Mercato 2022/2023

Moderatori: ale.com, Ref

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da baobab » 21 set 2022, 19:38

Mr Ian ha scritto:
21 set 2022, 19:01
Sono acquisti frutto delle collaborazioni sul territorio..condividono competenze ed in cambio prendono i migliori dagli altri ..
Bisogna essere in due perchè ci sia un trasferimento. Più che comprensibile che un ragazzo in gamba desideri e giustamente scelga una società più competitiva, con anche la prospettiva di fare qualche minuto in una categoria più alta. Se questo viene fatto nell'ambito di una collaborazione più ampia ancora meglio.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da Garry » 21 set 2022, 19:46

È quello che non è stato capace di fare il Valorugby

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da baobab » 21 set 2022, 20:50

Garry ha scritto:
21 set 2022, 19:46
È quello che non è stato capace di fare il Valorugby
Esattamente

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da Ilgorgo » 21 set 2022, 22:24

Viz14 ha scritto:
12 mag 2022, 21:24
profetacciato ha scritto:
12 mag 2022, 19:20
Rojas torna al Viadana. Confesso di non ricordare alcunché di lui

https://www.rugbyviadana1970.it/media/n ... iBsiUnL7oM
Ma che ruolo è? Comunque 5 presenze con la nazionale maggiore, ha una discreta esperienza
Con un po' di ritardo segnalo che Rojas nella passata stagione ha "vinto" (anche se non si vince alcunché) la classifica marcatori della Liga spagnola: 189 punti, con 1 meta, 34 cp, 38 trasformazioni e 2 drop, in 1200 minuti di gioco.
Sarà interessante vedere come si comporterà nel Top10 il miglior marcatore della Liga

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da baobab » 21 set 2022, 23:21

Saró forse eccessivo... boh! ma un Viadana con tutti questi argentini comincia a darmi fastidio. È una scelta che non mi piace per niente. Sono veramente troppi

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da jpr williams » 22 set 2022, 13:03

baobab ha scritto:
21 set 2022, 20:50
Garry ha scritto:
21 set 2022, 19:46
È quello che non è stato capace di fare il Valorugby
Esattamente
Proprio questo intendevo dire quando sostenevo che per realizzare un buon progetto occorrono due cose, cioè grandi risorse e grandi capacità di indirizzarle utilmente.
Se te ne manca una puoi spendere un sacco di soldi e non combinare un tubo oppure avere meravigliosi progetti che restano progetti.
Colorno sembra avere tutte e due le cose.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da jpr williams » 22 set 2022, 13:09

baobab ha scritto:
21 set 2022, 23:21
Saró forse eccessivo... boh! ma un Viadana con tutti questi argentini comincia a darmi fastidio. È una scelta che non mi piace per niente. Sono veramente troppi
Non entusiasma neanche me, però provo a mettermi nei loro panni.
Negli ultimi anni il monte-stipendi per poter competere a buon livello in TOP10 si è praticamente raddoppiato. Le big di oggi spendono in stipendi cifre che fino a 4-5 anni fa erano inimmaginabili.
Quindi per chi non dispone di certi budget la scelta è fra provare a "fabbricare" giocatori in casa, ma è una cosa dall'esito incerto sia nella quantità che nella qualità che nel tempo necessario per i risultati e quindi alla fine anche questa è una scelta che senza un budget adeguato non puoi permetterti, oppure trovare un mercato a basso costo e qualità già evidente sin da subito come quello argentino. Ovviamente in entrambi i casi ti è comunque preclusa la lotta per il vertice, ma puoi almeno sopravvivere.
Viadana oggettivamente non potrebbe fare altro secondo me.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da baobab » 22 set 2022, 13:57

jpr williams ha scritto:
22 set 2022, 13:09
baobab ha scritto:
21 set 2022, 23:21
Saró forse eccessivo... boh! ma un Viadana con tutti questi argentini comincia a darmi fastidio. È una scelta che non mi piace per niente. Sono veramente troppi
Non entusiasma neanche me...
Ah certo, ognuno fa le proprie scelte. Io peró avrei preferito un mix con una maggior presenza di giovani promettenti formati da noi insieme a giocatori di comprovata qualità (benissimo anche argentini). Mi sembra invece, e vedremo durante l'anno se è vero, che abbiano preso anche delle promesse che devono ancora dimostrare tutto. Ne varrà la pena? Vedremo che risultato otterranno rispetto, per esempio, ai simpatici e bravi Lyons. A proposito, quanti argentini ci sono nell'una e nell'altra squadra?

