Top10 e Coppa Italia

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 27 gen 2022, 15:44

Nei nuovi protocolli per richiedere il rinvio causa covid c'è una cosa che non ho capito:

Le Società del torneo infatti – già a partire dal weekend in arrivo, il primo con sfide del Top10 dallo scorso 12 dicembre – potranno richiedere in rinvio delle gare – nelle ultime settimane tra torneo principale e Coppa Italia sono state numerose le gare spostate/cancellate – solo al raggiungimento di una soglia di positività di più di quattordici atleti (35%) dei quaranta facenti parte dei singoli Gruppi Squadra in precedenza comunicati a FIR.a.

E chi 40 non ce li ha?
Vale uguale?
E da dove lo tirano fuori sto quaranta?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da metabolik » 27 gen 2022, 16:27

jpr williams ha scritto:
27 gen 2022, 15:44
Nei nuovi protocolli per richiedere il rinvio causa covid c'è una cosa che non ho capito:

Le Società del torneo infatti – già a partire dal weekend in arrivo, il primo con sfide del Top10 dallo scorso 12 dicembre – potranno richiedere in rinvio delle gare – nelle ultime settimane tra torneo principale e Coppa Italia sono state numerose le gare spostate/cancellate – solo al raggiungimento di una soglia di positività di più di quattordici atleti (35%) dei quaranta facenti parte dei singoli Gruppi Squadra in precedenza comunicati a FIR.a.

E chi 40 non ce li ha?
Vale uguale?
E da dove lo tirano fuori sto quaranta?
Un altro pasticcio, hai ragione, ma non solo sui 40, aggiungo, anche sui 50 : per chi ne ha 50 il 35 % è 17 !!
Boh.

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da quaros » 27 gen 2022, 22:28

Avranno fatto la media

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 28 gen 2022, 15:06

Ci ho pensato un pò su e sta cosa delle nuove regole covid mi lascia perplesso.
Premetto che ne capisco l'esigenza che è quella di cercare di portare a termine la stagione in una situazione molto difficile.
Però.
Però stante questa difficoltà (che non è spuntata come un fungo sotto una quercia dopo una piovuta) ci si dovrebbe chiedere se era strettamente necessario tenere il campionato fermo per un mese e mezzo.
E poi questa cosa di cambiare le regole a metà stagione mi sembra proprio una porcheria.
I Lyons ad esempio stasera giocano in una situazione assurda che solo fino alla giornata precedente avrebbe consentito loro di chiedere un rinvio. Mi sembra ingiusto e falsante che chi ha avuto la rosa colpita dal covid a dicembre goda di un vantaggio immeritato rispetto a chi ci si trova adesso.
Perchè i Lyons non possono usufruire delle stesse regole che hanno consentito alle Fiamme di rinviare una partita importante per l'obiettivo quarto posto che vede entrambe le squadre coinvolte?
D'accordo, difficilmente i Lyons in formazione top avrebbero sbancato il Mirabello, ma, intanto, questo non è un buon motivo, e poi chi ci dice che magari non avrebbero potuto raggranellare qualche punticino che magari sarà determinante per decidere il quarto posto?
Che han fatto di male i Lyons?
No, non mi piace per niente.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Uomoz
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Uomoz » 28 gen 2022, 16:52

Che poi all'andata il Valorugby vinse a Piacenza 33 a 29, una partita sofferta
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Fantasyste » 28 gen 2022, 21:15

jpr williams ha scritto:
27 gen 2022, 15:44
Nei nuovi protocolli per richiedere il rinvio causa covid c'è una cosa che non ho capito:

Le Società del torneo infatti – già a partire dal weekend in arrivo, il primo con sfide del Top10 dallo scorso 12 dicembre – potranno richiedere in rinvio delle gare – nelle ultime settimane tra torneo principale e Coppa Italia sono state numerose le gare spostate/cancellate – solo al raggiungimento di una soglia di positività di più di quattordici atleti (35%) dei quaranta facenti parte dei singoli Gruppi Squadra in precedenza comunicati a FIR.a.

E chi 40 non ce li ha?
Vale uguale?
E da dove lo tirano fuori sto quaranta?
Solo un citrullo con i capelli bianchi che vive in una realtà tutta sua poteva tirare fuori tali numeri da giocare al lotto

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 29 gen 2022, 14:51

Uomoz ha scritto:
28 gen 2022, 16:52
Che poi all'andata il Valorugby vinse a Piacenza 33 a 29, una partita sofferta
Ricordo molto bene quella partita nella quale i Lyons avrebbero probabilmente meritato la vittoria.
Reggio vinse solo per la sua superiore "potenza" nel momento in cui potè mettere in campo una seconda prima linea mostruosa quanto la prima e Garcia non potè fare altrettanto.
Per fortuna iersera il dio delle nebbie ha fatto giustizia e la partita forse si giocherà con rose più equilibrate.
I Lyons forse potranno giocarsela con più chances e il Valorugby potrà vincere con un maggior merito rispetto a quanto sarebbe accaduto ieri grazie alla intempestiva e tardiva scelta di questa fir sempre più confusionaria e pasticciona.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 31 gen 2022, 16:12

