Top10 e Coppa Italia

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Garry » 29 set 2021, 16:08

Quello della formazione per Manghi magari potrebbe essere semplicemente una sorta di scaramanzia, come tutti quei giocatori (quanti!) che per esempio si fanno il segno della croce entrando in campo.

Il problema che crea non pochi disagi ai media, quindi non andrebbe fatto.
La questione, quindi, non è la scaramanzia di Manghi, ma che non ci sia un regolamento del campionato che sanzioni questi giochetti con multe adeguate

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 29 set 2021, 17:13

speartakle ha scritto:
28 set 2021, 21:52
bella la media guide del TOP10
Ma dove diavolo si trova?

Ah, no trovata.
Non so quanto siano accurati i roster delle altre squadre, ma quella di Calvisano include due giocatori che in realtà non ne fanno parte.
Jacopo Botturi è un ragazzino del 04 che non è aggregato alla prima squadra e Andrea Martani è stato rilasciato per un anno sabbatico, quindi non fa parte dell'organico per questa stagione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da speartakle » 30 set 2021, 0:35

jpr williams ha scritto:
29 set 2021, 17:13
speartakle ha scritto:
28 set 2021, 21:52
bella la media guide del TOP10
Ma dove diavolo si trova?

Ah, no trovata.
Non so quanto siano accurati i roster delle altre squadre, ma quella di Calvisano include due giocatori che in realtà non ne fanno parte.
Jacopo Botturi è un ragazzino del 04 che non è aggregato alla prima squadra e Andrea Martani è stato rilasciato per un anno sabbatico, quindi non fa parte dell'organico per questa stagione.
Quindi sorpasso sul Rovigo di 1, vittoria assicura per Calvisano

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da speartakle » 30 set 2021, 0:38

Garry ha scritto:
29 set 2021, 16:08
Quello della formazione per Manghi magari potrebbe essere semplicemente una sorta di scaramanzia, come tutti quei giocatori (quanti!) che per esempio si fanno il segno della croce entrando in campo.

Il problema che crea non pochi disagi ai media, quindi non andrebbe fatto.
La questione, quindi, non è la scaramanzia di Manghi, ma che non ci sia un regolamento del campionato che sanzioni questi giochetti con multe adeguate
Se non sbaglio nell'ultima partita però Reggio ha anticipato la formazione giusta, magari ha cambiato scaramanzia, forse è comprare stranieri in più

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Garry » 30 set 2021, 0:52

speartakle ha scritto:
30 set 2021, 0:38
Garry ha scritto:
29 set 2021, 16:08
Quello della formazione per Manghi magari potrebbe essere semplicemente una sorta di scaramanzia, come tutti quei giocatori (quanti!) che per esempio si fanno il segno della croce entrando in campo.

Il problema che crea non pochi disagi ai media, quindi non andrebbe fatto.
La questione, quindi, non è la scaramanzia di Manghi, ma che non ci sia un regolamento del campionato che sanzioni questi giochetti con multe adeguate
Se non sbaglio nell'ultima partita però Reggio ha anticipato la formazione giusta, magari ha cambiato scaramanzia, forse è comprare stranieri in più
Comprare stranieri, uno addirittura nazionale argentino, e poi giocare contro la Lazio...
È chiaro, si sentiva più sicuro

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da SilverShadow » 30 set 2021, 9:31

https://www.sport2u.tv/rugby2u-con-fili ... e-colorno/

Frati molto critico nei confronti dei "cambiamenti".
- nuove regole stop tempo su mischie
Dice che le partite durano 105/108 minuti invece di 86/90, mentre il tempo di gioco effettivo è aumentato solo da 33 a 36/40. Sarò un caprone io, ma cosa fanno nell'altro quarto d'ora, pascolano in giro per il campo? Aumentare la "fitness" potrebbe essere un'opzione?
Dice che per questo sarà difficile finire le partite in 15 e suggerisce di portare fino a 25/26 giocatori in lista gara, perché con l'inverno gli in avanti saranno di più e il tempo si allungherà ancora. Migliorare le skill per evitare gli in avanti no?
- copertura tv
"deciso passo indietro". La FIR aveva proposto di spendere fino a 30k dei 160k di contributo nelle riprese con TMO. Frati se la ride e dice che i club avrebbero necessariamente ridotto il budget del rugby di base. Prendere un argentino in meno no? Imho se il contributo lo prendono perché fanno parte del Top10, dovrebbe essere destinato solo a quello, non ad un fantomatico "rugby di base" interno al club che in alcuni casi non esiste nemmeno (vedi Rovigo).

Perplesso, peccato perché di Frati avevo un'alta opinione, ma questa intervista mi è sembrata andare di male in peggio.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Mr Ian » 30 set 2021, 10:20

quando non sono nei club di eccellenza hanno completamente idee diverse, tornano in sella e cambiano idea...io ricordo di aver letto opinioni diverse, ma giustamente forse viste dall interno le cose cambiano.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Garry » 30 set 2021, 10:33

Recentemente ho letto che il tempo di gioco effettivo del nostro campionato era addirittura attorno ai 29 minuti.
Davvero molto scarso.

