TOP12 - Quinta giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da Garry » 3 dic 2019, 0:16

Devono essere bravi quegli istruttori. Sei già meglio di un arbitro di Top12 :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1836
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da Spinoza » 3 dic 2019, 9:22

Fantasyste ha scritto:
2 dic 2019, 22:53
Stavo guardando qualche spezzone di partita Mogliano Petrarca. Ricordando che il Petrarca credo abbia vinto una o due partite in casa del Mogliano negli ultimi 5 anni, il Mogliano mi è sembrata sicuramente una buona formazione, anche se credo che i loro avanti arriveranno senza benzina nella seconda parte di stagione visto che di turnover se ne vede poco.

Vorrei aggiungere una cosa sulla mischia. Da esperto (ed astuto quale é), Costanzo ha preparato bene la partita, forse sapendo che quest'arbitro, ancor meno di altri, non ci capisce molto in mischia. Mi sono guardato giusto una delle tante mischie vinte dal Mogliano, al minuto 46:50 del video che potete trovare sul sito della federazione e nonrugby.it, e parlare di astuzie è dire poco.

Il pilone destro (Michelini) ha trovato uno più inesperto come Braggie ' e così, vista la completa inadeguatezza dell'arbitro e dei guardalinee, in questo caso (ma immagino anche nelle altre mischia) cosa fa?

Lega lungo per poi cambiare subito legatura e portare la mano vicino al gomito dell'avversario, giocando di spalla (guardate il movimento su e giù sul gomito di Braggie, ciò che faceva Costanzo da giocatore...), così da portare l'avversario a cedere.

Altro che calci in favore di Mogliano. Fortuna che ho appena superato il primo corso arbitri e ho dei buoni maestri che mi spiegano questi fondamentali.

Bene! Quindi avendo fatto il "primo corso arbitri" ti aspettiamo sui campi da gioco e finalmente vedremo come si arbitrano le mischie. Mi raccomando avvisaci quando farai la prima partita in Top12.

Questo per dire che, disinnescata la loro mischia che gioca molto di astuzia, non credo sia una squadra da vittoria del campionato. Difficile altrimenti vincere hna partita quando perdi il 99% delle mischie. Sono gli arbitri che non sanno gestire le partite, rallentandole o espellendo galantuomini come Trotta che faceva notare un'ostruzione all arbitre magique a mezzo metro di distanza...

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1836
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da Spinoza » 3 dic 2019, 9:28

Fantasyste ha scritto:
2 dic 2019, 22:53
Stavo guardando qualche spezzone di partita Mogliano Petrarca. Ricordando che il Petrarca credo abbia vinto una o due partite in casa del Mogliano negli ultimi 5 anni, il Mogliano mi è sembrata sicuramente una buona formazione, anche se credo che i loro avanti arriveranno senza benzina nella seconda parte di stagione visto che di turnover se ne vede poco.

Vorrei aggiungere una cosa sulla mischia. Da esperto (ed astuto quale é), Costanzo ha preparato bene la partita, forse sapendo che quest'arbitro, ancor meno di altri, non ci capisce molto in mischia. Mi sono guardato giusto una delle tante mischie vinte dal Mogliano, al minuto 46:50 del video che potete trovare sul sito della federazione e nonrugby.it, e parlare di astuzie è dire poco.

Il pilone destro (Michelini) ha trovato uno più inesperto come Braggie ' e così, vista la completa inadeguatezza dell'arbitro e dei guardalinee, in questo caso (ma immagino anche nelle altre mischia) cosa fa?

Lega lungo per poi cambiare subito legatura e portare la mano vicino al gomito dell'avversario, giocando di spalla (guardate il movimento su e giù sul gomito di Braggie, ciò che faceva Costanzo da giocatore...), così da portare l'avversario a cedere.

Altro che calci in favore di Mogliano. Fortuna che ho appena superato il primo corso arbitri e ho dei buoni maestri che mi spiegano questi fondamentali.

