Finale 2021/2022

Moderatori: ale.com, Ref

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da speartakle » 3 giu 2022, 18:44

jpr williams ha scritto:
3 giu 2022, 18:30
Ho espresso male il concetto.
Intendevo dire che punta più sulla tecnica che sulla potenza.
In effetti è scritto malissimo.
Comunque secondo me come tecnica individuale non siamo su due pianeti diversi.
Colgo l'occasione per parlare di SBW. neanche Sonny puntava sulla potenza, forse ad inizio carriera ma poi giocava spesso da primo ricevitore e anche distributore di gioco, basava il suo gioco sulla tecnica gestuale e sulla capacità di liberare l'off load, (a volte sfondando, più spesso con delle giocate tecniche di un altro livello). Non so, Tuisova, Manu Tuilagi o Nadolo giocano sulla potenza, Sonny Bill era altro.
Un po' come Ma'a Nonu che era ormai più una seconda apertura.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da jpr williams » 3 giu 2022, 19:52

Beh, Nonu era una bella autoblindo però.
Se dovessi indicare un centro AB's tutto tecnica e cervello citerei Conrad Smith.
Ma il mio centro nero preferito resta Tana Umaga. :<3
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da speartakle » 4 giu 2022, 0:30

jpr williams ha scritto:
3 giu 2022, 19:52
Beh, Nonu era una bella autoblindo però.
Se dovessi indicare un centro AB's tutto tecnica e cervello citerei Conrad Smith.
Ma il mio centro nero preferito resta Tana Umaga. :<3
Nonu era un bel bussolotto ad inizio carriera, però verso la seconda metà è riuscito ad imporsi anche tecnicamente, piede , mani, visione, tutto il pacchetto. D'altronde parliamo di gente che, come Clarke, fa fare la figura dello "scarso" in una prova di destrezza ad uno che in teoria si era formato come 9.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da giuseppone64 » 4 giu 2022, 10:06

speartakle ha scritto:
3 giu 2022, 18:44
jpr williams ha scritto:
3 giu 2022, 18:30
Ho espresso male il concetto.
Intendevo dire che punta più sulla tecnica che sulla potenza.
In effetti è scritto malissimo.
Comunque secondo me come tecnica individuale non siamo su due pianeti diversi.
Colgo l'occasione per parlare di SBW. neanche Sonny puntava sulla potenza, forse ad inizio carriera ma poi giocava spesso da primo ricevitore e anche distributore di gioco, basava il suo gioco sulla tecnica gestuale e sulla capacità di liberare l'off load, (a volte sfondando, più spesso con delle giocate tecniche di un altro livello). Non so, Tuisova, Manu Tuilagi o Nadolo giocano sulla potenza, Sonny Bill era altro.
Un po' come Ma'a Nonu che era ormai più una seconda apertura.
Da centro scarso quale ero SBW è il mio modello ideale anche per la teatralità e la presenza; il mio ego ne esce soddisfatto…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da enrico land » 5 giu 2022, 17:24

jpr williams ha scritto:
29 mag 2022, 15:51
enrico land ha scritto:
29 mag 2022, 14:51
Ellamadonna, hanno a malapena riempito il Lanfranchi, non era mica il Millennium Stadium.
Oddio, riempito...
Qua mi sembra che l'ufficio-stampa della FVR sia un pò sborone.
Copiaincollo dal tabellino ufficiale

Note: terreno in perfetto condizioni. Stadio “Lanfranchi” esaurito

Sinceramente ho il ricordo netto di una delle due curve praticamente vuota e di qualche seggiolino vuoto qua e là.
Quanto fa il Lanfranchi? Tipo 5.000?
Nella finale al Plebiscito fra noi e il Pet lo stadio era davvero pieno fino all'orlo e mi sa che quello ne fa 7.000.
Ora, considerando che ieri c'era anche la finale femminile e che c'era Rovigo direi che non è stato sto gran successo di pubblico.
Il Plebiscito ne fa 7000... Per gamba. Quando le finali le giochiamo noi i numeri improvvisamente vengono sempre rivisti al ribasso, se riempissimo il camp nou direbbero che c'erano 12mila persone...
Il Plebiscito quell'anno non era stracolmo, c'era un ottavo della tribuna al sole mezzo vuoto. Però gli altri 15 sedicesimi di stadio erano gremiti.

