Mercato 2021/2022

Moderatori: ale.com, Ref

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da SilverShadow » 2 set 2021, 11:11

profetacciato ha scritto:
2 set 2021, 8:24
Perdonami ma fatico a capire questo passaggio:
I club affossano il movimento e Innocenti glielo lascia fare. In che modo?
Ovviamente ho fatto una sintesi semplicistica. Ma allocare una maggior quota delle stesse - misere - risorse a favore di stranieri di basso livello internazionale che al 99% non giocheranno mai per l'Italia (per talento, attaccamento alla nazione d'origine, o normative World Rugby) non vedo come porterà benefici al movimento e in prospettiva ai club stessi. Se va bene nell'immediato alzeranno il livello di un 10% e il Top10 resterà comunque lontano mille miglia dall'essere un campionato di alto livello. A lungo termine non dai sbocco agli italiani del sistema di formazione interno al club. Così non vengono messi a prova né potenziali azzurri né il sistema di formazione stesso, che a quanto pare sopravvive nella sua mediocrità.
profetacciato ha scritto:
2 set 2021, 8:24
La flessione dei risultati in passato c'è stata dopo l'arrivo di caterve di stranieri - buoni e meno buoni. Quali risultati? Dei club o della Nazionale?
Entrambi. A spanne, tra il 2005 e il 2015 i club si sono infarciti di stranieri. Il campionato è restato di basso livello (lo era anche prima del Pro14, per cui non vedo correlazione con l'entrata nello stesso) e i club hanno trascurato la formazione. Unito al fatto che le Accademie inizialmente sono state progettate male ciò ha prodotto giocatori non più al passo delle altre nazionali.
Nulla avrebbe impedito ai club di innalzare il livello della loro formazione interna in parallelo al sistema FIR (i soldi? Non c'erano nemmeno prima). Ma non è stato fatto.
profetacciato ha scritto:
2 set 2021, 8:24
Adesso pareva che ci stessimo rialzando in qualche modo dopo che la riforma Aboud delle Accademie ha prodotto buoni giocatori italiani, ma ora è stata cestinata in favore di una responsabilizzazione dei club. Chi si stava rialzando? Il Movimento? La Nazionale maggiore? Quella giovanile? I club?
A cascata
- migliore formazione giovanile
- migliori risultati nazionale u18
- migliori risultati nazionale u20
- negli ultimi paio d'anni, molti tra i migliori italiani in Top10 sono stati giovani appena usciti dalle accademie (penso ad esempio a Garbisi, Lamaro, Bertaccini, Ruggeri, Zambonin). Guardacaso è coinciso con un innalzamento del livello del Top10 (certo, unitamente ad altri fattori).

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da metabolik » 2 set 2021, 11:25

Ogni giornata di Top vede in campo 150 giocatori più le panchine.
Assumendo la valutazione del Gorgo, siamo a circa 45 argentini a cui dobbiamo aggiungere qualche straniero di altra provenienza.
Un terzo dei giocatori titolari non sarebbe quindi italiano, perchè se hai ingaggiato uno straniero è chiaro che ha la precedenza.
Per quel che riguarda il ruolo, credo che si implicito nell'ingaggio di uno straniero la ricerca di 10, 9, 8 e 15.
Per me è un disastro, ma, ripeto, spero che non lo sia.

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da profetacciato » 2 set 2021, 12:27

Come avevo ipotizzato, Valorugby ha ingaggiato il terza linea italo-argentino Nicolas Sbrocco

FIRST XV: INGAGGIATO IL TERZA LINEA NICOLAS SBROCCO😈
Si è presentato in campo segnando una doppietta nell’amichevole di sabato scorso a Piacenza contro i Lyons.
Benvenuto nella famiglia dei "Diavoli" 😈 a Nicolas Eduardo Sbrocco, terza linea originario di Tucuman (ARG).
Nato il 15 giugno 1994, Sbrocco è alla sua prima esperienza in Europa dopo aver trascorso tutta la sua carriera nell’Universitario, la squadra della città natale (ma vanta anche alcune presenze nell’Argentina XV e nella selezione regionale tucumana).
“Sono molto entusiasta di iniziare qui a Reggio la mia carriera lontano dall’Argentina – dichiara Sbrocco - Prima di venire qui mi sono informato bene e so che questo è un club ambizioso a cui intendo portare il mio contributo. Mi sto inserendo bene nel gruppo anche grazie alla presenza di altri giocatori argentini, tutti i compagni mi stanno aiutando e il ritiro in montagna ha contribuito a tutto questo. Voglio continuare a crescere insieme a compagni e staff tecnico, darò tutto per me stesso per la squadra e per i tifosi”.
"Sbrocco è un gran bel giocatore con ancora margini di crescita - commenta coach Roberto Manghi - Una terza linea completa, ottimo placcatore ed eccellente ‘ball carrier’. Credo che qui da noi troverà le condizioni ideali per fare uno step ulteriore”.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da baobab » 2 set 2021, 12:45

profetacciato ha scritto:
2 set 2021, 12:27
Come avevo ipotizzato, Valorugby ha ingaggiato il terza linea italo-argentino Nicolas Sbrocco