Non discuto le cose che ha detto Frati, però se è reale l'aumento dai 3 ai sette minuti a partita del tempo di gioco effettivo sarebbe veramente tanto. Non direi "è aumentato solo di...": è tanto

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 30 set 2021, 11:19

A me paiono obiezioni sensate. Alla prima era capitato di pensare anche a me, ieri (forse dovrei pensare a cose più importanti): se velocizzi le mischie e al contempo fermi il tempo dai meno agio di recupero ai giocatori di mischia (beh, a tutti, ma soprattutto a loro) e aumenti il tempo di gioco, costringendo i giocatori a uno sforzo più prloungato. Tutto questo va a beneficio dello spettacolo ma mi pare andare contro il recente approccio che cerca di limitare l'usura fisica e gli infortuni dei giocatori. Il primo è un effetto positivo, il secondo negativo ed è giusto metterli in evidenza entrambi e soppesarli.
Comunque è una regola -credo- sperimentale, quindi si avrà modo di trarre conclusioni e prendere eventuali contromisure.
Sulla seconda obiezione di Frati (ho letto solo il sunto di SilverS., non ho ascoltato l'intervista), credo che anche in questo caso il ragionamento possa avere un suo senso: è vero che con uno straniero in meno paghi il tmo, ma con questo ragionamento si può rinunciare a tutti gli stranieri e fare tante altre belle cosine (abbassare i prezzi per il pubblico, rimodernare i seggiolini, comprare qualche passaggio sulle tv locali...); spetta ai club decidere come spendere quei soldi ed evidentemente la maggior parte ha ritenuto che il tmo non valesse la spesa.
Mi sembra che le tante riunioni tra federazione e club nel pre-stagione non siano state molto fruttifere se permangono tutte queste differenze di visione

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 30 set 2021, 11:49

speartakle ha scritto:
30 set 2021, 0:35
jpr williams ha scritto:
29 set 2021, 17:13
speartakle ha scritto:
28 set 2021, 21:52
bella la media guide del TOP10
Ma dove diavolo si trova?

Ah, no trovata.
Non so quanto siano accurati i roster delle altre squadre, ma quella di Calvisano include due giocatori che in realtà non ne fanno parte.
Jacopo Botturi è un ragazzino del 04 che non è aggregato alla prima squadra e Andrea Martani è stato rilasciato per un anno sabbatico, quindi non fa parte dell'organico per questa stagione.
Quindi sorpasso sul Rovigo di 1, vittoria assicura per Calvisano
Sono quasi lusingato dalla tua morbosa attenzione per le fortune della mia squadra. Riderei per la battutona se non andassimo a Mogliano con fuori quasi tutti i 3/4 e non dovessimo inventarci qualcosa per coprire tutti i ruoli. Ma il punto è che se il roster di Calvisano è sbagliato, magari lo sono anche gli altri. E magari Rovigo ha altri 4 o 5 giocatori che lì non sono scritti. Chissà con che cura li compilano quegli elenchi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da speartakle » 30 set 2021, 12:09

Garry ha scritto:
30 set 2021, 10:33
Recentemente ho letto che il tempo di gioco effettivo del nostro campionato era addirittura attorno ai 29 minuti.
Davvero molto scarso.

Non discuto le cose che ha detto Frati, però se è reale l'aumento dai 3 ai sette minuti a partita del tempo di gioco effettivo sarebbe veramente tanto. Non direi "è aumentato solo di...": è tanto
non ho ancora ascoltato l'intervista, ma mi sembrano numeri a caso cioè: all'ultimo 6 nazioni il tempo di gioco effettivo è stato di 38 minuti, alla RWC 2019 quasi 36, se il nostro campionato riesce ad aumentare il tempo effettivo di 3 minuti portandolo a 36/40 è un risultato ottimo che giustifica qualsiasi lungaggine, ma non credo siano numeri reali.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da speartakle » 30 set 2021, 12:14

jpr williams ha scritto:
30 set 2021, 11:49
speartakle ha scritto:
30 set 2021, 0:35
jpr williams ha scritto:
29 set 2021, 17:13
speartakle ha scritto:
28 set 2021, 21:52
bella la media guide del TOP10
Ma dove diavolo si trova?

Ah, no trovata.
Non so quanto siano accurati i roster delle altre squadre, ma quella di Calvisano include due giocatori che in realtà non ne fanno parte.
Jacopo Botturi è un ragazzino del 04 che non è aggregato alla prima squadra e Andrea Martani è stato rilasciato per un anno sabbatico, quindi non fa parte dell'organico per questa stagione.
Quindi sorpasso sul Rovigo di 1, vittoria assicura per Calvisano
Sono quasi lusingato dalla tua morbosa attenzione per le fortune della mia squadra. Riderei per la battutona se non andassimo a Mogliano con fuori quasi tutti i 3/4 e non dovessimo inventarci qualcosa per coprire tutti i ruoli. Ma il punto è che se il roster di Calvisano è sbagliato, magari lo sono anche gli altri. E magari Rovigo ha altri 4 o 5 giocatori che lì non sono scritti. Chissà con che cura li compilano quegli elenchi.
morbosa, dai jpr fatti na risata e abbassa l'acidità, ho fatto un foglio di statistiche varie dai dati tirati fuori dalla media guide, che sarà anche approssimativa ma è abbastanza aderente alla realtà, e mica mi sono concentrato su Calvisano, la battuta su Calvisano la faccio perchè sul'argomento della rosa corta hai scritto abbastanza.

