Semifinali di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1827
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Semifinali di ritorno

Messaggio da Spinoza » 19 mag 2021, 10:26

Peroni TOP10 – Semifinale Ritorno - Sabato 22/05/2021, ore 17.50
PADOVA, ARGOS ARENA, VIA GOZZANO 64
ARGOS PETRARCA - VALORUGBY EMILIA

Arbitro: GIANLUCA GNECCHI (Brescia)
AA1: MARIUS MITREA (Udine)
AA2: FEDERICO VEDOVELLI (Sondrio)
4° Uomo: CLARA MUNARINI (Parma)
5° Uomo: MARIA AUSILIA PAPARO (Bologna)
Citing Commissioner: ALBERTO RECALDINI (Brescia)
TMO: STEFANO PENNE’ (Lodi)

Peroni TOP10 – Semifinale Ritorno - domenica 23/05/2021, ore 15.40
ROVIGO, STADIO M. BATTAGLINI, VIA V.ALFIERI 46
FEMI-CZ ROVIGO - KAWASAKI ROBOT CALVISANO

Arbitro: MATTEO LIPERINI (Livorno)
AA1: ANDREA PIARDI (Brescia)
AA2: MANUEL BOTTINO (Roma)
4° Uomo: LUCA TRENTIN (Lecco)
5° Uomo: DANTE D'ELIA (Bari)
TMO: STEFANO ROSCINI (Milano)
Citing Commissioner: MAURIZIO VANCINI

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2021, 12:14

Spinoza ha scritto:
19 mag 2021, 10:26
Peroni TOP10 – Semifinale Ritorno - domenica 23/05/2021, ore 15.40
ROVIGO, STADIO M. BATTAGLINI, VIA V.ALFIERI 46
FEMI-CZ ROVIGO - KAWASAKI ROBOT CALVISANO

Arbitro: MATTEO LIPERINI (Livorno)
.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

baobab
Messaggi: 1459
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da baobab » 19 mag 2021, 12:25

Mtyanda citato da Calvisano per una pulizia in ruck e squalificato per una settimana. Il fallo c'è, ma mi sa tanto di cosa cercata con il lanternino per indebolire la mischia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2021, 12:38

Su argomenti di questo genere il tifo ovviamente fa vedere a me le cose in maniera diversa dal mio amico baobab.
A me sembra un fallo da rosso diretto: spalla chiusa dritta sulla testa senza tentennamenti.
Un rosso al 17esimo del primo tempo.
Chi voglia farsi un'idea può vedere il filmato andando dal minuto 17.40" della partita. Della partita, non del filmato

https://www.raisport.rai.it/articoli/20 ... e142c.html
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

baobab
Messaggi: 1459
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da baobab » 19 mag 2021, 12:43

jpr williams ha scritto:
19 mag 2021, 12:38
Su argomenti di questo genere il tifo ovviamente fa vedere a me le cose in maniera diversa dal mio amico baobab.
A me sembra un fallo da rosso diretto: spalla chiusa dritta sulla testa senza tentennamenti.
Un rosso al 17esimo del primo tempo.
Chi voglia farsi un'idea può vedere il filmato andando dal minuto 17.40" della partita. Della partita, non del filmato

https://www.raisport.rai.it/articoli/20 ... e142c.html
Si, come ho scritto il fallo c'è tutto. Mi sa comunque di cosa andata a cercare spulciando la partita pur di indebolire l'arma che Calvisano teme di più per il ritorno. In una partita cosi tirata se si vogliono trovare interventi da citazione li si trova da parte di tutte e due le squadre.

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da giacap » 19 mag 2021, 12:49

baobab ha scritto:
19 mag 2021, 12:43
jpr williams ha scritto:
19 mag 2021, 12:38
Su argomenti di questo genere il tifo ovviamente fa vedere a me le cose in maniera diversa dal mio amico baobab.
A me sembra un fallo da rosso diretto: spalla chiusa dritta sulla testa senza tentennamenti.
Un rosso al 17esimo del primo tempo.
Chi voglia farsi un'idea può vedere il filmato andando dal minuto 17.40" della partita. Della partita, non del filmato

https://www.raisport.rai.it/articoli/20 ... e142c.html
Si, come ho scritto il fallo c'è tutto. Mi sa comunque di cosa andata a cercare spulciando la partita pur di indebolire l'arma che Calvisano teme di più per il ritorno. In una partita cosi tirata se si vogliono trovare interventi da citazione li si trova da parte di tutte e due le squadre.
Non mi va nemmeno di andarlo a vedere, ma se lo hanno squalificato è perchè ha commesso il fatto :lol:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2021, 12:50

Per completezza dell'informazione qui c'è il comunicato del giudice sportivo. Si possono leggere le allegazioni di "accusa" e "difesa" e la decisione.