FIRST XV: INGAGGIATO IL TERZA LINEA NICOLAS SBROCCO😈
Si è presentato in campo segnando una doppietta nell’amichevole di sabato scorso a Piacenza contro i Lyons.
Benvenuto nella famiglia dei "Diavoli" 😈 a Nicolas Eduardo Sbrocco, terza linea originario di Tucuman (ARG).
Nato il 15 giugno 1994, Sbrocco è alla sua prima esperienza in Europa dopo aver trascorso tutta la sua carriera nell’Universitario, la squadra della città natale (ma vanta anche alcune presenze nell’Argentina XV e nella selezione regionale tucumana).
“Sono molto entusiasta di iniziare qui a Reggio la mia carriera lontano dall’Argentina – dichiara Sbrocco - Prima di venire qui mi sono informato bene e so che questo è un club ambizioso a cui intendo portare il mio contributo. Mi sto inserendo bene nel gruppo anche grazie alla presenza di altri giocatori argentini, tutti i compagni mi stanno aiutando e il ritiro in montagna ha contribuito a tutto questo. Voglio continuare a crescere insieme a compagni e staff tecnico, darò tutto per me stesso per la squadra e per i tifosi”.
"Sbrocco è un gran bel giocatore con ancora margini di crescita - commenta coach Roberto Manghi - Una terza linea completa, ottimo placcatore ed eccellente ‘ball carrier’. Credo che qui da noi troverà le condizioni ideali per fare uno step ulteriore”.
Secondo Cavinato, che non è uno che ci va leggero, il problema di Reggio non è il roster...

https://www.rugbymeet.com/it/news/top10 ... ri-e-top10

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da SilverShadow » 2 set 2021, 13:01

baobab ha scritto:
2 set 2021, 12:45
Secondo Cavinato, che non è uno che ci va leggero, il problema di Reggio non è il roster...

https://www.rugbymeet.com/it/news/top10 ... ri-e-top10
Diciamo che Cavinato in passato non ha avuto una relazione particolarmente amichevole con Manghi...
Personalmente, il Valorugby mi ha deluso in campionato ma ha giocato veramente bene le semifinali pur perdendo. Se giocassero tutto il campionato così non ci sarebbe trippa per gatti.

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da baobab » 2 set 2021, 14:30

SilverShadow ha scritto:
2 set 2021, 13:01
baobab ha scritto:
2 set 2021, 12:45
Secondo Cavinato, che non è uno che ci va leggero, il problema di Reggio non è il roster...

https://www.rugbymeet.com/it/news/top10 ... ri-e-top10
Diciamo che Cavinato in passato non ha avuto una relazione particolarmente amichevole con Manghi...
Personalmente, il Valorugby mi ha deluso in campionato ma ha giocato veramente bene le semifinali pur perdendo. Se giocassero tutto il campionato così non ci sarebbe trippa per gatti.
Peró lo scorso anno mi dicevano che Rodriguez allenava i 3/4 e Chistolini gli avanti. Non so bene che indicazioni desse Manghi, ma pare che non ci fosse cosi tanta chiarezza e forse troppi galli. Vedremo quest'anno.

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da baobab » 2 set 2021, 14:35

Poi avrà pure giocato bene le semifinali ma non è passato. Come ho gia detto, se non vince nemmeno quest'anno in cui per il terzo anno ha fatto un mercato da prima della classe, sarebbe inevitabile pensare che i problemi fino a ora non sono stati i giocatori.

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da porcorosso » 2 set 2021, 15:15

metabolik ha scritto:
2 set 2021, 11:25
Ogni giornata di Top vede in campo 150 giocatori più le panchine.
Assumendo la valutazione del Gorgo, siamo a circa 45 argentini a cui dobbiamo aggiungere qualche straniero di altra provenienza.
Un terzo dei giocatori titolari non sarebbe quindi italiano, perchè se hai ingaggiato uno straniero è chiaro che ha la precedenza.
Per quel che riguarda il ruolo, credo che si implicito nell'ingaggio di uno straniero la ricerca di 10, 9, 8 e 15.
Per me è un disastro, ma, ripeto, spero che non lo sia.
Sono 230 giocatori - citavi appunto le panchine - e oramai è una prassi usare tutti e 23 a ogni partita. Quindi non è 1/3 ma poco più di 1/5. Se invece contassimo le rose - facciamo una media di 33 giocatori? - arriviamo a 45 su 330.

