Top10 e Coppa Italia

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Garry » 5 set 2021, 11:27

Vecchi tempi...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Garry » 5 set 2021, 11:30

Ma i l Grasse in quale categoria gioca?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da quaros » 5 set 2021, 13:35

Fed 1

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 5 set 2021, 22:48

Mi pare di ricordare (ma non sono sicuro) che anche nella precedente amichevole del Valorugby con un club francese, due o tre o quattro anni fa, ci furono grossi problemi di baruffe. Non credo si trattasse del Grasse anche in quell'occasione; se ricordo bene era un club di Fed2

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 6 set 2021, 0:09

Volevo leggere la versione del Grasse ma non ho trovato nulla. L'ultimo articolo sul loro sito però è un messaggio del presidente che rigetta le accuse del club avversario Leucate, dalle quali il Grasse apparirebbe come "un club di assassini"
http://www.rugby-grasse.fr/message-pres ... -12012020/

Vien da pensare che tanto amanti del fair play non sono

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Garry » 6 set 2021, 17:50

La FIR ha annunciato che la finale del campionato si giocherà al Lanfranchi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da porcorosso » 6 set 2021, 21:04

Garry ha scritto:
6 set 2021, 17:50
La FIR ha annunciato che la finale del campionato si giocherà al Lanfranchi
Non mi dispiace come scelta.
Spero solo che inizino a fare battaglia pubblicitaria e prevendite, sarebbe un buon segnale e forse riuscirebbero pure a farlo diventare "troppo piccolo" per l'ovvasione.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Garry » 6 set 2021, 22:15

Per me sarà sicuramente troppo piccolo.
Se arriva un Padova - Rovigo è finita. Certo anche se ci arrivasse il Valorugby essendo così vicino sarebbe una caccia al biglietto

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 7 set 2021, 11:13

Volevo scrivere questo post su facebook ma poi ho pensato che non è molto giusto spacciare sempre la mia opinione come se fosse quella unanime del forum. Perciò lo metto qui e magari ditemi se ha senso scriverlo anche su facebook o se ho detto una marea di baggianate

La scelta di Parma come sede della finale scudetto 2022 del Peroni Top10, resa nota ieri dalla FIR, ci sembra difficile da comprendere.
Qual è la ratio che ne sta alla base? Non sarebbe stato più sensato mantenere la norma che assegnava alla finalista meglio piazzata nella stagione regolare l’onere e l’onore di ospitare la partita? Ci pareva una opzione più giusta da un punto di vista sportivo e più efficace dal punto di vista dell’attrattività del torneo, poiché assicurava un pizzico di pepe in più alla stagione regolare.
Avendo però scelto di cambiare quella norma (e il sospetto in questi casi è che si cambi tanto per far qualcosa di diverso rispetto a quelli che c’erano prima), pensiamo avrebbe potuto aver senso assegnare la finale a una grande città, come la stessa FIR sembrava aver adombrato (Milano, Torino, Firenze, Genova…), o a una città del centro-sud (Napoli, Benevento, Perugia, Livorno, Bari…), con intenti propagandistici, anche se entrambe le soluzioni sarebbero state a rischio di una non adeguata risposta da parte degli spettatori.
Ma perché Parma? E’ una città che il rugby lo conosce già molto bene e che quindi non ha granché bisogno di un ulteriore evento di richiamo; ed è una città già “benedetta” dalla presenza delle Zebre, dal futuro arrivo dell’Accademia Francescato, dalle imminenti qualificazioni mondiali femminili, da molte sessioni di allenamento delle varie nazionali azzurre. Assegnarle la finale scudetto ci pare un po’ superfluo, in presenza di destinazioni apparentemente più interessanti e inconsuete, come abbiamo cercato di spiegare sopra.
Forse l’intento della Federazione è fissare in Parma un solido punto di riferimento per la palla ovale italiana; ma nel nord non mancano le città punti di riferimento e comunque Parma è già un luogo strategico per l’attuale rugby italiano, come abbiamo sopra ricordato. L’unica altra spiegazione che ci viene in mente è che si sia scelto il collaudato stadio Lanfranchi in considerazione della delicata situazione sanitaria generale, ma anche questa giustificazione sembra fragile poiché con così tanti mesi di preavviso si avrebbe avuto il tempo di preparare adeguatamente qualsiasi altra sede.
Perciò rimaniamo con la sensazione che questa scelta non sia pienamente azzeccata, o perlomeno che non sia la migliore tra le tante possibili

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da speartakle » 7 set 2021, 11:43

Ilgorgo ha scritto:
7 set 2021, 11:13
Volevo scrivere questo post su facebook ma poi ho pensato che non è molto giusto spacciare sempre la mia opinione come se fosse quella unanime del forum. Perciò lo metto qui e magari ditemi se ha senso scriverlo anche su facebook o se ho detto una marea di baggianate

