Mercato 2021/2022

Moderatori: ale.com, Ref

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da Ilgorgo » 10 gen 2022, 14:22

Questo è un compito per Super Battaggia! Sarebbe interessante una intervista per spiegare (se vuole, naturalmente) tutti i perché e i percome del passaggio dalle Zebre al Colorno

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da jpr williams » 10 gen 2022, 15:09

jaco ha scritto:
10 gen 2022, 12:51
Sì, però allora come funzionerebbe?
Se lo stipendio rimane in capo alle Zebre (quindi alla FIR) perchè passa a Colorno e non alla Lazio o al Piacenza?
Si fa a chi chiede prima? Hanno tirato la spighetta? o è solo vicinanza geografica?
Insomma io non credo a quello che dice jpr e lo vedo come provocazione (da quando non c'è più il Gav. Enrico è molto attivo in questo tipo di retropensiero che tutto rema contro Calvisano da quando è arrivato Innocenti :-] ), ma è chiaro che senza un chiarimento su questa faccenda rimane possibile fare qualunque ipotesi...
Quando c'è opacità e le cose non vengono spiegate ogni interpretazione è lecita, inclusa la mia.
Che è un legittimo sospetto (solo un sospetto) basato su un dato che però è oggettivo: il rafforzamento di una avversaria diretta in seguito ad una operazione inconsueta come il passaggio a stagione in corso di un giocatore da una franchigia a totale controllo federale ad un club di TOP10.
Specie davanti al secondo caso di giocatore che a stagione iniziata si sposta dalle zebre, squadra sotto totale controllo federale, alla stessa squadra. Che casualmente è l'avversaria diretta della squadra di Belzebù.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da speartakle » 10 gen 2022, 15:19

che ci sia opacità è chiaro ( eh) era stata strana anche l'operazione con il pilone argentino.
Che la cosa sia fatta per danneggiare Calvisano perchè sta antipatico a Innocenti, favorendo solo per questo Colorno è molto distante da un legittimo sospetto, parecchio distante.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da SilverShadow » 10 gen 2022, 15:25

Colorno talmente allineata alla FIR che Casellato e Frati la criticano apertamente. Colorno aiutata dalla FIR, come se fosse l'unica squadra che separa il Calvisano dai playoff e non ci fossero Lyons e Fiamme Oro pienamente in corsa.
Sarà forse che il Colorno ha ampie possibilità di spesa ed era corto all'apertura, ruolo in cui è stato titolare 9 partite su 10 sempre lo stesso giocatore? Sarà forse che seguendo le Zebre si sono accorti che Pescetto aveva giocato la bellezza di una partita (32 minuti) su otto totali e gli hanno fatto un'offerta?
Ma no, sarà sicuramente la FIR che ha dirottato Pescetto a Colorno con lo scopo preciso di far fuori la sua ex squadra dai playoff.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da jpr williams » 10 gen 2022, 15:31

Esatto.
Sarà.
Il mio "sarà" vale quanto i tuoi se le operazioni inconsuete non vengono spiegate.
Specie quando sono due nello stesso scorcio di stagione.
Ovviamente ognuno ha i suoi "sarà" a seconda delle propensioni personali.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da metabolik » 10 gen 2022, 16:05

Per me c'è un dato essenziale : giocare.
Se non ti fanno giocare, cerca un altra squadra, anche di serie più bassa. Non giocare è la condizione peggiore di tutte, perchè il tempo passa e le partite non giocate non le recuperi più. Anche se sei nella squadra top del top, se ti fanno giocare solo 100 minuti in un anno, CAMBIA.
Detto questo, la capacità di reclutamento del Colorno è sorprendente : in questo istante, quanti giocatori sono a libro paga del Colorno ?
Colorno è in reclutamento continuo, non ha smesso un attimo, pur partendo con una rosa ampia a inizio campionato.
Quindi 1) Sarebbe interessante conoscere i numeri del Colorno 2) Se Pescetto giocasse nel Colorno con stipendio Zebre sarebbe assolutamente deprecabile.

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da Garry » 10 gen 2022, 16:33

Vero è che in estate hanno tagliato 19 giocatori della rosa. Diciannove

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rote
Messaggi: 453
Iscritto il: 5 ago 2020, 13:11

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da Rote » 10 gen 2022, 17:37

Garry ha scritto:
10 gen 2022, 16:33
Vero è che in estate hanno tagliato 19 giocatori della rosa. Diciannove
In realtà anche qualcuno di più, infatti hanno tagliato anche giocatori che erano nel gruppo dei "confermati". Gustavo Mozzato, Jader Chalonec e Tommaso Gemma ad esempio non risultano più in rosa nonostante non fossero tra i partenti.

