Mercato 2020/2021

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da jpr williams » 11 giu 2020, 13:10

A me il principio "meno stranieri più giovani talenti" piace.
Ma introdurre una regola anche apprezzabile come questa così ex abrupto è semplicemente cialtronesco.
Del resto che la FIR di Gavazzi non abbia il minimo rispetto, né la minima considerazione per il campionato degli sguatteri è cosa che dico da tempo anche nella mia firma: per la FIR esistono solo le franchigie e la nazionale, il resto non conta un c4$$o e si può trattare a sputi. Esattamente la stessa cosa che la fir fa con la distribuzione delle risorse e la regolamentazione dei permit.
Comunque l'impatto della regola non mi sembra mostruoso: dice solo che puoi avere quanti stranieri vuoi, ma non puoi schierarne più di tre alla volta: se l'avessero introdotta "a bocce ferme" l'avrei approvata incondizionatamente.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da speartakle » 11 giu 2020, 13:35

jpr williams ha scritto:
11 giu 2020, 13:10
A me il principio "meno stranieri più giovani talenti" piace.
Ma introdurre una regola anche apprezzabile come questa così ex abrupto è semplicemente cialtronesco.
Del resto che la FIR di Gavazzi non abbia il minimo rispetto, né la minima considerazione per il campionato degli sguatteri è cosa che dico da tempo anche nella mia firma: per la FIR esistono solo le franchigie e la nazionale, il resto non conta un c4$$o e si può trattare a sputi. Esattamente la stessa cosa che la fir fa con la distribuzione delle risorse e la regolamentazione dei permit.
Comunque l'impatto della regola non mi sembra mostruoso: dice solo che puoi avere quanti stranieri vuoi, ma non puoi schierarne più di tre alla volta: se l'avessero introdotta "a bocce ferme" l'avrei approvata incondizionatamente.
Se è vero che i club non sono stati avvertiti a tempo debito è l'ennesima prova di cialtronaggine.
Comunque la regola se non sbaglio fissa un limite sui tesseramenti di giocatori extracomunitari a 3, che nell'esempio del Rovigo è un problema.
Ma a proposito, non ho seguito, con brexit, cambia qualcosa sugli extracomunitari (inglesi ed ex colonie)?

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da baobab » 11 giu 2020, 13:44

Un conto è essere avvertiti e un altro rendere ufficiale la regola. Puo darsi che se ne parlasse, ma ovvio che non ci sia stata chiarezza sulla questione perchè altrimenti quale da scemo avrebbe comprato uno straniero in piu per poi non portarlo nemmeno in panchina? Ovvio anche che chi compra uno straniero non compra un optional da lasciare con leggerezza in tribuna. Per questo che non basta "l'avviso" alle societa ma una comunicazione ufficiale e fatta un annomproma dell'entrata in vigore per permettere programmazione.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da speartakle » 11 giu 2020, 13:48

baobab ha scritto:
11 giu 2020, 13:44
Un conto è essere avvertiti e un altro rendere ufficiale la regola. Puo darsi che se ne parlasse, ma ovvio che non ci sia stata chiarezza sulla questione perchè altrimenti quale da scemo avrebbe comprato uno straniero in piu per poi non portarlo nemmeno in panchina? Ovvio anche che chi compra uno straniero non compra un optional da lasciare con leggerezza in tribuna. Per questo che non basta "l'avviso" alle societa ma una comunicazione ufficiale e fatta un annomproma dell'entrata in vigore per permettere programmazione.
Con avvisata intendevo quello che hai descritto

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da jpr williams » 11 giu 2020, 13:59

Mi ripeto: la regola in sé mi sembra apprezzabile, ma come tutti i cambiamenti doveva essere introdotta dando alle società il tempo di adeguarsi. E io non penso ci sia alcun disegno per favorire o penalizzare chicchessia: è la solita sciatteria di chi non avendo alcun rispetto per noi sguatteri, butta lì norme a caso, giuste o sbagliate che siano, fottendosene degli effetti che producono sulla fairness di un confronto sportivo che non gli interessa. Esattamente come accade per i permit la cui gestione falsa il torneo.
E' che di questo torneo ai gavazzoidi non importa una ceppa: a loro interessano, lo ripeto, solo le franchigie e la nazionale, il resto non esiste, non si calcola. Del resto quando mai i signori si interessano delle necessità degli sguatteri?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da baobab » 11 giu 2020, 14:38

