Prima giornata di recuperi

Moderatori: ale.com, Ref

Poseidone
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 dic 2019, 13:50

Re: Prima giornata di recuperi

Messaggio da Poseidone » 7 gen 2021, 15:30

metabolik ha scritto:
7 gen 2021, 14:13
Trovo fondamentalmente sbagliata una decisione arbitrale basata sulle conseguenze di un'azione potenzialmente pericolosa.
A norma di regolamento l'azione classificata come pericolosa è da punire in quanto tale, non tenendo in alcun conto le conseguenze.
L'intento della regola è stroncare la 'pratica' delle azioni pericolose, non di punirle solo se hanno gravi conseguenze.
E' un gravissimo errore di metodo, significa non aver capito l'intento del normatore.
Io da pensionato mi sto appassionando a queste sentenze stranamente aiutate dall'esistenza di copertura video. La stessa copertura che si auspicava due, tre anni fa, ma che oggi invece di essere sfruttata per promuovere il Rugby viene usata per richiedere una giustizia a posteriori. Ti ringrazio per aver fatto luce sulla norma, che non conoscevo, perche' nel primo caso di quest'anno, una testata, la condanna e' arrivata giustamente anche in assenza totale di danno e di evidenza del colpo. Poi nella seconda, quella del giocatore di Colorno, le conseguenze sono state anche gravi ma la sentenza non le richiamava.. Adesso il giudice dice chiaramente che la condanna e' dovuta al danno cagionato ( e va a mordersi la coda con il primo caso trattato ). Mettetele in fila, sono spassose. Se non sbaglio, ma non sono cosi' addentro, il Giudice sportivo e' un avvocato, non un magistrato. La differenza secondo me e' importante perche' il primo usa la legge per arrivare ad una denuncia. Il secondo interpreta la denuncia in base alla legge. Ditemi dove ho sbagliato, sono qui per imparare.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Prima giornata di recuperi

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2021, 15:47

Poseidone ha scritto:
7 gen 2021, 15:30
il Giudice sportivo e' un avvocato, non un magistrato. La differenza secondo me e' importante perche' il primo usa la legge per arrivare ad una denuncia. Il secondo interpreta la denuncia in base alla legge. Ditemi dove ho sbagliato, sono qui per imparare.
Applausi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Prima giornata di recuperi

Messaggio da Garry » 7 gen 2021, 16:23

Se sei il Giudice sportivo, sei il giudice, altrimenti saresti l'"Avvocato sportivo" :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Prima giornata di recuperi

Messaggio da Mr Ian » 7 gen 2021, 17:22

Tralasciando quello che si vede in campo che cmq a me ha bene impressionato. Due cose saltano all occhio in questa prima fase di campionato.
In primis che parlare di massimo campionato italiano senza però poter utilizzare le minime strutture video tecnologiche, tmo e replay, fa sì che forse sopravvalutiamo troppo il contesto. Che poi questa giustizia a richiesta mi sa di una tristezza inaudita.
Poi il fatto di riuscire a debellare il virus fa capire che questi ragazzi non possono permettersi una sorta di bolla e si deve arrivare alla conclusione se conviene giocare o no.
Io sono d accordo che questo campionato debba continuare ma iniziare a fare un analisi è doveroso