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da geovale » 10 gen 2022, 19:03

metabolik ha scritto:
10 gen 2022, 16:05
Per me c'è un dato essenziale : giocare.
Se non ti fanno giocare, cerca un altra squadra, anche di serie più bassa. Non giocare è la condizione peggiore di tutte, perchè il tempo passa e le partite non giocate non le recuperi più. Anche se sei nella squadra top del top, se ti fanno giocare solo 100 minuti in un anno, CAMBIA.
Detto questo, la capacità di reclutamento del Colorno è sorprendente : in questo istante, quanti giocatori sono a libro paga del Colorno ?
Colorno è in reclutamento continuo, non ha smesso un attimo, pur partendo con una rosa ampia a inizio campionato.
Quindi 1) Sarebbe interessante conoscere i numeri del Colorno 2) Se Pescetto giocasse nel Colorno con stipendio Zebre sarebbe assolutamente deprecabile.
sulla prima parte ti posso confermare per fonte diretta che, avuta nuova conferma che ci sarebbe stato forte possibilità di scarso minutaggio anche quest'anno, è stata una iniziativa del giocatore quella di cambiare aria, proprio per giocare.
sugli interrogativi relativi alla disponibilità economica del Colorno e sui dettagli economici della vicenda non posso dire nulla di sicuro
ma non credo di violare la privacy di nessuno se dico che Paolo appartiene ad una famiglia genovese molto "solida e importante" e che essendo per lui la cosa più importante soprattutto giocare, è possibile che abbia accettato tranquillamente anche una cospicua riduzione di compenso (ma questa è solo una mia ipotesi)

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da metabolik » 10 gen 2022, 20:07

Ecco, questa spiegazione la ritengo molto probabile, plausibile, conosco altri casi : non giocare quando si è al massimo della forma è una vera tortura.
Se non hai problemi di pane e companatico è giusto previlegiare una scelta tempestiva, prima che la dolce ala della giovinezza svanisca.
Sarebbe comunque interessante, per non dire doveroso da parte di qualcuno, sgombrare il campo dall'interrogativo sopra esposto.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da jpr williams » 11 gen 2022, 15:01

Vorrei ricapitolare un attimo la questione, prendendo in considerazione i molti interventi che giudico utili come quelli di mio cugino, di Silver, di geovale e di meta e tralasciando quelli di un paio di utenti con l'hobby dell'aggressione personale al solo scopo di far vedere che esistono ed abbisognano di tanta citrosodina.

Dunque i punti nodali sono 3.
Perchè se n'è andato dalle zebre?
Perchè proprio a Colorno e non altrove?
Chi paga?

Tolti di mezzo i sospetti (miei) e le legittime difese federali di alcuni vorrei provare a ragionare.
Sul primo punto, dopo aver letto soprattutto l'intervento dell'amico @geovale mirabilmente chiosato da @meta laddove dice che “Non giocare è la condizione peggiore di tutte, perchè il tempo passa e le partite non giocate non le recuperi più” non dubito che la scelta di abbandonare sia stata di Paolino. Quanto voluta od obbligata da condizioni oggettive non saprei.
Se mi è concesso apro una digressione su questo ragazzo che meritava di più.
Quando arrivò a Calvisano i suoi esordi fecero storcere il naso a parecchi (me incluso). Non mi sembrava né all'altezza, né una vera apertura.
Lui non mollava nonostante le critiche, impegnandosi con serietà, applicazione e costanza.
Dopo un periodo di spostamento a 12, che a mio avviso gli fece molto bene "insegnandogli" anche a difendere come si deve, ebbe l'occasione di ricoprire nuovamente lo spot a 10. Pian piano iniziò ad impadronirsene crescendo in maniera costante ed in sicurezza e divenendo uno dei giocatori decisivi di quella ultima fortunata stagione.
Per me non si è mai trattato di un fuoriclasse, ma di un giocatore solido, ordinato, affidabile, tatticamente intelligente e molto molto performante dalla piazzola. Non un Garbisi, non ha quel talento e quell'inventiva. Direi un Tommy Allan più preciso nei piazzati. Comunque non pochissima roba a queste latitudini.
Ora, come tutti sanno, io non seguo le zebre e non ho altri elementi per valutare le altre aperture della franchigia federale che quello che scrivete voi quando commentate le partite. Ed allora io vi leggo spesso parlare di un Canna incostante ed in fase calante e di un Rizzi involuto e dannoso per la sua stessa squadra. Cose che dite voi, ripeto: io mi fido di quel che dite. Che con competitor simili alle zebre non ci fosse spazio per un ragazzo serio e voglioso come Paolo non me lo spiego. Mica aveva davanti Beauden Barrett e Finn Russell...Poi dice che uno ce l'ha con le franchigie e con la loro utilità per la funzione assegnata.