speartakle ha scritto:
11 giu 2020, 13:48
baobab ha scritto:
11 giu 2020, 13:44
Un conto è essere avvertiti e un altro rendere ufficiale la regola. Puo darsi che se ne parlasse, ma ovvio che non ci sia stata chiarezza sulla questione perchè altrimenti quale da scemo avrebbe comprato uno straniero in piu per poi non portarlo nemmeno in panchina? Ovvio anche che chi compra uno straniero non compra un optional da lasciare con leggerezza in tribuna. Per questo che non basta "l'avviso" alle societa ma una comunicazione ufficiale e fatta un annomproma dell'entrata in vigore per permettere programmazione.
Con avvisata intendevo quello che hai descritto
Non esiste un "avviso" per una decisione del genere. La circolare è uscita ieri e quindi la decisione ufficiale è al massimo di qualche giorno prima. Anche se le società fossero state a conoscenza di questa possibilità stava alla federazione ufficializzarla nei tempi dovuti. E' ovvio che nessun DS, se non proprio deficiente, avrebbe preso uno straniero in più per poi essere costretto a lasciarlo in tribuna; anche perchè gli stranieri non si prendono a cuor leggero ma per fare la differenza.

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da profetacciato » 11 giu 2020, 14:45

Il problema per me è ancora più profondo. La domanda è: in base a che cosa si pone questa regola?
La Fir ha fatto un'analisi che mostra la necessità di diminuire il numero degli stranieri? C'è una ragione tecnica? C'è una ragione economica?
E' una roba fuori dal mondo, se fossi un imprenditore ci penserei 10 volte prima di investire nel campionato italiano. A tutte le lacune che conosciamo, si aggiungono decisioni che sembrano frutto di un capriccio invece che per un preciso obiettivo. Ma perché?

Andando a guardare nel dettaglio, il problema del Top12 sono forse gli stranieri? Io penso che nella maggior parte dei casi contribuiscano ad alzare il livello del campionato. E soprattutto basta pensare che vanno tolti per dare spazio agli italiani. Se sono forti gli italiani giocano per merito, non per gentile concessione.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da baobab » 11 giu 2020, 14:49

jpr williams ha scritto:
11 giu 2020, 13:10
A me il principio "meno stranieri più giovani talenti" piace.
Ma introdurre una regola anche apprezzabile come questa così ex abrupto è semplicemente cialtronesco.
Del resto che la FIR di Gavazzi non abbia il minimo rispetto, né la minima considerazione per il campionato degli sguatteri è cosa che dico da tempo anche nella mia firma: per la FIR esistono solo le franchigie e la nazionale, il resto non conta un c4$$o e si può trattare a sputi. Esattamente la stessa cosa che la fir fa con la distribuzione delle risorse e la regolamentazione dei permit.
Comunque l'impatto della regola non mi sembra mostruoso: dice solo che puoi avere quanti stranieri vuoi, ma non puoi schierarne più di tre alla volta: se l'avessero introdotta "a bocce ferme" l'avrei approvata incondizionatamente.

Tu sai che non sono uno che fa la vittima ne crede per forza ai complotti e come dici tu Gavazzi non ha probabilmente il rispetto per il campionato degli sguatteri, ma se di uno di quegli sguatteri lui è il padrone e guarda caso quello sguattero ha 3 stranieri (non uno di più), è inevitabile che si pensi male. Brutto pensare male, ma sappiamo bene che di cose pulite in Italia ce ne sono poche. Poi posso anche credere all'incapacità e al menefreghismo, ma certo l'eccessivo conflitto di interessi fa si che altri si lamentino, c'è poco da fare.
Comunque l'impatto c'è eccome. Gli stranieri si comprano per fare "la differenza" o per coprire un ruolo per il quale in italia non c'è piu mercato, e questo è ovvio. Se ne compro uno in più e so che posso tenerlo almeno in panchina è un conto, se lo devo lasciare in tribuna un'altro conto, soprattutto se copre un ruolo chiave.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da jpr williams » 11 giu 2020, 15:04

Credimi: a Gavazzi di Calvisano non gliene frega una mazza da un bel pezzo.
Gli interessano i soldi e quelli stanno al piano di sopra. Perchè è con i soldi e la loro distribuzione che si "acquisisce" il consenso.
Sarebbe interessante sapere quante squadre hanno 3 stranieri e quante più di 3, comunque.
Posto che io non sono sicuro che Vunisa, pur essendo stato azzurro, possa essere considerato "di formazione italiana" come dice la norma (o meglio, come dice rugbymeet).
Ciò detto, ribadisco, a me la norma non dispiace, ma ritengo cialtronesca la sua introduzione in questo modo: dovevano renderla "operativa" dalla prossima stagione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da jaco » 11 giu 2020, 15:39

