TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da beetlebailey » 12 dic 2021, 14:52

Racconto della partita “al buio” da Rovigooggi.it


ROVIGO - Probabilmente la FemiCz Rovigo si aspettava una partita più agevole, ma il Mogliano ha difeso con ordine, peccando però di indisciplina, e i Bersaglieri come al solito hanno sprecato diverse occasioni importanti nel primo tempo. Una FemiCz con tante assenze per infortunio (anche Cadorini e Ferro si sono fermati durante il match per un problema alla spalla ed una botta ad una gamba), un terreno di gioco bello da vedere, ma difficile per gli appoggi per la pioggia degli ultimi giorni. Rossoblù con una novità importante, in panchina anche Alessandro Lodi, tecnico dell’Under 19 che domenica scorsa ha festeggiato l’ingresso nel campionato Elite. Una presenza importante per dare continuità al lavoro con Allister Coetzee.
Poche le cose belle sabato 11 dicembre, un cross kick nel primo tempo di Abner Van Reenen per Lertora, purtroppo l’argentino non riesce a controllare l’ovale, e nella ripresa l’azione tutta argentina con Facundo Ferrario che innesca lo stesso Lertora, che a sua volta lancia in meta l’ottimo Ruggeri. Deficitario invece il gioco al piede, e Bersaglieri poco concreti nonostante il dominio territoriale. Per il resto la FemiCz ha badato al sodo. Ha piazzato quasi tutto, ha tenuto lontano dal match il Mogliano di Costanzo e Basson, ma non a sufficienza per conquistare il bonus mete. Di fatto un punto perso nell’economia di una classifica deficitaria a fronte di tre sconfitte, e ben due partite da recuperare. Ci sarà tempo per rimediare, ora c’è la sosta, dopo l’Epifania si riprende con la Coppa Italia, e la settimana dopo con il campionato. Pronti via la FemiCz si impossessa dell’ovale e con un’azione multifase di alcuni minuti, sembra prendere in mano il match, ma è un fuoco di paglia. Van Reenen sbaglia un piazzato dalla lunga distanza, pochi minuti dopo gli ospiti, nell’unica azione degna di nota, feriscono i Bersaglieri e segnano con Drago, Fadalti non riesce a convertire, 0-5. I rossoblù non perdono la testa, si installano nella metà campo del Mogliano, da un penaltouche ben giocato nasce la prima meta. Da una serie di raccogli e vai capitan Ferro trova il pertugio giusto. Van Reenen trasforma, 7-5. Al 25’ Van Reenen fissa altre tre punti al piede per i Bersaglieri, 10-5. Clara Munarini nel finale di primo tempo assegna un altro calcio di punizione per la FemiCz, Van Reenen è preciso, 13-5.

Nella ripresa il canovaccio non cambia. Mogliano indisciplinato, Van Reenen fa il suo dovere dalla piazzola, 16-5. Al 53’ il sudafricano però non è preciso, e non converte l’ennesimo penalty. Un minuto più tardi una bella azione del Rovigo, bel passaggio di Lertora che libera Ruggeri che schiaccia in meta, Van Reenen non trasforma da posizione complicata, 21-5. La partita sembra prendere una buona piega, invece il Mogliano non demorde. Al 68’ gli ospiti di prepotenza vanno in meta con Lamanna, Fadalti centra i pali, 21-12. Al 80’ Fadalti ha la possibilità di fissare gli ultimi tre punti ma prende la traversa, il match termina così sul 21 a 12. Per la FemiCz 4 punti in classifica che gli consentono di rimanere appaiato al Colorno in quarta posizione, ma i rossoblù devono ancora recuperare due partite con Fiamme Oro e Viadana.

