Stagione 2020-2021

Moderatori: ale.com, Ref

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da Squilibrio » 14 apr 2021, 14:59

porcorosso ha scritto:
14 apr 2021, 11:56
La metto qua, perché quest'anno sento la mancanza di Firenze nel Top10 e faccio una valutazione simile a quella di Jaco qualche giorno fa.

Visto che anche quest'anno nessuno retrocederà, col senno di poi sarebbero riusciti a resistere?

Serie A: I Medicei chiudono dopo sei anni.
Firenze perde il rugby di alto livello: la società biancorossa chiude a causa delle difficoltà economiche del momento attuale. Leggi QUI

Saluti PR-WSM
Mi dispiace molto, parlo almeno da chi li ha visti da fuori e magari senza sapere tutto ciò che è successo ma a mio parere il progetto era valido e proprio lo scorso anno avrebbero dovuto cogliere i frutti dell'ottimo lavoro del settore giovanile che purtroppo è andato ad arricchire altre società la scorsa estate, unico neo secondo me l'aver raccolto poco a livello di prima squadra.

macomemai
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 dic 2020, 21:02

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da macomemai » 14 apr 2021, 15:03

I segnali sul mini sono rimasti positivi, motivati dal fatto che erano pochissime le attività motorie possibili. Tutto da vedere per una attività reale, quando alcuni novizi scopriranno le lunghe trasferte ( per i genitori ) e una attività con contatto, per i più timidi. Il problema resta per la under 16 dove senza partite sono mancate le motivazioni e soprattutto in under 18, dove oltre alla mancata attrattiva agonistica si sommano le problematiche scolastiche, sociali e ormoniche. Credo indispensabile il passaggio alle categorie dispari, ma se aspettano un altro pò non so come va a finire, e pessimi segnali per le categorie meno coinvolgenti ( serie C ). Anche i club house chiusi non hanno aiutato. restano inoltre da recuperare la forma fisica e l'abitudine al placcaggio, la ripartenza dovrà prevedere l'abbattimento di alcuni campanili, ma...

Mr Ian
Messaggi: 11924
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da Mr Ian » 14 apr 2021, 15:49

porcorosso ha scritto:
14 apr 2021, 14:20
Mr Ian ha scritto:
14 apr 2021, 12:00
porcorosso ha scritto:
14 apr 2021, 11:56
La metto qua, perché quest'anno sento la mancanza di Firenze nel Top10 e faccio una valutazione simile a quella di Jaco qualche giorno fa.

Visto che anche quest'anno nessuno retrocederà, col senno di poi sarebbero riusciti a resistere?

Serie A: I Medicei chiudono dopo sei anni.
Firenze perde il rugby di alto livello: la società biancorossa chiude a causa delle difficoltà economiche del momento attuale. Leggi QUI

Saluti PR-WSM
una ridicolata..
In che senso?

Saluti PR-WSM
Molti addetti ai lavori erano gia scettici in principio, per quanto l idea fosse affascinante. Però si è rivelato essere un contenitore vuoto, perché la vera sostanza era rappresentata dal Cus Firenze e tutta l ottima attività svolta negli anni.
La gestione Medicei sono stati bravi nell intercettare i test match, ma finiti questi si sono sciolti come neve al sole.
Negli anni intanto a Firenze si sono raccoltu ottimi risultati con le under che oggi sono lo zoccolo duro della squadra seniores e con un ottimo tecnico come Sorrentino , continueranno in quella che è la loro realtà ottimale, la serie A

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da jentu » 14 apr 2021, 16:19

La realtà è diversa da come la descrivi.
Conosci meglio il rugby gallese
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Mr Ian
Messaggi: 11924
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da Mr Ian » 14 apr 2021, 16:39

jentu ha scritto:
14 apr 2021, 16:19
La realtà è diversa da come la descrivi.
Conosci meglio il rugby gallese
All epoca mi avevano raccontato che dietro la nascita dei Medicei c erano anche ex dirigenti dei defunti cavalieri prato e che fosse stato solo questione di tempo che avrebbero fatto la stessa fine. Nessuno sapeva che poteva esserci il covid di mezzo, ma diciamo che le mancate sponsorizzazioni dell aeroporto di firenze ed altri sponsor, hanno dato il colpo di grazia. Anche se c'è voluto veramente poco per far crollare il progetto...non è stato un caso che il cus firenze sia rimasto un entità autonoma..
alla luce di queste notizie, che mi rammarico e dispiacciono tanto, sono sempre più favorevole alla super lega, quanto meno per garantire maggiore stabilità finanziaria...quanto alla città di Firenze, sono sicuro che gli manchi poco per fare il salto di qualità, soprattutto se si considera che nella sola città fiorentina ci sono sia il cus che il florentia che sono due ottime società e che negli ultimi anni hanno investito forte anche nell impiantistica.
sicuramente poi c'è dell altro che non so.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da SilverShadow » 14 apr 2021, 16:57

