Recuperi 03/04

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da jpr williams » 3 apr 2021, 17:55

jaco ha scritto:
3 apr 2021, 17:51
...ecco... quando vedo i risultati della Lazio il senno di poi mi dice che Marusso avrebbe potuto iscriversi, cercare di sistemare le cose e proporre una squadra competitiva per il 2021-22.
Non fraintendete, San Donà ha fatto bene a fare quello che ha fatto... però una domanda te la fai da tifoso...
Da tifoso a tifoso ti dirò che una delle cose più ignobili e per fortuna ultime della gestione passata è stato decidere il blocco delle retrocessioni a stagione in corso. Una schifezza assoluta.
Se una simile decisione ci fosse stata prima del via credo che il pres. avrebbe fatto un paio di ragionamenti in più.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1837
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da Spinoza » 3 apr 2021, 18:14

jpr williams ha scritto:
3 apr 2021, 17:55
jaco ha scritto:
3 apr 2021, 17:51
...ecco... quando vedo i risultati della Lazio il senno di poi mi dice che Marusso avrebbe potuto iscriversi, cercare di sistemare le cose e proporre una squadra competitiva per il 2021-22.
Non fraintendete, San Donà ha fatto bene a fare quello che ha fatto... però una domanda te la fai da tifoso...
Da tifoso a tifoso ti dirò che una delle cose più ignobili e per fortuna ultime della gestione passata è stato decidere il blocco delle retrocessioni a stagione in corso. Una schifezza assoluta.
Se una simile decisione ci fosse stata prima del via credo che il pres. avrebbe fatto un paio di ragionamenti in più.
Sono d'accordo. Aver tolto la retrocessione è come dimezzare l'interesse del campionato dal momento che troppe partite diventano insignificanti. E' un errore che non va più fatto se vogliamo cominciare a dare interesse a questo bistrattato torneo. Diciamocelo chiaro: oggi chi sarebbe andato a vedere una parità come Valorugby Lazio pagando il biglietto?

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da Ilgorgo » 3 apr 2021, 18:24

E' stata una partita con tante mete e diverse di queste sono state di bella fattura, comprese le due della Lazio. Di certo la tensione agonistica non era alle stelle, ma lo spettacolo è stato più che gradevole

Sul bloccare la retrocessione... non so, non capisco, cosa avrebbero dovuto fare?

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da Ilgorgo » 3 apr 2021, 19:03

Alcune delle cose che avevamo suggerito al Top10 a inizio stagione (ma so che è facile e semplice dare suggerimenti, poi ci vuole qualcuno che si impegni nel realizzarli) sono già presenti nel Nationale francese, che come livello penso sia vicino (speriamo leggermente sotto) al Top10 italiano: cioè interviste pre e post-partita, loghi sponsor in sovrimpressione (fin troppi) e replay. Se avete pazienza di guardare poco più di un minuto di questo link di una partita giocata oggi vedrete sia gli sponsor in sovrimpressione, sia il replay e sia la meta di Odiete (mezza tagliata proprio dal replay precedente)

https://youtu.be/Zoj5KNdhLGc?t=2980

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da quaros » 3 apr 2021, 21:27

Alla faccia del bicarbonato di sodio... questo si che è un servizio streaming

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da Ilgorgo » 4 apr 2021, 7:50

Questa è stata una bella meta del Valorugby, ieri
https://youtu.be/GyBhd9fzPj8?t=2263

Toccano la palla in tredici, un po' come in quelle partite di minibasket dove tutti i giocatori devono toccare la palla almeno una volta: Gatti, Dell’Acqua, Chillon, Newton, Bertaccini, Farolini, Colli, (Chillon), Amenta, Majstorovic, Leaupepe, (Farolini), Rimpelli, (Colli), (Chillon), Gerosa, (Chillon), (Bertaccini), Chistolini (con il supporto di Randisi). L'unico che mi pare non intervenga direttamente è Conforti, il numero 7, che però all'inizio solleva Dell'Acqua in touche. Quindi insomma hanno contribuito tutti e 15

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da jaco » 4 apr 2021, 9:05

Ilgorgo ha scritto:
3 apr 2021, 18:24

Sul bloccare la retrocessione... non so, non capisco, cosa avrebbero dovuto fare?
No niente era inevitabile, ma forse proprio per questo credo anche facilmente prevedibile già nella scorsa estate e a settembre. Ecco, anziché cambiare le regole in corsa stabilirlo fin dall'inizio sarebbe stato più corretto.
Ma tant'è...

