Seconda giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Seconda giornata

Messaggio da Garry » 20 nov 2020, 18:54

Squilibrio ha scritto:
20 nov 2020, 17:41
...quanti giocatori sono passati da calvisano non formati da loro e affinati nelle accademie? Faccio l'esempio di calvisano ma tante altre società hanno preso giocatori usciti dall'accademia, lo stesso reggio poi ha non so quanti giocatori provenienti dall'amatori parma come ad esempio bertaccini, un ragazzo di cui si dice un gran bene e che non è cresciuto nel valorugby come dicono i giornali locali ma è cresciuto nell'amatori parma per poi passare a fare un anno di accademia (grande ragazzo bertaccini, uno che aveva rifiutato l'accademia per motivi di studio).

Calvisano e le altre alla fine con che soldi prendono i giocatori dell'accademia? E in qualche caso vengono pure rovinati, a 20 anni devono fare campo o tribuna per fare spazio nel top 12 agli stranieri di dubbio livello ma se poi magari vengono notati da qualcuno competente ecco che improvvisamente sbocciano ed ecco che li ha lasciati marcire in tribuna se ne prende i meriti.....
Non so se hai presente quanto costa alla FIR l'Accademia.
Chi si lamenta perché vengono chiamati come permit player giocatori che dall'Accademia arrivano gratis nelle varie società, ma soprattutto a Calvisano, dopo due anni in cui sono stati mantenuti da professionisti consentendo loro anche di terminare gli studi, sta solo scrivendo l'ennesimo episodio della serie "I senza vergogna". :lol:

PS: Per il Reggio, anche il capitano, Mordacci, è un ragazzo dell'Amatori

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Seconda giornata

Messaggio da Squilibrio » 20 nov 2020, 19:01

Garry ha scritto:
20 nov 2020, 18:54
Non so se hai presente quanto costa alla FIR l'Accademia.
Chi si lamenta perché vengono chiamati come permit player giocatori che dall'Accademia arrivano gratis nelle varie società, ma soprattutto a Calvisano, dopo due anni in cui sono stati mantenuti da professionisti consentendo loro anche di terminare gli studi, sta solo scrivendo l'ennesimo episodio della serie "I senza vergogna". :lol:

PS: Per il Reggio, anche il capitano, Mordacci, è un ragazzo dell'Amatori
Ma infatti la penso come te in questo, direi basta dire la fir non mi da niente, la fir pensa ad altro con i soldi che io gli do io (che poi vorrei sapere quali visto che da anni non si pagano i costi di tesseramento giocatori nonostante qualche società per giustificarsi con i giocatori dice ancora di pagare il cartellino e l'assicurazione air), invece di lamentarsi si dovrebbe collaborare con la fir e le celtiche analizzando magari anche i propri errori.

Un esempio di ottima collaborazione poteva essere quello tra valorugby e amatori collegato però alle zebre e invece il valorugby ignora queste ultime e in pratica l'amatori giovanile e seniores non esiste più, quest'anno poi doveva entrare l'altra parmigiana ma poi tutto è saltato perchè esistono solo loro e poi nessun altro. Il progetto del valorugby prevedeva collaborazioni anche con modena mi pare di ricordare ma di questo non se ne è più saputo nulla.... Ennesima occasione persa di cotruire qualche cosa di buono in emilia tale da essere imitato a livello nazionale

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Seconda giornata

Messaggio da beetlebailey » 20 nov 2020, 19:25

Squilibrio ha scritto:
20 nov 2020, 9:38
beetlebailey ha scritto:
19 nov 2020, 23:36
Se uscissimo adesso rischieremmo solo di perdere con Irlanda, Galles, Inghilterra ecc. invece degli attuali 35/40 punti, di 50/60. Sai la differenza...
Nel frattempo il pubblico tornerebbe a vedere il campionato domestico (con nazionali e stranieri di valore), la base si allargherebbe e...insomma le solite cose che diciamo da 10 anni
Veramente andremmo a prenderne il doppio e poi aggiungici anche che le nazionali giovanili non sarebbero più competitive e ritornerebbero a subire passivi vicini alle 3 cifre.

