Giochino delle pagelline

Moderatori: ale.com, Ref

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Giochino delle pagelline

Messaggio da jpr williams » 29 mag 2022, 16:17

Vi butto lì un giochino, vediamo se vi va di pacioccare un pò in libertà ora che le ostilità sono finite.
Ci state a dare le pagelline dei meriti alle 10 del campionato?
Il concetto è questo: dare a ciascuna un voto per quanto fatto in stagione in relazione alle potenzialità.
Faccio l'esempio più semplice: il Petrarca ha vinto, ma secondo me era talmente più forte delle altre che non merita sto gran voto. Un pò come quando al liceo portavo a casa un bel voto in latino o greco e i miei mi dicevano "Hai fatto la parte del tuo dovere". :roll:
Quindi metto le 10 in ordine di classifica e do a ciascuna il voto che secondo me merita.
Dai giochiamo un pò :P

Petrarca voto 6,5
Rovigo voto 8
Valorugby voto 5
Calvisano voto 7
Colorno voto 7,5
Fiamme Oro voto 5,5
Lyons voto 6,5
Viadana voto 6
Mogliano voto 5,5
Lazio voto 6,5

Dite la vostra!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Ovaleitalia
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2022, 21:40

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da Ovaleitalia » 29 mag 2022, 21:33

Petrarca voto 9
Rovigo voto 6
Valorugby voto 4
Calvisano voto 2
Colorno voto 8
Fiamme Oro voto 6
Lyons voto 7
Viadana voto 7
Mogliano voto 6
Lazio voto 7
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
Perché il Male ed il Potere hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
Farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Il Potere è l'immondizia della storia degli umani
E anche se siamo soltanto due romantici rottami,
Sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte:
Siamo i "Grandi della Mancha",
Sancho Panza... e Don Chisciotte!

Francesco Guccini, Don Chisciotte. Stagioni, 4 febbraio 2000

Paul Roos
Messaggi: 957
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da Paul Roos » 29 mag 2022, 21:41

Ci sto. Se ho ben capito il criterio è che il voto debba essere dato rispetto alle potenzialità, se siano state espresse o meno , giusto?

Petrarca voto 8,5
Rovigo voto 8
Valorugby voto 3
Calvisano voto 8
Colorno voto 5
Fiamme Oro voto 2
Lyons voto 7
Viadana voto 5
Mogliano voto 6
Lazio voto 6

Breve motivazione: il Petrarca ha saputo valorizzare gli innesti ed i giovani di valore; Rovigo e Calvisano hanno dato il meglio con rose molto corte e guide tecniche nuove (Coetzee? Mah…). Lyons bene anche se alla fine si è sfilacciata; Mogliano e Lazio hanno fatto ciò che potevano con disponibilità modeste; Viadana mi attendevo almeno una stagione scintillante come lo scorso anno invece sono stati un po’ appannati. Colorno doveva fare sfracelli e poi pastine mi sta sui cabazizi per cui voto 5. Valorugby e Fiamme Oro secondo me grandissimi insuccessi a fronte di ottimi organici e risorse disponibili.

Avatar utente
Ovaleitalia
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2022, 21:40

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da Ovaleitalia » 29 mag 2022, 22:36

Ovaleitalia ha scritto:
29 mag 2022, 21:33
Petrarca voto 9
Rovigo voto 6
Valorugby voto 4
Calvisano voto 2
Colorno voto 8
Fiamme Oro voto 6
Lyons voto 7
Viadana voto 7
Mogliano voto 6
Lazio voto 7
Non avevo compreso si dovessero fornire le motivazioni, ci provo:
Petrarca, una scommessa vinta
Rovigo, rispetto al blasone non si arriva ad una finale senza fare mete
Valorugby, i soldi non si spendono solo per i giocatori
Calvisano, vedi sopra. Visto che con giocatori da livello Franchigia e Nazionale almeno la finale bisogna giocarla
Colorno bravi, veri underdog
Fiamme, stesso motivo di blasone, manca l’attaccamento alla maglia
Lyons, bravi perché li davano per retrocessi
Viadana, ancora in costruzione, bravi. A margine per tre anni consecutivi il più bel gioco del campionato
Mogliano, doveva essere al posto di Colorno
Lazio, una difesa da sorci verdi a chiunque, bravissimi a non mollare mai
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
Perché il Male ed il Potere hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
Farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Il Potere è l'immondizia della storia degli umani
E anche se siamo soltanto due romantici rottami,
Sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte:
Siamo i "Grandi della Mancha",
Sancho Panza... e Don Chisciotte!