Detto ciò, avevo volutamente inserito un "a malapena", il punto era tutto lì. La finale è stata un floppone, da ogni punto di vista, è sotto gli occhi di tutti.

Complimenti alla Capitolina che, nonostante la sconfitta di questi minuti nella finale decisiva, ha più pubblico di molte squadre di Top10. Campioni d'Italia compresi.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da enrico land » 5 giu 2022, 17:33

Spinoza ha scritto:
30 mag 2022, 13:19
Mr Ian ha scritto:
30 mag 2022, 12:20
La finale é stata bella, ma sul livello del gioco meglio lasciare perdere...gli stessi giocatori, traslati in urc, avrebbero grosse difficoltà, soprattutto in termini tattici e di comprensione del gioco...poi ognuno può avere le proprie idee..
OK, sul fatto che ognuno possa avere le proprie idee ( ci mancherebbe altro!) però almeno adesso siamo qui discutere se una partita è o non è stata bella e piacevole mentre fino a qualche tempo fa eravamo tutti d'accordo a dire che il livello era di un basso vergognoso. C'è ancora tanta strada da fare per alzare il livello ma da un paio di stagioni è indubbio che un miglioramento ci sia stato.
Non potrei essere meno d'accordo. Il fatto che girino più soldi non mi sembra si rispecchi nella spettacolarità. Il campionato nel 2017 e 2018 era infinitamente più divertente di ora, a guardar le partite e il gioco delle squadre. Già dal 2019 si è iniziata a vedere una involuzione e ora, a mio giudizio, ci si sta lentamente riprendendo. Molto lentamente, però.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da enrico land » 5 giu 2022, 17:39

Paul Roos ha scritto:
2 giu 2022, 14:12
Sull’ episodio finale immortalato nella foto posso dire , per quanto ho visto (ero più o meno a metà campo) che non si è limitato alla strattonata della foto. Ad un certo punto è arrivato a dare manforte a Ferro , un tifoso rodigino esagitato (quanto il padovano) e c’è stata una scazzottata.
Mi domando se è opportuno dal punto di vista professionale e sportivo che i giocatori “professionisti” facciano a scazzottate con il pubblico, per quanto nel pubblico vi siano anche dei cretini.
Può darsi che io fossi ottenebrato dall euforia della vittoria è che fossi troppo distante per avere contezza di quanto è capitato ma ho visto chiaramente che il tifoso padovano ha fatto il salto della staccionata dalla curva , un giocatore del Rovigo dalla tre quarti campo va verso di questo e poi arriva il rovigoto con bandiera a ripristinare l onore rossoblu. Se vi siano state provocazioni verbali da parte del personaggio padovano (mai visto ne al Plebiscito ne prima dal sottoscritto, per inciso) non posso dire. Rimane grave che un giocatore si metta a fare la scazzottata con il pubblico. È un brutto precedente
Ma il minimo sindacale per questi imbecilli è farli uscire dal campo con le mucose frantumate, come avrebbe detto Mario Brega. Così passa la voglia di fare il bis
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da enrico land » 5 giu 2022, 17:47

PierreLaBuscagne ha scritto:
2 giu 2022, 19:59

Stanotte ho fatto un sogno. Calvisano e Valorugby che si sfidano in finale a Colorno dopo aver dominato il campionato 22-23. Vittoria finale dei calvini dopo partita emozionante con JPR Williams che invade il campo a va da Manghi e le dice che anche quest'anno Reggio ha speso un sacco di soldi senza combinare nulla :D :D
Non credo ci andrebbe jpr, ci andrei più probabilmente io :rotfl: Comunque vorrei farli anch'io sogni erotici di questo livello... Stupendo!

