Top 12 - Quarta giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da Sergio Martin » 11 nov 2019, 9:58

Indica anche il motivo della sostituzione dell’arbitro di Rovigo-Calvisano...

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da Ilgorgo » 11 nov 2019, 12:38

Non so se siano dati davvero indicatori ma a giudicare dai tabellini mi sembra sia ulteriormente calata la media spettatori, rispetto all'anno scorso. Se ricordo bene nelle prime giornate della passata stagione la media si mantenne di poco superiore ai mille a partite, quest'anno mi sembra siamo decisamente al di sotto. Forse influisce anche la partenza ritardata del campionato, coincisa più o meno con l'arrivo del freddo. Non ho fatto i calcoli di tutte le quattro giornate, però in questa le cifre dei presenti sono state 1500 per il big match di Rovigo, 800, 600, 600, 500, 250

TEONE
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da TEONE » 11 nov 2019, 19:01

jpr williams ha scritto:
8 nov 2019, 11:56
Questa la formazione del Calvisano

Brugnara Luccardi Leso
Wessels Van Vuren
Archetti Vunisa Casolari
Semenzato Pescetto
Garrido Mori
Susio Chiesa Van Zyl

A disposizione: Morelli, Barducci, Cittadini, Izekor, Venditti, Consoli, Mazza, De Santis.
jpr come sta andando quest'anno Vendittone nostro?

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da quaros » 12 nov 2019, 8:24

Purtroppo finché continua cosi ha la stessa utilità di un gigantesco sacco da allenamento che di tanto in tanto fa passaggi sottomano a sproposito.
Spero gli scatti quel qualcosa a livello di testa perché si sta letteralmente buttando via.

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da thonk » 12 nov 2019, 13:09

jpr williams ha scritto:
10 nov 2019, 18:01
Fantasyste ha scritto:
9 nov 2019, 18:45
@thonk @acarraro306 e co commenti dal campo?
Divagando un pò dai temi di giornata, una cosa di cui mi sto accorgendo, innanzitutto su me stesso, è il fatto che da quando c'è lo streaming è venuta un pò meno la voglia di raccontare le partite dopo esserci stato. Ultimamente solo il prode jaco ci fa leggere un pò di sana cronaca.
Il video è una gran bella cosa e non sarei più disposto a rinunciarci, ma impigrisce.
Io ricordo che il post sulla partita del Calvisano un tempo era uno dei miei veri e propri impegni settimanali.
Mi mettevo lì sforzandomi di ricordare i particolari, le annotazioni mentali fatte al momento, le impressioni e cercavo di farne qualcosa di leggibile e se possibile divertente.
Ora sono molto demotivato a farlo proprio perchè trovo inutile raccontare ciò che tutti hanno comunque visto o possono vedere.
Poco male, ovviamente, anzi: mi sa che sti pezzi che a me sembravano divertenti in realtà erano una pizza terribile ed essendo anche kilometrici non se li filava nessuno. Un bel risparmio di bit. :roll:
Uno che raccontava le partite magistralmente era il mio amicone Forrest; peccato non ci sia più (sul forum, eh, vi assicuro che sta benissimo).
mi scuso per l'assenza di contributi. ho cambiato lavoro e la pausa pranzo si è molto ridotta... è tutto un po' più complesso.

se devo dire la mia sulla partita di sabato scorso... beh... non mi è piaciuta per parecchi motivi.
prima di tutto è doveroso fare i complimenti a Viadana: è una squadra che decisamente può crescere. estremamente fisica, con una difesa arcigna e potente a qualunque altezza del campo, non solo nei propri 5 metri. non ha portato a casa solo per ragioni episodiche (alcune delle quali non possono che far discutere) e per una costante imprecisione nel gioco alla mano.