CITAZIONE LUBABALO MTYANDA, TESSERATO DELLA SOCIETA’ RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD.
Il Giudice Sportivo,
visto il rapporto/citazione, pervenuto a mezzo email in data 17 maggio 2021, ore 20.09, inviato dal Signor Stefano MARRAMA
- Commissario per le Citazioni designato dal CNAR – Commissione Nazionale Arbitri, per la gara del Campionato Nazionale Peroni Top
10 Rugby Calvisano – Rugby Rovigo Delta Srl SSD in programma il 16 maggio 2021.
Considerato che a mezzo we transfert e PEC in data 17 maggio 2021 (ore 21.48), sono stati inviati alla Rugby Rovigo Delta Srl
SSD i seguenti documenti: citazione redatta dal Commissario per le Citazioni, il signor Stefano MARRAMA, 4 clip video, una dichiarazione
del Dirigente Accompagnatore del Rugby Calvisano e la dichiarazione del tesserato del Rugby Calvisano Panceyra Garrido Facundo;
Che il Rugby Rovigo Delta Srl. ha fatto pervenire in data 18 maggio 2021 ore 20.39 comunicazione PEC contenente una
memoria difensiva ed alcuni video clip.
Che il Commissario per le Citazioni, il signor Stefano MARRAMA nella parte descrittiva della citazione così riferiva “… alle 14.50
del 17 maggio 2021 ricevo una telefonata del signor Giuseppe MOR, accompagnatore del Calvisano che mi preannuncia l’invio di una
clip video per segnalare un fallo di antigioco ai danni di un suo giocatore. Dalle immagini recuperate dal Feed RAI si può evincere quanto
segue. Al 17.44 circa fra i 22 metri ed i 10 metri del Rovigo, 8 Rovigo attacca e viene a contatto con 14 CALVISANO e va a terra. Il 14
CALVISANO tenta di recuperare il pallone in piedi ma viene ingaggiato da 4 ROVIGO che cerca di pulirlo dal raggruppamento. Il 14
CALVISANO è esposto con le spalle e con la testa china verso il terreno nel tentativo di contendere il pallone. A questo punto arriva il 5
Rovigo in sostegno per pulire il 14 CALVISANO dalla ruck. Il 5 ROVIGO ha la spalla ed il braccio sinistro raccolti e chiusi a contatto con
il corpo, non in posizione di legatura. Egli entra con forza in ruck con il braccio sinistro a contatto con la parte alta della spalla sinistra/collo
del giocatore 14 CALVISANO senza tentare di legarlo. Il giocatore 14 CALVISANO rimane per qualche secondo a terra tenendosi la
testa tra le mani, poi si rialza e viene avvicinato dal massaggiatore, nel frattempo entrato a soccorrerlo. Non sembra esserci tuttavia
intervento del massaggiatore, poiché si scambiano qualche parola e poi il 14 CALVISANO riprende il suo posto nella linea del Calvisano
e continua a giocare. Si tratta di un fallo di antigioco effettuato con forza, in velocità con punto di contatto la parte alta della spalla
sinistra/collo del giocatore 14 CALVISANO, per tale motivo ho deciso di effettuare la citazione del giocatore 5 ROVIGO davanti al Giudice
Sportivo”.
A sostegno della propria tesi difensiva il Rugby Rovigo Delta Srl SSD sosteneva come “… l’azione di pulizia eseguita dal 5 del
Rovigo appare del tutto lecita essendo lo stesso entrato nel raggruppamento in modo regolare e prendendo il giocatore 14 del Calvisano
con il braccio e con il petto come segnalato dall’arbitro (audio della clip da voi inviata), che si trovava in posizione ottimale per seguire
l’azione e che risponde, appunto, al giocatore del Calvisano che voleva segnalare la non regolarità dell’entrata sul proprio compagno,
affermando no no no, è andato col petto, col petto. Va rilevato altresì che in buona posizione erano anche il guardalinee e il quarto uomo
(che godevano della visuale dal lato opposto rispetto all’arbitro ma comunque vicini all’azione) che nulla hanno segnalato su quell’entrata,
così come nessuna segnalazione è pervenuta dagli altri organi presenti……..concludendo che il Giudice Sportivo dichiari non doversi
procedere non ravvisandosi la violazione del regolamento di gioco e la conseguente commissione di illecito tecnico, da parte del giocatore
citato…”
SegueSegue Com.Top 10/31/GS pag. 2
Segue CITAZIONE LUBABALO MTYANDA, TESSERATO DELLA SOCIETA’ RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD.
La citazione e le immagini video allegate, tuttavia, attestano come il giocatore del Rugby Rovigo Delta Srl SSD, Mtyanda
LUBABALO abbia commesso un fallo di antigioco, violando la regola l’art 27.1 lettera v) – Regolamento di Giustizia (qualora giochi
pericolosamente in una mischia, in una ruck o in una moul) e ritiene congruo comminare la sanzione di 1 (una) settimana di squalifica,
stante l’assenza di recidiva, con decorrenza da lunedì 17 maggio a domenica 23 maggio 2021 compreso.
P. Q. M.
Il Giudice Sportivo, visto il rapporto/citazione redatto dal Commissario per le Citazioni, il signor Stefano MARRAMA, verificato
come la stessa citazione evidenzi un fallo di antigioco commesso dal signor MTYANDA LUBABALO, al 17.44 minuto del primo tempo
durante la gara di Campionato Peroni Top 10 Rugby Calvisano – Rugby Rovigo Delta Srl SSD, e con ciò violando l’art 27.1 lettera v) del
Regolamento di Giustizia (qualora giochi pericolosamente in una mischia, in una ruck o in una moul), lo punisce con la sanzione della
squalifica di 1 (una) settimana, decorrenza da lunedì 17 maggio a domenica 23 maggio 2021, compreso.
La società Rugby Rovigo Delta Srl. SSD ed il tesserato MTYANDA LUBABALO hanno diritto di fare appello dinanzi alla Corte
Sportiva di Appello FIR.
Roma, 19 maggio 2021 (Avv. Marco Cordelli
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32407
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Garry » 19 mag 2021, 13:37

