Decima giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Uomoz
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Decima giornata

Messaggio da Uomoz » 25 gen 2021, 1:23

Stasera Colorno - Valorugby era in differita su Telereggio che ha trasmesso paro paro quanto visto su YouTube.
Mentre ci davo un occhiata, si avvicina mio figlio (8 anni) e mi chiede: "papà ma è una partita del passato?".
Molto probabilmente mi ha chiesto così perché la qualità video non era proprio eccelsa.
Poi dopo qualche minuto, faccio zapping e capito su RaiSport che trasmetteva una partita di pallanuoto femminile tra due nazionali straniere (non c'era l'Italia).
Mi son chiesto se mai facesse più ascolto questa partita di pallanuoto o un match del Peroni Top10.
E ho paura della risposta.
Mi son chiesto anche se la qualità e la produzione video incidono sul numero degli ascoltatori.
Così come l'evento stesso e dove viene giocato e in che cornice. Il campo del Colorno (società che stimo e che cito solo come esempio) è molto probabilmente paragonabile ad un campo di una qualsiasi squadra dilettantistica di calcio provinciale.
Lo spettatore che non conosce nulla di rugby o pallanuoto, e che fa zapping, secondo voi su quale canale si fermerà?
E se è vero che a Mogliano il campo era fangoso all'inverosimile, che prodotto si fa visionare ad uno spettatore poco pratico del rugby?
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Decima giornata

Messaggio da quaros » 25 gen 2021, 8:27

Ilgorgo ha scritto:
25 gen 2021, 0:03
Non so, non posso aprire tutti i video ma ad esempio adesso ho provato a guardare un attimo di quella che mi sembra l'ultima partita senior trasmessa in diretta (Caserta-Roma) e noto una sola telecamera, un unico commento post match che dice "magari la prossima volta cercate di essere meno di parte nella telecronaca" e nei commenti in diretta ho visto qualcuno che si lamentava perché nel risultato in sovrimpressione avevano scambiato le squadre.
Niente contro il football, naturalmente, visto che hanno un seguito (perfino) inferiore a quello del Top10 sono bravi a proporre tutte quelle dirette, ma continuo a pensare che il livello delle trasmissioni FIR sia tutto sommato accettabile e non inferiore a quel che mi pare di vedere in quella pagina della Fibaf.
Stai confrontando una serie C contro il top10 vedi te.. le mie vogliono essere critiche costruttive eh, ma se vi piace il rugby così nessun problema

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata

Messaggio da Garry » 25 gen 2021, 9:46

Fanno meglio con meno soldi rispetto alla FIR?
Soluzione semplicissima: la FIR deve copiare da loro, magari "rubandogli" chi ha messo in piedi tutto l'ambaradan

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata

Messaggio da Garry » 25 gen 2021, 9:53

E a proposito di campionato, visibilità e marketing, questa è la lettera che ha fatto circolare il candidato presidente Poggiali (in pratica sono le cose che ho sempre detto, a parte le motivazioni che identifica... :roll: ):


Buongiorno,
il campionato interno è uno dei punti strategici della nostra proposta, per programmare una crescita efficace del movimento in Italia non si può più prescindere da un suo rilancio, senza un campionato di alto livello è impensabile immaginare di poter costruire giocatori di formazione italiana adatti al livello internazionale.
Il trend del Top 10 è in costante declino da tutti i punti di vista, un contenitore che ha perso valore sia dal punto di vista tecnico che da quello commerciale. Non poteva essere diversamente visto il disimpegno costante che la Federazione ha tenuto negli ultimi due mandati. Occorre un cambio di marcia immediato.
Per ridare dignità al Top 10 è indispensabile ricostituire la Lega come soggetto unico che dialoghi con Federazione e aziende sponsor. La Lega coordinerà poi gli investimenti necessari per poter dare il giusto valore al campionato. Gli obiettivi che ci poniamo sono quelli di intervenire sui punti deboli attuali:
scarsa copertura mediatica, strategia di marketing inesistente, livello tecnico basso, impianti inadeguati.

