Decima giornata

Moderatori: ale.com, Ref

macomemai
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 dic 2020, 21:02

Re: Decima giornata

Messaggio da macomemai » 26 gen 2021, 9:49

A proposito di immagine campionato : nella partita di Mogliano facevo fatica a distinguere le maglie già al primo minuto, in tv troppo simili. Poi è diventata interessante solo per il punteggio in bilico, ma un secondo tempo che fa zero a zero causa campo non può essere interessante per nessuno. Io facevo zapping e gli altri campi erano uno sport diverso. Vero che è un episodio, ma il problema resta strutturale, credete che quel campo venga riseminato o ridrenato in qualche modo? Il problema si ripresenterà se semplicemente piove ancora. Unica nota sportiva in merito può essere che Costanzo abbia scelto di giocare così vista la mischia che aveva e infatti ha vinto, ma una partita inguardabile. A meno che come scritto da qualcuno si pongano in essere sistemi protettivi tipo teli o simili. Per il sintetico ( che non ho mai visto) credo che debba essere dichiarato per tempo l'utilizzo, non scelto all'ultimo, per questioni di tacchetti e preparazione degli avversari. Ma poi è omologato? Tribuna e riprese a parte, dimensioni e caratteristiche? E su questo credo che Vaccari da anni addetto Fir all'impiantistica e relativi contributi non abbia svolto un ruolo illuminante.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Decima giornata

Messaggio da speartakle » 26 gen 2021, 9:58

macomemai ha scritto:
26 gen 2021, 9:49
A proposito di immagine campionato : nella partita di Mogliano facevo fatica a distinguere le maglie già al primo minuto, in tv troppo simili. Poi è diventata interessante solo per il punteggio in bilico, ma un secondo tempo che fa zero a zero causa campo non può essere interessante per nessuno. Io facevo zapping e gli altri campi erano uno sport diverso. Vero che è un episodio, ma il problema resta strutturale, credete che quel campo venga riseminato o ridrenato in qualche modo? Il problema si ripresenterà se semplicemente piove ancora. Unica nota sportiva in merito può essere che Costanzo abbia scelto di giocare così vista la mischia che aveva e infatti ha vinto, ma una partita inguardabile. A meno che come scritto da qualcuno si pongano in essere sistemi protettivi tipo teli o simili. Per il sintetico ( che non ho mai visto) credo che debba essere dichiarato per tempo l'utilizzo, non scelto all'ultimo, per questioni di tacchetti e preparazione degli avversari. Ma poi è omologato? Tribuna e riprese a parte, dimensioni e caratteristiche? E su questo credo che Vaccari da anni addetto Fir all'impiantistica e relativi contributi non abbia svolto un ruolo illuminante.
non so se è omologato per il TOP 10 però una volta che ci fai un sintetico e credo abbiano anche preso contributi, sarebbe una vaccata non farlo a modino. Oh pure la Benetton in caso di necessità ha giocato alla Ghirada sul sintetico. Posso capire in situazioni normali dove ti ritrovi a non avere la possibilità di ospitare il pubblico sulle tribune, ma in tempi di pandemia l'unico problema era trovare una sistemazione per le telecamere.
Comunque non è di certo il campo di Mogliano il problema del Top10, diciamo che è una delle tante manifestazioni del suo malessere...

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata

Messaggio da Garry » 26 gen 2021, 10:25

Il problema è che non tutti riescono nell'operazione di guardare le cose con obiettività. Così avviene quando si giudicano le partite, e stessa cosa succede adesso con la questione del campo.
Guardando Mogliano - Calvisano come Garry-utente-del-bar, 20 anni di rugby giocato in epoca pionieristica in tutte le categorie dell'arco federale, poteva essere tutto normale, certo. Toh, guarda, è piovuto un po', chissà che rottura di scatole per i giocatori...
Però se si pensa che siamo nel 2021, che si tratta della massima serie dello sport terzo (o quarto, o quinto, non di più) fra gli sport nazionali per budget... Dimenticando gli orrori che si sono vissuti negli anni Ottanta e guardandolo con gli occhi di un neofita, o di uno che è capitato per caso navigando su facebook, o di un genitore di un bambino del minirugby, o di un insegnante scolastico di educazione fisica ecc...ecc... il giudizio cambia. Se pensi che le riprese dovrebbero servire anche come strumento di propaganda, beh, non possono non cadere le braccia

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Poseidone
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 dic 2019, 13:50

