Top 12 - Ottava giornata

Moderatori: ale.com, Ref

ero io
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 apr 2019, 22:54

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da ero io » 6 gen 2020, 22:18

allargando la platea un pochino si riuscirebbe a stemperare.
[/quote]

Sei anche tu un costruttore che vuole rifare le gradinate :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da enrico land » 6 gen 2020, 23:05

battib ha scritto:
6 gen 2020, 0:11

Comprensivi!!!! :D Ma si possono usare parole tipo “ imbarazzanti “ “vergognosi” contro giocatori che sono campioni d Italia e che 6 mesi fa osannavate?!?!?
Si può criticate ma nn siamo neanche a metà campionato e c è tutto il tempo per vedere ancora tante di buone e di brutte. Magari dopo la critica alla partita sarebbe il caso di sostenere la squadra non insultarli.
Ok, e ora mi dici chi ha usato questi termini nei confronti dei giocatori? "Vergognoso" non l'ho proprio letto da parte di nessuno, io ho usato la parola "imbarazzante" ma riferita non ai giocatori, quanto allo spettacolo visto in campo.
Però va bene, diremo che sono stati bravissimi. Squadra che ha segnato meno punti della giornata, solo 3, probabilmente l'unica a non aver segnato neanche una meta, torniamo da Viadana senza nemmeno il bonus difensivo, però diremo che sono stati bravissimi per sostenerli. Dai, che abbiano compiuto uno scivolone lo sanno anche loro, li ritengo abbastanza maturi per saper fare autocritica. Anche perché se così non fosse non avrebbero mai vinto tutto quello che hanno vinto in questi anni.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da profetacciato » 7 gen 2020, 12:24

Viste Mogliano-FFOO e Lyons-Medicei.
Sulla prima mi sento di dire vittoria ampiamente meritata e che poteva essere più larga nel punteggio per i poliziotti, decisamente dominanti in mischia chiusa e affidabili in rimessa laterale ma stavolta non così ispirati nei trequarti (il mio favorito D'Onofrio fuori all'intervallo e non so se per infortunio o scelta tecnica). Mogliano mi pare ancora molto acerbo, discontinuo nell'arco del match. Ma d'altronde ha una rosa molto giovane
Nota a margine, mi rifiuto di credere che in tutta la provincia di Treviso non ci sia un telecronista migliore di quello che commenta le gare interne di Mogliano. Non distingue una mischia da un calcio di punizione, il che è molto grave e deprimente.
A Piacenza risultato per me bugiardo. I Lyons macinano gioco ma non concretizzano e i Medicei si mostrano più cinici, oltre che coriacei e ordinati in difesa. La poca abitudine a gare di Top12 ha fatto la differenza e potrebbe essere decisiva ai fini della salvezza. L'ultimo fallo che regala la punizione del successo a Newton è di stupidità inspiegabile. Da sottolineare le due fiammate di Tuculet, stavolta schierato all'ala e capace di andare due volte in meta. Giocatore da rivedere
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2020, 12:31

profetacciato ha scritto:
7 gen 2020, 12:24
A Piacenza risultato per me bugiardo. I Lyons macinano gioco ma non concretizzano e i Medicei si mostrano più cinici, oltre che coriacei e ordinati in difesa. La poca abitudine a gare di Top12 ha fatto la differenza e potrebbe essere decisiva ai fini della salvezza. L'ultimo fallo che regala la punizione del successo a Newton è di stupidità inspiegabile.
Sottoscrivo in pieno la tua opinione.
Ho visto le ultime tre partite dei Lyons, tutte perse pur avendo i ragazzi di Gonzo meritato di vincerle.
Se ne può trarre una duplice impressione: sono troppo "teneri" e rischiano di pagarlo a caro prezzo; hanno un potenziale molto superiore alla loro classifica (aggiungete 9 punti meritati all'attuale classifica...) e prima o poi verrà fuori.
Propenderei per la seconda con una "postilla": perchè "funzioni" non deve essere troppo poi. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2020, 13:25

enrico land ha scritto:
6 gen 2020, 23:05
Ok, e ora mi dici chi ha usato questi termini nei confronti dei giocatori? "Vergognoso" non l'ho proprio letto da parte di nessuno, io ho usato la parola "imbarazzante" ma riferita non ai giocatori, quanto allo spettacolo visto in campo.
Però va bene, diremo che sono stati bravissimi. Squadra che ha segnato meno punti della giornata, solo 3, probabilmente l'unica a non aver segnato neanche una meta, torniamo da Viadana senza nemmeno il bonus difensivo, però diremo che sono stati bravissimi per sostenerli. Dai, che abbiano compiuto uno scivolone lo sanno anche loro, li ritengo abbastanza maturi per saper fare autocritica. Anche perché se così non fosse non avrebbero mai vinto tutto quello che hanno vinto in questi anni.
Intanto la pagina fb ufficiale del Rugby Calvisano si macchia dei nostri stessi reati stigmatizzando la prova dei Brunellos anzichè sostenerli!
TRADIMENTO! DOVREBBERO VERGOGNARSI QUELLI DELLA PAGINA UFFICIALE! NON SONO VERI TIFOSI!

