Top 12 - Dodicesima giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da jpr williams » 17 feb 2020, 11:17

Ho fatto le elementari con Putin alla scuola del KGB, che ti pensavi! :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da jaco » 17 feb 2020, 11:23

Comunque, giusto per amor di polemica (altrimenti che ci stiamo a fare qui?) e anche per evitare fraintendimenti, pregandovi di credere che non gliela voglio tirare a nessuno (ho già abbastanza problemi con i "miei" che loro sì, se non cambia un po' l'andazzo, rischiano grossissimo), cerco di spiegare perchè, pur considerando Rovigo sicuramente in vantaggio (d'altra parte la classifica parla chiaro, no?) non considero affatto chiusa la lotta per il primo posto.
La matematica c'entra poco, come sa bene il buon jpr (che el se tien sempre "do schei de mona in scarsea" come se dise) o meglio il giusto: la mia disamina deriva da considerazioni di calendario e di scontri diretti. Riporto quale sia la situazione del "minitorneo" tra le prime 5:
Rovigo- FFO 15-14
Rovigo-Calvisano 24-14
Petrarca-FFO 24-0
Valorugby-Petrarca 24-18
Calvisano- Petrarca 23-15
FFO-Valorugby 30-30
Valorugby-Calvisano 22-16
Petrarca-Rovigo 19-16
Calvisano-FFO 33-32
Rovigo-Valorugby 36-29

Ecco, nell'equilibrio generale (nessuno ha mai surclassato nessuno come tendenziosamente cerca di far capire jpr), salta all'occhio una cosa: nessuna, dico NESSUNA, vittoria esterna. Un solo pareggio, ottenuto da Reggio a Roma e sappiamo tutti come... insomma il fattore campo non sembra un dettaglio insignificante...
Una domanda: chi avrà più scontri diretti in trasferta nel girone di ritorno? Beh l'avete già capito, sì proprio loro: i Bersaglieri.
Alla luce di tutto ciò, ritengo quindi plausibili, non certtamente scolpite nella roccia, chiaramente, ma plausibili eventuali rimonte e affatto chiuso il discorso primo posto... con buona pace dell'aritmetica tirata in ballo dal buon jpr :P

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da jpr williams » 17 feb 2020, 11:44

Rovigo avrà 3 scontri in trasferta, noi 2.
Credo che 1 partita sia ampiamente assorbita da 7 punti di vantaggio, considerando che più di 5 punti in una partita non si riesce a prendere.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da jaco » 17 feb 2020, 12:03

jpr williams ha scritto:
17 feb 2020, 11:44
Rovigo avrà 3 scontri in trasferta, noi 2.
Credo che 1 partita sia ampiamente assorbita da 7 punti di vantaggio, considerando che più di 5 punti in una partita non si riesce a prendere.
Ti sfugge che uno sarà uno scontro diretto il punteggio (passami il termine) vale "doppio". Inoltre le Fiamme Oro avranno 3 scontri in casa: che i favoriti siano diventati loro? Lo scopriremo nel prossimo turno... :-]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da jpr williams » 17 feb 2020, 12:12

jaco ha scritto:
17 feb 2020, 12:03
jpr williams ha scritto:
17 feb 2020, 11:44
Rovigo avrà 3 scontri in trasferta, noi 2.
Credo che 1 partita sia ampiamente assorbita da 7 punti di vantaggio, considerando che più di 5 punti in una partita non si riesce a prendere.
Ti sfugge che uno sarà uno scontro diretto il punteggio (passami il termine) vale "doppio". Inoltre le Fiamme Oro avranno 3 scontri in casa: che i favoriti siano diventati loro? Lo scopriremo nel prossimo turno... :-]
Se battiamo Rovigo 5-0 nello scontro diretto non li raggiungiamo. Perchè varranno doppio, ma sono sempre 5.
Per il resto abbiamo due scontri diretti fuori noi e due loro, che stando alla prospezione teorica si dovrebbero annullare reciprocamente.
Quindi gli scontri diretti non permetteranno mai a Calvisano di raggiungere e superare Rovigo. Ciò sarebbe teoricamente possibile se da Rovigo ci separassero 3 punti e nello scontro diretto vincessimo 5-0, cosa peraltro altamente improbabile poichè tu stesso metti in evidenza come gli scontri diretti finiscano sempre col minimo scarto.
Quindi dovremmo sperare che noi le vinciamo tutte e Rovigo perda punti in altre partite che non siano scontri diretti.
Ci vorrebbe un meteorite.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da jaco » 17 feb 2020, 12:26

Sì, tu lo guardi solo dalla prospettiva Calvina... io dico che il primo posto potrebbe essere appannaggio di altri che non sia Rovigo (che rimane favorita)... di altri... non necessariamente Calvisano

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da jpr williams » 17 feb 2020, 14:24