Re: Decima giornata

Messaggio da Poseidone » 26 gen 2021, 11:26

RigolettoMSC ha scritto:
26 gen 2021, 9:24
Fango sì, fango no... Il punto è che a prima vista gli impianti dove si gioca il massimo campionato nazionale di rugby sembrano, salvo rari casi (Calvisano, Rovigo, ce ne sono altri?), suppergiù quelli di una Promozione di calcio. Non si trova neanche il modo di montare quattro tubi innocenti per fare un palco per la telecamera e avere delle riprese più godibili. E questa, al di là della poesia di giocare "come una volta", non è certo una bella presentazione. Tutti i discorsi nostalgici lasciano il tempo che trovano, il mondo va avanti (ok, non è sempre un progresso, per dirla verdianamente, ma così va la vita) e o ci si adatta o si soccombe. Se si vuole attirare nuovi appassionati bisogna fare in modo che per prima cosa si appassionino e, piaccia o meno, questo passa anche da impianti all'altezza di quello che si vorrebbe essere. Sinceramente nella mia esperienza ho visto campi amatoriali di calcio superiori ad alcuni del Top 10 di rugby.
Calvisano e Rovigo ? Non so se la tua sia solo una provocazione, ma io i pallatonda neanche di serie B li farei giocare a Viadana ( il più bello d’Italia ), al Giuriati o al Carlini. Ma neanche a Brescia ( CUS ) o a Parabiago ( e ci metto anche Lainate ). Piacenza e VRE non dovrebbero mancare nella lista, e mi fermo qui perché ho già citato anche la serie B... Il numero di impianti degni di nota supera di gran lunga quelli fatiscenti...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata

Messaggio da jpr williams » 26 gen 2021, 13:23

macomemai ha scritto:
26 gen 2021, 9:49
Vero che è un episodio, ma il problema resta strutturale, credete che quel campo venga riseminato o ridrenato in qualche modo?
Beh, se a Mogliano avessero la Fir che gli rifà il campo aggratis come per le zebre il problema sarebbe risolto in un amen.
Qui si parla di queste cose (i terreni, gli impianti, la promozione, gli spazi sui media) come se il problema fosse semplicemente che i club semiprofessionistici "non ce ne hanno voglia" o "sono rimasti al mesozoico".
Per fare tutte queste cose servono si le idee, ma senza i soldi le idee restano idee.
Chi pensa che sia tanto facile si è chiesto cosa significhi per dei club che vivono all'osso come i nostri una stagione come questa? Comodo fare sti ragionamenti con finanziamenti garantiti a fondo perduto dall'alto, ma immaginatevi una società che già vive fondamentalmente su pochi sponsor affezionati ed il lavoro semivolontario di molti dirigenti appassionati. Quest'anno, con la situazione derivante dalla pandemia, nelle già esangui casse dei club mancano i proventi degli abbonamenti, della bigliettazione, della ristorazione e del merchandising. Mentre sono spariti i proventi, però, restano i costi: manutenzione degli impianti (che non sono solo il terreno di gioco, ma anche palestre, spogliatoi, sedi), pagamento utenze, stipendi, costi vivi per le trasferte. Quel che usciva continua a uscire, quel che entrava non entra più.
E adesso scommetto che questo mio intervento sarà bollato come piagnisteo, magari da chi segue squadre che ricevono milioni dalla federazione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata

Messaggio da jpr williams » 26 gen 2021, 13:26

speartakle ha scritto:
26 gen 2021, 9:58
Comunque non è di certo il campo di Mogliano il problema del Top10, diciamo che è una delle tante manifestazioni del suo malessere...
Ecco, appunto. Se il problema del TOP10 fosse che una partita delle 29 sin qui disputate si è giocata su un terreno infame (ma comunque giudicato agoibile da un arbitro internazionale) la risolviamo con una colletta.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata

Messaggio da jpr williams » 26 gen 2021, 13:31

Ecco, mi era scappato quanto scritto dal candidato Poggiali

il campionato interno è uno dei punti strategici della nostra proposta, per programmare una crescita efficace del movimento in Italia non si può più prescindere da un suo rilancio, senza un campionato di alto livello è impensabile immaginare di poter costruire giocatori di formazione italiana adatti al livello internazionale.
Il trend del Top 10 è in costante declino da tutti i punti di vista, un contenitore che ha perso valore sia dal punto di vista tecnico che da quello commerciale. Non poteva essere diversamente visto il disimpegno costante che la Federazione ha tenuto negli ultimi due mandati. Occorre un cambio di marcia immediato.
Per ridare dignità al Top 10 è indispensabile ricostituire la Lega come soggetto unico che dialoghi con Federazione e aziende sponsor. La Lega coordinerà poi gli investimenti necessari per poter dare il giusto valore al campionato. Gli obiettivi che ci poniamo sono quelli di intervenire sui punti deboli attuali:
scarsa copertura mediatica, strategia di marketing inesistente, livello tecnico basso, impianti inadeguati.

In questa operazione la federazione dovrà essere inizialmente a fianco dei Club favorendo la nascita della nuova Lega e fornendo le risorse economiche adeguate.