Questo per dire che, disinnescata la loro mischia che gioca molto di astuzia, non credo sia una squadra da vittoria del campionato. Difficile altrimenti vincere hna partita quando perdi il 99% delle mischie. Sono gli arbitri che non sanno gestire le partite, rallentandole o espellendo galantuomini come Trotta che faceva notare un'ostruzione all arbitre magique a mezzo metro di distanza...
Bene! Quindi avendo fatto il "primo corso arbitri" ti aspettiamo sui campi da gioco e finalmente vedremo come si arbitrano le mischie. Mi raccomando avvisaci quando farai la prima partita in Top12 che veniamo a vederti assieme ai tuoi "buoni maestri"

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da Fantasyste » 3 dic 2019, 9:57

Garry ha scritto:
3 dic 2019, 0:16
Devono essere bravi quegli istruttori. Sei già meglio di un arbitro di Top12 :lol:
Sto imparando!
Ho solo voluto dire la mia su una parte del gioco su cui è spesso difficile capire ma le cui basi sono chiare a tutti. Stabilità, legatura e spinta...e le prime due mancano proprio!
Non sto mica dicendo di essere più bravo. Ho solo sottolineato come la mischia di Mogliano abbia giocato d astuzia, e polli chi non li ha visti e chi non li ha contenuti.
Se una cosa è tanto evidente la dico, se a voi s*****i non sta bene sinceramente non mi interessa.
Buon deserto

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da Garry » 3 dic 2019, 10:13

Come ebbe a dire qui qualcuno più saggio di me, stranamente si evidenziano solo gli errori che danneggiano la propria squadra.
I "polli" sono i propri giocatori
I "furbi" sono gli avversari
Se i propri giocatori vengono malmenati sono delle povere vittime
Se i propri giocatori picchiano, sono stati provocati
eccetera...


Buona onestà intellettuale a tutti! :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da jaco » 3 dic 2019, 12:26

Fantasyste ha scritto:
2 dic 2019, 22:53
Vorrei aggiungere una cosa sulla mischia. Da esperto (ed astuto quale é), Costanzo ha preparato bene la partita, forse sapendo che quest'arbitro, ancor meno di altri, non ci capisce molto in mischia. Mi sono guardato giusto una delle tante mischie vinte dal Mogliano, al minuto 46:50 del video che potete trovare sul sito della federazione e nonrugby.it, e parlare di astuzie è dire poco.

Il pilone destro (Michelini) ha trovato uno più inesperto come Braggie ' e così, vista la completa inadeguatezza dell'arbitro e dei guardalinee, in questo caso (ma immagino anche nelle altre mischia) cosa fa?

Lega lungo per poi cambiare subito legatura e portare la mano vicino al gomito dell'avversario, giocando di spalla (guardate il movimento su e giù sul gomito di Braggie, ciò che faceva Costanzo da giocatore...), così da portare l'avversario a cedere.

Altro che calci in favore di Mogliano. Fortuna che ho appena superato il primo corso arbitri e ho dei buoni maestri che mi spiegano questi fondamentali.

Questo per dire che, disinnescata la loro mischia che gioca molto di astuzia, non credo sia una squadra da vittoria del campionato. Difficile altrimenti vincere hna partita quando perdi il 99% delle mischie. Sono gli arbitri che non sanno gestire le partite, rallentandole o espellendo galantuomini come Trotta che faceva notare un'ostruzione all arbitre magique a mezzo metro di distanza...
Ho raccolto il tuo invito, Fantasyste, e credo che se non ti fossi fermato a quell'unica mischia avresti notato qualcosa di diverso.
Io, che però non ho fatto corsi, ho visto nell'ordine:

28mo PT (39:20 del video): Punizione pro Petrarca
35mo PT (46:50 del video): Punizione pro Mogliano, però l'arbitro vede qualcosa dal suo lato che è quello opposto a Michelini (pilone dx di Mogliano)
38mo PT (50:40 del video): Punizione pro Mogliano (stessa situazione di prima)
2ndo ST (1:08:50 del video): Arata di Mogliano che ruba l'introduzione al Petrarca senza se e senza ma...
8vo ST (1:14:50 del video): Tutto regolare nessuna punizione Petrarca mantiene la sua introduzione pur in netto arretramento
18mo ST (1:24:50 del video): Punizione pro Mogliano (dal lato Michelini stavolta l'arbitro segnala tirata giù dal sinistro nero)
20mo ST (1:27:50): Regolare mischia senza avanzamenti il Petrarca mantiene la sua introduzione
23mo ST (1:31:00): Regolare le prime linee cedono ma l'arbitro fa giocare il Mogliano mantiene la sua introduzione
25mo ST (1:32:40): Punizione pro Petrarca (Fischio contro Michelini, o il suo sostituto)
37mo ST (1:44:00): Regolare le prime linee cedono ma l'arbitro fa giocare il Mogliano mantiene la sua introduzione
45mo ST (1:52:45): Punizione pro Mogliano per girata volontaria del Petrarca in netto arretramento

Insomma 11 mischie
2 punizioni pro Petrarca
4 punizioni pro Mogliano di cui: 1 indiscutibile (l'ultima), 2 fischiate da lato pilone sx di Mogliano, 1 dal lato destro (Michelini)
5 regolari (tra cui una rubata di Mogliano con arata pesante)

