Peroni Top10, quarta giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da quaros » 19 ott 2021, 23:33

È tutto bellissimo

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da giacap » 20 ott 2021, 9:13

Ho visto Mogliano vs Petrarca.

Ho visto una partita mai in discussione, ho visto la difesa di sempre, Schiabel in meta pur non giocando mai, Ferrarin molto bene pur non giocando mai, una tranquillità del Petrarca in ogni situazione o zona di campo.

5 punti.

Non vedo io, alcun problema.

Ma io non capisco di rugby

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da Ilgorgo » 20 ott 2021, 9:17

Scusate l'immagine, mi èvenuta un po' più grande del previsto. Pungolato da un commento su facebook ho aggiunto alla tabella già inserita nella pagina precedente una colonna con la serie C, con dati tratti da www.rugbymeet.com/it/seasons/2021-2022/ ... no/serie-c
Però il rendiconto finale mi lascia molti dubbi: è davvero questa la situazione? Ci sono solo 10 squadre in Sicilia (cinque delle quali a Catania; nessuna a Trapani ed Agrigento), solo una in Calabria (a Rende; nessuna nei capoluoghi), solo due in Sardegna, solo due in Liguria, solo cinque in Abruzzo, solo una nel FVG, nessuna in Basilicata? Forse sulla pagina di RugbyMeet mancano ancora dei gironi, ad esempio quello ligure e quello sardo? Se non è così, è stata la pandemia a creare questa situazione o più o meno i numeri erano gli stessi anche prima?

Immagine

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da Garry » 20 ott 2021, 9:38

Se si volessero esprimere valutazioni sulla penetrazione del nostro sport nelle varie regioni in base a questa tabella, secondo me bisognerebbe apportare due modifiche.
La più semplice: non contare le Zebre. È una squadra federale, che sia in Emilia non conta nulla, non è risultato del movimento rugbistico regionale.
La più complessa, invece, sarebbe attribuire coefficienti diversi alle diverse categorie. Avere una squadra di Top10 non equivale ad averne una di serie C. Sarebbe la versione rugbistica del grillino "uno vale uno", mentre le strutture, le squadre giovanili, il seguito di tifosi magari anche di altre province, dicono che fra le due realtà c'è un abisso quanto a coinvolgimento del territorio.
Dico così, nel caso qualcuno si volesse cimentare. So che non era questo lo scopo della tabella

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da SilverShadow » 20 ott 2021, 9:54

Ilgorgo ha scritto:
20 ott 2021, 9:17
Scusate l'immagine, mi èvenuta un po' più grande del previsto. Pungolato da un commento su facebook ho aggiunto alla tabella già inserita nella pagina precedente una colonna con la serie C, con dati tratti da www.rugbymeet.com/it/seasons/2021-2022/ ... no/serie-c
Però il rendiconto finale mi lascia molti dubbi: è davvero questa la situazione? Ci sono solo 10 squadre in Sicilia (cinque delle quali a Catania; nessuna a Trapani ed Agrigento), solo una in Calabria (a Rende; nessuna nei capoluoghi), solo due in Sardegna, solo due in Liguria, solo cinque in Abruzzo, solo una nel FVG, nessuna in Basilicata? Forse sulla pagina di RugbyMeet mancano ancora dei gironi, ad esempio quello ligure e quello sardo? Se non è così, è stata la pandemia a creare questa situazione o più o meno i numeri erano gli stessi anche prima?
Mancano sicuramente le cinque squadre del girone FVG di Serie C. Su Rugbymeet non c'è, sul sito FIR non sono riuscito a trovare l'intera serie C.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da Mr Ian » 20 ott 2021, 10:03

Forse in Sicilia non ci sono neanche 6 squadre che fanno la C, e se veramente dovessero esserci, gli organici non arriverebbero a 20. Senza considerare che il campionato U19 avrà si e no 4 partecipanti, per cui molti ragazzi sono transitati direttamente nelle prime squadre.
La situazione è drammatica, ma non nasce oggi, i problemi ci sono sempre stati, ma sono stati ben camuffati dai sorrisi e da un appoggio politico di tipo corporativo, quando qualcuno provava a lanciare l allarme veniva subito tacciato di complottismo o di negativismo cronico...oggi stiamo raccogliendo i frutti della gestione illuminata.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da Ilgorgo » 20 ott 2021, 10:04

Ah, ecco, allora mancheranno anche il girone sardo e il girone ligure; mi sembra impossibile o almeno molto improbabile che i numeri di quelle due regioni siano così bassi; e forse manca anche un girone calabro/basilicatese (basilicatano?)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da jpr williams » 20 ott 2021, 10:14

giacap ha scritto:
20 ott 2021, 9:13
Ho visto Mogliano vs Petrarca.

Ho visto una partita mai in discussione, ho visto la difesa di sempre, Schiabel in meta pur non giocando mai, Ferrarin molto bene pur non giocando mai, una tranquillità del Petrarca in ogni situazione o zona di campo.

5 punti.

Non vedo io, alcun problema.