Questo Poggiali copia le cose che scrivo io. Se vince gli chiedo i soldi del copyright e li devolvo al Rugby San Donà, che ringrazia molto la gestione precedente
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata

Messaggio da Garry » 26 gen 2021, 13:38

jpr williams ha scritto:
26 gen 2021, 13:31
Ecco, mi era scappato quanto scritto dal candidato Poggiali

il campionato interno è uno dei punti strategici della nostra proposta, per programmare una crescita efficace del movimento in Italia non si può più prescindere da un suo rilancio, senza un campionato di alto livello è impensabile immaginare di poter costruire giocatori di formazione italiana adatti al livello internazionale.
Il trend del Top 10 è in costante declino da tutti i punti di vista, un contenitore che ha perso valore sia dal punto di vista tecnico che da quello commerciale. Non poteva essere diversamente visto il disimpegno costante che la Federazione ha tenuto negli ultimi due mandati. Occorre un cambio di marcia immediato.
Per ridare dignità al Top 10 è indispensabile ricostituire la Lega come soggetto unico che dialoghi con Federazione e aziende sponsor. La Lega coordinerà poi gli investimenti necessari per poter dare il giusto valore al campionato. Gli obiettivi che ci poniamo sono quelli di intervenire sui punti deboli attuali:
scarsa copertura mediatica, strategia di marketing inesistente, livello tecnico basso, impianti inadeguati.

In questa operazione la federazione dovrà essere inizialmente a fianco dei Club favorendo la nascita della nuova Lega e fornendo le risorse economiche adeguate.


Questo Poggiali copia le cose che scrivo io. Se vince gli chiedo i soldi del copyright e li devolvo al Rugby San Donà, che ringrazia molto la gestione precedente
No, copia le cose che scrivo io... :roll:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata

Messaggio da jpr williams » 26 gen 2021, 13:53

fornendo le risorse economiche adeguate.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata

Messaggio da Garry » 26 gen 2021, 14:33

Ma è chiaro che deve intervenire la FIR, per l'adeguamento degli impianti.
Con i nostri club con le pezze al c.u.l.o cosa si può pretendere?
I club devono risolvere i loro problemi economici LAVORANDO.
La FIR invece deve intervenire solo nella parte di propaganda e reclutamento e in questo capitolo farei rientrare anche il miglioramento degli impianti, perché anche da questo dipende la capacità di attirare ragazzi e famiglie.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata

Messaggio da jpr williams » 26 gen 2021, 14:41

Ecco, così già meglio
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Decima giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 26 gen 2021, 17:31

Garry ha scritto:
26 gen 2021, 14:33
Ma è chiaro che deve intervenire la FIR, per l'adeguamento degli impianti.
..............
Domanda cretina: c'è il credito sportivo al quale attingono di solito i Comuni per gli aggiornamenti degli impianti o anche per farne di nuovi e ho visto che, dove ci sono amministratori interessati allo sport, si possono fare cose egregie. Tanto per mettere in mezzo il solito calcio, da quelle parti si spende anche ai livelli inferiori. Cosa impedisce alle Società rugbystiche di fare pressioni per ottenere almeno delle migliorie sostanziali?
Quello che mi fa specie è che il massimo campionato nazionale di uno sport che, pare, sia piuttosto dotato di quattrini sia lasciato in questo stato di semiabbandono, a partire dagli impianti.
jpr williams ha scritto:
26 gen 2021, 13:23
.............
Chi pensa che sia tanto facile si è chiesto cosa significhi per dei club che vivono all'osso come i nostri una stagione come questa?
............
Beh, lo si può immaginare e non si può che dire bravo a chi riesce ad andare avanti a dispetto di tutto, ma qui la situazione degli impianti è annosa, non è che certi campi si sono degradati in un anno.

Poseidone ha scritto:
26 gen 2021, 11:26
RigolettoMSC ha scritto:
26 gen 2021, 9:24
Fango sì, fango no...
..........
Calvisano e Rovigo ? Non so se la tua sia solo una provocazione, ma io i pallatonda neanche di serie B li farei giocare a Viadana ( il più bello d’Italia ), al Giuriati o al Carlini. Ma neanche a Brescia ( CUS ) o a Parabiago ( e ci metto anche Lainate ). Piacenza e VRE non dovrebbero mancare nella lista, e mi fermo qui perché ho già citato anche la serie B... Il numero di impianti degni di nota supera di gran lunga quelli fatiscenti...
Sì, effettivamente ho un po' esagerato per dare l'idea (e alcuni campi non li conoscevo affatto), ma che in Top 10 (già il nome non si può sentire... :D ) ci siano delle Società che giocano su impianti che anche tu riconosci come fatiscenti credo che sia una cosa che proprio gli appassionati dovrebbero sentire come inaccettabile.
Riccardo

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”