Semifinali !

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali !

Messaggio da jpr williams » 17 mag 2021, 11:01

Ilgorgo ha scritto:
17 mag 2021, 10:45
A che punto della partita è il calcio di Venditti, tanto per vederlo?
https://www.raisport.rai.it/articoli/20 ... e142c.html
Da 1h e 2' in avanti
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Semifinali !

Messaggio da Mr Ian » 17 mag 2021, 11:04

jpr williams ha scritto:
17 mag 2021, 10:50
baobab ha scritto:
17 mag 2021, 10:41
Mr Ian ha scritto:
17 mag 2021, 10:25
Ieri pensavo al calcetto di Venditti, per molti avventato, ma se devo dire la mia non l'ho trovato così folle...nel senso, se lo fa Sototu in SR è un genio, se lo fa Venditti invece è un c*******?
ovvio che la differenza sta che nei Blues il calcio della terza linea fa parte di un pattern studiato ed allenato, il calcio di ieri di venditti è uscito un pò così. Ma che una seconda linea italiana provi ad attaccare al piede è una cosa che fa onore e che bisogna appoggiare e non stigmatizzare.
Trovo onestamente molto più deludente vedere le ali delle semifinali ricevere il pallone e provare a rientrare sul senso della difesa che chiude, piuttosto che cercare una continuità al piede, sono queste le cose che dovrebbero farci riflettere.
Il problema non è la decisione in se ma il fatto che sia presa da un giocatore che pensa a fare tutto meno che a portare legna in cascina. Sototu fa tutto il resto e poi tira fuori queste cose, il giocatore in questione è evanescente e invece di cercare la concretezza per cui è chiamato a giocare, cerca di inventare soluzioni che non sono da lui
Esatto, il punto è proprio quello.
E poi rivedo la situazione di campo di quel momento e non trovo nessun altro compagno pronto a partire a caccia del pallone tranne lui, che fra le sue qualità non ha proprio uno scatto bruciante. Inoltre la squadra stava premendo e avanzando sugli impatti. Lui di tutto deve avere paura tranne che di un 1vs1. Oltretutto una cosa che sa fare molto bene, grazie a delle mani indubbiamente notevoli, è caricare l'avversario e scaricare in sottomano per un compgano. Quando lo fa i compagni gli vanno sempre in sostegno perche sanno che ha quel tipo di giocata "parissiana". Insomma un grubber in quella situazione di campo voleva dire regalare palla a un avversario che era terribilmente sotto pressione. Non conta solo il "cosa", ma anche il "quando".
io non sono d accordo, possiamo parlare che la squadra non ha pattern evoluti che magari prevedono almeno un trequarti a sostegno di un avanti, ma questo rugby poco "coraggioso" che ci porta sempre ad un costante mantenimento del possesso che frutti porta? come abbiamo visto ieri, tani tenuti, punizioni, palloni persi...
un calcio fatto in quel punto, anche se fatto da un avanti, intanto mette la difesa in una situazione di difendere rinculando, se il pallone non esce allora ci sarà tanta pressione, ma se il pallone esce ne verrà fuori una rimessa, magari vinta ed un successivo calcio che ci ridarà il possesso.
Poi diciamo che Petrarca è imbattibile, è forte, ma è soprattutto brava a leggere in anticipo situazioni che ormai sono diventate troppo scontate.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali !

Messaggio da jpr williams » 17 mag 2021, 11:13

Mr Ian ha scritto:
17 mag 2021, 11:04
io non sono d accordo, possiamo parlare che la squadra non ha pattern evoluti che magari prevedono almeno un trequarti a sostegno di un avanti, ma questo rugby poco "coraggioso" che ci porta sempre ad un costante mantenimento del possesso che frutti porta? come abbiamo visto ieri, tani tenuti, punizioni, palloni persi...
un calcio fatto in quel punto, anche se fatto da un avanti, intanto mette la difesa in una situazione di difendere rinculando, se il pallone non esce allora ci sarà tanta pressione, ma se il pallone esce ne verrà fuori una rimessa, magari vinta ed un successivo calcio che ci ridarà il possesso.
Poi diciamo che Petrarca è imbattibile, è forte, ma è soprattutto brava a leggere in anticipo situazioni che ormai sono diventate troppo scontate.
Io posso anche condividere il principio, ma non si tratta di cose che si improvvisano al momento.
Distinguiamo.
Se il concetto è: in TOP10 si lavora poco per preparare giocate opzionali come questa sono d'accordissimo con te.
Se, invece, il concetto è "Venditti ha fatto bene a fare una cosa sulla quale non c'è un'opzione nota al resto della squadra" allora assolutamente no.
Inoltre c'è l'aspetto del "momentum".
In quella fase Calvisano vinceva tutti gli impatti e l'avversario era sotto una pressione terribile: un minuto prima gli avevamo cacciato il pallone a terra e ci eravamo riportati di là recuperando un calcio altro del 10 dopo la touche e spazzandoli via al bdown. Tenere il possesso e continuare ad avanzare vincendo gli impatti (e pochi sono attrezzati per vincere gli impatti quanto lui) era la cosa da fare per costringerli a rinculare e magare fare offside o falli in ruck da sfruttare con una touche ai 5. Insomma: non senza uno schema, non così, non in quel momento
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Semifinali !

Messaggio da Mr Ian » 17 mag 2021, 11:21

jpr williams ha scritto:
17 mag 2021, 11:13
Mr Ian ha scritto:
17 mag 2021, 11:04
io non sono d accordo, possiamo parlare che la squadra non ha pattern evoluti che magari prevedono almeno un trequarti a sostegno di un avanti, ma questo rugby poco "coraggioso" che ci porta sempre ad un costante mantenimento del possesso che frutti porta? come abbiamo visto ieri, tani tenuti, punizioni, palloni persi...
un calcio fatto in quel punto, anche se fatto da un avanti, intanto mette la difesa in una situazione di difendere rinculando, se il pallone non esce allora ci sarà tanta pressione, ma se il pallone esce ne verrà fuori una rimessa, magari vinta ed un successivo calcio che ci ridarà il possesso.
Poi diciamo che Petrarca è imbattibile, è forte, ma è soprattutto brava a leggere in anticipo situazioni che ormai sono diventate troppo scontate.
Io posso anche condividere il principio, ma non si tratta di cose che si improvvisano al momento.
Distinguiamo.
Se il concetto è: in TOP10 si lavora poco per preparare giocate opzionali come questa sono d'accordissimo con te.
Se, invece, il concetto è "Venditti ha fatto bene a fare una cosa sulla quale non c'è un'opzione nota al resto della squadra" allora assolutamente no.
Inoltre c'è l'aspetto del "momentum".
In quella fase Calvisano vinceva tutti gli impatti e l'avversario era sotto una pressione terribile: un minuto prima gli avevamo cacciato il pallone a terra e ci eravamo riportati di là recuperando un calcio altro del 10 dopo la touche e spazzandoli via al bdown. Tenere il possesso e continuare ad avanzare vincendo gli impatti (e pochi sono attrezzati per vincere gli impatti quanto lui) era la cosa da fare per costringerli a rinculare e magare fare offside o falli in ruck da sfruttare con una touche ai 5. Insomma: non senza uno schema, non così, non in quel momento
allora la sintesi quale sarebbe, Venditti è un giocatore che ancora non sa cosa fare, quando farla e come farla? io non credo, o almeno non vorrei visto che va a finire in una franchigia...

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Semifinali !

Messaggio da Ilgorgo » 17 mag 2021, 11:23

Gritti è bravo, il telecronista "capo" invece sembra un po' arrivato all'ultimo momento con una conoscenza superficiale del rugby. Per dire, avevo visto un altro pezzetto della partita nel quale lui chiamava il piazzatore calvino Hugo Shalck, probabilmente pensando (come del resto è comprensibile) che Hugo sia il nome; il sospetto è che non abbia seguito il campionato fino a quando non lo hanno "precettato" per le semifinali

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali !

Messaggio da jpr williams » 17 mag 2021, 11:31

Mr Ian ha scritto:
17 mag 2021, 11:21
allora la sintesi quale sarebbe, Venditti è un giocatore che ancora non sa cosa fare, quando farla e come farla? io non credo, o almeno non vorrei visto che va a finire in una franchigia...
No.
Ma non conosce la differenza fra confidenza e presunzione.
Il che gli fa perdere focus su dov'è, cosa sta facendo e qual è la situazione sul terreno.