Non ho capito una decisone della riugnione federale di oggi, decisione che recita così

1.7 SOSTITUZIONE GIOCATORE MEDICALE TOP10 S.S. 2021/2022
Il Consiglio Federale, analizzata la proposta condivisa con i Rappresentanti delle Società, riferita alla possibilità per i Club di poter tesserare un giocatore in sostituzione di un atleta tesserato per un Club partecipante al Campionato Peroni Top 10, infortunatosi durante le attività ufficiali delle rappresentative Nazionali, al fine di tutelare gli investimenti delle Società e della loro condivisione nel sostenere le progettazioni federali, ha deliberato la possibilità di poter tesserare un atleta che rientri nei seguenti parametri:
• Possibilità di tesserare un giocatore in sostituzione di infortunio avvenuto durante un’attività ufficiale di una Nazionale seniores (Nazionale Maggiore, Nazionale Emergenti, Nazionale A, Nazionale Seven);
• L’infortunio deve avere una prognosi superiore ad un mese (per la verifica sarà possibile acquisire la documentazione medica disponibile e/o il parere della Commissione Medica Federale);
• Il sostituto del giocatore infortunato dovrà essere del medesimo reparto (1a Linea - Avanti – Tre/Quarti)
• Il giocatore da tesserare potrà essere Italiano e/o Comunitario e/o Extracomunitario;
• Il tesseramento sarà possibile in ogni periodo della stagione e pertanto, solo per questa motivazione, viene concessa una deroga al termine di trasferimento del 2 marzo;
• In caso di richiesta di tesseramento di giocatore Extracomunitario, verrà concesso un ulteriore permesso di soggiorno, oltre i quattro già previsti, e lo stesso sarà a carico di FIR;
• L’utilizzo dei giocatori Comunitari e/o Extracomunitari in lista gara rimane comunque vincolato ad un massimo di quattro stranieri.


Qual è il punto di una tale norma? Prima i club non erano liberi di tesserare chi e quando volevano? Nelle ultime righe si parla di un limite per il tesseramento posto al 2 marzo (non lo sapevo), ma la norma non sembra focalizzata su questo singolo aspetto e pare avere carattere più generale. Però, appunto, non capisco; è come se fosse sottinteso un numero massimo di giocatori tesserabili, numero al quale questa norma concede una deroga, però non ho mai sentito parlare di tetti massimi

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da baobab » 31 gen 2022, 16:37

Immagine

Munari power

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2022, 16:43

Munari con Innocenti ha lo stesso rapporto che ho io con Deliveroo :wink:
Io di solito lascio la mancia, chissà se Vittorietto è altrettanto gentile :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 31 gen 2022, 16:57

L'articolo però mi lascia dei dubbi aperti...

- se davvero la decisione Fir è quella preconizzata dall'articolo, cioè se sarà la Federazione a pagare in tutto o in parte il nuovo tesseramento, perché non dirlo esplicitamente nella norma? Perché "non sta bene" dirlo?

- se fosse davvero la Fir a farsi intero carico del nuovo tesseramento, un club potrebbe comprare Perenara in sostituzione di un giocatore semi-riserva inortunatosi nell'Italia 7s?

- nell'ultima frase l'articolo sembra dividere in due parti la concessione da parte della Fir: la seconda parte è la concessione economica dei propri soldi per ingaggiare il giocatore, ma la prima parte sembra essere l'ingaggio stesso. Cioè la frase sembra dire che la Federazione dovrebbe innanzitutto permettere al club di ingaggiare un nuovo giocatore, a prescindere da chi lo pagherà. Esiste dunque davvero un tetto massimo di giocatori per la rosa, così come in Formula 1 esiste un tetto massimo di gomme utilizzabili al fine di contenere i costi? Forse quel tetto è 40 giocatori? E se così fosse, come si spiegano tutti gli ingaggi avvenuti quest'inverno, soprattutto di atleti provenienti dall'Argentina? Le squadre che li hanno fatti non avevano ancora raggiunto quota 40? A tutti questi dubbi risponderà stasera Vulvia su Rieducational Channel

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da baobab » 31 gen 2022, 17:05

Ilgorgo ha scritto:
31 gen 2022, 16:57
L'articolo però mi lascia dei dubbi aperti...

- se davvero la decisione Fir è quella preconizzata dall'articolo, cioè se sarà la Federazione a pagare in tutto o in parte il nuovo tesseramento, perché non dirlo esplicitamente nella norma? Perché "non sta bene" dirlo?