Francesco Guccini, Don Chisciotte. Stagioni, 4 febbraio 2000

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da jpr williams » 30 mag 2022, 14:00

Paul Roos ha scritto:
29 mag 2022, 21:41
Breve motivazione
Hai ragione, non ci avevo pensato. Giusto motivare, quindi lo faccio anch'io e modifico anche un paio di voti

Petrarca 6,5: oltre alle risorse economiche e tecniche (strutture, strumenti, consulenze esterne) aveva un organico tale da poter schierare in ogni ruolo almeno 2 quando non 3 giocatori che sarebbero stati titolari fissi in ognuna delle altre 9; se non avesse vinto sarebbe stato automaticamente un clamoroso fallimento. Quindi il voto è questo, hanno fatto giusto il loro dovere. Gli ho tolto mezzo punto perchè con quel popò di roba che avevano hanno spesso proposto uno spettacolo poco più che sufficiente senza mai regalare niente allo spettacolo, mai un centimetro in più del necessario
Rovigo 8,5: guida tecnica rinnovata, qualche problema all'inizio, ma poi grande solidità e costanza nella fase finale del torneo. Hanno il grande merito di aver superato in regular e poi battuto ai playoff una squadra che come potenzialità era molto, ma molto più forte di loro. In finale hanno sbattuto contro un muro, non potevano umanamente fare di più.
Valorugby 4,5: Ennesima stagione buttata per una società che investe risorse spropositate rispetto ai risultati che raggiunge. Durante la stagione ha subito sconfitte che non avrebbe dovuto subire da squadre nettamente inferiori per caratura(Calvisano, Mogliano) e vinte altre senza particolare merito (a Piacenza). In finale doveva arrivarci. Punto.
Calvisano 7,5: ha vinto il suo scudetto centrando i playoff pur avendo la rosa più corta di tutte le 10 partecipanti ed essendo stata l'unica che in corso di stagione non è riuscita ad aggiungere nessun innesto alla rosa (tutte le altre, Lazio inclusa, si) pur essendo quella che ne avrebbe avuto più bisogno. Ha spesso mandato in campo gli unici 23 sani avendo avuto anche quasi sempre l'infermeria piena e dovendo giocare metà stagione ed i playoff senza un'apertura di ruolo e usando talvolta le terze linee come centri. In semifinale ha fatto anche troppo contro una squadra di un altro pianeta.
Colorno 7,5: Partiti come outsider di lusso (ma io li davo quarti in realtà), hanno poi accresciuto la rosa in corso d'opera con alcuni acquisti piuttosto onerosi che hanno dato un grande apporto sul campo aumentandone di molto il potenziale. Forse con un pizzico di esperienza in più avrebbero potuto raggranellare più punti, specie contro le avversarie dirette, che magari potevano significare quarto posto. A loro merito indubbiamente anche quello di aver proposto sempre un gioco piacevole e offensivo che hanno reso sempre divertenti le loro partite.
Fiamme oro 5,5: l'impressione è quella di ogni anno, cioè che facciano meno di quello che potrebbero. Stranamente è capitato anche quest'anno pur con un allenatore come Presutti che ha sempre avuto grande feeling con il club. Ottime prestazioni inattese e pessime figuracce inattese e nel complesso la sensazione che mollino con troppa facilità. A loro discolpa l'annoso handicap di essere sguatteri delle zebre e non poter impiegare tutti i propri giocatori autocastrando il proprio potenziale.
Lyons, 6,5: voto che rappresenta la media fra l'8 pieno che meriterebbero fino a gennaio e il 4 che meriterebbero per la fase finale del torneo in cui hanno mollato, in alcune partite anche un pò indecorosamente. Mezzo voto in più per aver proposto come Colorno un gioco piacevole e divertente ed alcuni interpreti davvero di gran livello come Portillo, Bruno e Ledesma. Peccato quel finale
Viadana 6: stagione davvero senza infamia e senza lode e piuttosto incolore, con un gioco che non è parso minimamente paragonabile alla divertente giostra a colori messa in mostra nella prima stagione di Fernandez. Forse l'aver perso alcuni interpreti e l'essere stati "letti" senza riuscire ad inventare qualcosa di nuovo e sorprendente. Una stagione un pò così insomma.
Mogliano 5,5: una squadra che ormai è una specie di equivoco perchè non si capisce se partecipi al TOP10 o faccia da spicciafaccende per il Benetton con giocatori che una volta ci sono e altre no. Sparita la mostruosa mischia chiusa di Salvo che lo scorso anno era stata il maglio d'acciaio della squadra, quest'anno ha fatto poco e niente ed ha vissuto una solo giornata luminosa mandando a stendere di brutto il Valorugby. Per il resto una stagione trasparente a fare tappezzeria
Lazio 6,5: grande merito della Lazio è stato quello di rendere divertenti tutte le partite grazie ad un gioco offensivo sempre vario, elegante e pure efficace. Peccato che le facevo meta anch'io alla Lazio. Però con i mezzi da puro dilettantismo e la consapevolezza di retrocedere già prima di partire merita solo applausi e, alla fine, ha fatto più punti di quelli che sarebbe stato lecito attendersi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da giuseppone64 » 30 mag 2022, 17:29

