Top 12 - Nona Giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da jpr williams » 30 gen 2020, 17:34

Garry ha scritto:
30 gen 2020, 12:40
Fortuna che non ho nulla a che vedere con i reggiani, altrimenti mi si potrebbe accusare di vittimismo...
Io sono anche quello che diceva che i primi anni di Sei Nazioni e anche di Celtic gli arbitri con noi facevano i maestrini.
Beh, quello per me è vittimismo.
Garry ha scritto:
30 gen 2020, 12:40
Continuo a rimanere della mia idea, e se i reggiani dovessero arrivare in finale verrà fuori altro, ne sono quasi :-) sicuro
E questo è complottismo.

Per ora mi sembra che i reggiani se la siano cavata benissimo quando si trattava di far valere le proprie tesi rispetto a quelle altrui. Chiedere, per referenze, a San Donà e a Viadana.
Mi sembra che il pericolo di cui parli non lo corrano proprio.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da Garry » 30 gen 2020, 17:40

jpr williams ha scritto:
30 gen 2020, 17:34
Garry ha scritto:
30 gen 2020, 12:40
Fortuna che non ho nulla a che vedere con i reggiani, altrimenti mi si potrebbe accusare di vittimismo...
Io sono anche quello che diceva che i primi anni di Sei Nazioni e anche di Celtic gli arbitri con noi facevano i maestrini.
Beh, quello per me è vittimismo.
Garry ha scritto:
30 gen 2020, 12:40
Continuo a rimanere della mia idea, e se i reggiani dovessero arrivare in finale verrà fuori altro, ne sono quasi :-) sicuro
E questo è complottismo.

Per ora mi sembra che i reggiani se la siano cavata benissimo quando si trattava di far valere le proprie tesi rispetto a quelle altrui. Chiedere, per referenze, a San Donà e a Viadana.
Mi sembra che il pericolo di cui parli non lo corrano proprio.
Speriamo, per il bene di tutto il movimento.
Circa l'affermazione riguardante nazionale e franchigie, però, è un dato di fatto

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da jpr williams » 30 gen 2020, 17:43

Scambiare le proprie convinzioni, per quanto radicate, per dati di fatto non è mai una cosa sana.
Se fosse un dato di fatto ci sarebbe un'autorità terza a certificarlo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da Garry » 30 gen 2020, 18:01

jpr williams ha scritto:
30 gen 2020, 17:43
Scambiare le proprie convinzioni, per quanto radicate, per dati di fatto non è mai una cosa sana.
Se fosse un dato di fatto ci sarebbe un'autorità terza a certificarlo.
Ci sono i numeri.
Dici che Castro e compagnia fossero così tanto più fallosi degli azzurri di oggi?
Ma forse la differenza più grande si vedeva in Celtic. Punizioni e cartellini come piovesse

Però non contraddirmi, altrimenti chiamo Aironifan :-]

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da jpr williams » 30 gen 2020, 18:08

Garry ha scritto:
30 gen 2020, 18:01
Però non contraddirmi, altrimenti chiamo Aironifan :-]
N o, dai, te ne prego, famo che hai ragione :|
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2465
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da quaros » 31 gen 2020, 9:36

Bravi Valorugby, i giornalisti REGGIANI non aspettavano altro
https://www.reggionline.com/niente-terz ... iamme-oro/

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da Uomoz » 31 gen 2020, 9:44

Insomma dai... sembra quasi che, prima che arrivasse il Valorugby, il mondo della palla ovale fosse tutto carino e coccoloso.
Quanto accaduto non è sicuramente piacevole, ma come giustamente qualcuno ha già scritto qui sopra, evitiamo certi atteggiamenti di condanna a senso unico, anche perchè baruffe simili o peggiori in passato ne sono successe e purtroppo ri-accadranno ancora. Il che non vuol dire di sorvolare o non raccontare l'episodio, ma di stigmatizzarlo nella giusta misura
bogi ha scritto:
29 gen 2020, 17:25
Storicamente chi smarona i fatti (scopre e racconta) viene criticato o
additato.