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da Uomoz » 22 set 2022, 14:35

jpr williams ha scritto:
22 set 2022, 13:09

Non entusiasma neanche me, però provo a mettermi nei loro panni.
Negli ultimi anni il monte-stipendi per poter competere a buon livello in TOP10 si è praticamente raddoppiato. Le big di oggi spendono in stipendi cifre che fino a 4-5 anni fa erano inimmaginabili.
Quindi per chi non dispone di certi budget la scelta è fra provare a "fabbricare" giocatori in casa, ma è una cosa dall'esito incerto sia nella quantità che nella qualità che nel tempo necessario per i risultati e quindi alla fine anche questa è una scelta che senza un budget adeguato non puoi permetterti, oppure trovare un mercato a basso costo e qualità già evidente sin da subito come quello argentino. Ovviamente in entrambi i casi ti è comunque preclusa la lotta per il vertice, ma puoi almeno sopravvivere.
Viadana oggettivamente non potrebbe fare altro secondo me.
Tutto vero.
Però poi non lanciamo strali contro la Nazionale azzurra se gioca con un gran numero di equiparati.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da metabolik » 22 set 2022, 15:23

baobab ha scritto:
22 set 2022, 13:57
jpr williams ha scritto:
22 set 2022, 13:09
baobab ha scritto:
21 set 2022, 23:21
Saró forse eccessivo... boh! ma un Viadana con tutti questi argentini comincia a darmi fastidio. È una scelta che non mi piace per niente. Sono veramente troppi
Non entusiasma neanche me...
Ah certo, ognuno fa le proprie scelte. Io peró avrei preferito un mix con una maggior presenza di giovani promettenti formati da noi insieme a giocatori di comprovata qualità (benissimo anche argentini). Mi sembra invece, e vedremo durante l'anno se è vero, che abbiano preso anche delle promesse che devono ancora dimostrare tutto. Ne varrà la pena? Vedremo che risultato otterranno rispetto, per esempio, ai simpatici e bravi Lyons. A proposito, quanti argentini ci sono nell'una e nell'altra squadra?
A memoria, la formazione Lyons che ha giocato la prima di Coppa Italia schierava 3 argentini, Acosta, Portillo, Paz.
Mi sembra che in organico ci siano ancora gli argentini Minervino e Ledesma.
Sui 23 del primo schieramento ufficiale, sempre a memoria, i giocatori locali di formazione Lyons erano 9 : Salerno, Lekic, Bance, Cissè, Moretto, Borghi, i 2 fratelli Via e Cuminetti.
Il capitano Bruno è da tempo immemorabile nei Lyons, da considerare sicuramente piacentino d'adozione; Conti, Biffi, Cocchiaro, Petillo e Salvetti sono sulla buona strada per ottenere la cittadinanza PC.
Fino a qui sono 18, ne restano 5: 2 nuovi piloni dalla panchina (non ricordo i nomi), Buondonno (già ex Lyons), il giovane Cuoghi (ottima impressione) e il rumeno (o moldavo o non so) arrivato dal Viadana, che mi sembra un centro, ma ha giocato apertura.
La prima formazione è stata molto italiana, vedremo in campionato se regge.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da Garry » 22 set 2022, 16:23

Credo che anche in serie A si farebbe fatica a trovare una suadra con così tanti giocatori indigeni

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da Mr Ian » 22 set 2022, 17:02

se vogliamo alzare il livello, oggi gli unici che possiamo permetterci in rapporto qualità/prezzo sono gli argentini. Per giunta hanno tutti il passaporto italiano, che vogliamo di più?

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da Uomoz » 22 set 2022, 17:26

Alla spiegazione precedente di Jpr williams sostituisci "Viadana" con "Italia" e "Top10" con "6 Nazioni", et voilà.
La soluzione comunque a me non piace: mi da l'idea di una scorciatoia che alla fine non porta grandi risultati in termini di innalzamento del livello generale. Il giocatore straniero deve essere di qualità per alzare il livello di una squadra. Riempirsi di stranieri annacqui il campionato e non riuscirai mai a misurare il vero livello di crescita delle giovanili e delle squadre di Top10. Per stare a galla in futuro sai che potrai sempre contare sull'Argentina, che te lo fa fare di investire sulle giovanili? (In questo caso tanto di cappello a Colorno).
In Georgia con pochi stranieri ce la fanno e da noi no?
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da giuseppone64 » 23 set 2022, 7:20

noi , come nazionale, stiamo formando molti giovani. Non vedo il parallelo viadana- nazionale...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Mercato 2022/2023

Messaggio da baobab » 23 set 2022, 8:44

Mr Ian ha scritto:
22 set 2022, 17:02
se vogliamo alzare il livello, oggi gli unici che possiamo permetterci in rapporto qualità/prezzo sono gli argentini. Per giunta hanno tutti il passaporto italiano, che vogliamo di più?
Si, ma quello che mi chiedo è se tutti gli argentini che ha preso il Viadana saranno in grado di alzare il livello o se pescando in Italia si sarebbero potuti trovare ragazzi giovani con la stessa qualità e probabilmente anche meno costosi. Vedremo quanti di loro confermeranno la tua ipotesi, visto che fra quelli gia presenti in Italia gli scorsi anni, qualcuno a parte, non è che io abbia visto tutti sti gran fenomeni

Rispondi

Torna a “Stagione 2022/2023”