Scusami, senza nulla togliere alla tua preparazione, mi sembra un po' poco per poter dire che la gestione delle mischie sia stata scandalosamente pro Mogliano e questo abbia incanalato la partita... io mi arrabbierei di più con i "birilli neri" che ammirano Guarducci fare uno slalom di 60 metri propiziando così la meta di Crosato, o con Garbisi che sbaglia un calcio non difficile che avrebbe portato sul 6-10 il Petrarca in inferiorità numerica...
Sul giallo a Trotta: sarà certamente un ragazzo a modo, ma non puoi affrontare a brutto muso l'arbitro quando il gioco è ancora vivo reclamando un fallo... capisco i chiarimenti a gioco fermo, ma quando la palla è in gioco no... tant'è che capendo di averla fatta grossa se ne va prima ancora che l'arbitro estragga il cartellino... nzomma dai...

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da Fantasyste » 3 dic 2019, 14:10

@jaco
Prendo nota. Io ho solo detto la mia..
Mi fa piacere discutere con persone a modo come te e confrontarci

Rambler86
Messaggi: 199
Iscritto il: 1 set 2007, 12:14

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da Rambler86 » 3 dic 2019, 14:25

Sul giallo a Trotta: sarà certamente un ragazzo a modo, ma non puoi affrontare a brutto muso l'arbitro quando il gioco è ancora vivo reclamando un fallo... capisco i chiarimenti a gioco fermo, ma quando la palla è in gioco no... tant'è che capendo di averla fatta grossa se ne va prima ancora che l'arbitro estragga il cartellino... nzomma dai...
ho appena rivisto l'episodio...francamente il modo in cui si rivolge a Bottino è fuori da ogni logica per tempo ed atteggiamento; l'unico risultato di una sclerata del genere è il CG. L'educazione deve essere sempre presente in campo ed il capitano DEVE mantenere sempre la calma, altrimenti diventa l'anarchia.
Sono cmq sicuro che si sia perfettamente reso conto della stupidaggine fatta.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da jaco » 3 dic 2019, 14:28

Fantasyste ha scritto:
3 dic 2019, 14:10
@jaco
Prendo nota. Io ho solo detto la mia..
Mi fa piacere discutere con persone a modo come te e confrontarci
Anche a me fa piacere. Tanto più con persone che per capirne di più si mettono in discussione frequentando corsi per arbitri... ho solo da imparare

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da Ilgorgo » 3 dic 2019, 15:02

Penso anch'io che non siamo mai obiettivi quando giudichiamo un arbitro in una partita che vede in campo la nostra squadra. Se in tutti questi anni avessi tenuto il conteggio delle accuse di "fuorigioco!" mosse dai tifosi reggiani alla squadra avversaria forse ora avrei superato quota diecimila. Il conteggio opposto, quello delle ammissioni dei tifosi di fuorigioco della nostra squadra, magari sottovoce ("abbiamo fatto meta ma secondo me l'ala era partita in fuorigioco") è presto fatto: zero...
Detto questo, bravo e complimenti a Fantasyste per il corso da arbitri. Credo che ci sia un gran bisogno di arbitri, perciò con questa mossa hai superato e staccato d'un balzo tutti noialtri forumisti

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da jpr williams » 3 dic 2019, 15:19

Rambler86 ha scritto:
3 dic 2019, 14:25
Sul giallo a Trotta: sarà certamente un ragazzo a modo, ma non puoi affrontare a brutto muso l'arbitro quando il gioco è ancora vivo reclamando un fallo... capisco i chiarimenti a gioco fermo, ma quando la palla è in gioco no... tant'è che capendo di averla fatta grossa se ne va prima ancora che l'arbitro estragga il cartellino... nzomma dai...
ho appena rivisto l'episodio...francamente il modo in cui si rivolge a Bottino è fuori da ogni logica per tempo ed atteggiamento; l'unico risultato di una sclerata del genere è il CG. L'educazione deve essere sempre presente in campo ed il capitano DEVE mantenere sempre la calma, altrimenti diventa l'anarchia.
Sono cmq sicuro che si sia perfettamente reso conto della stupidaggine fatta.
Posso quotarvi tutti e due o è ultroneo? :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rambler86
Messaggi: 199
Iscritto il: 1 set 2007, 12:14

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da Rambler86 » 3 dic 2019, 17:13