Intervengo innanzi tutto per sottolineare come nel bar ci sia qualcuno affetto da "giustizialismo ad intermittenza". Se la memoria non mi inganna, chi adesso plaude alla decisione del giudice sportivo, tempo fa criticava pesantemente il fatto che una società per tutelare un proprio tesserato o per la regolarità del match, presenti un reclamo o solleciti l'intervento del giudice sportivo.

Io penso che tutto quello che va nella direzione del rispetto del regolamento vada sempre bene. A maggior ragione se è in gioco l'incolumità di un giocatore.
Non l'hanno visto gli arbitri? Ben venga il reclamo del club.
Certo Mitrea non ci fa una gran figura, e dire che mi era sembrato un buon arbitraggio

(Strano, a questo punto, che non abbia presentato nulla il Rovigo per quel "mani in faccia" di Susio, o forse è perché la provocazione era stata altrettanto grave)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da speartakle » 19 mag 2021, 13:46

Garry ha scritto:
19 mag 2021, 13:37
Intervengo innanzi tutto per sottolineare come nel bar ci sia qualcuno affetto da "giustizialismo ad intermittenza". Se la memoria non mi inganna, chi adesso plaude alla decisione del giudice sportivo, tempo fa criticava pesantemente il fatto che una società per tutelare un proprio tesserato o per la regolarità del match, presenti un reclamo o solleciti l'intervento del giudice sportivo.

Io penso che tutto quello che va nella direzione del rispetto del regolamento vada sempre bene. A maggior ragione se è in gioco l'incolumità di un giocatore.
Non l'hanno visto gli arbitri? Ben venga il reclamo del club.
Certo Mitrea non ci fa una gran figura, e dire che mi era sembrato un buon arbitraggio

(Strano, a questo punto, che non abbia presentato nulla il Rovigo per quel "mani in faccia" di Susio, o forse è perché la provocazione era stata altrettanto grave)
Dovrebbero esserci dei termini per presentare citazioni, magari a Rovigo non ci hanno pensato e ora è tardi rispondere Pan per focaccia. Perché è la stessa cosa che ho pensato, le mani in faccia sono sempre molto delicate da affrontare e la provocazione fosse anche una spallata non è sullo stesso piano.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2021, 14:20

Poichè il parmigiano allude a me senza citarmi, accusandomi a suo dire di giustizialismo alternato non posso che ribadire una cosa e farne notare un'altra.