Sul secondo punto nebbia assoluta. Ha scelto lui di andare a Colorno? Lo ha contattato Colorno e lui ha accettato? O qualcuno, preso atto della sua volontà di andarsene, lo ha “soavemente” indirizzato lì?
Su questo nulla è dato sapere. E tutto è lecito pensare, anche alla luce dello stravagante rapporto che sembra essersi instaurato fra le zebre e quel club: i passaggi di giocatori a stagione iniziata non sono frequentissimi fra franchigie (specie se con rosa risicatissima) e club e due nell’arco di poche settimane fanno pensare. Almeno me.
En passant l'amico @Silver scrive, all'interno di un suo intervento puntuto, ma assolutamente focused: "Colorno talmente allineata alla FIR che Casellato e Frati la criticano apertamente.". In maniera assolutamente non polemica ti chiederei di indicarmi qualche lettura in proposito. Su Casellato non mi pronuncio, mentre di Frati conosco molti interventi antifir sui social, ma versus la Fir A.I. (avanti Innocenti). Però io sono sicuro che @Silver ha ragione perchè è sempre molto puntuale ed informato. Mi farebbe molto piacere leggere qualcosa. Se ce la fai a segnalarmi qualcosa ti ringrazio.

Sul terzo punto non c'è nemmeno la nebbia, non si vede nemmeno quella. Buio cosmico. Come pure per quanto riguarda il pilone argentino.

Ora forse come dice argutamente mio cugino (che però riconosce l’opacità di questa vicenda) io sarò anche dietrologo da quando c'è Innocenti, ma non oserei mai misurarmi con chi da questa vicenda trae ennesimo spunto per sostenere che rientrerebbe nel diabolico piano del nuovo presidente per destabilizzare le zebre e portarle a Padova. Davanti ai Pro io sono solo uno del piano di sotto. Anche in scienze dietrologiche.

In conclusione mi associo all’opportuno @ilgorgo nell’invitare Super Battaggia o anche Super Qualcun altro a fare il proprio mestiere su questo argomento. Hai visto mai che viene fuori che è tutto cristallino ed io sono solo un paranoico troll in malafede? Perché, come dice giustamente mio cugino “ senza un chiarimento su questa faccenda rimane possibile fare qualunque ipotesi...”
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da SilverShadow » 11 gen 2022, 15:24

jpr williams ha scritto:
11 gen 2022, 15:01
En passant l'amico @Silver scrive, all'interno di un suo intervento puntuto, ma assolutamente focused: "Colorno talmente allineata alla FIR che Casellato e Frati la criticano apertamente.". In maniera assolutamente non polemica ti chiederei di indicarmi qualche lettura in proposito. Su Casellato non mi pronuncio, mentre di Frati conosco molti interventi antifir sui social, ma versus la Fir A.I. (avanti Innocenti). Però io sono sicuro che @Silver ha ragione perchè è sempre molto puntuale ed informato. Mi farebbe molto piacere leggere qualcosa. Se ce la fai a segnalarmi qualcosa ti ringrazio.
Qualche mese fa
SilverShadow ha scritto:
30 set 2021, 9:31
https://www.sport2u.tv/rugby2u-con-fili ... e-colorno/

Frati molto critico nei confronti dei "cambiamenti".
- nuove regole stop tempo su mischie
Dice che le partite durano 105/108 minuti invece di 86/90, mentre il tempo di gioco effettivo è aumentato solo da 33 a 36/40. Sarò un caprone io, ma cosa fanno nell'altro quarto d'ora, pascolano in giro per il campo? Aumentare la "fitness" potrebbe essere un'opzione?
Dice che per questo sarà difficile finire le partite in 15 e suggerisce di portare fino a 25/26 giocatori in lista gara, perché con l'inverno gli in avanti saranno di più e il tempo si allungherà ancora. Migliorare le skill per evitare gli in avanti no?
- copertura tv
"deciso passo indietro". La FIR aveva proposto di spendere fino a 30k dei 160k di contributo nelle riprese con TMO. Frati se la ride e dice che i club avrebbero necessariamente ridotto il budget del rugby di base. Prendere un argentino in meno no? Imho se il contributo lo prendono perché fanno parte del Top10, dovrebbe essere destinato solo a quello, non ad un fantomatico "rugby di base" interno al club che in alcuni casi non esiste nemmeno (vedi Rovigo).

