TOP10: seconda giornata di andata

Moderatori: ale.com, Ref

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da Mr Ian » 4 ott 2021, 12:40

SilverShadow ha scritto:
4 ott 2021, 11:48
Luqa-bis ha scritto:
4 ott 2021, 10:54
Una domanda per chi segue il Top10.

Le prime quattro-sei squadre sono in grado di giocare alla pari con le squadre in testa al ProD2 o al Championship?
Posso azzardare un'ipotesi sulla stagione 20/21, avendo visto più di qualche partita del ProD2 e del Top10. Nella partita secca le 4 semifinaliste del Top10 se la potevano giocare con le ultime 3/4 del ProD2. Allargando ad un'intera stagione credo che solo il Petrarca avrebbe potuto finire non "rock bottom", grazie alla profondità di rosa (tranne a mm, lacuna che hanno provveduto a colmare quest'estate). Ma al 99% sarebbe retrocesso in Nationale.
io direi che siamo più vicini al campionato spagnolo che a quello francese, dove forse la National 1 sarebbe la categoria giusta.
Infatti sono proprio curioso di vedere come finirà il test match con la Spagna

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da SilverShadow » 4 ott 2021, 13:06

Mr Ian ha scritto:
4 ott 2021, 12:40
io direi che siamo più vicini al campionato spagnolo che a quello francese, dove forse la National 1 sarebbe la categoria giusta.
Infatti sono proprio curioso di vedere come finirà il test match con la Spagna
Come livello medio sì, ma se sono in giornata Petrarca, Valorugby, Rovigo e Calvisano sono di livello un pelo più alto, basandomi sui pochi spezzoni di DH che ho visto.
Il test match secondo me lo vincono loro e nemmeno di poco. L'Italia A farà sì e no 3 allenamenti prima della partita, una miseria.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 4 ott 2021, 15:24

porcorosso ha scritto:
2 ott 2021, 21:22
il Petrarca ha monopolizzato la partita.
Il discorso dei 20m lo capisco fino a un certo punto, perché il match ha continuato a essere tirato senza che uno dei due team si fermasse al bar.

I tuoi metri di giudizio saran diversi dai miei, ma io sono convinto di aver visto un bel match. Ce ne fossero di più, staremmo tutti meglio.

Saluti PR-WSM
Il succo è tutto nella frase evidenziata.
Come tu dici il Petrarca ha monopolizzato la partita. Per me quando c'è troppa differenza di valori in campo lo spettacolo non risulta minimamente appassionante. A meno che il monopolio sia della squadra per cui tifo. Lì mi diverto da matti.
La faccenda dei 20 minuti significa che dopo il primo quarto tirato alla morte e col risultato sostanzialmente già acquisito la squadra monopolista ha tirato i remi in barca (evitando sforzi inutili) e lasciato agli avversari un pò di libertà, ma sempre col guinzaglio. Per me è tirato un match dove si percepisce il rischio di ribaltamento, altrimenti siamo nell'ipotesi di "sforzi a babbo morto del più debole" perchè il più forte lascia fare.
Si, il punto è proprio che abbiamo metri di giudizio diversi.
Lyons-Valorugby mi ha tenuto inchiodato al pc fino all'ultimo, ad esempio.

Fortunatamente abbiamo lo stesso gusto in tema di "gazose". :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 4 ott 2021, 15:31

Mr Ian ha scritto:
3 ott 2021, 10:25
con tutta la buona volontà, ma paragonare i giocatori di Padova con il livello del prod2 è un volo pindarico che necessita tanta immaginazione.
Niente affatto.
Dal 9 al 15 il miglior Petrarca vale il ProD2. Dall'1 all'8 direi che ci sono un 5 (Canali) ed un 6 (Casolari) che valgono sicuramente un livello superiore al TOP10, mentre gli altri presi uno per uno sono fra i 3 migliori del TOP10 nei rispettivi ruoli.
Nei primi 20 minuti la velocità, l'intensità e la precisione di gioco del Petrarca era assolutamente da ProD2. Poi hanno tolto il piede dall'acceleratore, quindi non so se avrebbero potuto continuare. Posso al limite sospettarlo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 4 ott 2021, 15:37

Paul Roos ha scritto:
3 ott 2021, 18:34
….pensare di paragonare il Petrarca ai team del PROD2 è “una bestemmia; e far fare l amichevole precampionato con le Zebre e’ un assurdo …e pensare che alcuni giocatori di livello rimangano a giocare nel top 10 da’ fastidio…