Una ulteriore valutazione sarebbe controllare quanti giocatori di formazione "non italiana" fossero presenti nella scorsa stagione e quanti siano quest'anno [è un lavoro per il Gorgo, non per Porcorosso, ma se avete pazienza ci si può arrivare] e vedere quanto sia aumentata la presenza.

A naso non vedo una situazione drammatica, i giocatori capaci continueranno a scendere in campo, siano essi formati in Italia o all'estero. Solo l'allenatore stupido non fa scendere in campo il migliore, a prescindere dal passaporto.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Esseapostrofo1
Messaggi: 267
Iscritto il: 1 lug 2019, 12:44

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da Esseapostrofo1 » 2 set 2021, 15:36

Qui (giustamente) si parla del massimo campionato italiano ma siccome io sono vecchio, mi ricordo che l'incidenza maggiore di oriundi, tra fine anni '90 ed inizio '00 era proprio nelle categorie inferiori, nelle squadre che puntavano alla promozione.
C'è stato un periodo in cui un gruppo di argentini si spostava in blocco a seconda delle esigenze e disponibilità economiche delle varie società. Il risultato è stato che diverse di queste sono fallite (specialmente se non hanno raggiunto la promozione) e sicuramente si puntava su questi giocatori, piuttosto che utilizzare ragazzi italiani da far crescere e renderli idonei per la categoria superiore.
In un'occasione specifica ci si trovò che in uno spareggio per la A (quella vera originale) una delle contendenti avesse 14 argentini in campo ed 1 solo indigeno.
Speriamo si gestisca meglio questo ritorno di tendenza
Che vita sarebbe senza sano sarcasmo

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da profetacciato » 2 set 2021, 15:45

porcorosso ha scritto:
2 set 2021, 15:15
metabolik ha scritto:
2 set 2021, 11:25
Ogni giornata di Top vede in campo 150 giocatori più le panchine.
Assumendo la valutazione del Gorgo, siamo a circa 45 argentini a cui dobbiamo aggiungere qualche straniero di altra provenienza.
Un terzo dei giocatori titolari non sarebbe quindi italiano, perchè se hai ingaggiato uno straniero è chiaro che ha la precedenza.
Per quel che riguarda il ruolo, credo che si implicito nell'ingaggio di uno straniero la ricerca di 10, 9, 8 e 15.
Per me è un disastro, ma, ripeto, spero che non lo sia.
Sono 230 giocatori - citavi appunto le panchine - e oramai è una prassi usare tutti e 23 a ogni partita. Quindi non è 1/3 ma poco più di 1/5. Se invece contassimo le rose - facciamo una media di 33 giocatori? - arriviamo a 45 su 330.

Una ulteriore valutazione sarebbe controllare quanti giocatori di formazione "non italiana" fossero presenti nella scorsa stagione e quanti siano quest'anno [è un lavoro per il Gorgo, non per Porcorosso, ma se avete pazienza ci si può arrivare] e vedere quanto sia aumentata la presenza.

A naso non vedo una situazione drammatica, i giocatori capaci continueranno a scendere in campo, siano essi formati in Italia o all'estero. Solo l'allenatore stupido non fa scendere in campo il migliore, a prescindere dal passaporto.

Saluti PR-WSM
Ho fatto un controllo rapido, non accurato: ho contato 50 stranieri nelle rose attuali del To10, al netto di giocatori che non si sa se sono confermati o meno (tipo Vaega a Reggio). Di questi, 34 sono argentini (non so quanti con passaporto italiano), 22 dei quali arrivati quest'anno.
Poi ci sono 2 sono oriundi australiani, altri 14 stranieri di altre nazioni.
L'anno scorso ho contato 31 stranieri scesi in campo.
Dal calcolo ho chiaramente escluso chi già l'anno scorso per motivi più diversi giocava come italiano (Rodriguez, Antl e compagnia). Ripeto che potrebbe esserci qualche imprecisione.
La settimana prossima condividerò con voi le rose così magari abbiamo un quadro più chiaro. Speravo di averle più complete ma il rugby italiano pecca fortemente in comunicazione, come più volte ripetuto
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da Ilgorgo » 2 set 2021, 15:50