Non è sbagliato aver raccontato le cose che son accadute, non lo è mai!


Il problema è che il Nero non si è limitato a raccontare l'accaduto. Come tutte le volte che parla del Valorugby, secondo me esterna troppo le sue antipatie/simpatie e ci propina la sua paternale. Ricordo quanto scrisse la scorsa stagione a seguito dell'espulsione di un giocatore padovano per stamping durante l'incontro Petrarca-Valorugby; o ancora quando criticò il Valorugby nel finale di stagione perché, a suo dire, schierò una formazione B nell'ultima partita della stagione. Cosa tra l'altro non vera: il Valorugby schierò la formazione migliore, glielo feci notare garbatamente ma non ricevetti mai risposta.

Personalmente non critico il fatto che si sia raccontato l'accaduto, ma come è stato fatto. Una lettera aperta che sembra mirare più al Valorugby, che all'episodio in sé. Diciamoci la verità, a molti piace criticare il nome Valorugby, e appena la società sbaglia, subito a condannare col dito puntato: "avete i Valori del rugby nel nome e dovete comportarvi bene". Come se io pretendessi che i giocatori padovani sappiano a memoria le poesie del Petrarca, poichè è il nome della loro società.

Così come le critiche o la diffidenza nei confronti del presidente Grassi. Non lo conosco personalmente, e non voglio difenderlo a spada tratta. Ma da solo si è costruito una realtà industriale molto solida, e sta mettendo risorse importanti nel rugby, e sta cercando di promuoverlo in un territorio relativamente nuovo e non ancora avvezzo. Da lodare l'iniziativa di partecipare al "kit di cittadinanza", nel quale viene regalato un ingresso alle partite del Valorugby ai nuovi cittadini italiani. Nonostante tutto ciò, per molti rimane un simpatico cow boy col quale essere diffidenti. Perchè il mondo del rugby parla sempre di valori e di inclusione, poi in realtà certe novità nel mondo della palla ovale le trattiamo con enorme diffidenza.
Garry ha scritto:
30 gen 2020, 12:16
Comunque i reggiani possono aspettarsi anche di peggio. Sono la novità e
sappiamo che nel rugby italiano le novità spesso non sono gradite
Ricordo un atteggiamento ostile simile nei confronti del Prato quando si affacciò la prima volta nell'allora Eccellenza.
Ci lamentiamo della spocchia che Inglesi e Francesi riservano a noi Italiani, ma in casa nostra facciamo lo stesso tra i nostri club.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da Garry » 31 gen 2020, 9:53

Uomoz ha scritto:
31 gen 2020, 9:44
Garry ha scritto:
30 gen 2020, 12:16
Comunque i reggiani possono aspettarsi anche di peggio. Sono la novità e
sappiamo che nel rugby italiano le novità spesso non sono gradite
Ricordo un atteggiamento ostile simile nei confronti del Prato quando si affacciò la prima volta nell'allora Eccellenza.
Ci lamentiamo della spocchia che Inglesi e Francesi riservano a noi Italiani, ma in casa nostra facciamo lo stesso tra i nostri club.
Sì, mi sono subito pentito di quello che ho scritto, non dovevo scrivere "italiano", oppure avrei dovuto scrivere "anche nel rugby italiano..."
Comunque è così: il Prato, certamente l'avevo notato anch'io, adesso il Valorugby, ma agli inizi fu così anche per Viadana e in epoca di Super10 il GRAN. Invece sono le realtà che andrebbero ammirate, soprattutto se riescono a costruire qualcosa di duraturo.
Va bene, dicono che non sia vero, ma a me sembra che certuni ogni anno vogliano vedere sempre le stesse sfide, con il campionato che diventa solo una rivincita dell'anno precedente.