Tutti ragionamenti che mi infastidiscono e ve lo dico amichevolmente. Sono felice e contento che il Petrarca, attraverso un bello sforzo societario, stia provando seriamente ad attrezzarsi per un livello superiore al top 10 e ci sta a mio parere anche riuscendo, sacrificando a volte il “bel gioco “ a favore di imparare a memoria strutture elementari e basilari. Ero a Viadana e la squadra mi è sembrata migliorata rispetto all anno scorso ed ha giocato un gran bel primo quarto.
A me il nostro “misero” Top 10 appassiona più di improbabili superleghe estrogenate di tradizione inesistente e rivolte solo al quattrino. i deludenti risultati delle franchigie Sudafricane (in Sudafrica non a caso ci si domanda se abbia senso sta roba con stagioni sportive sfalsate che durano 10/11 mesi) confermano che i campionati nazionali dovrebbero essere la base del nostro movimento. Perdonate lo sfogo e cmq vi voglio bene a tutti cari amici del forum ☺️
Anch'io ti voglio bene.
Quelli "del piano di sopra" si stupiscono che noi dei bassifondio si ragioni in termini di "noi" e "voi".
Questo dopo che per anni ci hanno detto che il nostro campionato fa schifo perchè di troppo basso livello. Pretendendo, però, al contempo che i giocatori migliori non restino da noi nemmeno 5 minuti. Un pò come pretendere di fare una cena di gala col tavernello e i 4 cazzi in padella della findus. Non gli passa neanche per l'anticamera del cervello che forse il livello di un campionato difficilmente può innanzarsi se si pretende che quelli bravi non ci giochino. Per loro tutto va dato di diritto alle sante franchigie mantenute dalla fir.
Ci dicono che siamo sulla stessa barca, omettendo di dire che loro sono in cambusa a mangiare e noi siamo vestiti da sguatteri a servire in tavola.
Per noi vale il protocollo rangieve.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 4 ott 2021, 15:41

Luqa-bis ha scritto:
4 ott 2021, 10:54
Una domanda per chi segue il Top10.

Le prime quattro-sei squadre sono in grado di giocare alla pari con le squadre in testa al ProD2 o al Championship?
Una si. Reggio va valutato più avanti, per ora no.
Non ho ancora visto l'oscurata Rovigo. Dopo il prossimo turno ti saprò dire.
Le altre no.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da speartakle » 4 ott 2021, 15:59

TOP 10 ep. 2

FFOO: /
Colorno: Van Tonder, Rodriguez (10), Rebussone, Pavese, 2/15 e 4/23
Rovigo: Lertora, Ferrario, Van Reenen (10), Momberg 4/15 e 4/23
Lazio: Coronel, Parlatore, Donato D, Donato J, Margin, De Lorenzi, Leiger, Criach 2/15 e 8/23
Mogliano: Ormson (10) 1/15 e 1/23
Calvisano: Van Zyl, Vunisa, Lewis, Bernasconi, Van Vuren 4/15 e 5/23
Piacenza Lyons: Filizzola, Paz, Ledesma (10), Portillo, Van Rensburg 4/15 e 5/23
Valorugby: Antl, Castiglioni (10), Sbrocco, Du Preez, Diaz, Randisi 4/15 e 6/23
Viadana: Ceballos (10), Casado Sandri, Stavile, Caila, Galliano, Halalilo 5/15 e 6/23
Petrarca: Lyle, Faiva (10), Galetto, De Sanctis 3/15 e 4/23

al 10 di formazione italiana da titolari hanno giocato: Menniti Ippolito (FFOO e sostituto Di Marco), Montemauri (Lazio), Albanese (Calvisano anche se n9 normalmente)

Altri giocatori di formazione entrati a 10: al 96’ Via G (Lyons), 55’ Ferrarin (Petrarca)

fanno 6 giocatori di cui uno spostato per necessità.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da metabolik » 4 ott 2021, 16:24

Monitoraggio che condivido, prove ad aggiungere due considerazioni.
Sul numero totale di 23, abbiamo in testa la Lazio con 8, Valorugby e Viadana con 6, Lyons e Calvisano con 5, Colorno e Rovigo e Petrarca con 4.
Mogliano è la più italiana con solo 1 straniero. Come noto, nessun straniero nelle FFOO, cone DEVE essere.
Il totale è 43, quindi su 230 totali la percentuale è 18,7 % .

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da porcorosso » 4 ott 2021, 20:41

Per non farmi prendere da paragoni senza avere alcun dato reale, mi son messo a cercare dei match di PROD2.
Non se ne trovano molti - ma ci sono tutti gli HL su YT.

Questa partita è della scorsa primavera, tra Grenoble VS Mont de Marsan [Stade Montois] attualmente 9^ e 1^ posizione del PROD2. Stiamo parlando di due formazioni che vanno e vengono dal TOP14.


La potete confrontare con l'ultima Viadana Vs Petrarca

O con la finale dello scorso anno Petrarca Vs Rovigo.

Mentre questi sono i budget dello scorso anno del Pro D2
Immagine

Prendo per buone le parole di Manghi e presumo che i budget di Valorugby, Petrarca e Rovigo di aggirino sui € 1.500.000.