Gli stranieri di valore non verrebbero in italia perchè non hai i soldi per pagarli, gli italiani ritornerebbero a giocare all'estero in massa magari rinunciando alla nazionale in cambio di un lauto contratto
Ma va là, sei proprio sicuro che una nazionale con una base allargata e più competizione per il posto avrebbe meno fame di una con giocatori col posto fisso?
Sei sempre così sicuro? Se elimini le due torte mangia soldi e spendi come Fir per un Super 8 o 10 di livello credi che non si avvicinerebbero sponsor più ricchi?
Sai il discorso molto semplice, riassumibile in poche righe come ho fatto sopra, non è farina del mio sacco ma di gente come Giovannelli, De Anna, Innocenti ecc... Ma continuiamo pure con i Gavazzi (...), gli Ascione.... :roll:

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Seconda giornata

Messaggio da Squilibrio » 20 nov 2020, 19:50

beetlebailey ha scritto:
20 nov 2020, 19:25
Ma va là, sei proprio sicuro che una nazionale con una base allargata e più competizione per il posto avrebbe meno fame di una con giocatori col posto fisso?
Sei sempre così sicuro? Se elimini le due torte mangia soldi e spendi come Fir per un Super 8 o 10 di livello credi che non si avvicinerebbero sponsor più ricchi?
Sai il discorso molto semplice, riassumibile in poche righe come ho fatto sopra, non è farina del mio sacco ma di gente come Giovannelli, De Anna, Innocenti ecc... Ma continuiamo pure con i Gavazzi (...), gli Ascione.... :roll:
Si come puoi puntare ad allargare la base e aumentare la competizione in un campionato per studenti e dopolavoristi?
Quando i soldi c'erano venivano spesi male e società come il tuo rovigo dovevano ogni anno chiedere in anticipo i soldi delle coppe europee.....

A proposito, elimina pure le torte mangiasoldi ma ricordati che gran parte di quei soldi che ora vengono girati alla fir in futuro non esisterebbero più, alcuni soldi che arrivano dalla partecipazione in celtic a cui aggiungere i soldi provenienti dalle coppe europee perchè con il livello del domestic italiano scordati di partecipare alle coppe europee anche perchè visti i trascorsi chi vorrebbe in una competizione delle squadre che schierano e mandano al massacro giovani e i meno impiegati nelle coppe europee per prendere anche 100 punti? Ora non ho voglia di prendere le statistiche ma le società con vittorie di rilievo nelle coppe europee all'epoca del super 10 erano treviso, viadana, le due parmigiane, padova credo un solo anno e catania, le altre lasciamo perdere. I giovani italiani di buon livello l'ho già detto, adrebbero all'estero

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Seconda giornata

Messaggio da Garry » 20 nov 2020, 20:05

Mi piacerebbe chiedere a Smith chi è che ha il posto fisso in nazionale... :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Seconda giornata

Messaggio da ruttobandito » 20 nov 2020, 20:17

beetlebailey ha scritto:
20 nov 2020, 19:25
Squilibrio ha scritto:
20 nov 2020, 9:38
beetlebailey ha scritto:
19 nov 2020, 23:36
Se uscissimo adesso rischieremmo solo di perdere con Irlanda, Galles, Inghilterra ecc. invece degli attuali 35/40 punti, di 50/60. Sai la differenza...
Nel frattempo il pubblico tornerebbe a vedere il campionato domestico (con nazionali e stranieri di valore), la base si allargherebbe e...insomma le solite cose che diciamo da 10 anni
Veramente andremmo a prenderne il doppio e poi aggiungici anche che le nazionali giovanili non sarebbero più competitive e ritornerebbero a subire passivi vicini alle 3 cifre.
Gli stranieri di valore non verrebbero in italia perchè non hai i soldi per pagarli, gli italiani ritornerebbero a giocare all'estero in massa magari rinunciando alla nazionale in cambio di un lauto contratto
Ma va là, sei proprio sicuro che una nazionale con una base allargata e più competizione per il posto avrebbe meno fame di una con giocatori col posto fisso?
Sei sempre così sicuro? Se elimini le due torte mangia soldi e spendi come Fir per un Super 8 o 10 di livello credi che non si avvicinerebbero sponsor più ricchi?
Sai il discorso molto semplice, riassumibile in poche righe come ho fatto sopra, non è farina del mio sacco ma di gente come Giovannelli, De Anna, Innocenti ecc... Ma continuiamo pure con i Gavazzi (...), gli Ascione.... :roll:
Pensa che io in procoso ce ne manderei ancora un altro paio di squadre, e mi riferisco proprio a Padova e Rovigo. Giustamente sostenute coi soldi, s'intende, lasciando a Parma o dove si vuole la squadra federale.
Sono convinto che spettatori e capitali sarebbero nuovamente attratti dalla naturale rivalità elevata alla massima potenza.
Di più, metterei in palio per lo scudetto il posto della federale per un ciclo pluriennale.
Troppa fantasia?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Seconda giornata