La scelta di Parma come sede della finale scudetto 2022 del Peroni Top10, resa nota ieri dalla FIR, ci sembra difficile da comprendere.
Qual è la ratio che ne sta alla base? Non sarebbe stato più sensato mantenere la norma che assegnava alla finalista meglio piazzata nella stagione regolare l’onere e l’onore di ospitare la partita? Ci pareva una opzione più giusta da un punto di vista sportivo e più efficace dal punto di vista dell’attrattività del torneo, poiché assicurava un pizzico di pepe in più alla stagione regolare.
Avendo però scelto di cambiare quella norma (e il sospetto in questi casi è che si cambi tanto per far qualcosa di diverso rispetto a quelli che c’erano prima), pensiamo avrebbe potuto aver senso assegnare la finale a una grande città, come la stessa FIR sembrava aver adombrato (Milano, Torino, Firenze, Genova…), o a una città del centro-sud (Napoli, Benevento, Perugia, Livorno, Bari…), con intenti propagandistici, anche se entrambe le soluzioni sarebbero state a rischio di una non adeguata risposta da parte degli spettatori.
Ma perché Parma? E’ una città che il rugby lo conosce già molto bene e che quindi non ha granché bisogno di un ulteriore evento di richiamo; ed è una città già “benedetta” dalla presenza delle Zebre, dal futuro arrivo dell’Accademia Francescato, dalle imminenti qualificazioni mondiali femminili, da molte sessioni di allenamento delle varie nazionali azzurre. Assegnarle la finale scudetto ci pare un po’ superfluo, in presenza di destinazioni apparentemente più interessanti e inconsuete, come abbiamo cercato di spiegare sopra.
Forse l’intento della Federazione è fissare in Parma un solido punto di riferimento per la palla ovale italiana; ma nel nord non mancano le città punti di riferimento e comunque Parma è già un luogo strategico per l’attuale rugby italiano, come abbiamo sopra ricordato. L’unica altra spiegazione che ci viene in mente è che si sia scelto il collaudato stadio Lanfranchi in considerazione della delicata situazione sanitaria generale, ma anche questa giustificazione sembra fragile poiché con così tanti mesi di preavviso si avrebbe avuto il tempo di preparare adeguatamente qualsiasi altra sede.
Perciò rimaniamo con la sensazione che questa scelta non sia pienamente azzeccata, o perlomeno che non sia la migliore tra le tante possibili
ricordo che c'era chi si lamentava del fatto che la finale fosse assegnata alla più alta in classifica delle finaliste, credo fosse per i tempi di organizzazione, un evento si organizza e pubblicizza meglio se la sede è nota (boh non ne sono sicurissimo).

Per me non c'è una soluzione ottimale al momento, e tutte scontenterebbero qualcuno.

Innocenti mi sembra la giustifichi perchè vogliono sfruttare e valorizzare la Cittadella del Rugby che è un asset della Federazione.

Certo che fanno riunioni periodiche con i club di top 10 quindi spero che questa decisione sia stata condivisa e non calata dall'alto.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8704
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jaco » 7 set 2021, 12:04

Ilgorgo ha scritto:
7 set 2021, 11:13
La scelta di Parma come sede della finale scudetto 2022 del Peroni Top10, resa nota ieri dalla FIR, ci sembra difficile da comprendere.
Mah, per me non è poi così difficile. Naturalmente, come tutte le scelte, può essere non condivisibile e sicuramente non accontenterà il 100% della popolazione, ma non è complicata da comprendere.
Atteso che anch'io pensavo fosse giusto dare il premio della finale in casa a chi arriva primo nella stagione regolare, una volta che è stato deciso di tornare al campo neutro come all'inizio dell'era play-off credo che Parma abbia dei punti a favore (oltre a quelli contrari da te enunciati).
E' abbastanza baricentrica rispetto all'attuale geografia del Top10 e dovendo indicare la sede a inizio campionato è meglio stare "nel mezzo".
Lo stadio ha un buon numero di posti, certamente superiore a qualunque altro stadio per il rugby (eccetto Plebiscito, ma non è neutro, e Treviso, che è meno neutro, specie se si trovano in finale una veneta e una non veneta).
Anche nel caso vadano in finale due squadre con non molto seguito (Fiamme Oro, ad es.) è possibile che un buon numero di appassionati della zona abbia comunque voglia di vedersi la finale.
Come dici anche tu il rischio di andare a giocare dove il rugby non è di casa è quello di trovarsi lo stadio vuoto, a maggior ragione se in aree distanti dalle sedi delle attuali squadre del Top10 e di tutto abbiamo bisogno ora tranne che di uno stadio desolatamente vuoto per la finale di quello che rimane pur sempre il maggior trofeo italiano di rugby.

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 7 set 2021, 12:18

Tutte obiezioni sensate e alle quali non avevo pensato, sia quelle di Speartakle sia quelle di Jaco. E' solo che non mi aspettavo avrebbero scelto ancora Parma e non è una scelta che mi elettrizza molto, considerando che lo stesso stadio ha già ospitato e ospiterà diversi altri eventi importanti. Ma come avete scritto voi la scelta ha anche dei punti a favore, oltre a quelli contrari che sono venuti in mente a me

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da porcorosso » 7 set 2021, 14:18

La scelta di Parma era già nota da tempo, Battaggia l'aveva scritto sul blog della Gazzetta.

Possiamo discutere se lo stadio sia stato scelto in modo oculato o meno, ma i campionati che si rispettano fissano il luogo della finale a inizio stagione. Non ha importanza se sia neutro o meno, ma serve a rendere tangibile la cosa e sfruttarla ai fini di marketing e di comunicazione: Esiste un campionato di Rugby. Il suo apogeo è fissato il giorno X nel luogo Y. Preparatevi per l'evento.

Il premio per chi arriva primo durante la stagione regolare deve essere altro [$CHEI], non la finale in casa, che sembra molto poco professionale come organizzazione, sia in termini di tempistica, sia in termini di comunicazione e preparazione. Va bene per il campionato della parrocchia, non per qualcosa che miri più in alto.

Quindi ben venga la scelta a inizio stagione, Parma va bene, la capienza speriamo di no. Dal prossimo anno spero che si inizi con le candidature, così da aggiungere professionalizzazione al tutto.

Saluti PR-WSM

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da porcorosso » 7 set 2021, 14:22

Areo qua.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Garry » 7 set 2021, 15:58

La FIR ha pubblicato il protocollo "anti-Covid" aggiornato.

È più o meno come mi sarei aspettato. Secondo me il complottista Fantasyste passerà ad arbitrare il tennis :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”