Top10, nona giornata

Moderatori: ale.com, Ref

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da beetlebailey » 4 dic 2021, 15:52

Fantasyste ha scritto:
4 dic 2021, 14:54
Chi ha pronosticato i Lyons come squadra che retrocederebbe, ha capito tutto :rofl:

È l unica squadra (assieme a Reggio) ad aver retto il Petrarca per 65/70'
ehm... il Rovigo vinceva all'80' col Petrarca

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1837
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da Spinoza » 4 dic 2021, 15:52

Grande prestazione di carattere dei Lyons che sono riusciti a portarla a casa.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da Fantasyste » 4 dic 2021, 15:53

Bravi Lyons! Col Petrarca non sarà così sicuro il pronostico secondo me...

@bettle hai ragione, scusa.

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da beetlebailey » 4 dic 2021, 15:58

Fantasyste ha scritto:
4 dic 2021, 15:53
Bravi Lyons! Col Petrarca non sarà così sicuro il pronostico secondo me...

@bettle hai ragione, scusa.
:wink:

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da Fantasyste » 4 dic 2021, 16:29

Una domanda ai più esperti: come è possibile che giocatori del calibro di Conti (il 12) e Via (il mediano) non siano mai stati considerati?forse perché i premi di formazione devono essere distribuiti solo alle solite note? O perché non sono passati per le accademie?

Chiedo senza fare critico, perché sono due giocatori che fanno abbastanza la differenza a questi livelli. Il secondo è meglio di tanti mediani passati da Calvisano alle Zebre

Poi, terza e quarta posizione per i playoff sono più aperte che mai...le prime due non sono in discussione

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da Ilgorgo » 4 dic 2021, 16:51

Ma Ledesma, che credo sia il nuovo miglior marcatore del campionato, è parente del coach dell'Argentina?
Avevo provato a cercare su google tempo fa e mi pare di no, che non ci siano legami

Non ho visto la partita ma a giudicare dall'app FIR Ledesma ha fatto 6/9 dalla piazzola e Hugo 2/5. Percentuali invero basse. Magari erano tutti calci difficili

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da jpr williams » 4 dic 2021, 19:33

La minigiornata di oggi

https://blog.rugby.it/?p=12646
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da metabolik » 4 dic 2021, 19:51

Sono tornato dalla partita Lyons-Calvisano non particolarmente contento, come invece ero dopo le vittorie con Rovigo e Colorno. La soddisfazione di aver battuto il Calvisano è notevole dopo tanti anni in cui era impensabile (6 scudetti negli ultimi10 anni !), ma è una vittoria più per demerito del Calvi ( p.e. due facili piazzati incredibilmente cannati) che per un evidente merito Lyons.
Da un lato, sicuramente i calvini hanno commesso più errori dei locali, ma, dall'altro, più numerose sono state le azioni pericolose degli ospiti,
mediamente più prestanti (stazza + dinamismo) in un confronto 1 a 1. Insomma, da osservatore neutrale, un pareggio sarebbe stato più giusto.
Una meta-considerazione però ci sta : il potenziale Lyons è esaurito, cioè i Lyons di più non possono fare, giocano al 105% con una concentrazione e una calma stupefacenti, il Calvisano no, al di là delle assenze, il suo potenziale non è espresso sul campo.
Perchè ? Non aver più la certezza di essere fra le prime 4, dopo tanti anni di supremazia, è la causa di uno stress che fa sbagliare di più ?
Una mediana non ben rodata ?
O semplicemente, le continue ristrutturazioni dovute ai giocatori promossi al professionismo hanno sbilanciato l'assetto della squadra ?
A jpr l'ardua sentenza.

PS 1 : il MoM a Alessandro Via non glielo vogliono proprio dare ! cheddeve fare sto ragazzo per meritarlo ? Anche oggi è stato fondamentale.
PS 2 : l'assembramento a centro classifica e le partite da recuperare sospendono il giudizio sulla 4rta playoff; per me la più probabile rimane Calvisano.

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1837
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da Spinoza » 4 dic 2021, 19:55

jpr williams ha scritto:
4 dic 2021, 19:33
La minigiornata di oggi

https://blog.rugby.it/?p=12646
Bel resoconto della giornata odierna. Dall'appellativo vaporiera attribuito all'arbitro deduco che non sei molto convinto dei fischi contro Calvisano nella parte finale della partita.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da jpr williams » 4 dic 2021, 19:58

Quando perdi segnando 3 mete e subendone una sola, ma con, approssimativamente, 26 punizioni fischiate contro (poi mi sa che ho perso il conto) la prima cosa che devi chiederti è cosa hanno capito i tuoi giocatori del regolamento e del modo in cui l'arbitro di giornata lo interpretava. Praticamente Calvisano ha avuto un calcio contro ad ogni singolo punto d'incontro. Questo semplicemente non è tollerabile.
Partendo dal concetto che l'arbitro non è mai in malafede, ma può avere un suo molto personale (a volte moltissimo personalissimo) metro di giudizio il compito di un giocatore intelligente è adattarvisi. Noi non lo abbiamo saputo fare.
Oltre a questo abbiamo avuto la straordinaria capacità di creare non poche situazioni da meta annullandocele da soli con errori di handling, passaggi sbagliati, scelte poco lucide.
Piacenza ha fatto una partita intelligente, anche se, secondo me, di livello qualitativo inferiore a quanto visto sia contro Colorno che contro Valorugby. Ha fatto buon uso del possesso con ruck ripetute aspettando l'immancabile fischio arbitrale e avuto ottimi riscontri dalla propria touche, mentre ha sofferto non poco in chiusa, quasi sempre a favore degli ospiti, che, però, dopo la conquista di solito al primo punto d'incontro beccavano calcio contro e vanificavano tutto.
La stagione è quasi del tutto andata e siamo solo a inizio dicembre... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da jpr williams » 4 dic 2021, 19:59