Messaggio da Fantasyste » 21 nov 2020, 0:07

Garry ha scritto:
20 nov 2020, 20:05
Mi piacerebbe chiedere a Smith chi è che ha il posto fisso in nazionale... :lol:
Il 99% di chi è italiano o azzurrabile e gioca nelle due franchigie.

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Seconda giornata

Messaggio da Garry » 21 nov 2020, 11:21

Fantasyste ha scritto:
21 nov 2020, 0:07
Garry ha scritto:
20 nov 2020, 20:05
Mi piacerebbe chiedere a Smith chi è che ha il posto fisso in nazionale... :lol:
Il 99% di chi è italiano o azzurrabile e gioca nelle due franchigie.
Bene. Quindi cinque-sei mediani d’apertura, dodici terze linee (più Polledri) ecc...ecc...
Chi ha il posto assicurato? Altra leggenda metropolitana.
(Perché non riflettete prima di scrivere?)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Seconda giornata

Messaggio da jpr williams » 21 nov 2020, 13:50

Squilibrio ha scritto:
20 nov 2020, 17:41
Ci credo le zebre non hanno giovanili mentre da Treviso qualcuno è uscito negli anni scorsi ma poi ti faccio un esempio andando ancora più sotto con il livello, cosa dovremmo dire di Calvisano allora? Ci gioca ad esempio Koffi che non è assolutamente un prodotto del calvisano come talvolta si legge e si sente dire ma dell'Amatori Parma dove ha fatto tutte le giovanili, ci gioca Mazza su cui sembra ci siano pareri discordanti e non sia cresciuto come dovrebbe, mazza però è un prodotto della rugby parma e non del calvisano. Mi limito a fare solo due esempi del parmense ma quanti giocatori sono passati da calvisano non formati da loro e affinati nelle accademie? Faccio l'esempio di calvisano ma tante altre società hanno preso giocatori usciti dall'accademia, lo stesso reggio poi ha non so quanti giocatori provenienti dall'amatori parma come ad esempio bertaccini, un ragazzo di cui si dice un gran bene e che non è cresciuto nel valorugby come dicono i giornali locali ma è cresciuto nell'amatori parma per poi passare a fare un anno di accademia (grande ragazzo bertaccini, uno che aveva rifiutato l'accademia per motivi di studio).

Calvisano e le altre alla fine con che soldi prendono i giocatori dell'accademia? E in qualche caso vengono pure rovinati, a 20 anni devono fare campo o tribuna per fare spazio nel top 12 agli stranieri di dubbio livello ma se poi magari vengono notati da qualcuno competente ecco che improvvisamente sbocciano ed ecco che li ha lasciati marcire in tribuna se ne prende i meriti.....
Alcune considerazioni:

- Le società di TOP10 (inclusa la mia) non scelgono questo; vi sono costrette dal sistema che gli fornisce questa canna del gas.
-I giocatori non nascono in Accademia. Ci arrivano.
-I casi dei rovinati? Nomi? Non so altrove, ma a Calvisano di giovani forti che fanno tribuna per lasciare spazio a stranieri di dubbio livello non me ne vengono in mente.
-In conclusione il problema è la mancanza di equilibrio nella filiera: dovrebbe essere composta da settori giovanili dei club che portano i ragazzini al rugby, Accademia che ne fa dei giocatori, TOP 10 che ne fa dei competitori agonistici e franchigie che ne fanno dei professionisti. Ognuno di questi passaggi dovrebbe avere la sua dignità. Oggi non è così. Le franchigie si mangiano tutto. Tolgono dignità agonistica a tutto quanto sta sotto di loro ritenendolo una specie di proprio ripostiglio.
Sia chiaro che parlo della filiera per come è, non per come la vorrei io. Nella mia filiera le franchigie non ci sono. Ma per il momento mi accontenterei che quella attuale fosse meno simile alla logica del Marchese del Grillo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Seconda giornata