per quanto riguarda i neri. ho visto bene soprattutto il reparto degli avanti, con il solito Conforti a lottare all'arma bianca come una furia. mischie dominate e impatti all'altezza dell'avversario. poi mi una pacca sulle spalle a Fadalti e De Masi, che fino all'infortunio (speriamo lieve) l'ha visto continuare con la solita qualità il suo campionato. per il resto... male in touche, malissimo in mediana, gioco al piede un po' farraginoso, la difesa delle maul è stata difficilissima e abbiamo sistematicamente perso molti metri. la mediana è stata completamente inefficace, non riuscendo praticamente mai a mettere i trequarti in condizione di esprimersi. questo è stato il mio cruccio principale per tutta la partita... un brutto rugby, rispetto a quello visto nelle partite precedenti, anche se va notata la differenza enorme tra gli avversari con cui ci siamo confrontati.

cerco di non farlo mai... ma voglio seguire il discorso di Fanta e parlo dell'arbitro, sta volta.
l'ho trovato assolutamente inadeguato... assenza completa di ritmo, ogni mischia ha tolto 4 o 5 minuti di gioco ALMENO. non ha avuto il polso della partita mai, graziando entrambe le squadre in più occasioni veramente oltre il limite. falli in maul, fuorigioco... inesistenti. quando possibile delegava la decisione agli assistenti che, probabilmente sorpresi da cotanto potere, hanno sbracato abbondantemente varie volte.
1. l'ostruzione di Nostran. io credo che l'arbitro abbia giudicato bene per pura fortuna. il giocatore "ostacolato" non sarebbe potuto intervenire fermando Ragusi che era già un paio di metri più avanti e in piena velocità. Nostran quando ha sentito che provavano a spostarlo da dietro ha reagito nervosamente e dal linguaggio del corpo poteva sembrare che stesse pure litigando. l'arbitro si è consultato con il guardalinee che non sembrava molto sul pezzo. ha deciso di non prendere decisioni.
2. il rosso a Capraro è stato sicuramente la ciliegina sulla torta. ero a 4 metri di distanza, quasi da dietro al guardalinee ma un po' più spostato verso l'area di meta petrarchina. Sicuramente era un fallo da giallo, come già se ne erano visti (non sanzionati) durante tutta la partita: Marco è arrivato a tutta velocità a chiudere una superiorità numerica creata perfettamente da Viadana sul nostro lato sinistro. il giocatore avversario era stato impattato basso e Capraro si è lanciato sulla spalla con il braccio sinistro (che è tipo una mia gamba). è scivolato verso l'alto e, colpevolmente, non ha tolto il carico usando il collo dell'avversario come perno. avvalendomi solamente del metro arbitrale visto fino a quel momento mi aspettavo serenamente un rimprovero. l'arbitro si consulta con il guardalinee e se ne esce con una condanna in tre punti che non ho sentito bene. Trotta è davanti all'arbitro e ascolta, già pronto a veder svolazzare un bel giallo, fa per girarsi e poi sente "Cartellino rosso"... sgrana gli occhi e ripete un paio di volte "ROSSO??? ROSSO???" Capraro da un'occhiata al capitano e si gira mortificato... una decisione che ritengo ridicola.
ci si può anche raccontare che a furia di errori non ne esce favorito nessuno... ma non è uno standard a cui mi piace adeguarmi.
3. ho letto che il Petrarca ha mandato due righe per raccontare il proprio disappunto per la prestazione arbitrale. non serve a niente ma sono contento che venga fatto.

gli errori arbitrali fanno parte del gioco e non mi permetto di discuterli. succede e me ne posso anche fare una ragione. ma il torpore generato da un arbitraggio simile è assolutamente inadeguato e non accettabile... vorrei tanto conoscere il gioco effettivo medio garantito dal sig. Vedovelli. perché se pago un biglietto per vedere una partita di rugby vorrei tanto veder giocare a rugby, non 30 bestioni allenatissimi che pascolano amabilmente per 60 minuti su 80 (numero scritto a caso... ma credo di sbagliare di poco).
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da metabolik » 12 nov 2019, 15:46