Unico appunto, la finale scudetto a Colorno mi sembra un po' too much, va bene che la FIR pur di avere lo stadio pieno la giocherebbe nel sottoscala di casa di Marzio Colpevoli, ma lo stadio di Colorno proprio è esagerato :lol:
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da SilverShadow » 5 giu 2022, 18:00

Dunque, se state parlando della finale Petrarca-Calvisano del 2018, secondo il tabellino FIR c'erano "6'500 spettatori circa", ben sapendo che i numeri venivano gonfiati allora come adesso (https://web.archive.org/web/20180519234 ... Itemid=811).
Dalle immagini (https://www.youtube.com/watch?v=MHOUn_Vva-8) pare evidente che la tribuna est, al sole e ad occhio riservata ai petrarchini, non fosse piena ma comunque ben riempita. Dovrebbe tenere poco meno di 4'000 spettatori. Sempre a spanne, significa che c'erano almeno 3'500 tifosi petrarchini allo stadio.
Quest'anno, in uno stadio da 5'000 posti, avevo visto che il mattino stesso rimanevano in vendita più o meno la metà dei posti dalla curva sud, facciamo che fossero 500, c'erano comunque 4'500 spettatori per le due finali. Meno che nel 2018, ma contando che le quattro squadre erano basate tra i 150 e i 250km di distanza, non male.
I buchi che si vedevano erano anche dovuti, almeno in parte, a quei tifosi di Valsugana e Villorba che se ne sono andati dopo la prima partita. In particolare, nella est c'erano almeno un centinaio di tifosi biancoazzurri, ben colorati, mentre durante la finale maschile c'era soltanto il rossoblu dei rodigini e il giallo dei seggiolini. Stesso discorso per la curva nord, dove sono spariti i gialloblu del Villorba.
In ogni caso, a fare la grossa differenza, oltre alla distanza, è stato il deludente seguito del Petrarca. Nel 2018 avevano portato nello stadio di casa almeno 3'500 tifosi, quest'anno ho sentito parlare di 2 pullman in tutto. Aggiungendo le macchine private, non andavano comunque oltre a qualche centinaio. Un trend che dura da tutta la stagione, di cui è colpevole molto di più la società padovana che la FIR.

Ps Il Plebiscito ha in tutto 7'715 posti da seduto. Si sa il numero preciso perché hanno installato quel numero di seggiolini.

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da ruttobandito » 5 giu 2022, 19:02

SilverShadow ha scritto:
5 giu 2022, 18:00
Dunque, se state parlando della finale Petrarca-Calvisano del 2018...
...
Ps Il Plebiscito ha in tutto 7'715 posti da seduto. Si sa il numero preciso perché hanno installato quel numero di seggiolini.
È una lotta impari, una missione improba, l'esito è scontato, loro sono meglio. :roll:
Scuola jpr: puoi segnare più punti, ma non puoi vincere. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da enrico land » 5 giu 2022, 20:21

Scuola Ruttobandito: può emettere suoni dalla bocca, ma non puoi pretendere siano parole di senso compiuto
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da ruttobandito » 5 giu 2022, 21:13

Con la "r" piccola, non son degno. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da Ilgorgo » 7 giu 2022, 12:35

Il breve video twitter (qui sotto) dell'acclamazione in piazza dei tifosi del Bayonne. Pensavo avessero vinto lo scudetto, ma poi guardando su wikipedia ho visto che devono ancora essere giocate le semifinali; allora pensavo che avessero vinto la Challenge, ma poi ho visto che l'aveva vinta Lione, allora pensavo avessero vinto l'Heineken, ma poi ho visto che l'ha vinta La Rochelle; allora ho scoperto che avevano "solamente" vinto il campionato di ProD2.
E, al confronto, mi è venuto in mente che non si è invece vista quest'anno alcuna immagine di festeggiamente a Padova, neppure cercando ora su youtube. L'anno scorso invece se ricordo bene il pullman del Rovigo al ritorno notturno in città era stato accolto da una consistente folla di tifosi festeggianti. Insomma, come avevamo già notato Padova sembra confermarsi piazza "compassata", forse per troppa abitudine ai successi

https://twitter.com/Bleu_Basque/status/ ... 1598435328

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da thonk » 7 giu 2022, 15:51

