Semifinali !

Moderatori: ale.com, Ref

zappatalpa
Messaggi: 11389
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Semifinali !

Messaggio da zappatalpa » 17 mag 2021, 8:39

Bello vedere i ragazzi una volta in HD, dopo anni di low definition sul cellulare :-) bravi tutti
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1836
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Semifinali !

Messaggio da Spinoza » 17 mag 2021, 8:44

Gazze90 ha scritto:
17 mag 2021, 5:05
Complimenti al Calvisano e soprattutto all'internazionale Mitrea vero protagonista di giornata. Ci eravamo illusi nel primo tempo di poter fare un partitone o per lo meno vincere ma invece ko. Mischia di Rovigo sugli scudi ma Calvisano si dimostra nonostante gli infortuni all'altezza del Titolo. Rovigo deve rivedere il mercato se il prossimo vuole competere perchè mancano almeno un paio di giocatori ( Odiete dove sei ? Chillon ? ) ma non è tutto da buttare , ci vorrà un miracolo sportivo ma col nostro pubblico a incitare la squadra e un altro atteggiamento dei trequarti si può fare meglio . E' da inizio anno che dico che Antl e Menniti non bastano e va bene la mischia ma serve almeno un altro centro ( Moscardi e Borin non pervenuti ) per rimontare , impresa ardua. EH che dire speriamo come dice qualcuno!
Mi sembra che tu hai lo spirito giusto, quello che deve avere un tifoso a cui sta a cuore la propria squadra senza perdere quel minimo di obiettività che permette di fare una analisi semplice ma corretta della partita e della situazione generale. Vedrai che al Battaglini il vostro tifo appassionato spingerà i ragazzi verso una prestazione diversa da quella di ieri, se poi basterà quello lo sapremo solo alla fine.

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Semifinali !

Messaggio da Ilgorgo » 17 mag 2021, 9:15

Per quello che possono valere, le percentuali-pronostico della vigilia 40-30-20-10 sono state più o meno confermate
Forse ora le chance scudetto sono
Pet 45
Cal 30
Rov 20
Val 5

O forse 45-25-25-5, se dite che Rovigo era dominante in mischia e considerati gli infortuni a Casolari e Venditti

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Semifinali !

Messaggio da baobab » 17 mag 2021, 9:20

Ilgorgo ha scritto:
17 mag 2021, 9:15
Per quello che possono valere, le percentuali-pronostico della vigilia 40-30-20-10 sono state più o meno confermate
Forse ora le chance scudetto sono
Pet 45
Cal 30
Rov 20
Val 5

O forse 45-25-25-5, se dite che Rovigo era dominante in mischia e considerati gli infortuni a Casolari e Venditti
Cosi sicuro che l'infortunio a Venditti vada a favore di Rovigo?

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Semifinali !

Messaggio da Ilgorgo » 17 mag 2021, 10:02

: )

Sono cmq due seconda/terza linea in meno; non so quanto sia profondo l'organico del calvisano in quel settore ma se entrambi non recuperano c'è rischio che debbano portare un giocatore inesperto almeno in panchina

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali !

Messaggio da jpr williams » 17 mag 2021, 10:03

metabolik ha scritto:
16 mag 2021, 23:35
Capisco.
Io penso che un grubber così, eseguito alla perfezione da un colosso di 2 m. 135 kg, con un rapidità tale da far pensare che il pallone fosse rovente e con conseguente auto-infortunio, non lo vedremo mai più : resterà un episodio unico nella storia.
La tua levità è sublime :wink:
metabolik ha scritto:
16 mag 2021, 23:35
Sulla scaramanzia ..ma figurati, non mi passa neanche per la testa, il tuo è un ragionamento solido, basato su una valutazione oggettiva : Rovigo è più forte, senza dubbio, la sconfitta di oggi è un accidente illusorio.
Io condivido pienamente (anzi, considerando che io l'ho scritto prima che lui lo dichiarasse è lui che condivide me :-] ) il pensiero espresso dal coach nel dopopartita. E cioè che una così enorme inferiorità in mischia chiusa è molto molto grave e preoccupante. Ieri siamo riusciti con il carattere ed una strepitosa prestazione difensiva, sia dal punto di vista organizzativo che dell'applicazione individuale) a "sterilizzare" questo fattore, ma converrai con me che di norma questo NON succede. Nel nostro sport è rarissimo vedere una squadra con una supremazia così umiliante in mischia perdere. 9 punti di differenza sono 3 calci conquistati dalla mischia e meno di una meta tecnica della mischia stessa più un calcio. Cose che io metto già per acquisite nel match del Battaglini dal quale, quindi immagino di partire 0-0 o addirittura 0-1.
Poi bisognerebbe riflettere sui motivi per cui la differenza è stata così devastante.
Certo c'è Jacobus Christoffel Entienne Swanepoel che è determinante per quanto lungo è il suo nome e che ricorda un pò la capacità di "spostare equilibri" che aveva a suo tempo Salvo Costanzo. Ma se prendo uno per uno gli uomini dei due pack fatico a trovare una spiega di quel che si è visto in campo.
Brugnara-Leccioli: dovremmo essere messi meglio noi
Nicotera-Morelli: forse Nicotera ha più potenziale, ma il mestiere e la leadership di Morelli...
JCE Swanepoel-D'amico: ok, più forte il loro, ma così tanto?
Canali-Van Vuren: direi che siamo alla pari, anche se il SAF è più grosso
Mtyanda-Zambonin: si. il loro è una bestia
Ruggeri-Izekor: il loro è più performante in chiusa
Lubian-Casolari: pari
Ferro-Vunisa: Samu tutta la vita
E allora se nel confronto dei nomi il disastro di ieri non si spiega, bisogna chiamare necessariamente in causa il lavoro del Citta. Spero che si impegni molto in settimana. Non basterà a chiudere il gap mostruoso, ma bisogna assolutamente limitare i danni
metabolik ha scritto:
16 mag 2021, 23:35
fuori Venditti
evviva Martani.
In realtà io sono molto preoccupato e pessimista per Nardo, che temo proprio abbia giocato ieri la sua ultima partita in giallonero. :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Semifinali !

Messaggio da Ilgorgo » 17 mag 2021, 10:16

Una notarella sui piazzatori: nelle semifinali complessivamente hanno fatto 23/24, se non ho calcolato male. E l'unico calcio sbagliato, da Farolini, è uscito d'un soffio a lato. Insomma, almeno dalla piazzola il Top10 non ha nulla da invidiare ai grandi campionati. Anzi, mi pare che (forse complici anche campi un po' più stretti?) le percentuali siano superiori a quelle degli azzurri

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Semifinali !

Messaggio da SilverShadow » 17 mag 2021, 10:20

Ilgorgo ha scritto:
17 mag 2021, 10:16
Una notarella sui piazzatori: nelle semifinali complessivamente hanno fatto 23/24, se non ho calcolato male. E l'unico calcio sbagliato, da Farolini, è uscito d'un soffio a lato. Insomma, almeno dalla piazzola il Top10 non ha nulla da invidiare ai grandi campionati. Anzi, mi pare che (forse complici anche campi un po' più stretti?) le percentuali siano superiori a quelle degli azzurri
Ci sono molti però, gorgo. Dal fatto che la metà dei piazzatori era straniera (Lyle e Hugo) a quello che nel campionato regolare le percentuali sono state decisamente più basse.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Semifinali !

Messaggio da Mr Ian » 17 mag 2021, 10:25

Ieri pensavo al calcetto di Venditti, per molti avventato, ma se devo dire la mia non l'ho trovato così folle...nel senso, se lo fa Sototu in SR è un genio, se lo fa Venditti invece è un c*******?
ovvio che la differenza sta che nei Blues il calcio della terza linea fa parte di un pattern studiato ed allenato, il calcio di ieri di venditti è uscito un pò così. Ma che una seconda linea italiana provi ad attaccare al piede è una cosa che fa onore e che bisogna appoggiare e non stigmatizzare.
Trovo onestamente molto più deludente vedere le ali delle semifinali ricevere il pallone e provare a rientrare sul senso della difesa che chiude, piuttosto che cercare una continuità al piede, sono queste le cose che dovrebbero farci riflettere.

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Semifinali !