Spinoza ha scritto:
4 dic 2021, 19:55
jpr williams ha scritto:
4 dic 2021, 19:33
La minigiornata di oggi

https://blog.rugby.it/?p=12646
Bel resoconto della giornata odierna. Dall'appellativo vaporiera attribuito all'arbitro deduco che non sei molto convinto dei fischi contro Calvisano nella parte finale della partita.
Non esattamente; ne do la colpa ai miei giocatori, non alla vaporiera.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da Garry » 4 dic 2021, 20:13

Qui ho letto grandi elogi dell'allenatore del Viadana (ultimamente un po' meno, per la verità), di quello del Petrarca eccetera, ma nessuno parla di Garcia.
Nonostante tutto l'understatement di metabolik, dico che i Lyons non sono in quella posizione per caso, e come ho già scritto in passato mi sembrano in linea generale più solidi, più "squadra" del Colorno (per ora).

Ad ogni modo, per oggi, nella "sfida dei sergenti", Sergente Garcia batte Sergente Hartman 22 a 19

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da jpr williams » 4 dic 2021, 20:13

metabolik ha scritto:
4 dic 2021, 19:51
O semplicemente, le continue ristrutturazioni dovute ai giocatori promossi al professionismo hanno sbilanciato l'assetto della squadra ?
A jpr l'ardua sentenza.
Do una spiegazione molto più terra terra: fino a tre anni fa Calvisano riusciva ad essere forza di prima grandezza avendo come unica rivale Rovigo, molto più spendacciona, ma meno capace di costruire formazioni con giocatori di qualità e basso costo come i ragazzi accademici. Questo farà indinniare certuni, ma è un dato di fatto.
Poi alla "capacità di spesa" di Zambelli si sono uniti il Banzato di Padova e il Grassi di Reggio, in attesa del Payanini di Verona. E anche Colorno nel suo piccolo di soldi ne ha buttati sul tavolo non pochi.
Calvisano, semplicemente non ha retto questa "potenza di fuoco" anche perchè gli accademici ormai li prendono tutti, avendo "copiato" Calvisano.
Gli indinniati a cottimo collegheranno immediatamente la cosa alla dipartita di Gavazzi. Evitando in modo specioso di considerare come questo declino sia iniziato già 3 anni fa dopo l'ultimo scudetto vinto, con Gavazzi ancora pienamente in sella. Nell'anno frustrato dal covid Calvisano era già stato seconda/terza forza, lo scorso anno terza/quarta. Quest'anno il declino prosegue. Circa un anno fa ebbi a scrivere che Calvisano si sarebbe "viadanizzato" percorrendo la stessa parabola dei mantovani un tempo squadra da scudetto.
E' quel che sta avvenendo.
metabolik ha scritto:
4 dic 2021, 19:51
PS 1 : il MoM a Alessandro Via non glielo vogliono proprio dare ! cheddeve fare sto ragazzo per meritarlo ? Anche oggi è stato fondamentale.
Concordo. In più ho notato una cosuccia, una di quelle che solo un 9 può capire.
La mischia Lyons era in discreta sofferenza soprattutto su propria introduzione. Via l'ha pensata bella ritardando fino al parossismo (ed esplorando in tal senso il metro arbitrale) l'introduzione, cosa che mandava del tutto fuori giri la spinta della prima linea giallonera. I 9 con mischia più debole debbono sempre inventarsi qualcosa, e io lo so bene, purtroppo, per esperienze del passato.
metabolik ha scritto:
4 dic 2021, 19:51
PS 2 : l'assembramento a centro classifica e le partite da recuperare sospendono il giudizio sulla 4rta playoff; per me la più probabile rimane Calvisano.
Non credo. Vedo una pole Colrono affiancata da Fiamme.
Dietro ci siamo noi e voi: noi più avanti, ma voi molto molto più entusiasti.
Oggi oltre a Via, Ledesma e Portillo, autori di uhna gran partita, mi è piaciuto molto anche Van Rensburg. Bella bestia davvero, si fa sentire da matti nelle ruck ed ha una bella resa in rimessa laterale. Giocatore davvero prezioso.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da Fantasyste » 4 dic 2021, 20:20

metabolik ha scritto:
4 dic 2021, 19:51
PS 2 : l'assembramento a centro classifica e le partite da recuperare sospendono il giudizio sulla 4rta playoff; per me la più probabile rimane Calvisano.
Se Rovigo cilecca qualche altra partita e Reggio non conferma i progressi, la terza e quarta posizione sono aperte a tutte tranne Mogliano e Lazio

Col Petrarca, tra l altro data in diretta TV (il Petrarca 2/3 è in TV) fra due settimane, mi pare, sarà interessante. Alla fine anche la partita di oggi è stata decisa da episodi. Anche se servirebbe il 110% col Petrarca

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10, nona giornata

Messaggio da jpr williams » 4 dic 2021, 20:23

Non credo proprio che le prime 3 posizioni siano minimamente in discussione.
Ricordiamo che Rovigo ha ben due partite da recuperare eh.
E che a momenti batte il Petrarca.
No, Pet-Reggio-Rovigo nell'ordine sono strasicure.
Per la quarta la mia griglia l'ho data. Non credo proprio che Viadana possa rientrare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”