Ilgorgo ha scritto:
7 giu 2022, 12:35
[...]
mi è venuto in mente che non si è invece vista quest'anno alcuna immagine di festeggiamente a Padova, neppure cercando ora su youtube. L'anno scorso invece se ricordo bene il pullman del Rovigo al ritorno notturno in città era stato accolto da una consistente folla di tifosi festeggianti. Insomma, come avevamo già notato Padova sembra confermarsi piazza "compassata", forse per troppa abitudine ai successi
[...]

uff... :cry:

Credo che sia ora di smetterla di paragonare il Petrarca con Rovigo sul piano della risonanza in città. Non è solo questione di pere e mele.

Facciamo ragionamento "spannometrico".
È sicuramente basato in parte da una percezione personale ma è la "mia" spiegazione.

Media italiana di appassionati ad almeno uno sport: ~60%
(https://www.bancaifis.it/app/uploads/20 ... ersion.pdf)
Quindi anche a Padova e Rovigo possiamo ipotizzare al 60% della popolazione il target sportivo. Dovremmo escludere chi pratica uno sport senza seguirne almeno uno (ho amici che corrono o vanno in palestra o praticano triathlon ma non "seguono" nessuno sport particolare) ma per semplicità fingiamo che non esistano.

Rovigo ha 50 mila abitanti. Si può stimare che almeno il 35/40% segua il rugby? parliamo di 20/25k persone. Di questi la quasi totalità è sicuramente supporter del Rugby Rovigo. Il restante 20/25% per raggiungere la media nazionale probabilmente segue altro.
Padova ha circa 208 mila abitanti. Quanti seguono il rugby? il 15% forse? tra questi stimerei che solo la metà segua il Petrarca (e questo è uno dei motivi per i quali la squadra si chiama PETRARCA e non PADOVA). Quindi parliamo di 15/20k persone. E gli altri?

Cerchiamo dei numeri che ci diano un appiglio per i ragionamenti: i Follower su fb
(evitando le battute sul digital divide polesano, non dicono nulla di precisissimo ma possono fornire un'indicazione - aiutatemi a completare la lista!!!):

Calcio Padova: 64k
Pallavolo Padova: 16k
Petrarca Rugby: 14k
Valsugana Rugby: 6,7k
Petrarca Basket: 5k
Virtus Basket Padova: 4,5k
Padova Nuoto: 4,5k
Antenore Plebiscito (pallanuoto): 3,5k
Tennis Club Padova: 3,2k
Canottieri Padova 3,2k
Cus Padova Rugby: 2,5k

Rugby Rovigo: 15k follower
Granzette Calcio a 5 femminile: 4k
Monti Rovigo Junior: 2,5k
Nuovo Basket Rovigo: 2,2k

A questo punto val la pena fare un passo in più. Alcune leve psicologiche (bias cognitivi):
- Desiderio di appartenenza: se nel tuo territorio esiste un'eccellenza (e ne vieni a conoscenza...!) la probabilità che tu voglia sentirtene parte è molto elevata.
- Imprinting: se i tuoi genitori/i tuoi amici/la tua tribù manifestano un interesse per qualcosa è molto probabile che tu segua il loro esempio.

Dividiamo ora il target potenzialmente interessato al tema sport in:
1- Chi segue esclusivamente uno o più sport Nazionali/Internazionali (Calcio, NBA, Tennis, F1, ecc.)
2- Chi segue esclusivamente uno o più sport Locali (noi siamo qui)
3- Chi sormonta amabilmente le due cose (e qui)

A seconda del territorio questa suddivisione può variare enormemente (il Milan è di interesse nazionale/internazionale ma è "locale" per un abitante di Milano; in montagna la componente specifica degli sport invernali potrebbe assorbire e quasi annullare l'interesse per le attività locali; idem nelle località di mare).
Si può ipotizzare che le attenzioni per lo sport locale risentano molto del "dove" può essere fatto il carotaggio e di "se" esista una realtà locale in grado di catalizzare l'interesse. L'esistenza di una realtà locale dominante implica un'elevata percentuale di target attivo e partecipe (Desidero di appartenenza, Imprinting, alternative zittite sul nascere).

