà quel giorno, stranamente in casa. Ebbene tramite soffiata di un capo usciere corrotto (cit.) ho scoperto che quella parte di contributo andrà interamente nelle tasche di Gavazzi.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da Garry » 30 set 2019, 15:43

Maledizione, tutta questa preparazione e poi arrivi tu a rovinare il giochino...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da acarraro306 » 1 ott 2019, 9:27

Garry ha scritto:
30 set 2019, 14:22
E così molti club al posto di rimboccarsele maniche e darsi da fare, aspettano i soldi della FIR
Probabilmente senza volerlo, hai dimostrato la ragione del nostro mancato sviluppo.
Non esistono soldi della FIR i soldi sono di tutto il movimento, che è formato dai Club; piaccia o meno
È proprio l’avida convinzione di poter essere un “alto livello “ autoreferenziale ed indipendente dal resto della dirigenza ad aver sperperato anni di 6N.
D’altra parte questo ha permesso una gestione che garantisce la permanenza al potere, posti sicuri di lavoro e nessuna necessità di confronto sui risultati.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da Fantasyste » 1 ott 2019, 9:59

acarraro306 ha scritto:
1 ott 2019, 9:27
Garry ha scritto:
30 set 2019, 14:22
E così molti club al posto di rimboccarsele maniche e darsi da fare, aspettano i soldi della FIR
Probabilmente senza volerlo, hai dimostrato la ragione del nostro mancato sviluppo.
Non esistono soldi della FIR i soldi sono di tutto il movimento, che è formato dai Club; piaccia o meno
È proprio l’avida convinzione di poter essere un “alto livello “ autoreferenziale ed indipendente dal resto della dirigenza ad aver sperperato anni di 6N.
D’altra parte questo ha permesso una gestione che garantisce la permanenza al potere, posti sicuri di lavoro e nessuna necessità di confronto sui risultati.
Rimboccarsi le maniche??

Chi, quelli che da autoreferenziati o leccaculismo sono ai vertici della federazione?

Chi, quelli che davvero si rimboccano le mani e, volontariamente, spesso senza neanche un rimborso spese, nutrono la passione di tanti ragazzi dal minirugby alle attività giovanili?

NON ESISTE, o meglio NASCE quasi nessuna ATTIVITÀ PRIVATA al mondo che INVESTE (e quindi nasce, si rafforza e si ingrandisce) dove manca una forte presenza pubblica , quindi senza un supporto / fondamenta di tipo PUBBLICO e dove può arricchirsi e ingrandirsi da "parassita". Nessuna. (Almeno nei mondi più evoluti o ben giostrati dalla mano pubblica, vedi Germania o, al contrario dove c'è assenza di investimenti púbblici nei paesi poveri ). È l amara realtà. Basta leggersi Mariana Mazzuccato della London School of Economics. Dal mondo bancario, salute, medicina, dagli autotrasporti, allo sviluppo delle strade, ai pubblici servizi, all editoria, allo sport, al mondo dell associazionismo. Questo è applicabile anche al rugby. Questo per dire che la federazione, come entità pubblica, deve essere il TRAINO dello sviluppo, decidendo le regole del gioco e puntando al miglioramento del MOVIMENTO, se non al servizio del movimento.

Quanto spendono le varie federazioni top10 con bacini più o meno ampi? (E non parlatemi della solita fuffa delle scuole, un attività fatta bene, con personale QUALIFICATO, per 2-3 giorni nei campi penso sia sufficiente a livello tecnico e motorio di base). Per caso riducono gli investimenti della base?

Non c'è uno sviluppo nei club? Invece di fare tante promesse al sud, come in campagna elettorale, dove non mi pare vi siano grandi risultati a livello giovanile, escludendo la grande Capitolina, si facciano degli investimenti mirati e, soprattutto, si decida uno sviluppo unitario su alcuni punti (es. io federazione ti destino/favorisco prestiti agevolati tot se tu assumi tot persone / costruisci certe strutture di alto livello).