Ma io non capisco di rugby
Evidentemente nemmeno io.
Lo pensavo prima di vedere la registrazione, lo penso ancora di più dopo
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da giacap » 20 ott 2021, 10:53

Ilgorgo ha scritto:
20 ott 2021, 9:17
Scusate l'immagine, mi èvenuta un po' più grande del previsto. Pungolato da un commento su facebook ho aggiunto alla tabella già inserita nella pagina precedente una colonna con la serie C, con dati tratti da www.rugbymeet.com/it/seasons/2021-2022/ ... no/serie-c
Però il rendiconto finale mi lascia molti dubbi: è davvero questa la situazione? Ci sono solo 10 squadre in Sicilia (cinque delle quali a Catania; nessuna a Trapani ed Agrigento), solo una in Calabria (a Rende; nessuna nei capoluoghi), solo due in Sardegna, solo due in Liguria, solo cinque in Abruzzo, solo una nel FVG, nessuna in Basilicata? Forse sulla pagina di RugbyMeet mancano ancora dei gironi, ad esempio quello ligure e quello sardo? Se non è così, è stata la pandemia a creare questa situazione o più o meno i numeri erano gli stessi anche prima?
In Abruzzo di serie C sono solo 5;
2 inserite nel "vero campionato" con accesso alla fase successiva e 3 in un Torneo chiamato Coppa Abruzzo, che non darà nessun accesso ad una fase successiva di promozione. Però si potranno riscrivere nella seconda fase regionale se vogliono.
Queste 3 della Coppa Abruzzo però hanno numeri molto bassi, tanto che hanno una deroga di poter iniziare la partita anche in 13 anziché 14 come tutti gli altri.

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da baobab » 20 ott 2021, 10:55

Ilgorgo ha scritto:
20 ott 2021, 10:04
Ah, ecco, allora mancheranno anche il girone sardo e il girone ligure; mi sembra impossibile o almeno molto improbabile che i numeri di quelle due regioni siano così bassi; e forse manca anche un girone calabro/basilicatese (basilicatano?)
Lucano 😊

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da jpr williams » 20 ott 2021, 11:02

baobab ha scritto:
20 ott 2021, 10:55
Lucano 😊
Cosa vuoi di più dalla vita? :lol:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da Ilgorgo » 20 ott 2021, 11:16

Giusto, lucano...
giacap ha scritto:
20 ott 2021, 10:53
In Abruzzo di serie C sono solo 5;
2 inserite nel "vero campionato" con accesso alla fase successiva e 3 in un Torneo chiamato Coppa Abruzzo, che non darà nessun accesso ad una fase successiva di promozione. Però si potranno riscrivere nella seconda fase regionale se vogliono.
Queste 3 della Coppa Abruzzo però hanno numeri molto bassi, tanto che hanno una deroga di poter iniziare la partita anche in 13 anziché 14 come tutti gli altri.
Mi viene da pensare che anche in Sardegna, Calabria/Basilicata e forse anche in Liguria si sia scelta per questa stagione la formula della "Coppa Regione"; cioè le squadre probabilmente ci sono ma forse per quest'anno hanno deciso di partecipare a un campionato con criteri meno stretti, rinunciando alla vera serie C e alla promozione. Per questo forse non compaiono nell'elenco di Rugby Meet. Ma è solo un'ipotesi.
Peccato però perché mi piacerebbe riuscire a completare questa specie di censimento dei team senior italiani

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da Ilgorgo » 20 ott 2021, 12:25

Da info raccolte nei post qui sopra e su google sembrerebbe che ci siano 5 squadre nella C ligure, 5 in quella friulana, 6 in quella sarda e 2+3 in quella abruzzese. Questo porta il totale a 303 (281 maschili, 22 femminili). Manca all'appello una verosimile C calabro-lucana, ma il sito del comitato calabrese è in ristrutturazione e nei tre o quattro siti di club che ho aperto non ci sono notizie su una eventuale C 2021/22

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da Ilgorgo » 20 ott 2021, 13:24

Altra versione della tabella delle regioni, non so se definitiva. L'ultima colonna indica il numero di squadre senior per milione di abitanti ed è significativo, benché già noto, il divario tra le macrozone: nord quasi 7 per milione di abitanti, centro 6, sud 2.
Però, come detto, potrebbero mancare al conteggio le squadre calabro-lucane (e non calabro-basilicatesi come dicono gli ignoranti)

Immagine

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Peroni Top10, quarta giornata

Messaggio da jaco » 20 ott 2021, 13:33

jpr williams ha scritto:
17 ott 2021, 13:54
Entra Peruzzo e va a 15 e Van Zyl viene spsotato a 9.
Dati di base: Kayle Van Zyl h. 1,86 x kg 91; Gonzalo Garcia h.1,73 x kg 1,77: sul breve un massacro per il reggiano.
Calvisano preme. Si arriva a giocare una mischia sotto i pali. Van Zyl, che forse avrà giocato 9 da U14...
Per amor di verità a San Donà successe più volte di vederlo schierato a 9 sotto la gestione Ansell

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”