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da Garry » 12 dic 2021, 16:20

Torno ancora sul Derby del Po per un'osservazione.
Vedo he ormai ci avete fatto l'abitudine e lo sottolineate solo quando lo fa la nazionale, ma mi chiedo... i cali di punizione non si piazzano più? È una norma di qualche nuovo regolamento?
Quanto ne ha messi in touche il Viadana? Per me troppi, facili e sicuri. Inutile prendersela con l'ultimo errore dalla piazzola, la partita l'hanno persa non piazzando gli altri

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da thonk » 13 dic 2021, 14:03

Garry ha scritto:
12 dic 2021, 16:20
Torno ancora sul Derby del Po per un'osservazione.
Vedo he ormai ci avete fatto l'abitudine e lo sottolineate solo quando lo fa la nazionale, ma mi chiedo... i cali di punizione non si piazzano più? È una norma di qualche nuovo regolamento?
Quanto ne ha messi in touche il Viadana? Per me troppi, facili e sicuri. Inutile prendersela con l'ultimo errore dalla piazzola, la partita l'hanno persa non piazzando gli altri
Potrebbe essere il frutto della nuova gestione del punteggio. Forse. :?:
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da SilverShadow » 13 dic 2021, 16:39

Segnalo l'intervista a Marcato di Allrugby podcast

https://open.spotify.com/episode/4WMOmy ... n7HoMuZMPw

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 13 dic 2021, 17:45

Il nuovo calendario ora dovrebbe essere accussì

18 dicembre libero
25 dicembre libero
1 gennaio libero
8 gennaio terzo turno di Coppa Italia
15 gennaio quarto turno di Coppa Italia
22 gennaio quinto turno di Coppa Italia
29 gennaio XI giornata Top10
5 febbraio, XII giornata Top10
...

Se i contagi lo permetteranno, dovrebbero riuscire in questi prossimi tre weekend liberi a giocare buona parte delle sei partite da recuperare

E le partite da recuperare sono: Mogliano-Valorugby, Rovigo-Fiamme, Viadana-Rovigo, Fiamme-Mogliano, Fiamme-Calvisano, Lyons-Petrarca.

stede64
Messaggi: 938
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da stede64 » 14 dic 2021, 7:56

La meta del weekend scelta dalla redazione di TuttoRugbyTv:
https://www.facebook.com/RugbyRovato.it ... 9751186307
Non è Top10 ma l'incontro di serie B tra Nordival Rovato e Piacenza Rugby Club.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da jpr williams » 14 dic 2021, 14:34

Ilgorgo ha scritto:
13 dic 2021, 17:45
Il nuovo calendario ora dovrebbe essere accussì

18 dicembre libero
25 dicembre libero
1 gennaio libero
8 gennaio terzo turno di Coppa Italia
15 gennaio quarto turno di Coppa Italia
22 gennaio quinto turno di Coppa Italia
29 gennaio XI giornata Top10
5 febbraio, XII giornata Top10
...

Se i contagi lo permetteranno, dovrebbero riuscire in questi prossimi tre weekend liberi a giocare buona parte delle sei partite da recuperare

E le partite da recuperare sono: Mogliano-Valorugby, Rovigo-Fiamme, Viadana-Rovigo, Fiamme-Mogliano, Fiamme-Calvisano, Lyons-Petrarca.
Ennesima geniale mossa della fir.
Con tutti i recuperi che ci sono da fare, ed in previsione che possano solo aumentare, teniamo il campionato fermo più di un mese.
Com'era la storiella del rilancio del domestic e della sua centralità? :x
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da ForrestGump » 14 dic 2021, 21:04

Ilgorgo ha scritto:
13 dic 2021, 17:45
Il nuovo calendario ora dovrebbe essere accussì

18 dicembre libero
25 dicembre libero
1 gennaio libero
8 gennaio terzo turno di Coppa Italia
15 gennaio quarto turno di Coppa Italia
22 gennaio quinto turno di Coppa Italia
29 gennaio XI giornata Top10
5 febbraio, XII giornata Top10
...