Queste iniziative estemporanee sono sicuramente da lodare ma se si crede che siano tutto quello che si può fare è totalmente sbagliato. Ci vuole un piano programmatico che la federazione continua a non essere in grado di fornire. Basta vedere gli incompetenti che ci lavorano e che dovrebbero dare visibilità / canalizzare gli investimenti nel top12.

E credeteci o meno, il pro14 vedrà sempre più il decadimento del movimento giovanile e dei risultati. Un movimento sano non può "creare" 20-30 giocatori all anno di cui 1-2 di buon livello. Che ci crediate o no tra qualche anno qualche stato sudamericano ci sfiderà a viso aperto.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da Garry » 1 ott 2019, 10:25

A parte le iniziative estemporanee, che estemporanee non sono, perché Colorno (e probabilmente alcuni altri club) le organizza regolarmente da tempo.
A parte questo, dicevo, mi piacerebbe sapere quanti, negli altri club, alla notizia che Colorno aveva ingaggiato Nick Scott avranno pensato che fossero soldi buttati, che non serviva alla prima squadra (unico pensiero dei nostri club), che semmai una figura del genere avrebbe dovuto ingaggiarla la FIR e mandarla in giro per i club, che con quei soldi si poteva ingaggiare un giocatore straniero ecc...

La mentalità nostra è questa.
Allora, accetto qualsiasi discorso sulle persone, sui clientelismi, sulle scelte strategiche eccetera. Non accetto discorsi di soldi. Per me i contributi federali devono andare solo per la propaganda e lo sviluppo, stop.
I club di Top12 devono trovarsi gli sponsor, cominciare ad andare in giro, muoversi, lavorare

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da porcorosso » 1 ott 2019, 17:23

acarraro306 ha scritto:
1 ott 2019, 9:27
Garry ha scritto:
30 set 2019, 14:22
E così molti club al posto di rimboccarsele maniche e darsi da fare, aspettano i soldi della FIR
Probabilmente senza volerlo, hai dimostrato la ragione del nostro mancato sviluppo.
Non esistono soldi della FIR i soldi sono di tutto il movimento, che è formato dai Club; piaccia o meno
È proprio l’avida convinzione di poter essere un “alto livello “ autoreferenziale ed indipendente dal resto della dirigenza ad aver sperperato anni di 6N.
D’altra parte questo ha permesso una gestione che garantisce la permanenza al potere, posti sicuri di lavoro e nessuna necessità di confronto sui risultati.
Corretto Acarro.
L'avevo già postato, ma repetita juvant.
La RFU ha stanziato per i prossimi anni £220.000.000 per i club della Premiership.

Probabilmente in Inghilterra sanno che i giocatori di Rugby non nascono sotto ai cavoli, come invece sembrano essere convinti i tifosi di rugby in Italia, patria del Ubi Major Minor Cessat evergreen per tutte le occasioni.

Perché credo che sia chiaro a tutti che un territorio avanzato rugbysticamente deve avere un campionato interno in salute, altrimenti inizia a scricchiolare.

La situazione italiana non ha, tra l'altro, alcun appiglio al quale aggrapparsi: a livello internazionale non si vince, sui gradini degli stadi gli spettatori latitano.

La situazione è palesemente grave.

Poi possiamo anche andare a elencare tutte le mancanze e gli errori dei club, se ci riserviamo tutta la giornata non finiamo di elencarli, ma la manfrina che i club non hanno diritto dei soldi della FIR fa parte di quelle fake news che oggi trovano seguito e bevute per vere.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da Mr Ian » 1 ott 2019, 18:17

Pero c é da dire che la rfu da soldi ai club di premiership perché é sicura che questi sapranno sicuramente generare ulteriori ricavi che indirettamente tornano alla rfu in qualità di diritti televisivi, immagine, sponsorizzazione ed altro ancora. I club italiani quando hanno avuto i soldi, in cosa li hanno spesi? In stranieri di dubbie qualità?
Ricordiamoci che ancora aspettiamo la lega dei club...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da Garry » 1 ott 2019, 18:24