Non sono sicuro del rapporto budget/livello, così come credo si dovrebbero prendere in considerazione team che non sono in bilico tra TOP14 e PROD2, ma qualche elemento forse si può estrapolare.

Ciò di cui sono piuttosto sicuro è che il livello della DH spagnola sia piuttosto differente rispetto al TOP10. Ho seguito il Barça Rugby tutto lo scorso anno e, in linea generale, posso dire che vale come una Serie A.

Ma anche qui potete farvi una idea con la finale 2020/21 tra le due squadre più attrezzate, che in qualche forum danno sul milione di budget.
Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da Mr Ian » 4 ott 2021, 21:04

Sono paragoni troppo difficili da fare, basta pensare tutti i giocatori con caps internazionali che giocano il prod2..che poi la domanda non è che livello vale il Petrarca, ma che livello valgono le altre, però resto dell idea che anche le nostre franchigie faticherebbero per intensità e ritmo con la caffetteria francese

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da porcorosso » 4 ott 2021, 21:58

Mr Ian ha scritto:
4 ott 2021, 21:04
Sono paragoni troppo difficili da fare, basta pensare tutti i giocatori con caps internazionali che giocano il prod2..che poi la domanda non è che livello vale il Petrarca, ma che livello valgono le altre, però resto dell idea che anche le nostre franchigie faticherebbero per intensità e ritmo con la caffetteria francese
Sarebbe bello mettere a confronto i team per avere un peso specifico corretto, ma non so se sarà mai possibile.

Benché sia concorde sul fatto che il paragone sia difficile da attuare - sia per il PROD2 che per la DH - devo invece porre l'attenzione su un paio di parametri:

1.Anche nel TOP10 ci son diversi caps, tutti tramontati, o di Tier2

2.La forbice tra la prima e l'ultima del PROD2 è ampia tanto quanto quella tra la prima e l'ultima del TOP10. La differenza, molto sostanziale è che in Francia, nei 16 team della serie cadetta, ci sono molte più squadre di medio alto livello, mentre nel nostro TOP10 c'è una buona cesura tra i tre gruppi: Pet, Val, Rov, Cal; FFOO, Mog, Via, Col [da quest'anno]; Lyo, Laz.

Credo che il Benettòn sia superiore al PROD2. Negli ultimi anni ha sempre battuto o lottato alla pari con le TOP14 in Challenge, mentre le Zebre sono uno scalino sotto, ma non credo faticherebbero tanto a stare tra le prime.

Mi par poi ovvio che a livello collettivo il TOP10 non possa essere a livello del PROD2. Non avremmo nemmeno iniziato il discorso, ma è proprio il paragone Pet, Val, Rov, Cal e le medio basse della cadetta francese che potrebbe essere interessante.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da beetlebailey » 4 ott 2021, 22:25

"...mentre le Zebre sono uno scalino sotto, ma non credo faticherebbero tanto a stare tra le prime."

Mah...mi sa che le Zebre le buscano pure in Pro D2

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da Mr Ian » 4 ott 2021, 22:29

Il Prod2 è tra i più duri in Europa, lungo e fisicamente logorante. sulla partita singola la vittoria ci può stare, ma alla lunga si farebbe dura per tanti, non solo in Italia..

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da porcorosso » 4 ott 2021, 23:13

Mr Ian ha scritto:
4 ott 2021, 22:29
Il Prod2 è tra i più duri in Europa, lungo e fisicamente logorante. sulla partita singola la vittoria ci può stare, ma alla lunga si farebbe dura per tanti, non solo in Italia..
È più lungo il TOP14, tra campionato e coppe fanno minimo 30/1 [26+4/5] incontri a fronte di 30 del PROD2, in URC quest'anno faranno almeno 22/3 [18+4/5], mentre in TOP10 se ne fanno 26 [18+8]. Per tutti, senza contare i playoff.

Sul logorio non sono tanto convinto.
I club che si giocano la salita i TOP14 sono sempre 4-5: Perpignan, Grenoble, Oyonnax, Bayonne a cui si aggiunge sporadicamente l'outsider. Dopo un 5-6 giornate il grosso delle squadre smette di avere ambizioni di alta classifica.

È chiaro come il sole che allo stato attuale il TOP10 sia distante dal PROD2. Ma tra Petrarca e RC Narbonnais non giurerei ci sia un abisso.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: TOP10: seconda giornata di andata

Messaggio da giuseppone64 » 5 ott 2021, 7:54

beetlebailey ha scritto:
4 ott 2021, 22:25
"...mentre le Zebre sono uno scalino sotto, ma non credo faticherebbero tanto a stare tra le prime."

Mah...mi sa che le Zebre le buscano pure in Pro D2
le attuali si...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”