Top 12 - Prima Giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da jaco » 22 ott 2019, 18:35

mlancero ha scritto:
22 ott 2019, 18:26
jaco ha scritto:
22 ott 2019, 17:56
jpr williams ha scritto:
22 ott 2019, 11:50
Maledetti vi amerò! :D
...sì ma lo sai che il bagno in Piave "fiume sacro" è rigenerante e lava ogni peccato! :-] ...
Beh, beh, beh, se fai il bagno dalle parti di Sandonà rigeneri sicuramente qualcosa di poco rassicurante....... e i peccati restano
Immagine
E' 'na bellezza...

Uomoz
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da Uomoz » 23 ott 2019, 13:04

Pensavo di aver visto tutto:
https://mantovauno.it/home-page/rigby-t ... i-ricorso/

L’Im Exchange Viadana starebbe pensando di fare ricorso in merito alla gara di sabato scorso, che ha visto il Viadana perdere contro il Valorugby Emilia 34-17. Secondo la dirigenza giallonera le linee del Mirabello non erano pocoi visiibili o segnate male. Ma soprattutto sono state misurate le linee dei 5 e dei 15 metri: quelle dei 15 pare fossero di una misura inferiore , circa 13,5 metri e quelle dei 5 sui 3,5.”Stiamo valutando la situazione – ha commentato il presidente Giulio Arletti – . Vogliamo vedere come bisogna agire e se faremo il reclamo, sarà per una questione di principio e di correttezza. Ma può essere che la Federazione ci respinga”.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da thonk » 23 ott 2019, 14:34

beh... che l'area di meta fosse più corta di 1,5 metri non mi pare gravissimissimo... però non si può negare che fare una touche sui 5 metri e averne solo 3,5 da fare in maul possa stravolgere un po' il gioco...

mi pare uno scivolone bello grosso. :?
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da metabolik » 23 ott 2019, 14:48

E' incredibile, come è possibile un'incompetenza così grave in TOP 12 ?
A chi hanno fatto segnare il campo ?
Se è vero, la società merita una punizione.

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da Ilgorgo » 23 ott 2019, 15:27

thonk ha scritto:
23 ott 2019, 14:34
beh... che l'area di meta fosse più corta di 1,5 metri non mi pare gravissimissimo... però non si può negare che fare una touche sui 5 metri e averne solo 3,5 da fare in maul possa stravolgere un po' il gioco...

mi pare uno scivolone bello grosso. :?
Non so come stiano le cose ma mi viene da pensare che le due linee dei 5 e dei 15 metri siano quelle relative alla touche. Quindi non avrebbero avuto influenza diretta sulla maul. Forse hanno ristretto il campo di 1 metro e mezzo (per qualche motivo) e si sono dimenticati di rifare le altre linee longitudinali, che così sono diventate (se l'accusa viadanese è vera) troppo vicine alla linea laterale

Immagine

Uomoz
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da Uomoz » 23 ott 2019, 16:54

Ho trovato in rete questo link
http://www.fondazionesport.it/ListaImpianti.jsp?idI=10
Nel quale vengono indicate le misure del campo: 66x120mt.

Essendo un impianto di proprietà comunale, le righe sono fatte da operatori/dipendenti del comune? O vengono fatte direttamente da addetti del Rugby Reggio?
Giusto per sapere a chi tirare le orecchie
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da thonk » 23 ott 2019, 17:22

Ilgorgo ha scritto:
23 ott 2019, 15:27
thonk ha scritto:
23 ott 2019, 14:34
beh... che l'area di meta fosse più corta di 1,5 metri non mi pare gravissimissimo... però non si può negare che fare una touche sui 5 metri e averne solo 3,5 da fare in maul possa stravolgere un po' il gioco...

mi pare uno scivolone bello grosso. :?
Non so come stiano le cose ma mi viene da pensare che le due linee dei 5 e dei 15 metri siano quelle relative alla touche. Quindi non avrebbero avuto influenza diretta sulla maul. Forse hanno ristretto il campo di 1 metro e mezzo (per qualche motivo) e si sono dimenticati di rifare le altre linee longitudinali, che così sono diventate (se l'accusa viadanese è vera) troppo vicine alla linea laterale