Mr Ian ha scritto:
1 ott 2019, 18:17
Pero c é da dire che la rfu da soldi ai club di premiership perché é sicura che questi sapranno sicuramente generare ulteriori ricavi che indirettamente tornano alla rfu in qualità di diritti televisivi, immagine, sponsorizzazione ed altro ancora. I club italiani quando hanno avuto i soldi, in cosa li hanno spesi? In stranieri di dubbie qualità?
Ricordiamoci che ancora aspettiamo la lega dei club...
Esattamente.
Bisogna vedere anche da dove derivano quei soldi. Se sono la quota dei diritti televisivi, allora la FIR al posto di dare soldi dovrebbe chiederli ai club... :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da Garry » 1 ott 2019, 18:28

porcorosso ha scritto:
1 ott 2019, 17:23
acarraro306 ha scritto:
1 ott 2019, 9:27
Garry ha scritto:
30 set 2019, 14:22
E così molti club al posto di rimboccarsele maniche e darsi da fare, aspettano i soldi della FIR
Probabilmente senza volerlo, hai dimostrato la ragione del nostro mancato sviluppo.
Non esistono soldi della FIR i soldi sono di tutto il movimento, che è formato dai Club; piaccia o meno
È proprio l’avida convinzione di poter essere un “alto livello “ autoreferenziale ed indipendente dal resto della dirigenza ad aver sperperato anni di 6N.
D’altra parte questo ha permesso una gestione che garantisce la permanenza al potere, posti sicuri di lavoro e nessuna necessità di confronto sui risultati.
Corretto Acarro.
L'avevo già postato, ma repetita juvant.
La RFU ha stanziato per i prossimi anni £220.000.000 per i club della Premiership.

Probabilmente in Inghilterra sanno che i giocatori di Rugby non nascono sotto ai cavoli, come invece sembrano essere convinti i tifosi di rugby in Italia, patria del Ubi Major Minor Cessat evergreen per tutte le occasioni.

Perché credo che sia chiaro a tutti che un territorio avanzato rugbysticamente deve avere un campionato interno in salute, altrimenti inizia a scricchiolare.

La situazione italiana non ha, tra l'altro, alcun appiglio al quale aggrapparsi: a livello internazionale non si vince, sui gradini degli stadi gli spettatori latitano.

La situazione è palesemente grave.

Poi possiamo anche andare a elencare tutte le mancanze e gli errori dei club, se ci riserviamo tutta la giornata non finiamo di elencarli, ma la manfrina che i club non hanno diritto dei soldi della FIR fa parte di quelle fake news che oggi trovano seguito e bevute per vere.

Saluti PR-WSM
Come si fa a paragonare la Premiership al nostro campionato? Quei soldi saranno la quota dei diritti tv.
Allora paragoniamoci anche al campionato di serie A di calcio, non so, o alla NFL...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da Garry » 1 ott 2019, 18:37

porcorosso ha scritto:
1 ott 2019, 17:23
...ma la manfrina che i club non hanno diritto dei soldi della FIR fa parte di quelle fake news che oggi trovano seguito e bevute per vere.

Saluti PR-WSM
Ultima cosa. Forse non sai cosa significa "fake news". Quella che tu chiami "manfrina" è solo il mio modestissimo parere, stop. Dov'è la notizia falsa?
Penso -ripeto- che la federazione debba finanziare solo propaganda e sviluppo (impianti di gioco compresi) e non l'ingaggio di ragazzotti simpatici che vengono a svernare in Italia

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da speartakle » 2 ott 2019, 10:04

mi trovo d'accordo con Garry e Mr Ian.
Dati i precedenti del campionato italiano di rugby, io di ulteriori soldi ai Club per fare il campionato non ne darei mezzo.
I soldi vanno dati per propaganda, sviluppo, o per progetti come accademie interne franchigie territoriali fino al livello u18.
porcorosso ha scritto:
1 ott 2019, 17:23
ma te la ricordi la fine che ha fatto il VeneziaMestre? tutti quei soldi del Casinò ecc e adesso come sono presi??
Non possiamo far finta di nulla.