Comunque, al di là di quale possa essere la portata di questa riforma (un conto era come qualche anno fa l'obbligo all'utilizzo di italiani a n.10 che era funzionale a sopperire ad una effettiva mancanza, un conto è limitare da 4 a 3 gli stranieri chiunque siano e dovunque giochino funzionale a... boh), il problema grosso è ormai uno scollamento piuttosto evidente tra Consiglio Federale e base del movimento.
Questa decisione, che dire intempestiva è poco, segue a poca distanza la reprimenda della FIR per la "fuga di notizie" relativa alla riforma della strutture dei comitati regionali: non si deve più discutere di niente! Il CF fa e disfa a suo piacimento, i consiglieri sono tenuti al segreto (roba da matti!) pena la dimissione del mandato. Poi le decisioni arrivano da un giorno all'altro senza che nessuno possa dire niente.
E' incredibile, poi, che nello stato in cui versa il nostro campionato l'urgenza sia quella di ridurre da 4 a 3 gli stranieri.
I contributi stanziati per l'emergenza sanitaria covid sono arrivati? Si sa come sarà istutito il campionato 2020-21? Saranno davvero bloccate (come si vocifera) le retrocessioni o no? E' di questo tipo di decisioni che le società hanno bisogno per capire quale può essere il loro destino, non di uno straniero in meno da mandare in campo...

PierreLaBuscagne
Messaggi: 325
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da PierreLaBuscagne » 11 giu 2020, 16:35

profetacciato ha scritto:
8 giu 2020, 17:29
Leaupepe ufficializzato dal Valorugby (con un post FB che :oops: )
Leaupepe è in netta involuzione rispetto agli sfracelli dell'annata 2018-2019 e Munari ha fatto bene a non trattenerlo. Magari a Reggio Angelo Pantaleo trova nuovi stimoli e comunque il ragazzo è molto giovane. Come molti isolani ha grandissimi mezzi fisici ma poca consistenza
Veneto Sudafricano

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da profetacciato » 11 giu 2020, 16:57

PierreLaBuscagne ha scritto:
11 giu 2020, 16:35
profetacciato ha scritto:
8 giu 2020, 17:29
Leaupepe ufficializzato dal Valorugby (con un post FB che :oops: )
Leaupepe è in netta involuzione rispetto agli sfracelli dell'annata 2018-2019 e Munari ha fatto bene a non trattenerlo. Magari a Reggio Angelo Pantaleo trova nuovi stimoli e comunque il ragazzo è molto giovane. Come molti isolani ha grandissimi mezzi fisici ma poca consistenza
Non so se dico una boiata ma avendo sposato un'italiana potrebbe ottenere la cittadinanza italiana. Non dico altro.
Aggiungo invece che secondo Fratelli di Rugby degli azzurrini in uscita dall'Accademia - oltre al già ufficiale Maurizi a Calvisano - Lorenzo Cannone e Panozzo andrebbero al Petrarca, Lucchesi, Drudi e Zuliani al Mogliano, Zambonin al Calvisano, Cucinotta e Lai alle FFOO, Borin a Rovigo, Jelic a Viadana e Batista ai Medicei (sperando sia un segnale di permanenza in Top12 dei toscani)
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da baobab » 11 giu 2020, 18:38

baobab ha scritto:
11 giu 2020, 14:49
jpr williams ha scritto:
11 giu 2020, 13:10
A me il principio "meno stranieri più giovani talenti" piace.
Ma introdurre una regola anche apprezzabile come questa così ex abrupto è semplicemente cialtronesco.
Del resto che la FIR di Gavazzi non abbia il minimo rispetto, né la minima considerazione per il campionato degli sguatteri è cosa che dico da tempo anche nella mia firma: per la FIR esistono solo le franchigie e la nazionale, il resto non conta un c4$$o e si può trattare a sputi. Esattamente la stessa cosa che la fir fa con la distribuzione delle risorse e la regolamentazione dei permit.
Comunque l'impatto della regola non mi sembra mostruoso: dice solo che puoi avere quanti stranieri vuoi, ma non puoi schierarne più di tre alla volta: se l'avessero introdotta "a bocce ferme" l'avrei approvata incondizionatamente.