Una partita giocata all'arma bianca dai ragazzi di Jimenez , mette in ginocchio un Kawasaki spento, in cui le scorie di Challenge cominciano a farsi sentire.

In ginocchio
Spento

Un "vero tifoso" dovrebbe indinnnniarsi per questi insulti alla sacralità della squadra!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2020, 14:00

Tornando alle cose serie anzichè alle puttanate approfitterei delle due settimane di pausa per qualche riflessione in considerazione di una classifica che dopo l'ultimo turno sta cominciando ad assumere una fisionomia definita. Non dico che sarà immutabile, ma ci sono delle linee di tendenza abbastanza chiare.
In testa le due con l'organico più forte stanno prendendo il largo. Per rubare un termine al canottaggio si potrebbe dire che fra le prime due e le inseguitrici "c'è luce". Rovigo e Reggio hanno un organico decisamente superiore alle altre: su due ottime squadre (una finalista ed una ai playoff) si sono innestate campagne acquisti monstre. Favorite da un fattore anomalo causato dalla FIR che ha dato loro il contributo per le coppe anche se non dovevano farle. Così quei soldi sono stati spesi per rafforzare l'organico. Del resto alla FIR del TOP12 non frega un tubo e quindi non stupisce questa sciatteria. Ad ogni modo le due hanno rose ampie e di elevata qualità e confermano per ora il pronostico da me fatto in prestagione: non vedo chi possa inserirsi nella lotta fra le due. Forse il Petrarca se il nuovo acquisto di altissimo livello in cabina di regia comincia a far vedere il suo valore.
C'è poi un blocco di 3 squadre più o meno di pari livello e che lotteranno per i due posti restanti ai playoff. Sulla carta il Petrarca ha un organico migliore delle altre due, ma anche le Fiamme non sono messe male, se trovano continuità e non si spen , se non si perdono per strada come spesso capita nella seconda parte di stagione. Calvisano ha una classifica buona anche grazie ad un paio di vittorie immeritate, ma ha un organico molto giovane, molto promettente in chiave futura, ma ad oggi molto acerbo e piuttosto corto come ampiezza. Sperabilmente la fine della parentesi-Challenge (molto dispendiosa sul piano fisico ed economico) potrà restituire un pò di fiato alla squadra. Non posso fare a meno di notare che si tratta di 3 squadre molto penalizzate dal fattore PP che potrebbe azzopparle seriamente nella fase del 6N.
Mogliano è una squadra un pò a bagnomaria ed isolata: troppo forte per soffrire, troppo poco per competere per la forchetta bassa dei palyoff. Un pochino deludente, era lecito aspettarsi di più.
San Donà e Viadana (quest'ultima grazie al risultato assolutamente inaspettabile contro di noi) sono forse le due squadre destinate alla tranquillità: per organico e struttura sembrano non attaccabile da quelle dietro e possono giocare una stagione in cerca di qualche bella soddisfazione. Ma senza rilassarsi perchè...
...perchè sotto ci stanno 3 squadre che in classifica hanno meno di quanto valgono, specie i Lyons che hanno buttato al vento almeno 9 punti nelle ultime 3 partite. Colorno sembra avere un organico superiore e difficilmente avrà problemi e I Medicei con la vittoria strappata al Beltrametti si sono rilanciati. Di queste 3 nessuna sembra la tipica "da retrocessione" e probabilmente queste 3 saranno le squadre più interessanti da seguire per il prosieguo della stagione, anche se...
...anche se la Lazio ultimissima e apparentemente poverissima stava messa così anche l'anno scorso e poi, nelle ultime giornate...

Insomma, quest'anno credo che guarderò più le partite delle ultime che quelle delle prime, dove tutto sembra abbastanza delineato e ingessato.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Poseidone
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 dic 2019, 13:50

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da Poseidone » 7 gen 2020, 15:56

Intervengo volentieri, ma voglio stendere un velo pietoso sulle prime due e sui contributi ricevuti. Direi piuttosto che si fa interessante la lotta giù in fondo: nessuna squadra sembra meritare la retrocessione, ma di fatto sarà una lotteria a mio parere sino all'ultima giornata.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2020, 19:11

Poseidone ha scritto:
7 gen 2020, 15:56
Intervengo volentieri, ma voglio stendere un velo pietoso sulle prime due e sui contributi ricevuti.
Nel senso che ritieni abbia scritto una cavolata o nel senso che è stato un errore che squadre che non fanno le coppe abbiano ricevuto un contributo economico per fare le coppe?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Poseidone
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 dic 2019, 13:50