Messaggio da jpr williams » 21 nov 2020, 13:54

Squilibrio ha scritto:
20 nov 2020, 19:01
Ma infatti la penso come te in questo, direi basta dire la fir non mi da niente, la fir pensa ad altro con i soldi che io gli do io (che poi vorrei sapere quali visto che da anni non si pagano i costi di tesseramento giocatori nonostante qualche società per giustificarsi con i giocatori dice ancora di pagare il cartellino e l'assicurazione air), invece di lamentarsi si dovrebbe collaborare con la fir e le celtiche analizzando magari anche i propri errori.

Un esempio di ottima collaborazione poteva essere quello tra valorugby e amatori collegato però alle zebre e invece il valorugby ignora queste ultime e in pratica l'amatori giovanile e seniores non esiste più, quest'anno poi doveva entrare l'altra parmigiana ma poi tutto è saltato perchè esistono solo loro e poi nessun altro. Il progetto del valorugby prevedeva collaborazioni anche con modena mi pare di ricordare ma di questo non se ne è più saputo nulla.... Ennesima occasione persa di cotruire qualche cosa di buono in emilia tale da essere imitato a livello nazionale
Perchè con le franchigie non si collabora. La collaborazione è una cosa che avviene fra pari.
Con le franchigie si fa il bracciante in mano al caporale.
A Reggio hanno i soldi e possono farne a meno. E fanno benissimo, visto che non riceverebbero alcun rispetto, solo sopraffazione. Noi, purtroppo siamo costretti a subire le pretese del padrone.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Seconda giornata

Messaggio da jpr williams » 21 nov 2020, 13:56

Squilibrio ha scritto:
20 nov 2020, 19:50
I giovani italiani di buon livello l'ho già detto, adrebbero all'estero
E magari crescerebbero di più che con una squadra derelitta come le zebre.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Seconda giornata

Messaggio da Squilibrio » 21 nov 2020, 14:38

jpr williams ha scritto:
21 nov 2020, 13:50
-I giocatori non nascono in Accademia. Ci arrivano.
-I casi dei rovinati? Nomi? Non so altrove, ma a Calvisano di giovani forti che fanno tribuna per lasciare spazio a stranieri di dubbio livello non me ne vengono in mente.
L'accademia li perfeziona e i pochi che hanno fatto il salto accademia franchigie anche passando per il top 10 ma di fatto allenandosi con le franchigie hanno fatto il salto di qualità. Ricordati, quanti giocatori da top 10 ha prodotto Calvisano negli anni?

I nomi? Troppi perchè ci sono tanti giovani promettenti anche della nazionale under 20 usciti per andare nei club di top 10 che hanno smesso o giocano di rado.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Seconda giornata

Messaggio da Squilibrio » 21 nov 2020, 14:40

jpr williams ha scritto:
21 nov 2020, 13:56
Squilibrio ha scritto:
20 nov 2020, 19:50
I giovani italiani di buon livello l'ho già detto, adrebbero all'estero
E magari crescerebbero di più che con una squadra derelitta come le zebre.
Ancor di più che le squadre del super10 e in ogni caso dei giocatori con le zebre sono migliorati ma questo meglio non dirlo perchè so che vi da fastidio come vi da fastidio che le accademie negli ultimi anni lavorano bene

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Seconda giornata

Messaggio da jpr williams » 21 nov 2020, 14:55

Non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Sul lavoro dell'Accademia non ho nulla di negativo da dire. Anzi.
Fa benissimo il suo lavoro, come lo fanno i club di TOP10. Quando glielo lasciano fare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”