jpr williams ha scritto:
30 mag 2022, 14:00
Paul Roos ha scritto:
29 mag 2022, 21:41
Breve motivazione
Hai ragione, non ci avevo pensato. Giusto motivare, quindi lo faccio anch'io e modifico anche un paio di voti

Petrarca 6,5: oltre alle risorse economiche e tecniche (strutture, strumenti, consulenze esterne) aveva un organico tale da poter schierare in ogni ruolo almeno 2 quando non 3 giocatori che sarebbero stati titolari fissi in ognuna delle altre 9; se non avesse vinto sarebbe stato automaticamente un clamoroso fallimento. Quindi il voto è questo, hanno fatto giusto il loro dovere. Gli ho tolto mezzo punto perchè con quel popò di roba che avevano hanno spesso proposto uno spettacolo poco più che sufficiente senza mai regalare niente allo spettacolo, mai un centimetro in più del necessario
Rovigo 8,5: guida tecnica rinnovata, qualche problema all'inizio, ma poi grande solidità e costanza nella fase finale del torneo. Hanno il grande merito di aver superato in regular e poi battuto ai playoff una squadra che come potenzialità era molto, ma molto più forte di loro. In finale hanno sbattuto contro un muro, non potevano umanamente fare di più.
Valorugby 4,5: Ennesima stagione buttata per una società che investe risorse spropositate rispetto ai risultati che raggiunge. Durante la stagione ha subito sconfitte che non avrebbe dovuto subire da squadre nettamente inferiori per caratura(Calvisano, Mogliano) e vinte altre senza particolare merito (a Piacenza). In finale doveva arrivarci. Punto.
Calvisano 7,5: ha vinto il suo scudetto centrando i playoff pur avendo la rosa più corta di tutte le 10 partecipanti ed essendo stata l'unica che in corso di stagione non è riuscita ad aggiungere nessun innesto alla rosa (tutte le altre, Lazio inclusa, si) pur essendo quella che ne avrebbe avuto più bisogno. Ha spesso mandato in campo gli unici 23 sani avendo avuto anche quasi sempre l'infermeria piena e dovendo giocare metà stagione ed i playoff senza un'apertura di ruolo e usando talvolta le terze linee come centri. In semifinale ha fatto anche troppo contro una squadra di un altro pianeta.
Colorno 7,5: Partiti come outsider di lusso (ma io li davo quarti in realtà), hanno poi accresciuto la rosa in corso d'opera con alcuni acquisti piuttosto onerosi che hanno dato un grande apporto sul campo aumentandone di molto il potenziale. Forse con un pizzico di esperienza in più avrebbero potuto raggranellare più punti, specie contro le avversarie dirette, che magari potevano significare quarto posto. A loro merito indubbiamente anche quello di aver proposto sempre un gioco piacevole e offensivo che hanno reso sempre divertenti le loro partite.
Fiamme oro 5,5: l'impressione è quella di ogni anno, cioè che facciano meno di quello che potrebbero. Stranamente è capitato anche quest'anno pur con un allenatore come Presutti che ha sempre avuto grande feeling con il club. Ottime prestazioni inattese e pessime figuracce inattese e nel complesso la sensazione che mollino con troppa facilità. A loro discolpa l'annoso handicap di essere sguatteri delle zebre e non poter impiegare tutti i propri giocatori autocastrando il proprio potenziale.