E' che tutto questo nostro cazzeggio era partito da qui. :-]
jaco ha scritto:
16 feb 2020, 14:16
Sarà jpr, resta il fatto che fosse Calvisano nella situazione di Rovigo non scommetteresti un centesimo sul primo posto finale dei gialloneri... o mi sbaglio? :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da jpr williams » 17 feb 2020, 14:39

speartakle ha scritto:
16 feb 2020, 15:29
jpr williams ha scritto:
16 feb 2020, 13:54
speartakle ha scritto:
15 feb 2020, 21:03
Di nulla, è il riconoscimento dell'impegno che ci metti a fare capire a tutti nel blog quanto le Sagre e il Pro14 ti facciano schifo :wink:
Ma come cacchio ti permetti? Io adoro le sagre! Ci si mangia un sacco di roba casereccia che adoro e si beve bene se si sa scegliere.
Non ti permettere sai!
effettivamente alle Zebre è sempre una sagra :-]
Poichè oggi ho tempo da perdere mi preme chiarire questa cosa. Perchè io posso accettare una patente da "schifatore" per le cose che schifo veramente, ma non per altre.
Schifo il procoso?
Si, nel senso che odio il concetto per cui un torneo con una sua dignità sportiva ed agonistica è stato stravolto per motivazioni che con lo sport non c'entrano una fava. Diventando una roba di cui il rugby costituisce il 10% ed il resto è business.
Schifo le zebre?
Assolutamente no. Le zebre, come tutte le altre 11 dell'originario Pro12 mi sono oggi del tutto indifferenti, nel senso che per me è come se non esistessero. Considero facciano parte di un mondo diverso ed estraneo al mio, ragion per cui odiarle non avrebbe alcun senso. Come se odiassi i sassi di Plutone.
Semplicemente l'indifferenza viene interrotta momentaneamente da un tifo contro in tutte quelle circostanze in cui l'interesse delle Zebre cagiona un danno diretto alla mia squadra. In quei casi nessun odio (che ripeto sarebbe privo di senso), ma banale soddisfazione se vedo che la farina del diavolo finisce in crusca. Sono contento se perdono e spero accada. L'odio, se permetti, è una cosa più seria.
Se mi devi dare dello schifatore lo accetto, ma pretendo sia per i giusti motivi ed i giusti oggetti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da speartakle » 17 feb 2020, 15:13

jpr williams ha scritto:
17 feb 2020, 14:39
Poichè oggi ho tempo da perdere mi preme chiarire questa cosa. Perchè io posso accettare una patente da "schifatore" per le cose che schifo veramente, ma non per altre.
Schifo il procoso?
Si, nel senso che odio il concetto per cui un torneo con una sua dignità sportiva ed agonistica è stato stravolto per motivazioni che con lo sport non c'entrano una fava. Diventando una roba di cui il rugby costituisce il 10% ed il resto è business.
Schifo le zebre?
Assolutamente no. Le zebre, come tutte le altre 11 dell'originario Pro12 mi sono oggi del tutto indifferenti, nel senso che per me è come se non esistessero. Considero facciano parte di un mondo diverso ed estraneo al mio, ragion per cui odiarle non avrebbe alcun senso. Come se odiassi i sassi di Plutone.
Semplicemente l'indifferenza viene interrotta momentaneamente da un tifo contro in tutte quelle circostanze in cui l'interesse delle Zebre cagiona un danno diretto alla mia squadra. In quei casi nessun odio (che ripeto sarebbe privo di senso), ma banale soddisfazione se vedo che la farina del diavolo finisce in crusca. Sono contento se perdono e spero accada. L'odio, se permetti, è una cosa più seria.
Se mi devi dare dello schifatore lo accetto, ma pretendo sia per i giusti motivi ed i giusti oggetti.
ma ho usato odio? non mi sembra. Ho scritto che le schifi, per sintetizzare il tuo convincimento esposto qui sopra, riguardo agli argomenti sintetizzabili con la sigla PPP (Palanche, Permit e ProX) per i quali, sei un "filo ridondante" per usare un eufemismo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da jpr williams » 17 feb 2020, 15:17

Al di là del lessico (odiare, schifare) il succo del mio discorso è che non ho nulla contro le zebre in sé, ma solo tifo contro quando il loro interesse si scontra col mio. Cosa che credo legittima: se uno fa qualcosa che è si in suo potere, ma ti crea un danno, non credo sia giusto pretendere che tu gli auguri il meglio. Quando giocano senza togliermi giocatori i risultati delle zebre mi riguardano quanto un evento che accada su Plutone. Quindi dire che le schifo è erroneo e anche un pò diffamatorio.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da speartakle » 17 feb 2020, 15:34

jpr williams ha scritto:
17 feb 2020, 15:17
Al di là del lessico (odiare, schifare) il succo del mio discorso è che non ho nulla contro le zebre in sé, ma solo tifo contro quando il loro interesse si scontra col mio. Cosa che credo legittima: se uno fa qualcosa che è si in suo potere, ma ti crea un danno, non credo sia giusto pretendere che tu gli auguri il meglio. Quando giocano senza togliermi giocatori i risultati delle zebre mi riguardano quanto un evento che accada su Plutone. Quindi dire che le schifo è erroneo e anche un pò diffamatorio.
dai jpr non voglio allungare l'OT personale di cui sono responsabile, a me pare evidente che l'utilizzo del termine schifo che ho usato non fosse per diffamarti ma appunto per riassumere in una parola il tuo atteggiamento verso PPP (Palanche Permit ProX) e credo sia calzante e dato che si trattava di una battuta e non un saggio breve sull'esegesi del tuo pensiero possa essere utilizzato senza rilevarne intenti offensivi o diffamatori.