Perplesso, peccato perché di Frati avevo un'alta opinione, ma questa intervista mi è sembrata andare di male in peggio.
Più recentemente, Frati sembra essere più rilassato ma comunque non apprezza le modifiche al regolamento
https://open.spotify.com/episode/3QA482 ... aa2ead43af

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da speartakle » 11 gen 2022, 15:28

speartakle ha scritto:
5 nov 2021, 12:03
Garry ha scritto:
5 nov 2021, 11:54
Le Zebre, comunque, hanno or ora precisato che il pilone argentino, già capitano dei Pumas U20, continuerà ad allenarsi anche da loro e manterrà la possibilità di giocare con la franchigia. In pratica un permit player straniero
fa na piega... chi lo paga? perchè posso capire i permit italiani che sono pagati un po' da Zebre (federazione) e un po' dal club. Ma che giocatori stranieri siano a carico delle Zebre e che possano far su e giù con i club mi sembra un po' oltre quello che si può fare con i soldi della federazione e di tutti...
messaggio del 05/11/2021, 13:03

quando nessuno aveva fatto una piega.
Che ci sia un rapporto stretto tra Zebre e Colorno mi sembra evidente, e anche una certa opacità nella comunicazione.
Però vorrei ricordare che Colorno sta a circa 25 minuti da Parma, che le Zebre sono state controllate da dirigenti/persone del Colorno (Stefano Cantoni) ecc.
Basterebbero queste cose per alzare il dito.
fare qualsiasi ipotesi non è mai legittimo. L'ipotesi che sia Innocenti ad aver manovrato l'operazione Pescetto per favorire una diretta concorrente al Calvisano è abbastanza oltre ad una ipotesi verosimile.

Disclaimer: non apprezzo Innocenti da tempi non sospetti, prima di tutto per l'aver stretto accordi elettorali con Giovannelli, aver lisciato il pelo a tutta la galassia di nostalgici degli anni 90, per tutta la retorica sconclusionata su accademie, giovani strappati ai club e ecc.

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da Garry » 11 gen 2022, 15:56

Magari ha voluto far un piacere a Cantoni, certo (OT: ma come fa Cantoni ad essere nelle grazie di tutti i presidenti da 20 anni in qua?), però la fantascienza inizia quando si attribuisce il favore al fatto di voler fare un dispetto al Calvisano.
E' questa parte, che merita l'Oscar.

Questo solo per rispondere a speartakle, naturalmente, perché agli ultrà mi guardo bene dal rispondere

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da metabolik » 11 gen 2022, 16:35

Garry ha scritto:
11 gen 2022, 15:56
Magari ha voluto far un piacere a Cantoni, certo (OT: ma come fa Cantoni ad essere nelle grazie di tutti i presidenti da 20 anni in qua?), però la fantascienza inizia quando si attribuisce il favore al fatto di voler fare un dispetto al Calvisano.
E' questa parte, che merita l'Oscar.
....
Però, Garry e Spear, lasciando da parte l'ipotesi, diciamo, complottista, mi sembra che la domanda principale non abbia avuto risposta. Non mi sarebbe venuto in mente di fare una domanda del genere, vale a dire, se un professionista cambia squadra, è ovvio che lo stipendio, poco o molto, glielo paga la nuova società, ma in questa vicenda sembra non ovvio .
E' vero o non è vero che lo stipendio viene in parte pagato dalle Zebre ?
Perchè se è vero che Colorno e Parma sono a un tiro di schioppo, la distanza Parma - Piacenza è due tiri di schioppo e anche i Lyons, disponendo di un solo 10 che si è fatto tutte le partite (e dovrà giocare tuca fèr tutte le restanti), potevano essere parecchio interessati a Pescetto a metà (per dire) prezzo, magari proponendogli migliorie su altre voci. Fra l'altro Piacenza- Genova è circa 50 km in meno che Parma Genova.
Lasciando da parte chi ha eventualmente danneggiato, questo ingaggio a metà stagione ha evidentemente rafforzato Colorno ed è doveroso che qualcuno ci dica : a partire dal nuovo ingaggio lo stipendio a Pescetto lo paga interamente la nuova società.
Se così non fosse, il favoritismo sarebbe evidente e ingiusto.

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”