Semifinali di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Garry » 16 mag 2022, 8:44

Nessuno ha detto che Rovigo abbia rubato (anche se con un arbitro che si chiama Bottino il gioco di parole ci potrebbe stare... :lol: ) però è un’interpretazione, forse non tutti gli arbitri avrebbero dato il giallo (ma l’ha anche rivista con il tmo), ad ogni modo senza quell’espulsione staremmo parlando di un altro risultato, e il Petrarca sarebbe un po’ più tranquillo...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Man of the moment » 16 mag 2022, 8:55

luciaridi22 ha scritto:
16 mag 2022, 1:37

Scusa .... mi potresti spiegare la meta di Ferrario? Quello che ho visto .... prima esce dal campo con il corpo e solo dopo la schiaccia.... per ne non era meta
Minuto 0.49

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1837
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Spinoza » 16 mag 2022, 9:14

Garry ha scritto:
16 mag 2022, 8:44
Nessuno ha detto che Rovigo abbia rubato (anche se con un arbitro che si chiama Bottino il gioco di parole ci potrebbe stare... :lol: ) però è un’interpretazione, forse non tutti gli arbitri avrebbero dato il giallo (ma l’ha anche rivista con il tmo), ad ogni modo senza quell’espulsione staremmo parlando di un altro risultato, e il Petrarca sarebbe un po’ più tranquillo...
Ecco forse hai toccato l'aspetto più critico di queste partite di semifinale ovvero il TMO. Io credo che l'introduzione della analisi a video sia stata una cosa molto positiva però va anche detto che deve migliorare la capacità del suo utilizzo da parte di tutto il team arbitrale. E' una cosa normale quello che è accaduto perchè siamo ancora in una fase di sperimentazione e probabilmente sarà compito d Mitrea predisporre dei percorsi formativi per le figure preposte allo svolgimento del compito specifico di TMO. Credo che al netto di qualche errore l'esperimento abbia funzionato e deve solamente essere migliorato. Abbiamo una classe arbitrale seria e preparata che spesso si confronta anche in contesti internazionali, è solo questione di tempo e di applicazione e i miglioramenti verranno con beneficio per tutto il rugby italiano.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Mr Ian » 16 mag 2022, 9:27

L arbitro italiano dovrà smaliziarsi con l uso del tmo, per cui dovrà essere bravo a fare la giusta domanda all arbitro video, allora solo così lo strumento sarà utile al gioco, altrimenti aumentano solo i dubbi ed il chiacchericcio come il var nel calcio...

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 16 mag 2022, 11:21

Dovrebbe essere il primo "podio" di sempre per il Valorugby, visto che in occasione delle altre due semifinali perse si era piazzato 4° al termine della stagione regolare, mentre stavolta può essere considerato 3° davanti a Calvisano. Sarebbe così il 33° club, secondo i miei dati, a raggiungere il podio nazionale. Questo il totale dei podi, sperando che il file fosse aggiornato e di non aver saltato magari la scorsa edizione del campionato
I numeri indicano primi, secondi e terzi posti

Amatori Milano 18 4 9
Treviso 15 14 6
Petrarca Padova 13 5 14
Rovigo 13 14 7
Calvisano 7 7 3
L'Aquila 5 8 3
Rugby Roma 5 5 8
Fiamme Oro Padova 5 3 3
Parma 3 4 5
Partenope 2 - 3
Viadana 1 3 5
Brescia 1 2 1
Mogliano 1 - 3
Ginnastica Torino 1 - 1
Ambrosiana 1 - -
GUF Torino - 5 3
Bologna - 3 2
CUS Genova - 3 -
GUF Milano - 2 2
CUS Roma - 2 1
Cavalieri Prato - 2 1
Milano - 1 2
Lazio - 1 -
A.S.Roma - 1 -
CUS Torino - 1 -
G.S.Mussolini Milano - - 2
San Donà - - 1
Amatori Catania - - 1
Torino - - 1
GUF Roma - - 1
GUF Parma - - 1
G.S.Michelin Torino - - 1
Valorugby Emilia - - 1

Stessa graduatoria ma per città, non per club

Padova 18 8 17
Milano 18 7 15
Treviso 16 14 9
Rovigo 13 14 7
Brescia 8 9 4
Roma 5 9 10
L'Aquila 5 8 3
Parma 3 4 6
Napoli 2 - 3
Torino 1 6 6
Mantova 1 3 5
Bologna - 3 2
Genova - 3 -
Prato - 2 1
Venezia - - 1
Catania - - 1
Reggio Emilia - - 1

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Garry » 16 mag 2022, 11:27

Se i numeri sono corretti, terza dev'essere Rovigo e quarto il Petrarca Padova, e non viceversa