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da Ilgorgo » 4 apr 2021, 10:10

No, dai ragazzi, non era prevedibile niente a inizio stagione. Io ad esempio a ottobre pensavo che non si sarebbe mai riusciti a concludere il Top10 e invece eccolo qua, a un passo dal numero minimo di partite per essere riconosciuto valido. Hanno provato a fare anche le categorie minori, e forse avrebbero potuto farle con meno prudenza. Ho visto l'altro giorno di sfuggita una tabella su facebook che diceva che quasi tutti i campionati annullati in Italia sono stati i campionati di rugby, negli altri sport di squadra si è andati avanti. Ma era una situazione bront-bront, come dicono gli americani: qualunque soluzione la FIR avesse scelto (annullare la serie A o andare avanti) si sarebbe trovata di fronte al brontolare della base.
Mi sembrano polemiche senza fondamenta. Forse fa parte del gioco e io non dovrei rovinarlo: anche nei "bar" veri si passa il tempo a brontolare contro la Federazione (calcio), qualsiasi cosa faccia. Il problema è che questi brontolamenti poi fanno giurisdizione: cioè al prossimo brontolamento ci si sarà già scordati che questo era pretestuoso, ci si ricorderà solo che c'era stato un brontolamento, si darà pertanto per scontato che era fondato e questo andrà a discapito della Federazione (o di World Rugby, o del board del 6N) come un precedente nella loro fedina

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da jaco » 4 apr 2021, 10:33

Ilgorgo ha scritto:
4 apr 2021, 10:10
No, dai ragazzi, non era prevedibile niente a inizio stagione. Io ad esempio a ottobre pensavo che non si sarebbe mai riusciti a concludere il Top10 e invece eccolo qua, a un passo dal numero minimo di partite per essere riconosciuto valido.
Appunto.
Tu prevedevi una situazione anche peggiore. A maggior ragione era possibile pensare ad una stagione di transizione dove già dall'inizio venivano messe in chiaro certe cose. Si è preferito far finta che potesse andare tutto bene senza intoppi invece di leggere com'era la situazione, salvo cambiare le regole in corso d'opera.
Comunque non preoccuparti non intendo proseguire con la polemica, anche perchè so bene che parlarne qui al bar e prendere effettivamente le decisioni è cosa ben diversa. Credo si possa ancora esprimere un'opinione però.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da jpr williams » 4 apr 2021, 15:23

Spinoza ha scritto:
3 apr 2021, 18:14
Aver tolto la retrocessione è come dimezzare l'interesse del campionato dal momento che troppe partite diventano insignificanti. E' un errore che non va più fatto se vogliamo cominciare a dare interesse a questo bistrattato torneo.
Beh, mi sa che ci dovrai fare l'abitudine perchè i nuovi boss hanno in mente proprio di trasformare il campionato in una casta chiusa per ricchi senza retrocessioni e promozioni alla quale, oltretutto, si accede come detto esplicemente dal nuovo capoccia "non per meriti sportivi", cosa che detta da un ex capitano della nazionale a proposito di un torneo sportivo mi fa letteralmente accaponare la pelle.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da jpr williams » 4 apr 2021, 15:31

Ilgorgo ha scritto:
4 apr 2021, 7:50
Questa è stata una bella meta del Valorugby, ieri
https://youtu.be/GyBhd9fzPj8?t=2263