L'uomo ha bisogno di certezze... :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da speartakle » 31 gen 2020, 10:20

Uomoz ha scritto:
31 gen 2020, 9:44
Insomma dai... sembra quasi che, prima che arrivasse il Valorugby, il mondo della palla ovale fosse tutto carino e coccoloso.
Quanto accaduto non è sicuramente piacevole, ma come giustamente qualcuno ha già scritto qui sopra, evitiamo certi atteggiamenti di condanna a senso unico, anche perchè baruffe simili o peggiori in passato ne sono successe e purtroppo ri-accadranno ancora. Il che non vuol dire di sorvolare o non raccontare l'episodio, ma di stigmatizzarlo nella giusta misura
bogi ha scritto:
29 gen 2020, 17:25
Storicamente chi smarona i fatti (scopre e racconta) viene criticato o
additato.

Non è sbagliato aver raccontato le cose che son accadute, non lo è mai!


Il problema è che il Nero non si è limitato a raccontare l'accaduto. Come tutte le volte che parla del Valorugby, secondo me esterna troppo le sue antipatie/simpatie e ci propina la sua paternale. Ricordo quanto scrisse la scorsa stagione a seguito dell'espulsione di un giocatore padovano per stamping durante l'incontro Petrarca-Valorugby; o ancora quando criticò il Valorugby nel finale di stagione perché, a suo dire, schierò una formazione B nell'ultima partita della stagione. Cosa tra l'altro non vera: il Valorugby schierò la formazione migliore, glielo feci notare garbatamente ma non ricevetti mai risposta.

Personalmente non critico il fatto che si sia raccontato l'accaduto, ma come è stato fatto. Una lettera aperta che sembra mirare più al Valorugby, che all'episodio in sé. Diciamoci la verità, a molti piace criticare il nome Valorugby, e appena la società sbaglia, subito a condannare col dito puntato: "avete i Valori del rugby nel nome e dovete comportarvi bene". Come se io pretendessi che i giocatori padovani sappiano a memoria le poesie del Petrarca, poichè è il nome della loro società.

Così come le critiche o la diffidenza nei confronti del presidente Grassi. Non lo conosco personalmente, e non voglio difenderlo a spada tratta. Ma da solo si è costruito una realtà industriale molto solida, e sta mettendo risorse importanti nel rugby, e sta cercando di promuoverlo in un territorio relativamente nuovo e non ancora avvezzo. Da lodare l'iniziativa di partecipare al "kit di cittadinanza", nel quale viene regalato un ingresso alle partite del Valorugby ai nuovi cittadini italiani. Nonostante tutto ciò, per molti rimane un simpatico cow boy col quale essere diffidenti. Perchè il mondo del rugby parla sempre di valori e di inclusione, poi in realtà certe novità nel mondo della palla ovale le trattiamo con enorme diffidenza.
Garry ha scritto:
30 gen 2020, 12:16
Comunque i reggiani possono aspettarsi anche di peggio. Sono la novità e
sappiamo che nel rugby italiano le novità spesso non sono gradite
Ricordo un atteggiamento ostile simile nei confronti del Prato quando si affacciò la prima volta nell'allora Eccellenza.
Ci lamentiamo della spocchia che Inglesi e Francesi riservano a noi Italiani, ma in casa nostra facciamo lo stesso tra i nostri club.
ma basta leggere il tono da maestrino che usa verso il presidente da "te li imparo io i valori del rugby, che sei l'ultimo arrivato e le buffonate le facciamo solo noi tra Padova e Rovigo, dove il rispetto per l'avversario è la base!!11!!"
Fa ridere per non piangere, quanto mi stanno sul c..sso quei caga alto, Petrarchini e Trevigiani sempre con la puzza sotto al naso e Rovigotti che rosicano perchè vorrebbero. :-] :-]

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da jaco » 31 gen 2020, 11:30