Messaggio da baobab » 17 mag 2021, 10:41

Mr Ian ha scritto:
17 mag 2021, 10:25
Ieri pensavo al calcetto di Venditti, per molti avventato, ma se devo dire la mia non l'ho trovato così folle...nel senso, se lo fa Sototu in SR è un genio, se lo fa Venditti invece è un c*******?
ovvio che la differenza sta che nei Blues il calcio della terza linea fa parte di un pattern studiato ed allenato, il calcio di ieri di venditti è uscito un pò così. Ma che una seconda linea italiana provi ad attaccare al piede è una cosa che fa onore e che bisogna appoggiare e non stigmatizzare.
Trovo onestamente molto più deludente vedere le ali delle semifinali ricevere il pallone e provare a rientrare sul senso della difesa che chiude, piuttosto che cercare una continuità al piede, sono queste le cose che dovrebbero farci riflettere.
Il problema non è la decisione in se ma il fatto che sia presa da un giocatore che pensa a fare tutto meno che a portare legna in cascina. Sototu fa tutto il resto e poi tira fuori queste cose, il giocatore in questione è evanescente e invece di cercare la concretezza per cui è chiamato a giocare, cerca di inventare soluzioni che non sono da lui

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali !

Messaggio da jpr williams » 17 mag 2021, 10:41

Ilgorgo ha scritto:
17 mag 2021, 10:02
Sono cmq due seconda/terza linea in meno; non so quanto sia profondo l'organico del calvisano in quel settore ma se entrambi non recuperano c'è rischio che debbano portare un giocatore inesperto almeno in panchina
Ipotizzando un'assenza contemporanea di Casolari e Venditti (che ad oggi mi sembra quasi certa) si possono fare queste ipotesi.
L'unica altra seconda di ruolo in rosa è Davide Zanetti, ma purtroppo la sua stagione è finita a gennaio per infortunio.
Quindi le seconde di ruolo sono Van Vuren (uscito un pò malconcio ieri, ma recupererà almeno parzialmente) e Zambonin.
In rosa c'è Izekor che potrebbe giocare seconda, ma è chiaro che se lo si mette in panca come cambio di ruolo bisogna mettere qualcun altro a blindside ed in rosa non c'è nessuno che possa coprire quello spot. Se non Zambonin, ma questo è il discorso della coperta corta se togli uno dalla seconda non ce l'hai per la terza e viceversa.
In terza dando per scontati Izekor e Vunisa lo spot 7 ha come possibili interpreti Martani e Koffi. Quest'ultimo, però, deve essere tenuto a disposizione anche come cambio per i centri dal momento che il reparto è stato sguarnito dalla Fir quando ci ha privato di Mori che all'inizio doveva essere solo invitato alle zebre e quindi a disposizione della squadra.
Mescolando un pò il tutto potrei ipotizzare una presenza contemporanea di Izekor e Zambonin rispettivamente terza e seconda tenendo le dita incrociate che nessuno si faccia male ed almeno uno dei due faccia tutti gli 80' e quando l'altro esce quello che resta va in seconda.
Insomma, non è facile avere una rosa corta e contemporaneamente fronteggiare infortuni.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Semifinali !

Messaggio da Ilgorgo » 17 mag 2021, 10:45

SilverShadow ha scritto:
17 mag 2021, 10:20
Ilgorgo ha scritto:
17 mag 2021, 10:16
Una notarella sui piazzatori: nelle semifinali complessivamente hanno fatto 23/24, se non ho calcolato male. E l'unico calcio sbagliato, da Farolini, è uscito d'un soffio a lato. Insomma, almeno dalla piazzola il Top10 non ha nulla da invidiare ai grandi campionati. Anzi, mi pare che (forse complici anche campi un po' più stretti?) le percentuali siano superiori a quelle degli azzurri
Ci sono molti però, gorgo. Dal fatto che la metà dei piazzatori era straniera (Lyle e Hugo) a quello che nel campionato regolare le percentuali sono state decisamente più basse.
A me pare che siano state altine anche nella stagione regolare, anche se sì, certo, non così alte. I migliori cinque o sei del Top10 sono tutti sopra l'80% e Hugo, che forse ha la percentuale migliore (mi baso sui dati che aveva pubblicato qualche settimana fa un altro forumista e che poi ho cercato di aggiornare), dovrebbe essere addirittura all'87%. Non so come siano le percentuali in Top14 e Premiership ma mi pare che quelle dei piazzatori azzurri siano attorno al 70-75%
Mr Ian ha scritto:
17 mag 2021, 10:25
Ieri pensavo al calcetto di Venditti, per molti avventato, ma se devo dire la mia non l'ho trovato così folle...nel senso, se lo fa Sototu in SR è un genio, se lo fa Venditti invece è un c*******?
ovvio che la differenza sta che nei Blues il calcio della terza linea fa parte di un pattern studiato ed allenato, il calcio di ieri di venditti è uscito un pò così. Ma che una seconda linea italiana provi ad attaccare al piede è una cosa che fa onore e che bisogna appoggiare e non stigmatizzare.
Trovo onestamente molto più deludente vedere le ali delle semifinali ricevere il pallone e provare a rientrare sul senso della difesa che chiude, piuttosto che cercare una continuità al piede, sono queste le cose che dovrebbero farci riflettere.
A che punto della partita è il calcio di Venditti, tanto per vederlo?
https://www.raisport.rai.it/articoli/20 ... e142c.html

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali !

Messaggio da jpr williams » 17 mag 2021, 10:50

baobab ha scritto:
17 mag 2021, 10:41
Mr Ian ha scritto:
17 mag 2021, 10:25
Ieri pensavo al calcetto di Venditti, per molti avventato, ma se devo dire la mia non l'ho trovato così folle...nel senso, se lo fa Sototu in SR è un genio, se lo fa Venditti invece è un c*******?
ovvio che la differenza sta che nei Blues il calcio della terza linea fa parte di un pattern studiato ed allenato, il calcio di ieri di venditti è uscito un pò così. Ma che una seconda linea italiana provi ad attaccare al piede è una cosa che fa onore e che bisogna appoggiare e non stigmatizzare.
Trovo onestamente molto più deludente vedere le ali delle semifinali ricevere il pallone e provare a rientrare sul senso della difesa che chiude, piuttosto che cercare una continuità al piede, sono queste le cose che dovrebbero farci riflettere.
Il problema non è la decisione in se ma il fatto che sia presa da un giocatore che pensa a fare tutto meno che a portare legna in cascina. Sototu fa tutto il resto e poi tira fuori queste cose, il giocatore in questione è evanescente e invece di cercare la concretezza per cui è chiamato a giocare, cerca di inventare soluzioni che non sono da lui
Esatto, il punto è proprio quello.
E poi rivedo la situazione di campo di quel momento e non trovo nessun altro compagno pronto a partire a caccia del pallone tranne lui, che fra le sue qualità non ha proprio uno scatto bruciante. Inoltre la squadra stava premendo e avanzando sugli impatti. Lui di tutto deve avere paura tranne che di un 1vs1. Oltretutto una cosa che sa fare molto bene, grazie a delle mani indubbiamente notevoli, è caricare l'avversario e scaricare in sottomano per un compgano. Quando lo fa i compagni gli vanno sempre in sostegno perche sanno che ha quel tipo di giocata "parissiana". Insomma un grubber in quella situazione di campo voleva dire regalare palla a un avversario che era terribilmente sotto pressione. Non conta solo il "cosa", ma anche il "quando".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Semifinali !

Messaggio da Soidog » 17 mag 2021, 10:51

baobab ha scritto:
16 mag 2021, 21:34
Non mi capacito di come sia ancora possibile credere in Venditti e continuare a dargli opportunità a discapito di altri. Il prossimo anno andrà alle Zebre, alla faccia di ogni merito
Se la notizia è confermata, mi fa piacere.
Resto dell'idea che sia il solo modo per cercare di fargli esprimere il potenziale che ha e che spesso ha sprecato, perché se non lo farà il campo non lo vede.
Nella partita che ha disputato in questa stagione in Pro 14 ha giocato bene e con impegno, segno che può valere il livello. È una scommessa che vale la pena fare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Semifinali !

Messaggio da speartakle » 17 mag 2021, 11:00

Mr Ian ha scritto:
17 mag 2021, 10:25
Ieri pensavo al calcetto di Venditti, per molti avventato, ma se devo dire la mia non l'ho trovato così folle...nel senso, se lo fa Sototu in SR è un genio, se lo fa Venditti invece è un c*******?
ovvio che la differenza sta che nei Blues il calcio della terza linea fa parte di un pattern studiato ed allenato, il calcio di ieri di venditti è uscito un pò così. Ma che una seconda linea italiana provi ad attaccare al piede è una cosa che fa onore e che bisogna appoggiare e non stigmatizzare.
Trovo onestamente molto più deludente vedere le ali delle semifinali ricevere il pallone e provare a rientrare sul senso della difesa che chiude, piuttosto che cercare una continuità al piede, sono queste le cose che dovrebbero farci riflettere.
lasciando stare Venditti che boh rimane un mistero misterioso del rugby italiano, Bacchetti ha esemplificato molto la tua descrizione, sarà anche grosso e non subisce troppo gli impatti, per il resto non ci siamo, ma da un po' anche.

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”