minimizzando il quote dal post precedente :
gli errori arbitrali fanno parte del gioco e non mi permetto di discuterli. succede e me ne posso anche fare una ragione. ma il torpore generato da un arbitraggio simile è assolutamente inadeguato e non accettabile... vorrei tanto conoscere il gioco effettivo medio garantito dal sig. Vedovelli. perché se pago un biglietto per vedere una partita di rugby vorrei tanto veder giocare a rugby, non 30 bestioni allenatissimi che pascolano amabilmente per 60 minuti su 80 (numero scritto a caso... ma credo di sbagliare di poco).
Trovo questa osservazione particolarmente importante ed espressa al meglio.
Una volta si rimarcava che a rugby si gioca in 31 (e non in 30), non solo per ricordare lo spirito del gioco, ma anche per evidenziare che ' l'arbitro fa gioco ' ed è mortificante assistere a partite in cui l'arbitro non da impulso al gioco, come se il suo compito fosse di natura burocratica; fischia lontano dall'azione, poi aspetta a spiegare il motivo, poi parla , e poi rifischia e lentamente va sul punto ....
Non posso giudicare la partita in questione, ma, p.e, posso dire che l'arbitraggio di Lyons PC - Mogliano è stato un arbitraggio attento anche a questo aspetto : presenza vicina al punto di contatto, spiegazioni veloci ed avvertimenti del fallo fischiato, decisioni immediate e spiegate gestualmente.
Anche se avessimo perso ( e ci stava, col finale in 13 ), non avrei avuto dubbi sull'ottima prestazione di Schipani.

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da thonk » 12 nov 2019, 17:38

metabolik ha scritto:
12 nov 2019, 15:46
minimizzando il quote dal post precedente :
gli errori arbitrali fanno parte del gioco e non mi permetto di discuterli. succede e me ne posso anche fare una ragione. ma il torpore generato da un arbitraggio simile è assolutamente inadeguato e non accettabile... vorrei tanto conoscere il gioco effettivo medio garantito dal sig. Vedovelli. perché se pago un biglietto per vedere una partita di rugby vorrei tanto veder giocare a rugby, non 30 bestioni allenatissimi che pascolano amabilmente per 60 minuti su 80 (numero scritto a caso... ma credo di sbagliare di poco).
Trovo questa osservazione particolarmente importante ed espressa al meglio.
Una volta si rimarcava che a rugby si gioca in 31 (e non in 30), non solo per ricordare lo spirito del gioco, ma anche per evidenziare che ' l'arbitro fa gioco ' ed è mortificante assistere a partite in cui l'arbitro non da impulso al gioco, come se il suo compito fosse di natura burocratica; fischia lontano dall'azione, poi aspetta a spiegare il motivo, poi parla , e poi rifischia e lentamente va sul punto ....
Non posso giudicare la partita in questione, ma, p.e, posso dire che l'arbitraggio di Lyons PC - Mogliano è stato un arbitraggio attento anche a questo aspetto : presenza vicina al punto di contatto, spiegazioni veloci ed avvertimenti del fallo fischiato, decisioni immediate e spiegate gestualmente.
Anche se avessimo perso ( e ci stava, col finale in 13 ), non avrei avuto dubbi sull'ottima prestazione di Schipani.
bravo! la frase "è mortificante assistere a partite in cui l'arbitro non da impulso al gioco, come se il suo compito fosse di natura burocratica" è definitiva. se una squadra ammazza il gioco, è brutto, criticabile ma è una strategia. non può farlo però il direttore di gara che dovrebbe garantire un minimo di ritmo, oltre alla chiarezza gestuale che hai citato.
p.s. a me Schipani come arbitro piace parecchio. la gestione poi degli ultimi 7/8 minuti della partita di sabato è stata di una difficoltà estrema. è rimasto rigoroso e mai d'intralcio alle azioni, decisamente convulse e furiose.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da jpr williams » 13 nov 2019, 11:21