...boh... forse avete ragione voi ed io non me ne accorgo.
Personalmente posso solo dire che il Nero, nella nota querelle Reggio-San Donà, fu tra i pochi che criticò senza mezzi termini il San Donà, quindi da lì dedussi che non solo non ce l'avesse "a prescindere" con Reggio, ma anche che, per quanto non condivisibile e criticabile, fosse comunque uno che semplicemente scrive ciò che pensa piuttosto liberamente. Di certo prendere come esempio le sue critiche per dimostrare come l'elite (mi vien da ridere) rugbistica italiana sia contro le "novità" mi pare un tantino azzardato.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da speartakle » 31 gen 2020, 12:07

jaco ha scritto:
31 gen 2020, 11:30
...boh... forse avete ragione voi ed io non me ne accorgo.
Personalmente posso solo dire che il Nero, nella nota querelle Reggio-San Donà, fu tra i pochi che criticò senza mezzi termini il San Donà, quindi da lì dedussi che non solo non ce l'avesse "a prescindere" con Reggio, ma anche che, per quanto non condivisibile e criticabile, fosse comunque uno che semplicemente scrive ciò che pensa piuttosto liberamente. Di certo prendere come esempio le sue critiche per dimostrare come l'elite (mi vien da ridere) rugbistica italiana sia contro le "novità" mi pare un tantino azzardato.
ma no non dico che ce l'ha contro Reggio a prescindere, dico che in quella lettera gli è scappato abbastanza quel modo di fare un po' da superiore, che è stata/è (meno) caratteristica dei petrarchini, un po' da prete che fa la predica al peccatore.

bogi
Messaggi: 1652
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Taggì di sopra

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da bogi » 31 gen 2020, 12:19

speartakle ha scritto:
31 gen 2020, 12:07
jaco ha scritto:
31 gen 2020, 11:30
...boh... forse avete ragione voi ed io non me ne accorgo.
Personalmente posso solo dire che il Nero, nella nota querelle Reggio-San Donà, fu tra i pochi che criticò senza mezzi termini il San Donà, quindi da lì dedussi che non solo non ce l'avesse "a prescindere" con Reggio, ma anche che, per quanto non condivisibile e criticabile, fosse comunque uno che semplicemente scrive ciò che pensa piuttosto liberamente. Di certo prendere come esempio le sue critiche per dimostrare come l'elite (mi vien da ridere) rugbistica italiana sia contro le "novità" mi pare un tantino azzardato.
ma no non dico che ce l'ha contro Reggio a prescindere, dico che in quella lettera gli è scappato abbastanza quel modo di fare un po' da superiore, che è stata/è (meno) caratteristica dei petrarchini, un po' da prete che fa la predica al peccatore.
Ah ok, ho capito, dunque, basta fare l'analisi del sangue giusto?
Per capire come funzionano le persone...
O si distinguono ad occhio nudo i petrarchini...
I petrarchini hanno il modo di fare da prete e ... e poi?
Potrresti pubblicare anche le caratteristiche dgli altri gruppi etnici?
E Lombroso che dice nel frattempo?
Pazzesco.

Scusate figliuoli, se non l'avesse scritto quel ficcanaso brutto cattivo e certamente puzzolente (oltre che prete che fa la predica al peccatore) la notizia era reperibile da qualche altra parte?

Portate pazienza ma faccio anche io parte dei preti che fanno la predica ai peccatori, non lo sapevo ma ora finalmente lo so.
grazie.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da speartakle » 31 gen 2020, 12:30

bogi ha scritto:
31 gen 2020, 12:19
Ah ok, ho capito, dunque, basta fare l'analisi del sangue giusto?
Per capire come funzionano le persone...
O si distinguono ad occhio nudo i petrarchini...
I petrarchini hanno il modo di fare da prete e ... e poi?
Potrresti pubblicare anche le caratteristiche dgli altri gruppi etnici?
E Lombroso che dice nel frattempo?
Pazzesco.