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Prima giornata di recuperi

Messaggio da Ilgorgo » 7 gen 2021, 17:34

Poseidone ha scritto:
7 gen 2021, 15:30
metabolik ha scritto:
7 gen 2021, 14:13
Trovo fondamentalmente sbagliata una decisione arbitrale basata sulle conseguenze di un'azione potenzialmente pericolosa.
A norma di regolamento l'azione classificata come pericolosa è da punire in quanto tale, non tenendo in alcun conto le conseguenze.
L'intento della regola è stroncare la 'pratica' delle azioni pericolose, non di punirle solo se hanno gravi conseguenze.
E' un gravissimo errore di metodo, significa non aver capito l'intento del normatore.
Io da pensionato mi sto appassionando a queste sentenze stranamente aiutate dall'esistenza di copertura video. La stessa copertura che si auspicava due, tre anni fa, ma che oggi invece di essere sfruttata per promuovere il Rugby viene usata per richiedere una giustizia a posteriori. Ti ringrazio per aver fatto luce sulla norma, che non conoscevo, perche' nel primo caso di quest'anno, una testata, la condanna e' arrivata giustamente anche in assenza totale di danno e di evidenza del colpo. Poi nella seconda, quella del giocatore di Colorno, le conseguenze sono state anche gravi ma la sentenza non le richiamava.. Adesso il giudice dice chiaramente che la condanna e' dovuta al danno cagionato ( e va a mordersi la coda con il primo caso trattato ). Mettetele in fila, sono spassose. Se non sbaglio, ma non sono cosi' addentro, il Giudice sportivo e' un avvocato, non un magistrato. La differenza secondo me e' importante perche' il primo usa la legge per arrivare ad una denuncia. Il secondo interpreta la denuncia in base alla legge. Ditemi dove ho sbagliato, sono qui per imparare.
Non so come fosse la sentenza in occasione del primo episodio al quale ti riferisci ma in quest'ultimo caso l'assenza di un danno è dirimente solo perché è associata al fatto che l'arbitro aveva subito notato e punito il fallo, a quel che ho capito. Cioè la sentenza Fir dice: "visto che l'arbitro ha notato l'infrazione e l'ha punita, girando la punizione, e considerato anche che non c'è stata alcuna conseguenza per il giocatore colpito, riteniamo non ci siano le basi per procedere a sanzioni". La premessa principale è che l'arbitro aveva già punito durante il match il comportamento di Leaupepe, quindi solo circostanze eccezionali come gravi conseguenze fisiche per l'altro giocatore avrebbero potuto spingere il giudice a sovrapporsi alla decisione dell'arbitro, che ha ritenuto di non mettere a referto quel fallo

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Prima giornata di recuperi

Messaggio da Ilgorgo » 7 gen 2021, 17:42

Mr Ian ha scritto:
7 gen 2021, 17:22
Tralasciando quello che si vede in campo che cmq a me ha bene impressionato. Due cose saltano all occhio in questa prima fase di campionato.
In primis che parlare di massimo campionato italiano senza però poter utilizzare le minime strutture video tecnologiche, tmo e replay, fa sì che forse sopravvalutiamo troppo il contesto. Che poi questa giustizia a richiesta mi sa di una tristezza inaudita.
Poi il fatto di riuscire a debellare il virus fa capire che questi ragazzi non possono permettersi una sorta di bolla e si deve arrivare alla conclusione se conviene giocare o no.
Io sono d accordo che questo campionato debba continuare ma iniziare a fare un analisi è doveroso
Anch'io credo sia giusto chiedersi se ha senso continuare a giocare, però a quel che so tutti i giocatori sono concordi e desiderosi nel voler giocare; e penso che quel che conta prima di ogni altra cosa sia proprio il volere dei giocatori. Il numero di giocatori dei quali mi è capitato di ascoltare l'opinione comunque è piccolo, quindi forse ci sono anche giocatori che vanno in campo un po' controvoglia o con qualche dubbio in testa, non lo so.
Una cosa che a me ha lasciato dei dubbi è quella letta oggi sull'articolo a proposito del Viadana: il presidente viadanese diceva che a causa delle feste era difficile trovare qualcuno che facesse i test. Ecco, se la disponibilità di laboratori in grado di fare i test fosse limitata e non capace di coprire tutte le richieste, occupare parte del tempo di quei laboratori per test fatti su rugbisti forse sarebbe poco etico

Poseidone
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 dic 2019, 13:50

Re: Prima giornata di recuperi

Messaggio da Poseidone » 7 gen 2021, 18:04

Garry ha scritto:
7 gen 2021, 16:23
Se sei il Giudice sportivo, sei il giudice, altrimenti saresti l'"Avvocato sportivo" :lol:
Dai che hai capito... anche io ho fatto il giudice alla gara di torte della parrocchia. Io credo che un avvocato sia un avvocato, e possa al limite giudicare le torte, e un magistrato sia un magistrato. Comunque niente da dire. Cosa fatta capo ha. Ma se ogni domenica dobbiamo aspettare il giovedì...

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Prima giornata di recuperi

Messaggio da RigolettoMSC » 7 gen 2021, 22:00

Ilgorgo ha scritto:
7 gen 2021, 11:50
................
L'azione incriminata è questa: non il primo sfondamento di Leaupepe palla in mano ma la pulizia subito successiva

https://youtu.be/8zOIkjtoAN8?t=2733
Boia can! Se il 9 nero non si china all'ultimo decimo di secondo il 14 bianco gli stacca la testa!
Boh, se non è ALMENO un giallo questo...
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Prima giornata di recuperi

Messaggio da jpr williams » 8 gen 2021, 9:56

Chiediamo a Dordolo, vediamo che ne dice.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”