Poi secondo te da queste:
Il pro>12 è un'aberrazione palancaia.
I Permit Players sono la morte del concetto di leale competizione.
Il rugby secondo la FIR: una Nazionale, due squadre e un esercito di sguatteri.
non si può trarre ad una conclusione come quella che ho scritto: cioè che ste cose ti fanno un po schifo?
altrimenti ti consiglio di mettere un asterisco e scrivere sotto con carattere piccolo:
Schifo il procoso?
Si, nel senso che odio il concetto per cui un torneo con una sua dignità sportiva ed agonistica è stato stravolto per motivazioni che con lo sport non c'entrano una fava. Diventando una roba di cui il rugby costituisce il 10% ed il resto è business.
Schifo le zebre?
Assolutamente no. Le zebre, come tutte le altre 11 dell'originario Pro12 mi sono oggi del tutto indifferenti, nel senso che per me è come se non esistessero. Considero facciano parte di un mondo diverso ed estraneo al mio, ragion per cui odiarle non avrebbe alcun senso. Come se odiassi i sassi di Plutone.
Semplicemente l'indifferenza viene interrotta momentaneamente da un tifo contro in tutte quelle circostanze in cui l'interesse delle Zebre cagiona un danno diretto alla mia squadra. In quei casi nessun odio (che ripeto sarebbe privo di senso), ma banale soddisfazione se vedo che la farina del diavolo finisce in crusca. Sono contento se perdono e spero accada.

tipo per le medicine :-]

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da jaco » 17 feb 2020, 16:10

jpr williams ha scritto:
17 feb 2020, 14:24
E' che tutto questo nostro cazzeggio era partito da qui. :-]
jaco ha scritto:
16 feb 2020, 14:16
Sarà jpr, resta il fatto che fosse Calvisano nella situazione di Rovigo non scommetteresti un centesimo sul primo posto finale dei gialloneri... o mi sbaglio? :-]
Sì ma non c'entra. La successione è:
...
No dai stavo tentando di risponderti, ma sono un po' esausto... bene così dai... :|

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da jaco » 17 feb 2020, 17:48

Comunque, al di là della (pessima) partita di sabato ci sono state un paio di cose davvero piacevoli accadute al Pacifici.
La prima all'ingresso: ingresso gratuito! Beh nzomma, meglio di una pedata sugli stinchi dai... il punto è che la cosa non è stata per niente pubblicizzata... così il pubblico è rimasto negli standard abituali (e credo che gli abbonati non siano stati proprio felici...).
La seconda in tribuna: prendo posto con il mio amico proprio sotto il "casottino" della stampa in corrispondenza del centro campo e dietro di noi c'è una ragazza, sola... e sicuramente non di San Donà... inizia la partita e subito al primo fischio (contro San Donà) spiega al signore vicino il perchè della punizione... mi giro e commento sorridendo "Bene, per fortuna abbiamo una coraggiosa sostenitrice delle F..." "Di nessuna delle due... sono la fidanzata del guardalinee" per poi aggiungere "...e sono arbitro pure io in serie C e A femminile".
Beh è stato davvero piacevole condividere la partita con una ragazza competente (e a suo modo ha fatto i complimenti anche al pubblico sandonatese: lamentele così "originali" non le avevo mai sentite), simpatica e, il che non guasta, anche carina. Ciao Alice: grazie e spero arrivederci in qualche futura occasione!
Le partite allo stadio sono sempre bellissime (sì anche quando si perde) e ti regalano spesso qalcosa id inaspettato.

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da beetlebailey » 17 feb 2020, 22:20

jpr williams ha scritto:
17 feb 2020, 10:45
Non sei bravo, non sei strutturato. Spari gufate a casaccio senza costruirgli attorno un contesto credibile. Non funziona così.

Per quanto riguarda l'amico jaco prendo atto che secondo lui avere un punto o 7 di distacco è la stessa cosa.
Sarà che sono sempre stato scarso in matematica, ma non l'avevo capito. :wink:
Forse sbagli a sottovalutarmi. Non sono un novizio 8-)

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Top 12 - Dodicesima giornata

Messaggio da beetlebailey » 17 feb 2020, 22:33

Comunque, mettendo da parte la scaramanzia, sono convinto che il nostro primo posto, oltre ai meriti, sia attribuibile anche al calendario dell’andata che ci assegnava tre scontri diretti in casa. L’unico fuori lo abbiamo perso. È mia opinione (ma spero fortemente di sbagliare) che perderemo i tre scontri esterni del ritorno. Possiamo sperare nei passi falsi delle altre nel senso che negli scontri diretti una, di solito, vince e una perde. Però vedo favorite per il primo posto più le Fiamme e i Gialloneri. La prima perché ha pochi infortuni e una rosa ampia, la seconda perché ha una predisposizione naturale a emergere nella fase finale.

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”