In questa operazione la federazione dovrà essere inizialmente a fianco dei Club favorendo la nascita della nuova Lega e fornendo le risorse economiche adeguate.

Un caro saluto,
Giovanni Poggiali
Candidato alla Presidenza di Pronti al Cambiamento & Rugby Italiano

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Decima giornata

Messaggio da SilverShadow » 25 gen 2021, 10:41

speartakle ha scritto:
25 gen 2021, 1:09
Vi do una notizia, dietro al campo del Quaggia c'è il campo in sintetico di allenamento
Ecco un banalissimo esempio, che ci vuole, in un periodo senza tifosi, a far giocare la partita sul sintetico mettendo la telecamera su un'impalcatura di quattro tubi Innocenti?
Oppure, quando ci saranno gli spettatori, fare lo stesso e inquadrare il campo con la tribuna sullo sfondo invece che un desolante bordo campo di tabelloni? Se i numeri di spettatori in tribuna forniti dalle società fossero veritieri non avrebbero nulla da tenere.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata

Messaggio da jpr williams » 25 gen 2021, 11:21

Luqa-bis ha scritto:
24 gen 2021, 16:23
MI spiace, ma se si intende elevare il livello del rugby italiano e del campionato nazionale, i campi devono essere all'altezza della partita.
Ci rendiamo conto che stiamo montando una polemica insensata su UNA partita fra tutte quelle giocate finora in TOP10 che se non ho contato male sono state 29?
Tutto sto scandalo per una partita su 29 nella quale c'era comunque un arbitro internazionale (quindi con una competenza un tantino superiore a quella di semplici pigiatasti come noi) che ha ritenuto il terreno agibile?
1 su 29! E questa sarebbe la ragione dell'arretratezza del torneo?
Su un terreno pessimo, ma non tanto diverso da quello su cui le zebre ospitarono una squadra professionistica straniera.
Noi a Calvisano abbiamo un terreno curatissimo, ma essendo uno che prima del covid gli stadi se li girava tutti posso dire lo stesso per più o meno tutti i campi che conosco. Poi ci sono eventi particolari come quello di sabato, ma individuare quella partita come la causa di tutti i mali del nostro domestic mi sembra del tutto privo di senso. Il campo di Mogliano ha sempre permesso partite regolari, sabato è stato un episodio.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Decima giornata

Messaggio da Ilgorgo » 25 gen 2021, 13:51

quaros ha scritto:
25 gen 2021, 8:27
Ilgorgo ha scritto:
25 gen 2021, 0:03
Non so, non posso aprire tutti i video ma ad esempio adesso ho provato a guardare un attimo di quella che mi sembra l'ultima partita senior trasmessa in diretta (Caserta-Roma) e noto una sola telecamera, un unico commento post match che dice "magari la prossima volta cercate di essere meno di parte nella telecronaca" e nei commenti in diretta ho visto qualcuno che si lamentava perché nel risultato in sovrimpressione avevano scambiato le squadre.
Niente contro il football, naturalmente, visto che hanno un seguito (perfino) inferiore a quello del Top10 sono bravi a proporre tutte quelle dirette, ma continuo a pensare che il livello delle trasmissioni FIR sia tutto sommato accettabile e non inferiore a quel che mi pare di vedere in quella pagina della Fibaf.
Stai confrontando una serie C contro il top10 vedi te.. le mie vogliono essere critiche costruttive eh, ma se vi piace il rugby così nessun problema
Non volevo essere polemico, interesserebbe anche a me capire in cosa sono più bravi quelli del football e quindi in cosa la Fir li può prendere a esempio, ma nei video che ho aperto non mi è parso di trovare cose particolari. Non sapevo che Caserta-Roma fosse serie C. Se puoi, metti tu il link di una trasmissione che ti sembra ben riuscita, così possiamo valutare anche noi quali aspetti il rugby potrebbe copiare