Tu sai che non sono uno che fa la vittima ne crede per forza ai complotti e come dici tu Gavazzi non ha probabilmente il rispetto per il campionato degli sguatteri, ma se di uno di quegli sguatteri lui è il padrone e guarda caso quello sguattero ha 3 stranieri (non uno di più), è inevitabile che si pensi male. Brutto pensare male, ma sappiamo bene che di cose pulite in Italia ce ne sono poche. Poi posso anche credere all'incapacità e al menefreghismo, ma certo l'eccessivo conflitto di interessi fa si che altri si lamentino, c'è poco da fare.
Comunque l'impatto c'è eccome. Gli stranieri si comprano per fare "la differenza" o per coprire un ruolo per il quale in italia non c'è piu mercato, e questo è ovvio. Se ne compro uno in più e so che posso tenerlo almeno in panchina è un conto, se lo devo lasciare in tribuna un'altro conto, soprattutto se copre un ruolo chiave.
Tralasciando l'apostrofo in "un altro"... La cosa è peggiore di quanto ho scritto: se ho letto bene c'è pure il limite per gli extracomunitari tesserati. Quindi cosa deve fare chi ha gia firmato un contratto? Rovigo ne ha 4, Reggio penso almeno 5... La FIR sa benissimo che le squadre di vertice chiudono contratti gia da Marzo, come si fa a introdurre una norma così in questo momento? Io trovo che sia una porcata senza precedenti.

LUCAM71
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2020, 10:10

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da LUCAM71 » 12 giu 2020, 10:33

Il fatto di 1 extracomunitario in meno non è cosi da sottovalutare, comporta la riduzione dei permessi di soggiorno e pertanto ha dei risvolti pure legali, Cioè un giocatore sarebbe clandestino in Italia nonostante il contratto sottoscritto perchè non possibile per lui ottenere possesso di un permesso di soggiorno valido, ecco che necessariamente se ci sono 4 giocatpri extracomunitari sotto contratto uno dei 4 va tagliato perchè proprio non può essere tesserato in quanto i permessi di soggiorno per le quadre Top 12 sono stati ridotti da 4 a 3, ma oltre a questo non può nemmeno teoricamente restare nel territorio Italiano, e questo anche nel caso limite di un giocatore extracomunitario che abbia la formazione Italiana ( prima citavano Vunisa non so se lui ce l'abbia ma c'è qualcun altro che ce l'ha), potrebbe giocare da Italiano come formazione rugbystica ma non potrebbe essere tesserato perche 4° extracomunitario...
Ora io mi domando e dico ma quanta incompetenza ed ignoranza c'è in chi prende queste decisioni in FIR..anche le conseguenze ricadessero su un solo giocatore...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Mercato 2020/2021

Messaggio da speartakle » 12 giu 2020, 11:15

baobab ha scritto:
11 giu 2020, 14:38
Non esiste un "avviso" per una decisione del genere. La circolare è uscita ieri e quindi la decisione ufficiale è al massimo di qualche giorno prima. Anche se le società fossero state a conoscenza di questa possibilità stava alla federazione ufficializzarla nei tempi dovuti. E' ovvio che nessun DS, se non proprio deficiente, avrebbe preso uno straniero in più per poi essere costretto a lasciarlo in tribuna; anche perchè gli stranieri non si prendono a cuor leggero ma per fare la differenza.
daie in tutti gli ambiti prima di prendere decisioni definitive, norme ecc prima si fanno riunioni con le parti che sono ufficiali ma non sono definitive. Questo intendo, è stato aperto un confronto a tempo debito con le società prima i prendere questa decisione? basterebbe a volte anche una pec dove si comunica l'intenzione alle soccietà un tot di tempo prima. Così il presidente e il direttore sportivo possono chiedere chiarimenti e muoversi in base alle risposte. se 6 mesi fa si è fatto tutto questo e Rovigo sapeva che rischiava ad ingaggiare ulteriori stranieri perchè era al vaglio una modifica della normativa allora sono un po' sprovveduti, altrimenti se la FIR non ha previsto nessuna comunicazione di quanto stava decidendo sono dei cialtroni. Posto che, a mio parere modificare una regola per la stagione imminente a giungo è da cialtroni a prescindere, sono cose che si fanno un anno per l'altro.

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”