Se i contagi lo permetteranno, dovrebbero riuscire in questi prossimi tre weekend liberi a giocare buona parte delle sei partite da recuperare

E le partite da recuperare sono: Mogliano-Valorugby, Rovigo-Fiamme, Viadana-Rovigo, Fiamme-Mogliano, Fiamme-Calvisano, Lyons-Petrarca.
Speta Gorgo, perché io c'ho un'età, e il criceto che corre nella ruota collegata alla dinamo che produce elettricità per accendere la lampadina che fa luce nel mio cranio così che i neuroni possano vedere ciò che fanno, è zoppo e un filino sovrappeso.
Stai dicendo che qualche genio FIR vuol far giocare i ragazzi a Natale e capodanno?
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 14 dic 2021, 21:47

Sono stato io a rimarcare i weekend liberi, benché natalizi, per indicare quali potrebbero ospitare i recuperi. Le Fiamme Oro devono recuperare tre partite, far trascorrere tutte le feste di Natale senza giocarne una sarebbe un po' rischioso, perché da gennaio in poi i weekend liberi non saranno tantissimi.
Ho visto che nella scorsa stagione la Celtic aveva giocato anche il 1 gennaio; penso possa fare qualcosa del genere anche il Top10, magari il 2 gennaio (domenica) o un giorno feriale tra il 27 e il 30 dicembre

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 16 dic 2021, 18:08

L'articolo de Il Nero sulla decima giornata. Tutto abbastanza condivisibile (a parte l'appunto sulla formazione del Valorugby "stravolta"; non mi pare lo fosse), però anche lui non riesce a proporre ricette per cercare di cambiare la situazione negativa

https://ilneroilrugby.it/2021/12/13/top10-tranquillo/

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 17 dic 2021, 9:08

In questa raffinata infografica ecco mostrati i weekend liberi per i recuperi, da qui a fine stagione. Quelli propriamente liberi sono solo quattro e sono quelli in verde un po' più marcato. Gli altri due in verde più leggero sono teoricamente disponibili, ma il primo ospita la finale di Coppa Italia (e quindi gli eventuali recuperi di campionato non potranno coinvolgere le due finaliste di coppa) e il secondo cade tra l'ultima giornata e le semifinali di andata, e quindi eventuali recuperi potrebbero pregiudicare, nel caso riguardassero anche squadre in lotta per i play-off, sia l'equità della lotta stessa sia il corretto riposo delle squadre prima delle semifinali. Però, se il termine ultimo per chiudere è il 30 giugno come nella passata stagione, ci sarà comunque ampio agio di spostare eventualmente i play-off uno, due o addirittura quattro weekend più in là. Quindi in questo momento la situazione non appare critica; occorre però che la percentuale di partite rinviate a ogni giornata inizi a calare, e con il minaccioso arrivo di omicron non è così facile che ciò accada

Immagine

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da SilverShadow » 17 dic 2021, 10:27

Bella azione di meta del Colorno contro Viadana.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 19 dic 2021, 12:45

Per rilanciare il campionato si potrebbe costringere la squadra vincitrice di ogni partita ad andare nel winners corner e a ballare la musica dei vincitori, come accade saggiamente durante i campionati indiani in corso in questi giorni

https://twitter.com/RugbyIndia/status/1 ... 4586821633

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 19 dic 2021, 15:39

Un altro buon articolo (secondo me) de Il Nero: mette a confronto le posizioni di Gavazzi e di Dalai appena espresse rispettivamente sul Giornale di Brescia e sulla Gazzetta di Parma. Dal che apprendo anche che è stato Dalai ad aggiungere Parma al nome delle Zebre e il motivo per il quale l'ha fatto

https://ilneroilrugby.it/2021/12/17/ter ... zzi-dalai/

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: TOP10, 10° turno, primo di ritorno

Messaggio da Garry » 19 dic 2021, 17:55

Certo, se l'avesse scritto un marziano sarebbe un buon articolo.
Ma 'sto Nero da quando segue il rugby?
Come si fa a scrivere: "... al nuovo Amministratore Delegato del Rugby Calvisano Alfredo Gavazzi (proprio lui) che ha parlato di presente e futuro della sua Società (dopo che Gavazzi ha negato per anni ogni accostamento con il team giallonero ora scriverlo fa tenerezza)".

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”