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Decima giornata

Messaggio da quaros » 25 gen 2021, 18:23

Ilgorgo ha scritto:
25 gen 2021, 13:51
Non volevo essere polemico, interesserebbe anche a me capire in cosa sono più bravi quelli del football e quindi in cosa la Fir li può prendere a esempio, ma nei video che ho aperto non mi è parso di trovare cose particolari. Non sapevo che Caserta-Roma fosse serie C. Se puoi, metti tu il link di una trasmissione che ti sembra ben riuscita, così possiamo valutare anche noi quali aspetti il rugby potrebbe copiare
FINALE DI SERIE B (serie B!)
https://www.youtube.com/watch?v=X8s2pERx8EU

PARTITE DI CAMPIONATO SERIE A(Replay, spiegazione delle formazioni, blocchi, guadagni e falli... le pubblicità degli sponsor delle squadre durante le pause!!!!)
https://www.youtube.com/watch?v=c2Nk83Xs0Ww
https://www.youtube.com/watch?v=lpjO4PNGYn8


Metto questa con scarsa illuminazione e campo di patate (a Bologna è sempre così) - Ci sono gli highlights fatti al volo tra la pausa halftime
https://www.youtube.com/watch?v=URGqYp_PLlY

Poi non parliamo di finali giovanili, flag... la FIR ha la nazionale e il top10.

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata

Messaggio da Garry » 25 gen 2021, 18:41

quaros ha scritto:
25 gen 2021, 18:23
Ilgorgo ha scritto:
25 gen 2021, 13:51
Non volevo essere polemico, interesserebbe anche a me capire in cosa sono più bravi quelli del football e quindi in cosa la Fir li può prendere a esempio, ma nei video che ho aperto non mi è parso di trovare cose particolari. Non sapevo che Caserta-Roma fosse serie C. Se puoi, metti tu il link di una trasmissione che ti sembra ben riuscita, così possiamo valutare anche noi quali aspetti il rugby potrebbe copiare
FINALE DI SERIE B (serie B!)
https://www.youtube.com/watch?v=X8s2pERx8EU

PARTITE DI CAMPIONATO SERIE A(Replay, spiegazione delle formazioni, blocchi, guadagni e falli... le pubblicità degli sponsor delle squadre durante le pause!!!!)
https://www.youtube.com/watch?v=c2Nk83Xs0Ww
https://www.youtube.com/watch?v=lpjO4PNGYn8


Metto questa con scarsa illuminazione e campo di patate (a Bologna è sempre così) - Ci sono gli highlights fatti al volo tra la pausa halftime
https://www.youtube.com/watch?v=URGqYp_PLlY

Poi non parliamo di finali giovanili, flag... la FIR ha la nazionale e il top10.
:shock:
Davvero complimenti al football.
Conosco la realtà del campo, essendo Parma una delle roccaforti di questo sport (ex-grande) ma non conoscevo questo aspetto.
Sono molto più avanti di noi. Chapeau.


PS: Meglio un campo di patate di una risaia

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata

Messaggio da Garry » 25 gen 2021, 18:47

Quello che salta all'occhio è la differenza fra il livello del gioco (non mi riferisco alla tecnica perché ne so troppo poco, ma all'atletismo e agli impatti) e quello del servizio mediatico.
Senza offesa per nessuno credo che si possa dire che nel rugby la situazione è ribaltata rispetto al football. Nel rugby il gioco e la qualità dei protagonisti si meriterebbe una copertura più all'altezza della situazione

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Decima giornata

Messaggio da Ilgorgo » 25 gen 2021, 19:51

In effetti ci sono delle cosine in più. Non so quanto potrebbero essere determinanti ma di sicuro aiuterebbero.
Il replay sarebbe forse la cosa più importante, anche a manca durante le partite: su youtube lo si può fare in maniera "casareccia" mandando indietro il video (su facebook credo che in diretta non sia invece possibile), però è chiaro che un replay proposto dalla regia sarebbe più comodo.
Sugli sponsor anch'io mi sono sempre chiesto perché non passino ogni tanto in sovrimpressione sul video i vari marchi, diciamo uno ogni cinque minuti. Considerando che sostengono le squadre, se lo meriterebbero. Forse la policy di youtube non lo concesente.
Speriamo che Cimbrico legga questo forum e tragga spunto dal football americano per qualche miglioramento.
Se ti andasse di fare un articolino di paragone tra trasmissioni del Top10 e trasmissioni del campionato di football, Quaros, potremmo metterlo sul sito. Così sarebbe forse più facile che la FIR ne venisse a conoscenza. Se ti va, naturalmente