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da porcorosso » 3 ott 2019, 19:46

Mr Ian ha scritto:
1 ott 2019, 18:17
Pero c é da dire che la rfu da soldi ai club di premiership perché é sicura che questi sapranno sicuramente generare ulteriori ricavi che indirettamente tornano alla rfu in qualità di diritti televisivi, immagine, sponsorizzazione ed altro ancora. I club italiani quando hanno avuto i soldi, in cosa li hanno spesi? In stranieri di dubbie qualità?
Ricordiamoci che ancora aspettiamo la lega dei club...
No. La RFU non può essere sicura di nulla.
Semplicemente invita [quanto li obblighi non è chiaro] i club a utilizzare questi fondi per strutture e stadi.
La RFU sa che se la Premiership tira, il Rugby in generale tira, quindi anch'essa ne benefica. Ma questo principio vale per tutti i Rugby, anche quello italiano.
I club italiani, quando hanno avuto i soldi, li ricavavano per la maggior parte extra FIR, mi sembra no?

Se la FIR volesse, potrebbe semplicemente distribuire a condizione di:
1.X
2.Y
3.Z

Difficile?
No.
Dovuto?
Si, visto che la FIR vive del lavoro dei club, fino a prova contraria.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da porcorosso » 3 ott 2019, 19:51

Garry ha scritto:
1 ott 2019, 18:28
Come si fa a paragonare la Premiership al nostro campionato? Quei soldi saranno la quota dei diritti tv.
Allora paragoniamoci anche al campionato di serie A di calcio, non so, o alla NFL...
Primo: leggi l'articolo così non fai brutte figure, che la Premiership gestisce i suoi diritti TV da sola.

La RFU ha deciso di investire i soldi nei club perché è lungimirante e la lungimiranza si può parametrare a qualsiasi campionato, se lo si vuole fare crescere e valorizzare.

Se invece si crede che la FIR sia il buono e il club il cattivo si può continuare a pensarla à la Garry.

Sei libero, anche di non voler essere obiettivo.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Tutta colpa delle franchigie e del Pro14

Messaggio da porcorosso » 3 ott 2019, 19:59

speartakle ha scritto:
2 ott 2019, 10:04
mi trovo d'accordo con Garry e Mr Ian.
Dati i precedenti del campionato italiano di rugby, io di ulteriori soldi ai Club per fare il campionato non ne darei mezzo.
I soldi vanno dati per propaganda, sviluppo, o per progetti come accademie interne franchigie territoriali fino al livello u18.
porcorosso ha scritto:
1 ott 2019, 17:23
ma te la ricordi la fine che ha fatto il VeneziaMestre? tutti quei soldi del Casinò ecc e adesso come sono presi??
Non possiamo far finta di nulla.
Vecio.
Si, so ancora drio pianzer per il VEME.

Ma non è smettendo di collaborare o investire che si migliorano le cose. Non è nemmeno pensabile che non si comprenda il valore del campionato per errori e sprechi del passato.

Investire non significa fare la carità.
Significa pianificare la spesa per raggiungere un obiettivo.

Cosa vieta alla FIR di distribuire fondi vincolati a determinati capitoli di spesa [marketing, miniaccademie, strutture, riprese televisive migliori ...]?

Potrebbe anche mettere sul piatto la cifra e sedersi al tavolo con i club per decidere come spenderla.

Ma è davvero sbagliato pensare che i club non siano parte di quel tessuto di formazione dei giocatori che poi finiscono per essere la materia con la quale la FIR stessa guadagna.

È come pensare che gli operai di una fabbrica non rappresentino un tassello vitale del valore dell'azienda e quindi non vadano pagati.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”