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

PierreLaBuscagne
Messaggi: 326
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da PierreLaBuscagne » 16 mag 2022, 11:52

Sono riuscito ieri sera a vedermi la partita in streaming: onore al Rovigo. Un po' meno a terna arbitrale e a TMO. Nella meta finale di Diederich Ferrario mi sembra che l'argentino , prima del grounding, placchi nettamente senza palla il giocatore reggiano. Sul giallo ad Ortombina uno si deve interrogare come si può allora placcare un giocatore in avanzamento che ti targhetta con la spalla senza esser cacciato fuori....
Veneto Sudafricano

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 16 mag 2022, 13:13

beetlebailey ha scritto:
15 mag 2022, 19:12
Ti lovvo 😉
Non ne hai nessun motivo. Mi limito a non chiudere gli occhi davanti alla realtà, o a quella che a me sembra tale.
Così come non dimentico che Rovigo-tifoseria e Rovigo-società sono per me agli antipodi di ciò che dovrebbe essere nel rugby quanto a sportività e rispetto degli avversari, ragion per cui sono molto contento ogni volta che Rovigo perde.
Domenica, ovviamente, tifavo per gli altri che, pure, non mi stanno particolarmente simpatici (non a caso le tifoserie sono gemellate...)
beetlebailey ha scritto:
16 mag 2022, 7:31
Faccio notare che il fallo contestato avviene dopo la prima meta di Cadorini. Il Reggio aveva già il braccino corto.
Beh, comunque in quel momento Reggio era virtualmente qualificata. Ma direi che è irrilevante. La possibilità che un fallo venga sanzionato con un giallo è prevista dal regolamento, quindi...
beetlebailey ha scritto:
16 mag 2022, 7:31
Direi che Rovigo non ha rubato nulla.
Nessuno ruba mai nulla. Non solo Rovigo. Chi vince lo fa sul campo. Sempre. Anche quando perde Rovigo. Anche quando Rovigo perde una finale.
Ma questo a Rovigo mi rendo conto sia davvero difficile da introiettare
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 16 mag 2022, 13:21

Garry ha scritto:
15 mag 2022, 19:20
Sì, la dinamica anche vista al rallentatore sembra indicare che Ortombina è quello che subisce il colpo. È lui che cade arretrando.
Però quasi tutti gli arbitri nei contatti fra teste puniscono il difensore.

Manghi non mancherà di evidenziarlo :lol:
Poco da evidenziare. A Reggio quel tipo di chiamata su quel tipo di situazione dovrebbero conoscerla bene visto che nell'ultima (se non sbaglio) di regular season un giocatore di Mogliano prese un rosso contro Reggio per una cosa praticamente identica.
Era la classica situazione 50/50, ma l'interpretazione comune e consueta di quella situazione è proprio quella adottata da Bottino e dai suoi collaboratori.
Oltretutto l'hanno rivista più volte ed hanno avuto modo di soppesare bene la dinamica.
Io confesso che in diretta avevo pensato addirittura al rosso
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Viz14
Messaggi: 887
Iscritto il: 19 apr 2022, 20:30

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Viz14 » 16 mag 2022, 13:22

Secondo me Reggio pecca troppo in prima linea, troppo leggera tolto Luis che è un gran bel giocatore, secondo me meritava di rimanere alle zebre

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da beetlebailey » 16 mag 2022, 14:43

jpr williams ha scritto:
16 mag 2022, 13:13
beetlebailey ha scritto:
15 mag 2022, 19:12
Ti lovvo 😉
Non ne hai nessun motivo. Mi limito a non chiudere gli occhi davanti alla realtà, o a quella che a me sembra tale.
Così come non dimentico che Rovigo-tifoseria e Rovigo-società sono per me agli antipodi di ciò che dovrebbe essere nel rugby quanto a sportività e rispetto degli avversari, ragion per cui sono molto contento ogni volta che Rovigo perde.
Domenica, ovviamente, tifavo per gli altri che, pure, non mi stanno particolarmente simpatici (non a caso le tifoserie sono gemellate...)
beetlebailey ha scritto:
16 mag 2022, 7:31
Faccio notare che il fallo contestato avviene dopo la prima meta di Cadorini. Il Reggio aveva già il braccino corto.
Beh, comunque in quel momento Reggio era virtualmente qualificata. Ma direi che è irrilevante. La possibilità che un fallo venga sanzionato con un giallo è prevista dal regolamento, quindi...
beetlebailey ha scritto:
16 mag 2022, 7:31
Direi che Rovigo non ha rubato nulla.
Nessuno ruba mai nulla. Non solo Rovigo. Chi vince lo fa sul campo. Sempre. Anche quando perde Rovigo. Anche quando Rovigo perde una finale.
Ma questo a Rovigo mi rendo conto sia davvero difficile da introiettare
Ricordati che è solo per un motivo che odi Rovigo. È l’unica realtà italiana (insieme a poche altre oramai scomparse dal panorama rugbistico) che ha pubblico e seguito. Chi è abituato a vedersi le partite in famiglia tra morose e mamme dei giocatori non può capire. Tu che segui la juve, inizia ad odiarla perché ha un pubblico ovviamente calcistico. Vorresti un campionato senza tifo, senza seguito senza interesse? Ma questa è la morte di uno sport. Nel campionato francese il pubblico e caldo, partecipa con ardore alla partita. Comunque sono contento di starti sul caxxo. Sei stato importunato al Battaglini? sappi che anch’io a Calvisano ho ricevuto molti insulti da ragazzini di fede giallonera maleducati. Adesso fammi la morale 😎