Lyons, 6,5: voto che rappresenta la media fra l'8 pieno che meriterebbero fino a gennaio e il 4 che meriterebbero per la fase finale del torneo in cui hanno mollato, in alcune partite anche un pò indecorosamente. Mezzo voto in più per aver proposto come Colorno un gioco piacevole e divertente ed alcuni interpreti davvero di gran livello come Portillo, Bruno e Ledesma. Peccato quel finale
Viadana 6: stagione davvero senza infamia e senza lode e piuttosto incolore, con un gioco che non è parso minimamente paragonabile alla divertente giostra a colori messa in mostra nella prima stagione di Fernandez. Forse l'aver perso alcuni interpreti e l'essere stati "letti" senza riuscire ad inventare qualcosa di nuovo e sorprendente. Una stagione un pò così insomma.
Mogliano 5,5: una squadra che ormai è una specie di equivoco perchè non si capisce se partecipi al TOP10 o faccia da spicciafaccende per il Benetton con giocatori che una volta ci sono e altre no. Sparita la mostruosa mischia chiusa di Salvo che lo scorso anno era stata il maglio d'acciaio della squadra, quest'anno ha fatto poco e niente ed ha vissuto una solo giornata luminosa mandando a stendere di brutto il Valorugby. Per il resto una stagione trasparente a fare tappezzeria
Lazio 6,5: grande merito della Lazio è stato quello di rendere divertenti tutte le partite grazie ad un gioco offensivo sempre vario, elegante e pure efficace. Peccato che le facevo meta anch'io alla Lazio. Però con i mezzi da puro dilettantismo e la consapevolezza di retrocedere già prima di partire merita solo applausi e, alla fine, ha fatto più punti di quelli che sarebbe stato lecito attendersi.
copio incollo per pigrizia, ho venti amici a cena stasera, dajeee!!
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da jpr williams » 31 mag 2022, 11:25

Ammazza brò, te sei sprecato :lol:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da Fantasyste » 4 giu 2022, 20:48

Petrarca voto 8
Rovigo voto 7
Valorugby voto 6
Calvisano voto 7
Colorno voto 7
Fiamme Oro voto 5
Lyons voto 7
Viadana voto 6
Mogliano voto 6
Lazio voto 6

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da giuseppone64 » 5 giu 2022, 9:21

Rivedo il giudizio su Petrarca: 9.
Chi vince ha sempre ragione; la storia è sempre scritta dai vincitori.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da jpr williams » 6 giu 2022, 13:22

giuseppone64 ha scritto:
5 giu 2022, 9:21
Rivedo il giudizio su Petrarca: 9.
Chi vince ha sempre ragione; la storia è sempre scritta dai vincitori.
Beh, allora a chi vince bisogna sempre dare 10 se la logica è che chi vince ha ragione.
Qui il concetto era di valutare il risultato in relazione ai mezzi disponibili: ci credo che con una moto fai 10 km più velocemente che in bicicletta, ma non per questo sei stato più bravo del ciclista.
Io penso ad esempio che Rovigo meriti un voto più alto del Petrarca anche se ha perso perchè ha raggiunto un risultato superiore a quello che i suoi mezzi avrebbero consentito, eliminando il Valorugby che gli era sulla carta superiore, mentre il Petrarca vincendo ha fatto contemporaneamente il massimo, perchè fare di più era impossibile, ma anche il minimo perchè era talmente superiore alle altre che la vittoria era praticamente obbligatoria.
Ma naturalmente tutto dipende da giudizi soggettivi: il mio è che il Petrarca in TOP10 è come la Roma in serie B: vorrei anche vedere che non vinca!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da giuseppone64 » 6 giu 2022, 19:27