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Decima giornata

Messaggio da quaros » 25 gen 2021, 20:30

E questa che secondo me è la cosa ancor più furba https://gameday.fidaf.org/ quando c'è il campionato ci sono i risultati in diretta, c'era anche in FIR ma è stata tolta, ovviamente è compatibile sia desktop che cellulare essendo una webapp.

Se volete ridere vi posso dire che gli "infiltrati" FIR nel mondo football ci sono, è questo il bello, o brutto...

Per l'articolo posso lavorarci, dammi solo un po' di tempo perché sono impegnato col lavoro in questo periodo.

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Decima giornata

Messaggio da Ilgorgo » 26 gen 2021, 7:44

Sì, tutto il tempo che vuoi, tanto non penso che la situazione cambierà da qui a fine stagione

Riguardo al fango, a me era piaciuta molto anche la finale di Coppa Italia dell'anno scorso (Rovigo-Padova) ma già allora avevo letto critiche al campo; sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i giocatori, se loro trovano limitante giocare nel fango o se invece lo apprezzano

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Decima giornata

Messaggio da profetacciato » 26 gen 2021, 9:17

quaros ha scritto:
25 gen 2021, 18:23
Ilgorgo ha scritto:
25 gen 2021, 13:51
Non volevo essere polemico, interesserebbe anche a me capire in cosa sono più bravi quelli del football e quindi in cosa la Fir li può prendere a esempio, ma nei video che ho aperto non mi è parso di trovare cose particolari. Non sapevo che Caserta-Roma fosse serie C. Se puoi, metti tu il link di una trasmissione che ti sembra ben riuscita, così possiamo valutare anche noi quali aspetti il rugby potrebbe copiare
FINALE DI SERIE B (serie B!)
https://www.youtube.com/watch?v=X8s2pERx8EU

PARTITE DI CAMPIONATO SERIE A(Replay, spiegazione delle formazioni, blocchi, guadagni e falli... le pubblicità degli sponsor delle squadre durante le pause!!!!)
https://www.youtube.com/watch?v=c2Nk83Xs0Ww
https://www.youtube.com/watch?v=lpjO4PNGYn8


Metto questa con scarsa illuminazione e campo di patate (a Bologna è sempre così) - Ci sono gli highlights fatti al volo tra la pausa halftime
https://www.youtube.com/watch?v=URGqYp_PLlY

Poi non parliamo di finali giovanili, flag... la FIR ha la nazionale e il top10.
ma vuoi mettere quest'americanata col nostro bel campionato delle parrocchie??? C'abbiamo pure il telecronista che scambia Hugo Schalk per Schalk Burger! E' il campionato dei campioni del mondo!!!
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Decima giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 26 gen 2021, 9:24

Fango sì, fango no... Il punto è che a prima vista gli impianti dove si gioca il massimo campionato nazionale di rugby sembrano, salvo rari casi (Calvisano, Rovigo, ce ne sono altri?), suppergiù quelli di una Promozione di calcio. Non si trova neanche il modo di montare quattro tubi innocenti per fare un palco per la telecamera e avere delle riprese più godibili. E questa, al di là della poesia di giocare "come una volta", non è certo una bella presentazione. Tutti i discorsi nostalgici lasciano il tempo che trovano, il mondo va avanti (ok, non è sempre un progresso, per dirla verdianamente, ma così va la vita) e o ci si adatta o si soccombe. Se si vuole attirare nuovi appassionati bisogna fare in modo che per prima cosa si appassionino e, piaccia o meno, questo passa anche da impianti all'altezza di quello che si vorrebbe essere. Sinceramente nella mia esperienza ho visto campi amatoriali di calcio superiori ad alcuni del Top 10 di rugby.
Riccardo

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”