Dieci giorni fa in questo articolo (http://rugbytotale.blogspot.com/2021/04 ... ri-di.html) sembrava stesse andando tutto bene, anzi benissimo.
In compenso su Onrugby e sulla sua pagina facebook ne stanno dicendo di cotte e di crude sul progetto dei Medicei.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da jentu » 14 apr 2021, 17:04

@ Mr Ian
Non ne parlo volentieri.
I medicei sono il frutto di 2 retrocessioni contemporanee da cui nasce una società con un unico sponsor principale che arriva nel massimo campionato italiano e si pone come vetta di tutto il rugby toscano che, in buona parte non ne riconosce la primaria e l'egemonia. La giovanile si giova, oltre che dei ragazzi fiorentini, di forti innesti regionali ed extraregionali dovuti alla vicinanza geografica con l'accademia pratese.
Gli stessi cussini, giustamente, hanno tenuto in vita il Firenze 31, erede del glorioso Cus Firenze, ma il cambio del settore tecnico aveva prodotto dissapori e passaggi verso l'altra realtà cittadina, che è degnamente cresciuta.
Si diceva un solo sponsor principale, quando la fonte si è inaridita, si sapeva che sarebbe successo anche senza covid, il progetto è diventato economicamente insostenibile.
C'è anche una seniores del Firenze 31, non capisco perché non sia nominata e si parli solo di giovanili.

sono fra quelli a cui il progetto non ha mai prodotto entusiasmo
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Mr Ian
Messaggi: 11924
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da Mr Ian » 14 apr 2021, 17:13

jentu ha scritto:
14 apr 2021, 17:04
@ Mr Ian
Non ne parlo volentieri.
I medicei sono il frutto di 2 retrocessioni contemporanee da cui nasce una società con un unico sponsor principale che arriva nel massimo campionato italiano e si pone come vetta di tutto il rugby toscano che, in buona parte non ne riconosce la primaria e l'egemonia. La giovanile si giova, oltre che dei ragazzi fiorentini, di forti innesti regionali ed extraregionali dovuti alla vicinanza geografica con l'accademia pratese.
Gli stessi cussini, giustamente, hanno tenuto in vita il Firenze 31, erede del glorioso Cus Firenze, ma il cambio del settore tecnico aveva prodotto dissapori e passaggi verso l'altra realtà cittadina, che è degnamente cresciuta.
Si diceva un solo sponsor principale, quando la fonte si è inaridita, si sapeva che sarebbe successo anche senza covid, il progetto è diventato economicamente insostenibile.
C'è anche una seniores del Firenze 31, non capisco perché non sia nominata e si parli solo di giovanili.

sono fra quelli a cui il progetto non ha mai prodotto entusiasmo
la cadetta del 31 accolse in un primo momento i ragazzi che erano retrocessi in B nell anno della nascita dei medicei e poi successivamente gli esuberi della rosa dell eccellenza. Forse già questo è stato uno dei primi motivi per far storcere il naso, alla fine più che un progetto condiviso è stato qualcosa calato dall alto. Con la promozione in A poi sono arrivati un sacco di giocatori, oltre che la guida tecnica di Presutti...
Dal vivo i Medicei li ho visti diverse volte, dai match di preparazione estiva contro le Fiamme, ad altre partite di campionato. Però spesso capitava che giocava anche la squadra che allenavo e andare a Firenze mi veniva molto male, esortavo però sempre i miei ragazzi a seguirli...
Forse si parla più delle juniores perchè negli ultimi anni hanno raggiunto veramente risultati di rilievo, ricordo le final four contro Rovigo e la Capitolina....finali giocate un anno a Firenze e l altro a Prato, si vedeva del bel rugby...

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da Squilibrio » 14 apr 2021, 18:57

Mr Ian ha scritto:
14 apr 2021, 16:39
jentu ha scritto:
14 apr 2021, 16:19
La realtà è diversa da come la descrivi.
Conosci meglio il rugby gallese
All epoca mi avevano raccontato che dietro la nascita dei Medicei c erano anche ex dirigenti dei defunti cavalieri prato e che fosse stato solo questione di tempo che avrebbero fatto la stessa fine. Nessuno sapeva che poteva esserci il covid di mezzo, ma diciamo che le mancate sponsorizzazioni dell aeroporto di firenze ed altri sponsor, hanno dato il colpo di grazia. Anche se c'è voluto veramente poco per far crollare il progetto...non è stato un caso che il cus firenze sia rimasto un entità autonoma..
alla luce di queste notizie, che mi rammarico e dispiacciono tanto, sono sempre più favorevole alla super lega, quanto meno per garantire maggiore stabilità finanziaria...quanto alla città di Firenze, sono sicuro che gli manchi poco per fare il salto di qualità, soprattutto se si considera che nella sola città fiorentina ci sono sia il cus che il florentia che sono due ottime società e che negli ultimi anni hanno investito forte anche nell impiantistica.
sicuramente poi c'è dell altro che non so.
Se non ricordo male i medicei hanno raccolto da varie squadre nel settore giovanile e io credo sia un bene mente per il discorso superlega io credo non vadano assolutamente presi in considerazione i medicei perchè se prendiamo in esame l'era pre covid i medicei secondo me avevano tutti i requisiti per partecipare solo che arrivato il covid sarebbero scoppiati, ciò che probabilmente non sarebbe successo ad altre realtà come calvisano, viadana e comunque altre società, i medicei hanno avuto la sfortuna di avere sponsor legati ai trasporti aerei che è un pò come avere sponsor che fanno distributori automatici del caffè