Mi è venuto da ripensare all'articolo del Battaggia (forse dovrei passare il mio tempo più costruttivamente) e mi è parso ci fosse in effetti quaclosa che non torna; ho provato a rileggerlo e quel che secondo me stride è il fatto che la lettera della federazione ai club fa ancora riferimento alla norma 8 di World Rugby, e la norma 8 richiede appunto un genitore o un nonno nato nel paese per la nazionale del quale si vuole giocare (nel nostro caso, l'Italia).
E' vero che nella listina finale della lettera non si parla di nonni e bisnonni, ma quella lista riporta solo un "particolare" della norma 8, e cioè il comma 8.2
Perciò non capisco come abbia fatto Battaggia a dedurne che i "paletti dei nonni" sono caduti e che ora basta avere bisnonni nati in Italia per essere considerati italiani

L'articolo https://metadellaltromondo.gazzetta.it/ ... sprudenza/

La lettera FIR https://metadellaltromondo.gazzetta.it/ ... i-club.pdf

La norma 8 di World Rugby https://www.world.rugby/organisation/go ... ions/reg-8

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da porcorosso » 2 set 2021, 17:40

profetacciato ha scritto:
2 set 2021, 15:45
porcorosso ha scritto:
2 set 2021, 15:15
metabolik ha scritto:
2 set 2021, 11:25
Ogni giornata di Top vede in campo 150 giocatori più le panchine.
Assumendo la valutazione del Gorgo, siamo a circa 45 argentini a cui dobbiamo aggiungere qualche straniero di altra provenienza.
Un terzo dei giocatori titolari non sarebbe quindi italiano, perchè se hai ingaggiato uno straniero è chiaro che ha la precedenza.
Per quel che riguarda il ruolo, credo che si implicito nell'ingaggio di uno straniero la ricerca di 10, 9, 8 e 15.
Per me è un disastro, ma, ripeto, spero che non lo sia.
Sono 230 giocatori - citavi appunto le panchine - e oramai è una prassi usare tutti e 23 a ogni partita. Quindi non è 1/3 ma poco più di 1/5. Se invece contassimo le rose - facciamo una media di 33 giocatori? - arriviamo a 45 su 330.

Una ulteriore valutazione sarebbe controllare quanti giocatori di formazione "non italiana" fossero presenti nella scorsa stagione e quanti siano quest'anno [è un lavoro per il Gorgo, non per Porcorosso, ma se avete pazienza ci si può arrivare] e vedere quanto sia aumentata la presenza.

A naso non vedo una situazione drammatica, i giocatori capaci continueranno a scendere in campo, siano essi formati in Italia o all'estero. Solo l'allenatore stupido non fa scendere in campo il migliore, a prescindere dal passaporto.

Saluti PR-WSM
Ho fatto un controllo rapido, non accurato: ho contato 50 stranieri nelle rose attuali del To10, al netto di giocatori che non si sa se sono confermati o meno (tipo Vaega a Reggio). Di questi, 34 sono argentini (non so quanti con passaporto italiano), 22 dei quali arrivati quest'anno.
Poi ci sono 2 sono oriundi australiani, altri 14 stranieri di altre nazioni.
L'anno scorso ho contato 31 stranieri scesi in campo.
Dal calcolo ho chiaramente escluso chi già l'anno scorso per motivi più diversi giocava come italiano (Rodriguez, Antl e compagnia). Ripeto che potrebbe esserci qualche imprecisione.
La settimana prossima condividerò con voi le rose così magari abbiamo un quadro più chiaro. Speravo di averle più complete ma il rugby italiano pecca fortemente in comunicazione, come più volte ripetuto
Grazie per i numeri.
Sull'ultima frase, credo che i club siano sordi e ignorino quanto possa pesare in un positivo il comunicare in maniera corretta.
Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da profetacciato » 4 set 2021, 10:47

Nicola Piantella - seconda linea '01 - permit player a Rovigo

http://rugbyrovigodelta.it/media/news-e ... /?news=528
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da profetacciato » 6 set 2021, 18:24

A Mogliano confermati Garziera, Lamanna (uno argentino, l'altro uruguaiano), Sutto, Franchin, Dal Zilio. Ingaggiato Nicolò Zuliani (ex San Donà)
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Mercato 2021/2022

Messaggio da jaco » 7 set 2021, 11:43

profetacciato ha scritto:
6 set 2021, 18:24
Ingaggiato Nicolò Zuliani (ex San Donà)
Bel colpo, ottimo flanker... a volte con qualche eccesso di agonismo, ma è uno che si fa sentire in campo.

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”