La cosa che ribadisco che non amo questo modo di fare che Rovigo iniziò contro di noi in passato (mi ricordo una citazione con squalifica di Morelli, ma ce ne sono state anche altre) e a cui oggi rispondiamo. Per me le cose nascono e muoiono dentro il campo.

La cosa che faccio notare è che non ho "plaudito" come liberamente interpreta il parmigiano a nulla, ma mi sono limitato a dire la mia su un episodio che in diretta non avevo notato dopo essere andato a vedere il filmato e a considerare che il fallo mi sembra oggettivamente da rosso. Il che non è un plauso a nulla, ma solo una valutazione su ciò che si vede nel filmato. Gli altri miei interventi sono stati documentali: ho linkato il filmato per chi volesse guardarselo e farsi un'idea e ho copiaincollato l'intero provvedimento.

A questo punto il concetto di "plauso" proprio del parmigiano mi è alquanto oscuro. Forse a Parma plaudono così.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2021, 14:22

speartakle ha scritto:
19 mag 2021, 13:46
Dovrebbero esserci dei termini per presentare citazioni, magari a Rovigo non ci hanno pensato e ora è tardi rispondere Pan per focaccia. Perché è la stessa cosa che ho pensato, le mani in faccia sono sempre molto delicate da affrontare e la provocazione fosse anche una spallata non è sullo stesso piano.
Ma tu pensi SERIAMENTE che a Rovigo non abbiano fatto lo stesso tipo di "indagine" su tutto il filmato, cosa peraltro fatta più volte in passato da loro?
O non hanno trovato nulla che a loro avviso consentisse un reclamo o non l'hanno ancora fatto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da speartakle » 19 mag 2021, 14:31

jpr williams ha scritto:
19 mag 2021, 14:22
speartakle ha scritto:
19 mag 2021, 13:46
Dovrebbero esserci dei termini per presentare citazioni, magari a Rovigo non ci hanno pensato e ora è tardi rispondere Pan per focaccia. Perché è la stessa cosa che ho pensato, le mani in faccia sono sempre molto delicate da affrontare e la provocazione fosse anche una spallata non è sullo stesso piano.
Ma tu pensi SERIAMENTE che a Rovigo non abbiano fatto lo stesso tipo di "indagine" su tutto il filmato, cosa peraltro fatta più volte in passato da loro?
O non hanno trovato nulla che a loro avviso consentisse un reclamo o non l'hanno ancora fatto.
no dico che se non l'hanno fatto ancora non sono sicuro lo potranno fare (c'è un termine di cui non mi ricordo).
Sul fatto di citare Susio se la logica è citare il citabile per indebolire l'avversario lo farei immediatamente, tanto al massimo ci va di mezzo Bacchetti, che credo sia un auto aiuto a Rovigo non averlo a disposizione (posto che ripeto una spallata è alcuni gradi sotto come provocazione rispetto a mettere le mani in faccia). Poi che la citazione venga accolta non saprei non ho riguardato l'azione e non so se le dita di Susio vanno sugli occhi ed è ravvisabile come fallo in quel senso (che è grave).

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2021, 14:55

speartakle ha scritto:
19 mag 2021, 14:31
no dico che se non l'hanno fatto ancora non sono sicuro lo potranno fare (c'è un termine di cui non mi ricordo).
Stai tranquillo che l'hanno fatto di certo. Anche perchè l'hanno sempre fatto in passato. Sui tempi confesso che non so come funzionano.
speartakle ha scritto:
19 mag 2021, 14:31
tanto al massimo ci va di mezzo Bacchetti, che credo sia un auto aiuto a Rovigo non averlo a disposizione
Questa è tanto tanto cattiva. Tipo che secondo me l'hai pensata all'alba. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2021, 14:57

Al netto di tutto riporto anche qui quello che stamattina ho scritto all'amico baobab in privato e che rispecchia il mio pensiero

Comunque posso dirtela tutta: se non fosse successo nulla, né fallo, né citazione e squalifica sarei più contento. I climi avvelenati non mi piacciono neanche un pò
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2021, 15:00

Comunque Mitrea, Piardi, Gnecchi e Liperini hanno già arbitrato nelle semifinali.
Sono pazzo a sperare in una designazione di Clara Munarini per la finale?
Sarebbe una gran bella mossa della nuova presidenza.
O vado troppo oltre?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”