La Roma in B è una cosa che non devi dire mai, innominabile. Non oso pensare…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da giacap » 7 giu 2022, 10:33

Petrarca voto 10- non avrebbe dovuto perdere a Rovigo
Rovigo voto 9 gli è mancata vincere la finale
Valorugby voto 6- il meno è per manghi, troppo polemico con gli arbitri, avrebbe invece fare autocritica
Calvisano voto 7- gli è mancato un pelo per andare in finale
Colorno voto 6 e 1/2 gran prima parte, poi tutti gli hanno preso le misure e per loro è stato più difficile
Fiamme Oro voto 6 fanno il minimo indispensabile
Lyons voto 6- alcune cose scoppiettanti ma poi a volte gli si spegne la luce, comunque nel mio cuore, Duma Lyons
Viadana voto 6- non ci ha fatto divertire come la stagione precedente
Mogliano voto 5,5 purtroppo un club che si sta spegnendo
Lazio voto 6- alcune partite sono state piacevoli, questo devo dirlo, però faticano a rimanere in Top10

PierreLaBuscagne
Messaggi: 325
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da PierreLaBuscagne » 7 giu 2022, 12:37

Petrarca voto 7 hanno vinto tutte le due competizioni ma , non meritano più di 7 in quanto questa stagione nell'ottica della società doveva servire per dimostrare una netta superiorità in ottica URC. Il gioco da Tier superiore si è manifestato solo a sprazzi. Purtroppo per loro , in URC non andranno mai nemmeno con un Presidente potenzialmente amico come l'attuale (amico potenziale ma non certo come avviene con i parenti). Se il petrarca andasse in URC il Top10 verrebbe depotenziato fatalmente e nessuna dirigenza federale potrebbe ammetterlo, Nemmeno se Banzato raddoppia il budget
Rovigo voto 6 : momenti di eroismo alternati a periodi di scazzo. Rovigo è un Valorugby tignoso.
Valorugby voto 6: Valorugby in campo mi sembra un Rovigo senza tigna. Peccato perchè avevano ingaggiato la star che avrebbe potuto portare la squadra al successo.
Calvisano voto 7: eroici in un difficile momento di transizione.
Colorno voto 7: progressi e si vede la mano di Casellato. L'anno prossimo si miglioreranno.
Fiamme Oro voto 4: deludenti al limite dal provocare fastidio.
Lyons voto 6,5 : stagione gagliarda
Viadana voto 5 e Mogliano voto 5: momenti difficili per le due società ed organici obiettivamente modesti.
Lazio voto 7: bello lo spirito con cui hanno lottato, sarebbero stati una grande squadra per gli standard degli anni 90
Veneto Sudafricano

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da jpr williams » 7 giu 2022, 13:19

giuseppone64 ha scritto:
6 giu 2022, 19:27
La Roma in B è una cosa che non devi dire mai, innominabile. Non oso pensare…
Non sarebbe un unicum
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giochino delle pagelline

Messaggio da jpr williams » 7 giu 2022, 13:22

giacap ha scritto:
7 giu 2022, 10:33
Calvisano voto 7- gli è mancato un pelo per andare in finale
Questa è una cosa che va sfatata.
Al massimo gli è mancato un pelo per vincere la partita di andata. Il che sarebbe stato semplicemente fantascientifico.
La differenza punti totale dei due match è stata davvero molto ampia e dice bene la differenza dei valori. Non c'è mai stato un solo secondo del doppio confronto in cui quella possibilità sia sembrata anche solo teoricamente ipotizzabile.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”