Leggiti anche le altre info magari le trovi interessanti, magari no di sicuro però non l'ha fatto nessuno ne qui ne da altre parti. :wink:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 30 set 2021, 13:35

SilverShadow ha scritto:
30 set 2021, 9:31
https://www.sport2u.tv/rugby2u-con-fili ... e-colorno/

Frati molto critico nei confronti dei "cambiamenti".
- nuove regole stop tempo su mischie
Dice che le partite durano 105/108 minuti invece di 86/90, mentre il tempo di gioco effettivo è aumentato solo da 33 a 36/40. Sarò un caprone io, ma cosa fanno nell'altro quarto d'ora, pascolano in giro per il campo? Aumentare la "fitness" potrebbe essere un'opzione?
Dice che per questo sarà difficile finire le partite in 15 e suggerisce di portare fino a 25/26 giocatori in lista gara, perché con l'inverno gli in avanti saranno di più e il tempo si allungherà ancora. Migliorare le skill per evitare gli in avanti no?
- copertura tv
"deciso passo indietro". La FIR aveva proposto di spendere fino a 30k dei 160k di contributo nelle riprese con TMO. Frati se la ride e dice che i club avrebbero necessariamente ridotto il budget del rugby di base. Prendere un argentino in meno no? Imho se il contributo lo prendono perché fanno parte del Top10, dovrebbe essere destinato solo a quello, non ad un fantomatico "rugby di base" interno al club che in alcuni casi non esiste nemmeno (vedi Rovigo).

Perplesso, peccato perché di Frati avevo un'alta opinione, ma questa intervista mi è sembrata andare di male in peggio.
Non passo per essere un progressista nel rugby, ma alcune di queste novità mi piacciono, altre no.
In ogni caso è presto per trinciare giudizi dopo una partita di campionato. Lascerei ad arbitri e giocatori il tempo di "digerire" le novità.
La regola del punteggio downunder speravo la introducessero da tempo.
Quella dei reset è un'idea buona che va però metabolizzata e ha bisogno di adattamento. Deve anche tenere conto del fatto che, come mi spiegava un amico ex prima linea che un tempo scriveva qui, la fretta può essere pericolosa per delle prime linee stanche e che un pilone stanco in mischia è pericoloso per sé e per gli altri. La fretta può portare a legature poco accurate e pericolose.
Il cartellino rosso così com'è non mi piace; è poco deterrente. Non a caso ho sentito parlare di un'ipotesi cartellino arancione col rosso restituito al suo "ruolo".
La 50/22 non mi dispiace perchè permette a giocatori come Lucio Rodriguez di incantare con la propria perizia balistica e a me le esibizioni di maestria sono sempre piaciute. Va detto che lo scopo di allargare il gioco sfoltendo le linee mi sembra non sia stato affatto centrato.
La regola per cui se si annulla in try-zone si calcia dalla linea di meta mi lascia abbastanza indifferente, ma comunque può andare.
Non mi piace per niente la regola per cui se vieni tenuto alto in area di meta si riparte con un drop per i difensori anzichè con una mischia ai 5 per gli attaccanti. Trovo sia una ingiusta mortificazione per chi ha fatto l'immane fatica di portare la palla fin lì e che merita a mio avviso di avere un'altra chance. Ecco, questa la toglierei di mezzo proprio.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da porcorosso » 1 ott 2021, 9:05

Bombe from Calvisano.

Mercoledì sera a Calvisano si è tenuta una riunione tra i club di Top 10, rappresentati da dirigenti di alto e massimo livello. Padrone di casa Alfredo Gavazzi. Assenti solo Fiamme Oro, Lazio e Mogliano. Magari non tutte le sette ne faranno parte, ma la volontà di fare una lega c’è.

QUI trovate il testo completo di Battaggia sulla GDS.

Non è per niente positivo che Petrarca e Rovigo non sia o attive sul lato streaming e mi sembra che nessuno sia preparato a gestire né la comunicazione, né gestire gli eventi.

Tuttavia che si parli di lega dei club va bene.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da SilverShadow » 1 ott 2021, 9:18

porcorosso ha scritto:
1 ott 2021, 9:05
Non è per niente positivo che Petrarca e Rovigo non sia o attive sul lato streaming e mi sembra che nessuno sia preparato a gestire né la comunicazione, né gestire gli eventi.
Tuttavia che si parli di lega dei club va bene.
Beh il Petrarca a comunicazione sta a zero, peggiore squadra del Top10 a mani basse. Non mi stupisce che non voglia fare lo streaming.
Sulla lega concordo

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”