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da metabolik » 16 mag 2022, 15:36

Tornato a PC, sul PC posso più agevolmente
- ribadire che i legislatori dovranno considerare/valutare con maggior profondità gli episodi di contatto pericoloso causati in buona parte dalla postura del portatore; e quel pilone (mi pare inglese) che era entrato col busto parallelo al terreno, a testa in giù, tanto in giù da offrire pericolosissimamente la nuca all'impatto ? Come fai a placcare uno così senza fare fallo ? Infatti quello che lo ha placcato si è preso il giallo e lui una concussione.
- aggiungere che non sono mica tanto convinto che per il PET incontrare Reggio sarebbe stato meglio che incontrare Rovigo; dopo la semifinale di ieri non sono mica più tanto convinto. Rovigo è sicuramente più squadra, da intendere però come carattere, volontà, non come espressione di gioco, che in realtà è basato su spunti individuali ; quello che ci ha fatto vedere Reggio, con quel 9 in particolare, è stato un gioco collettivo superiore.

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da profetacciato » 16 mag 2022, 16:06

PierreLaBuscagne ha scritto:
16 mag 2022, 11:52
Sono riuscito ieri sera a vedermi la partita in streaming: onore al Rovigo. Un po' meno a terna arbitrale e a TMO. Nella meta finale di Diederich Ferrario mi sembra che l'argentino , prima del grounding, placchi nettamente senza palla il giocatore reggiano. Sul giallo ad Ortombina uno si deve interrogare come si può allora placcare un giocatore in avanzamento che ti targhetta con la spalla senza esser cacciato fuori....
Andando alle gambe
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da speartakle » 16 mag 2022, 16:11

profetacciato ha scritto:
16 mag 2022, 16:06
PierreLaBuscagne ha scritto:
16 mag 2022, 11:52
Sono riuscito ieri sera a vedermi la partita in streaming: onore al Rovigo. Un po' meno a terna arbitrale e a TMO. Nella meta finale di Diederich Ferrario mi sembra che l'argentino , prima del grounding, placchi nettamente senza palla il giocatore reggiano. Sul giallo ad Ortombina uno si deve interrogare come si può allora placcare un giocatore in avanzamento che ti targhetta con la spalla senza esser cacciato fuori....
Andando alle gambe
peccato che per regolamento non è obbligatorio placcare alle gambe. Mettiamolo obbligatorio se quello è l'unico modo. Ortombina non ha placcato, non ne ha avuto modo, poteva anche pararsi davanti e basta, non è vietato dal regolamento. non è entrato a spalla chiusa, non ha placcato alto.

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da profetacciato » 16 mag 2022, 16:21

speartakle ha scritto:
16 mag 2022, 16:11
profetacciato ha scritto:
16 mag 2022, 16:06
PierreLaBuscagne ha scritto:
16 mag 2022, 11:52
Sono riuscito ieri sera a vedermi la partita in streaming: onore al Rovigo. Un po' meno a terna arbitrale e a TMO. Nella meta finale di Diederich Ferrario mi sembra che l'argentino , prima del grounding, placchi nettamente senza palla il giocatore reggiano. Sul giallo ad Ortombina uno si deve interrogare come si può allora placcare un giocatore in avanzamento che ti targhetta con la spalla senza esser cacciato fuori....
Andando alle gambe
peccato che per regolamento non è obbligatorio placcare alle gambe. Mettiamolo obbligatorio se quello è l'unico modo. Ortombina non ha placcato, non ne ha avuto modo, poteva anche pararsi davanti e basta, non è vietato dal regolamento. non è entrato a spalla chiusa, non ha placcato alto.
Non è l'unico modo, ma è il modo più sicuro per evitare penalità e cartellini che costano caro alla squadra. Ortombina è andato con la testa all'altezza della testa dell'avversario. Non c'è dolo, ma colpa sì. Oltretutto ha rischiato di fare malissimo all'avversario.
Non capisco perché si cerchi ancora di giustificare questi interventi
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”