Immagine
hai ragione. se l'errore è sulle linee di touche la gravità passa da mostruosa a grave...
perché comunque avere il primo saltatore 1,5 metri più vicino al tallonatore può sicuramente incasinare le cose a chi non fosse abituato alle misure irregolari.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da jaco » 23 ott 2019, 17:58

:rotfl:

Beh non credo che il metroemezzo in meno abbia favorito o sfavorito nessuna delle contendenti... sarebbe come avere un quinto giocatore di formazione straniera in panchina e non fargli fare neanche un minuto in campo: nessun vantaggio/svantaggio per nessuno... :twisted:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

La cosa strana, se viene confermata, è che sia successo a Reggio dove hanno un ufficio apposito per verificare anche i peli del... degli avversari... ma Dordolo non è passato cordella metrica alla mano a verificare il tutto prima della partita???? :twisted:

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da thonk » 23 ott 2019, 18:29

livore comprensibilissimo... :rotfl:

Uno dei motivi per cui ritengo quanto meno fondamentale il ricorso.
(tra gli altri: la creazione di un precedente poco serio e professionale)
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da Ilgorgo » 23 ott 2019, 19:43

Difficile capire da così distante, a occhio non trovo nulla di platealmente fuori norma; però se hanno misurato con il metro c'è poco da dire

Immagine

Questo è Calvisano, da punto di ripresa più basso
Immagine

Mogliano: vista così anche quest'area dei cinque metri (dalla linea di meta) appare un po' più corta del dovuto, ma è difficile da dire
Immagine

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da metabolik » 23 ott 2019, 20:09

Dall'ultima immagine l'imputata è quella a 5m. dalla meta.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da jaco » 23 ott 2019, 21:00

thonk ha scritto:
23 ott 2019, 18:29
livore comprensibilissimo... :rotfl:

Uno dei motivi per cui ritengo quanto meno fondamentale il ricorso.
(tra gli altri: la creazione di un precedente poco serio e professionale)
...livore è un po' troppo. .. eppoi diciamo che la nemesi completa vorrebbe che questi (eventuali) -9 punti dovrebbero essere decisivi per il non ingresso in semifinale e questo sarebbe comunque difficilissimo con un intero campionato da giocare...

Scherzi a parte, ho qualche perplessità sulla cosa perché o è stata notata subito e fatta presente all'arbitro che lo ha sottolineato nel suo rapporto oppure fatta a posteriori senza verifiche di ufficiali di gara terzi non so quanto possa essere presa in considerazione...

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da acarraro306 » 24 ott 2019, 0:41

Non è un problema di poco conto .
Ricordo che quando il Petrarca spostò alla Guizza delle partite di Challenge Cup persone di ERC il giorno prima controllarono il campo.
Fossi Viadana il ricorso lo farei , soprattutto contro Reggio, escludo che possa essere un errore, ma un ‘adattamento’ alle tattiche della squadra di casa , non sarebbe la prima volta.

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da Stru » 24 ott 2019, 7:14

Nessuno farà ricorso: i reclami sulla regolarità del campo di gioco possono essere fatti solo prima dell'inizio della partita, da regolamento. Se viadana farà un ricorso postumo lo vedrà rigettato, ed incamerato il denaro per presentarlo.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 - Prima Giornata

Messaggio da jaco » 24 ott 2019, 8:20

Stru ha scritto:
24 ott 2019, 7:14
Nessuno farà ricorso: i reclami sulla regolarità del campo di gioco possono essere fatti solo prima dell'inizio della partita, da regolamento. Se viadana farà un ricorso postumo lo vedrà rigettato, ed incamerato il denaro per presentarlo.
Sì, infatti, è quello che dicevo anch'io: o viene visto/fatto notare subito oppure non credo sia accettabile un ricorso del genere.
Ciò che mi sorprende è come giocatori/allenatori/arbitri (soprattutto) abituati a giocare/allenarsi nelle touche con una lnea a 5 metri non si siano accorti che il piazzamento degli schieramenti di touche fosse palesemente più vicino. Cioè stiamo parlando di 1,5 m su 5! Stiamo parlando di un 30% di errore, gente che tutti i giorni vede il campo, che ogni settimana ci gioca partite ufficiali... insomma da 3.5 a 5 m si vede a occhio che c'è qualcosa che non va...

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”