- se fosse davvero la Fir a farsi intero carico del nuovo tesseramento, un club potrebbe comprare Perenara in sostituzione di un giocatore semi-riserva inortunatosi nell'Italia 7s?

- nell'ultima frase l'articolo sembra dividere in due parti la concessione da parte della Fir: la seconda parte è la concessione economica dei propri soldi per ingaggiare il giocatore, ma la prima parte sembra essere l'ingaggio stesso. Cioè la frase sembra dire che la Federazione dovrebbe innanzitutto permettere al club di ingaggiare un nuovo giocatore, a prescindere da chi lo pagherà. Esiste dunque davvero un tetto massimo di giocatori per la rosa, così come in Formula 1 esiste un tetto massimo di gomme utilizzabili al fine di contenere i costi? Forse quel tetto è 40 giocatori? E se così fosse, come si spiegano tutti gli ingaggi avvenuti quest'inverno, soprattutto di atleti provenienti dall'Argentina? Le squadre che li hanno fatti non avevano ancora raggiunto quota 40? A tutti questi dubbi risponderà stasera Vulvia su Rieducational Channel
Non penso che la fir si farà carico di nulla. Può essere però che Munari abbia posto il problema e messo un po' di pressione per ottenere un minimo partendo da una richiesta eccessiva.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da speartakle » 31 gen 2022, 17:17

Ilgorgo ha scritto:
31 gen 2022, 16:57
L'articolo però mi lascia dei dubbi aperti...
dalla circolare infromativa 2021-2022:
✓Affiliazione e iscrizione al campionato entro il 15 luglio della stagione sportiva in corso.
✓ Termine per il tesseramento giocatori categoria Seniores provenienti da Federazione straniera: 2 marzo della stagione sportiva in corso.
✓ Nessun termine per il tesseramento di tutti gli altri giocatori.
✓ Termine per il trasferimento: 2 marzo della stagione sportiva in corso.
✓ Doppio tesseramento: tra il 1° dicembre e il 2 marzo della stagione sportiva in corso.
✓ 4 (quattro) il numero massimo complessivo di giocatori stranieri utilizzabili in ciascuna gara.
✓ ILLIMITATO il numero dei comunitari tesserabili.
✓ 18 su 22 o 19 su 23 il numero minimo di giocatori italiani ed equiparati da inserire nella lista gara.
non ci sono limiti di tesserabili comunitari
A) Limitazione del tesseramento dei giocatori extracomunitari
Le società di Eccellenza-Top 10 possono tesserare complessivamente n. 4 (quattro) giocatori extracomunitari per società (compreso eventuale personale di società) provvisti del permesso di soggiorno per “attività sportiva dilettantistica” o per motivi di lavoro o motivi familiari o dalla carta di soggiorno.
Restano esclusi dal computo i tecnici e i preparatori atletici.
Restano invece a carico della FIR, e non rientrano nel numero dei permessi di soggiorno messi a disposizione delle società, i giocatori con permessi di soggiorno per attività sportiva dilettantistica, motivi di lavoro e familiari relativi ai giocatori extracomunitari che abbiano giocato per la nazionale seniores Italia e Italia A in test matches ufficiali della World Rugby e Under 20.
la FIR non si fa carico di nessun stipendio, è il tesseramento che è in "quota/carico" FIR
Almeno così capisco io

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 31 gen 2022, 17:38

speartakle ha scritto:
31 gen 2022, 17:17
A) Limitazione del tesseramento dei giocatori extracomunitari
...
Restano invece a carico della FIR, e non rientrano nel numero dei permessi di soggiorno messi a disposizione delle società, i giocatori con permessi di soggiorno per attività sportiva dilettantistica, motivi di lavoro e familiari relativi ai giocatori extracomunitari che abbiano giocato per la nazionale seniores Italia e Italia A in test matches ufficiali della World Rugby e Under 20.
Non riesco a capire bene quest'ultima frase; o è mal scritta o sono ciuko io

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da speartakle » 31 gen 2022, 17:51

Ilgorgo ha scritto:
31 gen 2022, 17:38
speartakle ha scritto:
31 gen 2022, 17:17
A) Limitazione del tesseramento dei giocatori extracomunitari
...
Restano invece a carico della FIR, e non rientrano nel numero dei permessi di soggiorno messi a disposizione delle società, i giocatori con permessi di soggiorno per attività sportiva dilettantistica, motivi di lavoro e familiari relativi ai giocatori extracomunitari che abbiano giocato per la nazionale seniores Italia e Italia A in test matches ufficiali della World Rugby e Under 20.
Non riesco a capire bene quest'ultima frase; o è mal scritta o sono ciuko io
che non pesano sul numero dei 4 extracomunitari per società.

Oh in questo articolo della circolare informativa era certificato come l'Italia A voleva essere la seconda nazionale bloccante in maniera ufficiale :-]

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”