Toccano la palla in tredici, un po' come in quelle partite di minibasket dove tutti i giocatori devono toccare la palla almeno una volta: Gatti, Dell’Acqua, Chillon, Newton, Bertaccini, Farolini, Colli, (Chillon), Amenta, Majstorovic, Leaupepe, (Farolini), Rimpelli, (Colli), (Chillon), Gerosa, (Chillon), (Bertaccini), Chistolini (con il supporto di Randisi). L'unico che mi pare non intervenga direttamente è Conforti, il numero 7, che però all'inizio solleva Dell'Acqua in touche. Quindi insomma hanno contribuito tutti e 15
Divertente, non c'è che dire, ma abbi pazienza: Majstorovic è passato in un'autostrada impresidiata e tutta l'azione ha la "facilità" tipica delle azioni alla mano che si fanno in allenamento e che riescono semplicemente perchè non c'è l'avversario.
Non è colpa né del Valorugby, che è una squadra da scudetto, né della Lazio, che fa quel che può, ma diciamocelo, una partita in cui dopo poco più di 20 minuti una squadra ha già vinto col bonus mete è poco dignitosa.
Certo, occorre dirlo, non è che l'Italia al 6N fornisse una resistenza tanto maggiore di quella dei poveri laziali... :roll:
Però capisci benissimo anche tu: le partite sono "fatte" diversamente.
Purtroppo la Lazio è una squadra totalmente off: a Calvisano ad esempio è stata la stessa cosa, un pochino imbarazzante. Prima di tutto per i poveri ragazzi della Lazio cui tocca andare in giro nella presente situazione sapendo già che sarà ogni volta un'umiliazione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da jpr williams » 4 apr 2021, 15:52

Ilgorgo ha scritto:
4 apr 2021, 10:10
Mi sembrano polemiche senza fondamenta. Forse fa parte del gioco e io non dovrei rovinarlo: anche nei "bar" veri si passa il tempo a brontolare contro la Federazione (calcio), qualsiasi cosa faccia. Il problema è che questi brontolamenti poi fanno giurisdizione: cioè al prossimo brontolamento ci si sarà già scordati che questo era pretestuoso, ci si ricorderà solo che c'era stato un brontolamento, si darà pertanto per scontato che era fondato e questo andrà a discapito della Federazione (o di World Rugby, o del board del 6N) come un precedente nella loro fedina
Abbi pazienza (abbila con me perchè oggi è già la seconda volta che ti "controargomento" :wink: ), ma:
-innanzitutto non è una polemica
-e poi non è pretestuosa.

Non è una polemica perchè nessuno dice che fosse facile fissare delle regole nella presente inedita e complicatissima situazione e anche perchè noi che ne parliamo dobbiamo essere consapevoli di stare utilizzando il ben noto ed infallibile "senno di poi". Quindi nessuno, almeno non io, pretende di dire "avrei fatto meglio".
Non è, però, pretestuoso perchè se c'è una cosa che nello sport (non solo lì per la verità) è particolarmente sgradevole è il cambio delle regole a gara iniziata.
Dunque: sin dall'inizio del torneo si era deciso di ritardare la partenza dei campionati minori a fine gennaio con la clausola per cui arrivati a quel punto si sarebbe deciso se potevano iniziare o meno. Questo significa che già al momento di questa decisione era ben presente la possibilità che i campionati dalla A in giù avrebbero potuto non svolgersi e conseguenetemente sarebbe venuta meno la possibilità di avere una promossa a sostituire la retrocessa. Cosa poi purtroppo verificatasi.
Forse, forti di questa consapevolezza (che non è "di poi", ma era già prevista) si sarebbe potutto stabilire sin da subito un automatismo destinato a scattare con l'esclusione della retrocessione al verificarsi dellìevento infausto.
L'esito sarebbe stato identico, ma non avrebbe avuto lo sgradevole sapore di un decisione in corso d'opera ad hoc e con un destinatario già evidente.