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da Poseidone » 7 gen 2020, 19:15

Buona la seconda. Io non me ne intendo, ma se sono stati dati soldi per una Coppa che non c’è siamo alle comiche...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da Garry » 7 gen 2020, 19:19

jpr williams ha scritto:
7 gen 2020, 19:11
Poseidone ha scritto:
7 gen 2020, 15:56
Intervengo volentieri, ma voglio stendere un velo pietoso sulle prime due e sui contributi ricevuti.
Nel senso che ritieni abbia scritto una cavolata o nel senso che è stato un errore che squadre che non fanno le coppe abbiano ricevuto un contributo economico per fare le coppe?
Ma mi sembra che non sia una novità. Probabilmente ha una sua logica, se è accettato da tutti i club (certo, come i permit player... :lol: ).
Scherzi a parte, se non ricordo male, già al tempo del Super10 i contributi per le Coppe venivano redistribuiti con diverse proporzioni a tutti i club, in base alla posizione in classifica dell'anno precedente.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da Garry » 7 gen 2020, 19:20

Poseidone ha scritto:
7 gen 2020, 19:15
Buona la seconda. Io non me ne intendo, ma se sono stati dati soldi per una Coppa che non c’è siamo alle comiche...
Che io sappia sono i soldi che la FIR riceve per la partecipazione alla coppa, che vengono suddivisi con gli altri club

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2020, 19:26

Poseidone ha scritto:
7 gen 2020, 19:15
Buona la seconda. Io non me ne intendo, ma se sono stati dati soldi per una Coppa che non c’è siamo alle comiche...
E' stata una sorta di "effetto trascinamento" che dimostra quanto la FIR se ne strafreghi di questo torneo, visto che per la Fir il rugby italiano consta di 3 squadre3.
Da anni le prime quattro della regular season ricevevano un corposo contributo economico (mi risulta poco meno di 400k) che doveva servire a permettere loro di fare fronte alle ingenti spese per la partecipazione a competizioni internazionali in cui portavano la "bandiera" del rugby italiano.
Fino a quando c'è stata la Continental Shield questo aveva un senso: 4 squadre prendevano il contributo, ma lo spendevano per sostenere le spese di coppa e quindi la cosa non ledeva l'equilibrio economico del torneo.
Ma quest'anno la Continental non c'è più e l'unica squadra che sostiene spese per le coppe è Calvisano. Peccato che il contributo sia andato anche alle 3 (Rovigo, Reggio e Petrarca) che non avranno alcuna spesa da sostenere. Il Petrarca non lo ha fatto, ma se uno va a vedere le campagne acquisti faraoniche di Rovigo e Reggio quest'estate è difficile pensare ad una coincidenza.
Il budget di una squadra di TOP12 oscilla fra 800k e 1,5 mio di euro: mi sembra palese che 400k in più o in meno siano una cifra che sposta equilibri più o meno come una specie di doping.
Gavazzi se ne frega: o per sciatteria o perchè, magari, in un anno elettorale ammorbidire storici avversari può fare comodo...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2020, 19:28

Garry ha scritto:
7 gen 2020, 19:19
Ma mi sembra che non sia una novità.
Ennò.
La novità è che quest'anno le coppe le fa una sola e quindi per una sola doveva esserci un contributo avente quello scopo.
E' chiaro che chi ha i soldi e le spese chiude in pari.
Chi ha i soldi, ma non le spese, si dà al lusso...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da Garry » 7 gen 2020, 19:30

jpr williams ha scritto:
7 gen 2020, 19:28
Garry ha scritto:
7 gen 2020, 19:19
Ma mi sembra che non sia una novità.
Ennò.
La novità è che quest'anno le coppe le fa una sola e quindi per una sola doveva esserci un contributo avente quello scopo.
E' chiaro che chi ha i soldi e le spese chiude in pari.
Chi ha i soldi, ma non le spese, si dà al lusso...
Ripeto, la mia memoria vacilla, potrei sbagliare, ma mi sembra che all'epoca i partecipanti alle coppe fossero 4 e i soldi venissero suddivisi per 10 club.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top 12 - Ottava giornata

Messaggio da Garry » 7 gen 2020, 19:33

jpr williams ha scritto:
7 gen 2020, 19:28
Garry ha scritto:
7 gen 2020, 19:19
Ma mi sembra che non sia una novità.
Ennò.
La novità è che quest'anno le coppe le fa una sola e quindi per una sola doveva esserci un contributo avente quello scopo.
E' chiaro che chi ha i soldi e le spese chiude in pari.
Chi ha i soldi, ma non le spese, si dà al lusso...
Beh, in base alle tue previsioni sull'esito di questa stagione, l'anno prossimo ne beneficerà il Calvisano :wink:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”