A Rovigo la componente locale è mostruosamente importante.
A Padova la componente locale è frammentatissima e dominata dal calcio.

Conclusioni personali che spero di aver argomentato decentemente:
Rovigo è una realtà meravigliosamente (per il panorama ovale) anomala. Non si può competere con quei numeri perché geograficamente, demograficamente, storicamente il rugby non ha avuto rivali per decenni e non sembra ne possa avere in futuro. Il Rugby Rovigo a Rovigo è l'equivalente del Calcio Padova per Padova.
Se Rovigo ha subito una contrazione di seguito è perché l'intero panorama nazionale è su un piano inclinato. Il Petrarca ne risente di più semplicemente perché l'offerta LOCALE è mostruosamente debole rispetto alla concorrenza nell'intrattenimento sportivo e la possibilità di scelta per il pubblico è maggiore. Il Petrarca può migliorare nella costruzione del proprio seguito LOCALE e credo lo possa fare con la sostanza e con la sola comunicazione: ha bisogno di vincere e di farlo sapere. Potrebbe essere la strada più lunga ma è l'unica solida in uno scenario ad altissimo rischio di disaffezione.

In fondo credo siano dinamiche normalissime e, tutto sommato, logiche per uno sport di nicchia come il rugby in Italia.

[per pura curiosità:
Calvisano: 11k follower... che per un paese di 8k abitanti :shock: è pazzesco!
Mogliano: 8,7k su 27k abitanti
San Donà: 12k su 41k abitanti
Viadana: 6,4k su 20k abitanti
CUS Torino: 4,4k su 850k abitanti (cioè.....)]

Chiedo scusa per la lunghezza.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
Ovaleitalia
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2022, 21:40

Re: Finale 2021/2022

Messaggio da Ovaleitalia » 7 giu 2022, 16:42

thonk ha scritto:
7 giu 2022, 15:51
Ilgorgo ha scritto:
7 giu 2022, 12:35
[...]
mi è venuto in mente che non si è invece vista quest'anno alcuna immagine di festeggiamente a Padova, neppure cercando ora su youtube. L'anno scorso invece se ricordo bene il pullman del Rovigo al ritorno notturno in città era stato accolto da una consistente folla di tifosi festeggianti. Insomma, come avevamo già notato Padova sembra confermarsi piazza "compassata", forse per troppa abitudine ai successi
[...]

uff... :cry:

Credo che sia ora di smetterla di paragonare il Petrarca con Rovigo sul piano della risonanza in città. Non è solo questione di pere e mele.

Facciamo ragionamento "spannometrico".
È sicuramente basato in parte da una percezione personale ma è la "mia" spiegazione.

Media italiana di appassionati ad almeno uno sport: ~60%
(https://www.bancaifis.it/app/uploads/20 ... ersion.pdf)
Quindi anche a Padova e Rovigo possiamo ipotizzare al 60% della popolazione il target sportivo. Dovremmo escludere chi pratica uno sport senza seguirne almeno uno (ho amici che corrono o vanno in palestra o praticano triathlon ma non "seguono" nessuno sport particolare) ma per semplicità fingiamo che non esistano.

Rovigo ha 50 mila abitanti. Si può stimare che almeno il 35/40% segua il rugby? parliamo di 20/25k persone. Di questi la quasi totalità è sicuramente supporter del Rugby Rovigo. Il restante 20/25% per raggiungere la media nazionale probabilmente segue altro.
Padova ha circa 208 mila abitanti. Quanti seguono il rugby? il 15% forse? tra questi stimerei che solo la metà segua il Petrarca (e questo è uno dei motivi per i quali la squadra si chiama PETRARCA e non PADOVA). Quindi parliamo di 15/20k persone. E gli altri?