Ma, ripeto, nessuna croce addosso a chi prese quella decisione (anzi, quella mancata decisione preventiva che avrebbe evitato quella ben più sgradevole successiva), solo la consatatazione che forse senza neanche sforzarsi troppo si poteva fare di meglio.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da Garry » 4 apr 2021, 16:10

Oddio, la prima parte dell'azione è proprio negativa, eh...
https://www.youtube.com/watch?v=GyBhd9fzPj8&t=2263s

Newton apre praticamente a nessuno e mette in difficoltà i trequarti. Al primo punto d'incontro la squadra ha perso una ventina di metri rispetto al punto di partenza (la touche)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da Ilgorgo » 4 apr 2021, 16:55

jpr williams ha scritto:
4 apr 2021, 15:52
Abbi pazienza (abbila con me perchè oggi è già la seconda volta che ti "controargomento" :wink: ), ma:
-innanzitutto non è una polemica
-e poi non è pretestuosa.

Non è una polemica perchè nessuno dice che fosse facile fissare delle regole nella presente inedita e complicatissima situazione e anche perchè noi che ne parliamo dobbiamo essere consapevoli di stare utilizzando il ben noto ed infallibile "senno di poi". Quindi nessuno, almeno non io, pretende di dire "avrei fatto meglio".
Non è, però, pretestuoso perchè se c'è una cosa che nello sport (non solo lì per la verità) è particolarmente sgradevole è il cambio delle regole a gara iniziata.
Dunque: sin dall'inizio del torneo si era deciso di ritardare la partenza dei campionati minori a fine gennaio con la clausola per cui arrivati a quel punto si sarebbe deciso se potevano iniziare o meno. Questo significa che già al momento di questa decisione era ben presente la possibilità che i campionati dalla A in giù avrebbero potuto non svolgersi e conseguenetemente sarebbe venuta meno la possibilità di avere una promossa a sostituire la retrocessa. Cosa poi purtroppo verificatasi.
Forse, forti di questa consapevolezza (che non è "di poi", ma era già prevista) si sarebbe potutto stabilire sin da subito un automatismo destinato a scattare con l'esclusione della retrocessione al verificarsi dellìevento infausto.
L'esito sarebbe stato identico, ma non avrebbe avuto lo sgradevole sapore di un decisione in corso d'opera ad hoc e con un destinatario già evidente.

Ma, ripeto, nessuna croce addosso a chi prese quella decisione (anzi, quella mancata decisione preventiva che avrebbe evitato quella ben più sgradevole successiva), solo la consatatazione che forse senza neanche sforzarsi troppo si poteva fare di meglio.
Beh, innanzitutto non ho capito bene quella cosa dell'automatismo destinato a scattare con l'esclusione della retrocessione al verificarsi dell'infausto evento.
Ma poi mi sembra ci sia un lieve cambio di tono tra "una delle cose più ignobili", "schifezza assoluta" e "non voglio dare la croce addosso a nessuno".
Forse sono troppo precisino e rovino il gioco del bar che prevede anche polemiche di pancia (ne ho lette tante in questi mesi, sui cinesi, sugli arbitri, sulla wada, sulla Fir...), però se vogliamo discutere seriamente questa polemica, soprattutto con quei toni, non sta proprio in piedi.
In Francia, per dire, hanno fatto esattamente la stessa cosa: hanno iniziato il Nationale (terza categoria) in autunno prevedendo di far cominciare le categorie dalla quarta in giù in gennaio, ma in gennaio non c'erano le condizioni per far partire anche i campionati minori e hanno deciso di annullarli e di bloccare le retrocessioni dal Nationale.
Comunque va bè, mi sono un po' stancato delle 9654 polemiche del forum, d'ora in avanti cercherò di passare oltre, tanto anche quando mi metto a discutere non riesco mai a fare cambiare minimamente idea a nessuno.

E, P.S., Jpr: secondo me stai attraversando una fase, prolungata, di malumore. Adesso ho visto che ti sei messo anche a consigliare ai nostri "lettori" di facebook di cambiare pagina, se non gradiscono i tuoi articoli. Non sono espertissimo di marketing ma non mi sembra la più efficacissima delle strategie

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Recuperi 03/04

Messaggio da Ilgorgo » 4 apr 2021, 16:56

Gli highlights delle partite di ieri; mi sembra siano disponibili solo su fb e non anche su yt

Viadana-Mogliano
www.facebook.com/watch/?v=278139543900764

Valorugby-Lazio
www.facebook.com/Federugby/posts/4210773072267029

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”