Posso quotarvi tutti e due o è ultroneo? :wink:
puoi... :D
Detto questo, bravo e complimenti a Fantasyste per il corso da arbitri. Credo che ci sia un gran bisogno di arbitri, perciò con questa mossa hai superato e staccato d'un balzo tutti noialtri forumisti
quoto l'eccellentissimo Gorgo...Fantasyste ha fatto bene e spero che possa esordire al più presto, alla fine non è brutto come viene dipinto e poi vedrai che scatterà lo spirito corporativo :-] :-] :-] (poi magari ci racconti come ci si trova a stare dall'altra parte :oola:

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da metabolik » 3 dic 2019, 17:36

2 doverose citazioni dai commenti calvini

Himiko : Quel tocco vintage che non guasta mai!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

jpr : Il regolamento dice che se il gioco si ferma deve essere ripreso "il più rapidamente possibile".
Ecco, tolti i casi di infortuni, sui reset delle mischie e sulle "tempistiche di effettuazione" delle touche ci sarebbe molta possibilità
per l'arbitro nela sollecitazione a riprendere il gioco il prima possibile. Troppi tempi morti che trasformano le fasi statiche in fasi catatoniche.
Vedi dunque che all'arbitro non può essere lasciata ampia discrezionalità, come tu propugni, e deve essere non solo lecito, ma necessario richiamare la gestione al regolamento. L'approccio catatonico alle touche e alle mischie sta diventando un problema generalizzato, ma il vero problema è l'assenza della critica, del richiamo allo spirito del gioco che dovrebbero essere espressi da un giornalismo competente. Per un vero giornalista di rugby, cioè competente di rugby, questo dovrebbe essere un tema su cui insistere; certi arbitraggi ammazzano la partita e non perchè non sono imparziali.
Fra l'altro ci sono le regole : p.e. la squadra con mischia a sfavore che ritarda l'ingaggio può essere punita.
Sai quanti calci contro prenderebbe il Galles ! :-] :-]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da jpr williams » 3 dic 2019, 18:15

metabolik ha scritto:
3 dic 2019, 17:36
Vedi dunque che all'arbitro non può essere lasciata ampia discrezionalità, come tu propugni, e deve essere non solo lecito, ma necessario richiamare la gestione al regolamento. L'approccio catatonico alle touche e alle mischie sta diventando un problema generalizzato, ma il vero problema è l'assenza della critica, del richiamo allo spirito del gioco che dovrebbero essere espressi da un giornalismo competente. Per un vero giornalista di rugby, cioè competente di rugby, questo dovrebbe essere un tema su cui insistere; certi arbitraggi ammazzano la partita e non perchè non sono imparziali.
Fra l'altro ci sono le regole : p.e. la squadra con mischia a sfavore che ritarda l'ingaggio può essere punita.
Sai quanti calci contro prenderebbe il Galles ! :-] :-]
Al di là del Galles che c'entra come le sardine a merenda (agit prop occulta :wink: ) sono d'accordo su tutto, con una precisazione:

all'arbitro non può essere lasciata ampia discrezionalità, come tu propugni

Au contraire! Io lo esorto proprio ad esercitare la discrezionalità massima, ma nella direzione di sollecitare col frustino le squadre a riprendere il gioco. Se non fosse che già sento le rampogne degli amici arbitri col ditino alzato, mi spingerei addirittura ad estendere la discrezionalità al punto di interpretare le manfrine perditempo come antigioco (Si Rambler, lo so ce non si può, ma sarebbe tanto bello).

Comunque il problema per me sta diventando una specie di ossessione, magari se trovo un pò di tempo (periodaccio al lavoro) ci scrivo sopra un pezzo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: TOP12 - Quinta giornata

Messaggio da Fantasyste » 3 dic 2019, 20:48

Rambler86 ha scritto:
3 dic 2019, 17:13
Posso quotarvi tutti e due o è ultroneo? :wink:
puoi... :D
Detto questo, bravo e complimenti a Fantasyste per il corso da arbitri. Credo che ci sia un gran bisogno di arbitri, perciò con questa mossa hai superato e staccato d'un balzo tutti noialtri forumisti
quoto l'eccellentissimo Gorgo...Fantasyste ha fatto bene e spero che possa esordire al più presto, alla fine non è brutto come viene dipinto e poi vedrai che scatterà lo spirito corporativo :-] :-] :-] (poi magari ci racconti come ci si trova a stare dall'altra parte :oola:
Sarà un piacere capirne di più da quei pochi utenti come voi che sapete confrontarvi.

P. S nessun spirito corporativo, se sbaglierò sarò il primo ad ammetterlo. E soprattutto nessun leccaculismo.

Si inizia dall'Under 14 e 16 quindi la strada per imparare e crescere è ancora lunga! :)

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”