Scusate figliuoli, se non l'avesse scritto quel ficcanaso brutto cattivo e certamente puzzolente (oltre che prete che fa la predica al peccatore) la notizia era reperibile da qualche altra parte?

Portate pazienza ma faccio anche io parte dei preti che fanno la predica ai peccatori, non lo sapevo ma ora finalmente lo so.
grazie.
non ti scaldare, avrei dovuto mettere la faccina che sto volutamente scherzando sul luogo comune, che "io" conosco e ho sperimentato in un po' di anni di gioco tra giovanili e prima squadra, che è appunto un luogo comune che a volte emerge.
Nessun intento di identificare in modo univoco tutti così.
Mea culpa che non ho specificato l'umore del messagio.

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da Ilgorgo » 31 gen 2020, 12:43

Molti volevano ardentemente conoscere anche il mio parere su questa vicenda. Ecco qua.
Penso che il Nero in genere non cechi la polemica per raccattare click (come penso accadesse un tempo a Fumero di Rugby1823), anche perché credo che il suo blog abbia numeri abbondantemente troppo bassi per poter aspirare a guadagnare qualcosa con le visite; l'idea che mi sono fatto è che cerchi così spesso la polemica solo per il gusto di crogiolarsi nella polemica, come accade a tante persone che appena entrano al bar iniziano a inveire contro i politici, la Juve, la Merkel e la Greta. E' quel caldo e confortante qualunquismo che tanta fortuna ha spesso anche in politica. Riguardo a questa polemica in particolare, penso che stavolta il Nero sia da criticare meno di altre volte; l'episodio in sé era da mettere in luce e da stigmatizzare, probabilmente il nero avrebbe dovuto impegnarsi di più nel raccogliere informazioni prima di scrivere la sua indignata lettera aperta, però tutto sommato il fatto che sia stato l'unico a portare alla luce quanto accaduto lo emenda dal fatto che abbia accusato senza conoscere bene i fatti e dal consueto eccesso di teatralità

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Top 12 - Nona Giornata

Messaggio da Uomoz » 31 gen 2020, 13:13

jaco ha scritto:
31 gen 2020, 11:30
...boh... forse avete ragione voi ed io non me ne accorgo.
Personalmente posso solo dire che il Nero, nella nota querelle Reggio-San Donà, fu tra i pochi che criticò senza mezzi termini il San Donà, quindi da lì dedussi che non solo non ce l'avesse "a prescindere" con Reggio, ma anche che, per quanto non condivisibile e criticabile, fosse comunque uno che semplicemente scrive ciò che pensa piuttosto liberamente. Di certo prendere come esempio le sue critiche per dimostrare come l'elite (mi vien da ridere) rugbistica italiana sia contro le "novità" mi pare un tantino azzardato.
All'epoca della querelle tra San Donà e Reggio, la squadra si chiamava Rugby Reggio e non Valorugby; il presidente non era Grassi; e soprattutto (cosa più importante) il Rugby Reggio lottava per non retrocedere e non per i play off.
Il Nero può benissimo dire e scrivere quello che vuole; forse su alcune cose posso anche essere d'accordo con lui, mentre su altre la pensiamo diversamente.

Se invece diamo uno sguardo più generale a quello che è il mondo del rugby, di quello che viene discusso e scritto, io sono d'accordo nel percepire che ci siano situazioni ostili, di solito verso gli "ultimi arrivati" o verso i cugini poveri che magari non sono più poveri come prima. E non mi riferisco al Nero, ma proprio a quello che vedo e leggo in diverse situazioni non riconducibili solamente ad un solo blog, o ad un forum, o ad una persona specifica.
Prendete per esempio le imminenti elezioni federali: ho letto critiche ad un candidato perché non era veneto. Non per il programma, le idee, i progetti... Ma perché non rappresenterebbe la realtà veneta.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”