Cerchiamo dei numeri che ci diano un appiglio per i ragionamenti: i Follower su fb
(evitando le battute sul digital divide polesano, non dicono nulla di precisissimo ma possono fornire un'indicazione - aiutatemi a completare la lista!!!):

Calcio Padova: 64k
Pallavolo Padova: 16k
Petrarca Rugby: 14k
Valsugana Rugby: 6,7k
Petrarca Basket: 5k
Virtus Basket Padova: 4,5k
Padova Nuoto: 4,5k
Antenore Plebiscito (pallanuoto): 3,5k
Tennis Club Padova: 3,2k
Canottieri Padova 3,2k
Cus Padova Rugby: 2,5k

Rugby Rovigo: 15k follower
Granzette Calcio a 5 femminile: 4k
Monti Rovigo Junior: 2,5k
Nuovo Basket Rovigo: 2,2k

A questo punto val la pena fare un passo in più. Alcune leve psicologiche (bias cognitivi):
- Desiderio di appartenenza: se nel tuo territorio esiste un'eccellenza (e ne vieni a conoscenza...!) la probabilità che tu voglia sentirtene parte è molto elevata.
- Imprinting: se i tuoi genitori/i tuoi amici/la tua tribù manifestano un interesse per qualcosa è molto probabile che tu segua il loro esempio.

Dividiamo ora il target potenzialmente interessato al tema sport in:
1- Chi segue esclusivamente uno o più sport Nazionali/Internazionali (Calcio, NBA, Tennis, F1, ecc.)
2- Chi segue esclusivamente uno o più sport Locali (noi siamo qui)
3- Chi sormonta amabilmente le due cose (e qui)

A seconda del territorio questa suddivisione può variare enormemente (il Milan è di interesse nazionale/internazionale ma è "locale" per un abitante di Milano; in montagna la componente specifica degli sport invernali potrebbe assorbire e quasi annullare l'interesse per le attività locali; idem nelle località di mare).
Si può ipotizzare che le attenzioni per lo sport locale risentano molto del "dove" può essere fatto il carotaggio e di "se" esista una realtà locale in grado di catalizzare l'interesse. L'esistenza di una realtà locale dominante implica un'elevata percentuale di target attivo e partecipe (Desidero di appartenenza, Imprinting, alternative zittite sul nascere).

A Rovigo la componente locale è mostruosamente importante.
A Padova la componente locale è frammentatissima e dominata dal calcio.

Conclusioni personali che spero di aver argomentato decentemente:
Rovigo è una realtà meravigliosamente (per il panorama ovale) anomala. Non si può competere con quei numeri perché geograficamente, demograficamente, storicamente il rugby non ha avuto rivali per decenni e non sembra ne possa avere in futuro. Il Rugby Rovigo a Rovigo è l'equivalente del Calcio Padova per Padova.
Se Rovigo ha subito una contrazione di seguito è perché l'intero panorama nazionale è su un piano inclinato. Il Petrarca ne risente di più semplicemente perché l'offerta LOCALE è mostruosamente debole rispetto alla concorrenza nell'intrattenimento sportivo e la possibilità di scelta per il pubblico è maggiore. Il Petrarca può migliorare nella costruzione del proprio seguito LOCALE e credo lo possa fare con la sostanza e con la sola comunicazione: ha bisogno di vincere e di farlo sapere. Potrebbe essere la strada più lunga ma è l'unica solida in uno scenario ad altissimo rischio di disaffezione.

In fondo credo siano dinamiche normalissime e, tutto sommato, logiche per uno sport di nicchia come il rugby in Italia.

[per pura curiosità:
Calvisano: 11k follower... che per un paese di 8k abitanti :shock: è pazzesco!
Mogliano: 8,7k su 27k abitanti
San Donà: 12k su 41k abitanti
Viadana: 6,4k su 20k abitanti
CUS Torino: 4,4k su 850k abitanti (cioè.....)]

Chiedo scusa per la lunghezza.
Vabbè, ma il Bob in Jamaica ?
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
Perché il Male ed il Potere hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
Farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Il Potere è l'immondizia della storia degli umani
E anche se siamo soltanto due romantici rottami,
Sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte:
Siamo i "Grandi della Mancha",
Sancho Panza... e Don Chisciotte!

Francesco Guccini, Don Chisciotte. Stagioni, 4 febbraio 2000

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”