Sul fatto che vada a finire in franchigia posso solo dire che dall'anno prossimo saranno affari loro e non miei.
La cosa non mi riguarderà più e non dovrò più arrabbiarmi.
Se altri invece avranno di che rallegrarsi, beh, buon per loro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Semifinali !

Messaggio da Ilgorgo » 17 mag 2021, 11:33

Le classifiche marcatori del Top10, secondo una nuova pagina facebook che non conoscevo

https://www.facebook.com/permalink.php? ... 0689872550

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali !

Messaggio da jpr williams » 17 mag 2021, 11:40

Ilgorgo ha scritto:
17 mag 2021, 11:23
Gritti è bravo, il telecronista "capo" invece sembra un po' arrivato all'ultimo momento con una conoscenza superficiale del rugby. Per dire, avevo visto un altro pezzetto della partita nel quale lui chiamava il piazzatore calvino Hugo Shalck, probabilmente pensando (come del resto è comprensibile) che Hugo sia il nome; il sospetto è che non abbia seguito il campionato fino a quando non lo hanno "precettato" per le semifinali
Gritti capisce di rugby. L'ho pizzicato in un solo errore, proprio poco prima dell'azione del grubber incriminato quando Calvisano evidenzia un tenuto di Rovigo con una gran cacciata a terra di Marco Susio che Gritti invece attribuisce proprio a Venditti.
Il telecronista invece è pessimo, e non ho parole circa l'imbarazzante intervista consistente in "Congratulescion tu iu" a fine partita con Hugo.
Però, vediamo anche il lato positivo: le immagini erano di ottima qualità e la regia, a parte un paio di sfarfallate, non è stata malvagia. In più era molto bello sentire in maniera nitida gli scambi fra gli arbitri.
Insomma, un 7 la rai da me se lo prende.
Sperando che sia un voto di stimolo e non "di soddisfazione".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Semifinali !

Messaggio da Garry » 17 mag 2021, 12:36

Ad ogni modo quello di Venditti non è stato un gesto istintivo.
Voleva farlo prima ancora che partisse l'azione, e infatti l'esecuzione è stata immediata.
Si dispone come primo ricevitore e pensa "Adesso faccio un grubber". Per avere conferma della bontà della sua decisione si guarda di fianco e vede un giocatore reattivo, velocissimo: Vunisa ( :lol: ). A quel punto non ha più dubbi, si vede dallo sguardo, è carico. Se il mediano non gliel'avesse passata gliene avrebbe dette quattro

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Semifinali !

Messaggio da ruttobandito » 17 mag 2021, 13:25

Per quanto meno prevedibile nel risultato, la seconda semi è stata molto meno piacevole della prima, è già stato detto? Personalmente mi sono annoiato a morte, pur tifando prima i gialli e poi i rossi.
Tra le altre cose, è già stata fatta notare la mano in faccia dell'undici Calvino sul giocatore del Rovigo a gioco fermo? Nel secondo tempo, se non ricordo male. Mi aspettavo quantomeno una reprimenda di Mitrea e invece niente...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Semifinali !

Messaggio da SilverShadow » 17 mag 2021, 14:37

LA SEMIFINALE DI RITORNO DEI PLAYOFF 2020/2021 CONTRO IL VALORUGBY SI GIOCHERA’ NEL CAMPO CENTRALE DEL CENTRO MEMO GEREMIA SABATO 22 MAGGIO 2021 CON INIZIO ALLE ORE 17.50.
La scelta di rimanere agli Impianti Memo Geremia è stata dettata dalla praticità logistica e per facilitare la complessa, seppur necessaria, procedura richiesta dal Protocollo della FIR.
E’ previsto l’afflusso per il pubblico pagante limitato al 25% della capienza massima omologata.
Il costo del biglietto è di € 15,00.
Non sono previsti biglietti ridotti né l’accettazione di tessere.
La prevendita si effettuerà esclusivamente presso la Segreteria del Petrarca Rugby agli Impianti Memo Geremia in Via Gozzano n. 64 nei giorni di mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.30.
I biglietti saranno nominali. Al momento dell’acquisto sarà consegnato il modulo per l’autocertificazione e il promemoria della documentazione che dovrà essere presentato all’ingresso.
All’ingresso dell’impianto il giorno della partita sarà verificata la temperatura corporea, dovrà essere esibito il biglietto nominale e consegnata la documentazione richiesta di seguito elencata:
1) autocertificazione compilata in ogni sua voce;
2) -copia di certificazione che attesti l’esecuzione di un test diagnostico negativo nelle 48 ore antecedenti l’evento oppure,
copia di certificazione che attesti il completamento della procedura di vaccinazione oppure,
copia di certificato che attesti la guarigione dal Covid-19 in epoca non antecedente a sei mesi dalla data dell’evento.
In assenza di tale documentazione sarà preclusa l’entrata.
Il giorno della partita i cancelli saranno aperti dalle ore 16.00 (il Protocollo FIR calcola 2 persone al minuto per la consegna della documentazione e le verifiche necessarie).
Gli accrediti stampa sono riservati alle testate giornalistiche nazionali e danno accesso all’area stampa della tribuna ma non all’area spogliatoio riservata ai due gruppi squadra e agli ufficiali di gara.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali !

Messaggio da jpr williams » 17 mag 2021, 14:50

Sapevo che c'era discussione sulla location.
Certo il Pet rinuncia a una parte non piccola del possibile incasso, ma le motivazioni le capisco benissimo.
Scelta seria.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Semifinali !

Messaggio da metabolik » 17 mag 2021, 15:01

jpr williams ha scritto:
17 mag 2021, 11:01
Ilgorgo ha scritto:
17 mag 2021, 10:45
A che punto della partita è il calcio di Venditti, tanto per vederlo?
https://www.raisport.rai.it/articoli/20 ... e142c.html
Da 1h e 2' in avanti
Se si guarda solo quello e non i 40' precedenti, l'episodio non appare nella sua cruda realtà.
Per tutti i 40' precedenti Venditti non partecipa ad una ruck, non fa un placcaggio, sta costantemente lontano dal punto di contatto, tocca una sola palla su lancio in touche.
Per 40' fa da contorno geografico al BD e si posiziona sempre in modo da NON ricever la palla.
Quel grubber è l'acme di un atteggiamento che aborre il contatto.
Ho il forte sospetto che Mr Ian non ha guardato quei 40.'

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali !

Messaggio da jpr williams » 17 mag 2021, 15:22

metabolik ha scritto:
17 mag 2021, 15:01
jpr williams ha scritto:
17 mag 2021, 11:01
Ilgorgo ha scritto:
17 mag 2021, 10:45
A che punto della partita è il calcio di Venditti, tanto per vederlo?
https://www.raisport.rai.it/articoli/20 ... e142c.html
Da 1h e 2' in avanti
Se si guarda solo quello e non i 40' precedenti, l'episodio non appare nella sua cruda realtà.
Per tutti i 40' precedenti Venditti non partecipa ad una ruck, non fa un placcaggio, sta costantemente lontano dal punto di contatto, tocca una sola palla su lancio in touche.
Per 40' fa da contorno geografico al BD e si posiziona sempre in modo da NON ricever la palla.
Quel grubber è l'acme di un atteggiamento che aborre il contatto.
Ho il forte sospetto che Mr Ian non ha guardato quei 40.'
Io sono d'accordo con te.
Ma, ad onor del vero, voglio spezzare una lancia, anzi, facciamo uno stuzzicadenti, non esageriamo, su di lui.
Quest'anno quando ha giocato ha mostrato di impegnarsi più che in passato e sembra anche essersi un pò ripulito da certa "sboroneria" del passato. Certo, rimane il fatto che da uno con quei mezzi, specie se lo si è visto alla sua prima stagione calvina in cui era un'iradiddio, è lecito aspettarsi un diverso livello di "commitment". Su questo non c'è dubbio.
Ieri è stato un'ameba. Spiace dirlo, ma è così. Il grubber è il meno.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Semifinali !

Messaggio da Adryfrentzen » 17 mag 2021, 16:06

metabolik ha scritto:
17 mag 2021, 15:01
Per tutti i 40' precedenti Venditti non partecipa ad una ruck, non fa un placcaggio, sta costantemente lontano dal punto di contatto, tocca una sola palla su lancio in touche.
Non ho potuto vedere la partita (geolocalizzazione del menga) ma mi sembra di essere lì leggendo solo questa riga...

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”