Limito anch'io le quote, ma mi aggiungo.
Nelle due partite casalinghe viste al San Michele sia con Colorno che con San Donà c'è stata una dominante: l'esasperante lentezza.
Le fasi statiche hanno tenuto fede al loro nome in maniera irritante: reset di mischie ripetuti anche 3-4 volte con sorta di simposi fra arbitro e prime linee ad ogni reset, mentre second e terze gironzolano a bere, chiacchierare, fare stretching, parlare con la panchina..
Per non parlare delle lente transumanze fatte di conciliaboli prima di ogni touche.
In questo modo il tempo effettivo diventa una chimera.
Nelle prime giornate i miei vicini di posto mi hanno sentito strillare continuamente contro gli arbitri e ciò avveniva per un solo motivo: la loro incapacità di ridurre questi tempi morti.
Con San Donà c'era l'arbitro Angelucci ed è stato un mortorio. Con Colorno c'era Spadoni e lì non infierisco.
Non me ne frega niente se un arbitro non vede un tenuto o un lancio storto, ma queste cose qua sono la morte del gioco.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da thonk » 13 nov 2019, 11:27

oh la!
mi fa piacere che la cosa dia fastidio anche a te.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da jpr williams » 13 nov 2019, 11:33

TEONE ha scritto:
11 nov 2019, 19:01
jpr come sta andando quest'anno Vendittone nostro?
Nostro? Guarda. se lo vuoi mi accollo le spese di spedizione (che data la mole non sono poca cosa) e te lo faccio recapitare a casa: rinuncio alla mia quota di proprietà molto volentieri.
L'amico quaros ha già risposto. Io approfondisco un attimo.
Con quel fisico dovrebbe avere una sola priorità quando prende la palla: verticalità.
Invece niente, comincia a corricchiare in diagonale e quando finalmente va a contatto non ha punch e si affloscia a terra o, addirittura, si fa persino strappare la palla! Con quei tronchi che ha al posto delle braccia.
Talvolta è irritante, specie quando tenta giocate in sottomano senza che ve ne sia alcuna necessità.
Sabato scorso, poi, mi dicono abbia anche fatto gestacci al pubblico.
La pazienza ha superato ogni limite con lui.
Fa rabbia perchè potrebbe fare quel che vuole, ma dà la chiara idea di essere stato il più grosso nelle giovanili, quello a cui davano la palla così vinceva le partite da solo. Solo che qua la musica è diversa, molto diversa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da jpr williams » 13 nov 2019, 11:35

thonk ha scritto:
13 nov 2019, 11:27
oh la!
mi fa piacere che la cosa dia fastidio anche a te.
Non sai quanto. Mi esaspera in una maniera assurda.
Io accetterei una punizione contro piuttosto che un reset!
Al secondo reset, cacchio, prendi una decisione! E quando transumano verso la touche e confabulano fra lor, giragliela come se fosse un lancio storto.
Sono convinto che tutto si accelererebbe.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da metabolik » 13 nov 2019, 14:26

jpr williams ha scritto:
13 nov 2019, 11:33
TEONE ha scritto:
11 nov 2019, 19:01
jpr come sta andando quest'anno Vendittone nostro?
Nostro? Guarda. se lo vuoi mi accollo le spese di spedizione (che data la mole non sono poca cosa) e te lo faccio recapitare a casa: rinuncio alla mia quota di proprietà molto volentieri.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da Adryfrentzen » 13 nov 2019, 15:04

Speriamo lo mettano dentro con i Blues, vedi come si registra

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da thonk » 13 nov 2019, 17:11

Adryfrentzen ha scritto:
13 nov 2019, 15:04
Speriamo lo mettano dentro con i Blues, vedi come si registra
beh, potrebbe proprio essere lo stimolo che gli manca...
so' ragazzi... :roll:
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Quarta giornata

Messaggio da jpr williams » 14 nov 2019, 9:01

Mah, se serve proviamo anche questa, tanto ormai. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”