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da Ilgorgo » 15 apr 2021, 0:01

Ricollegandomi all'intervento di Macomemai posto questo articolo sulla proposta di far tornare dispari gli anni delle categorie junior. Non ero ancora riuscito a capire appieno l'utilità di questa mossa ma forse ora ci sono arrivato: spostando il limite di uscita dal settore giovanile ai 19 anni (U19 invece di U18) tutti i ragazzi che a causa del covid hanno perso un anno (un anno e mezzo, ormai) avranno un anno in più a disposizione per crescere nelle giovanili.
Sì, in effetti non era così difficile da capire ma ci sono riuscito solo ora

https://www.rugbymeet.com/it/news/giova ... -giovanile

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da metabolik » 15 apr 2021, 0:41

jentu ha scritto:
14 apr 2021, 17:04
@ Mr Ian
Non ne parlo volentieri.
I medicei sono il frutto di 2 retrocessioni contemporanee da cui nasce una società con un unico sponsor principale che arriva nel massimo campionato italiano e si pone come vetta di tutto il rugby toscano che, in buona parte non ne riconosce la primaria e l'egemonia. La giovanile si giova, oltre che dei ragazzi fiorentini, di forti innesti regionali ed extraregionali dovuti alla vicinanza geografica con l'accademia pratese.
[b]Gli stessi cussini, giustamente, hanno tenuto in vita il Firenze 31, erede del glorioso Cus Firenze, ma il cambio del settore tecnico aveva prodotto dissapori e passaggi verso l'altra realtà cittadina, che è degnamente cresciuta.
Si diceva un solo sponsor principale, quando la fonte si è inaridita, si sapeva che sarebbe successo anche senza covid, il progetto è diventato economicamente insostenibile. [/b]
C'è anche una seniores del Firenze 31, non capisco perché non sia nominata e si parli solo di giovanili.

sono fra quelli a cui il progetto non ha mai prodotto entusiasmo
Ecco i 2 punti centrali, o meglio, i 2 sbagli centrali ( a scanso di equivoci, non sbagli di jentu che li evidenzia).
Hai una società di grande tradizione, forse non esattamente gloriosa, ma sicuramente di valore, cazzuta, radicata come era p.e. il CUS Firenze.
Fai una nuova società 'artificiale' drenando le risorse del territorio ?
NO, perchè l'ambiente non puoi drenarlo e l'ambiente è tutto nel rugby : devi potenziare quella società, avendo cura di mantenere inalterato quell'ambiente che l'ha fatta vivere per anni.
NO, perchè quando ti stanchi del giocattolo o non hai più i soldi per farlo funzionare è lo sfacelo.

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da profetacciato » 26 apr 2021, 12:54

Semifinali e finali su Raisport. Prepariamoci al solito servizio scadente, magari in differita per far vedere il giro delle Fiandre del 1976
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da Ilgorgo » 26 apr 2021, 13:34

O a un buon servizio e a cinque dirette, considerando che il comunicato FIR parla di play-off interamente in diretta

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da jpr williams » 26 apr 2021, 14:52

Intanto cominciamo col dire che è già una buona notizia che lo facciano.
Cosa che non era affatto scontata.
La qualità e la puntualità le giudicheremo a tempo debito.
Per adesso l'unica cosa certa e il "se". Ed è una cosa buona.
Il "come" lo vedremo.

N.B.
Il Fiandre insieme alla Roubaix è fra le mie corse preferite: ciclismo molto rugbystico :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da profetacciato » 26 apr 2021, 15:24

jpr williams ha scritto:
26 apr 2021, 14:52
Intanto cominciamo col dire che è già una buona notizia che lo facciano.
Cosa che non era affatto scontata.
La qualità e la puntualità le giudicheremo a tempo debito.
Per adesso l'unica cosa certa e il "se". Ed è una cosa buona.
Il "come" lo vedremo.

N.B.
Il Fiandre insieme alla Roubaix è fra le mie corse preferite: ciclismo molto rugbystico :P
sì ma le repliche di 50 anni fa :-]
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”