Arbitri 2022/23

Moderatori: ale.com, Ref

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da giacap » 22 ago 2022, 18:27

Quasi certamente i tesserati attuali di Lazio, Umbria e Abruzzo sono veramente pochi.

Abruzzo forse solo uno, per sbaglio fra l'altro.

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1837
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da Spinoza » 22 ago 2022, 19:40

Scusate ma non si sa niente del consiglio federale di venerdì? Sarebbe interessante sapere se ci sono delle novità in merito alla situazione Arbitri/FIR/CNAr.

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 481
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da superfarmer » 22 ago 2022, 22:31

Spinoza ha scritto:
22 ago 2022, 19:40
Scusate ma non si sa niente del consiglio federale di venerdì? Sarebbe interessante sapere se ci sono delle novità in merito alla situazione Arbitri/FIR/CNAr.
Su facebook sul gruppo Oval Ref trovi gli aggiornamenti.
Da quello che ho capito... Al momento ad interim confermarti Giacomel e cnar che ovviamente non si dimettono, idem i coordinatori che prima di lasciare 3k l'anno ci pensano (forse).

Hanno parlato di riscrittura del regolamento federale/arbitrale.

Premessa sui tesseramenti: di solito funziona così: l'arbitro pincoPallo che aveva fatto il corso con grandi promesse dopo il primi anni, pur considerandosi in guru del fischietto vede che arbitra ancora le under o la C. Allora minaccia il coordinatore di non tesserarsi salvo prospetti di carriera. Il coordinatore invece di spedirlo accetta il compromesso. Durante la stagione, l'arbitro tizio e l'arbitro Caio arbitrano di meno perché pinco pallo è più importante, morale...tizio e Caio vagano dal range:non si tesserano più a vado per i 50€ sotto casa.

La premessa è: fino ad ora i tesseramenti si basano anche su queste cose... Quindi i coordinatori li vedo veramente in mezzo: da una parte devono chiedere agli arbitri di tesserarsi, dall'tra con che coraggio se hanno firmato una lettera?

Premetto che io non la avrei mai firmata: se è stato scelto un presidente ed una commissione non sta a me, coordinatore, dire che non è adatto. Lavoro al meglio che posso ( formare arbitri decenti per la juniores) per alzare il livello di base.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 23 ago 2022, 8:23

quest anno, stranamente, è crollata la diga dei coordinatori regionali che negli anni sono sempre riusciti a fare da parafulmine da una classe arbitrale sempre più scontenta e l apparato..
Le lamentele degli arbitri partono da lontano ma si è voluto dare realmente ascolto.
Però dico quest anno stranamente, perchè cmq nei panel ci sono state molte promozioni, forse mai come ora...da un lato i giovani arbitri si sono rotti di vedersi sfuggire davanti gli anni migliori, dall altro le competizioni diminuiscono, non so quante C regionali quest anno riusciranno a partire e giocoforza l arbitro di quella categoria per non perderlo si manderà in B.
Quanto agli under, sempre troppo poco si è data la giusta considerazione a partite di interegionale dove alle volte il livello è superiore ad una B stessa...

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da SilverShadow » 23 ago 2022, 16:30

Posso dire che il comunicato di LIAR, condiviso da Pianeta Rugby, è quantomeno fuori luogo, nonostante la postilla?

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 23 ago 2022, 16:36

SilverShadow ha scritto:
23 ago 2022, 16:30
Posso dire che il comunicato di LIAR, condiviso da Pianeta Rugby, è quantomeno fuori luogo, nonostante la postilla?
guarda la prima cosa che ho subito pensato!
fuori luogo la citazione poetica, per quanto metaforica.
il discorso che gli arbitri siano le vittime del sistema, non mi piace ed in parte non è vero.
Se devono chiarire lo facciano ora, se devono scioperare lo facciano, mi sta bene anche partire in ritardo, tanto non è che si perda chissà cosa, sarà una lezione anche per le società prendere a cuore il tema della formazione degli arbitri ed indirizzare i propri iscritti verso questo percorso.
Però chiudiamola il più presto possibile perchè se no rischia di finire in barzelletta

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da jpr williams » 24 ago 2022, 14:19

Insomma, a quanto pare tanto tuonò che non piovve.
La siccità di soluzioni lascia a secco il terreno dove nulla cresce e tutto muore

https://www.pianetarugby.it/2022/08/23/ ... la-fatica/
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 481
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da superfarmer » 24 ago 2022, 15:00

Cosa avevo detto? Figuriamoci se i coordinatori lasciano 3k all'anno.
Onore a Ruta ed al coordinatore Lazio

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da Ilgorgo » 24 ago 2022, 16:18

giacap ha scritto:
22 ago 2022, 16:44
Bhè diamo info certe.
Dalla Serie A in giù non è previsto rimborso per il viaggio, ti paghi carburante, autostrada, pranzo, consumo della macchina.
Un arbitro Veneto tutto sommato arbitra in un raggio di 100 km, un arbitro abruzzese pensate voi, oppure un arbitrato pugliese...
Non arbitri mai 4 partite su 4 in un mese, quindi niente stipendio ma comunque un compenso buono se fai ciò che ti piace
Ammesso che un coppia di GDL viaggi insieme, se dovessero fare 200 km di andata e 200 km di ritorno, autostrada, cosa rimane dei 120 euro che ti danno?
Ad ogni modo la riunione annuale prestagione degli arbitri di serie A e assistenti nazionali era prevista a Parma, dove però in deroga ai regolamenti in corso, Cnar ha comunicato che non era previsto il rimborso per il viaggio. Mentre per il TOP10 rimane il rimborso. Di qui il fatto che al CNAR interessa solo il TOP10. Giacomel però nell'ultimo consiglio propone un amento per se stesso e Faccioli di 2000 o 3000 euro, che fra l'altro viene bocciato.
Penso però che non sia facile definire qual è il giusto compenso per un arbitro. In serie B quanto guadagna un giocatore? Immagino che la maggior parte dei rugbisti di B non guadagni nulla, semplicemente hanno il privilegio di giocare gratuitamente perché la società gli fornisce divisa, palloni, spogliatoio, pullman per la trasferta... Anche un arbitro allora dovrebbe accontentarsi di andare pari con le spese, perché così come un giocatore gioca per divertirsi si potrebbe supporre che un arbitro arbitri per divertirsi? O il ruolo dell'arbitro va considerato diversamente, cioè come una funzione indispensabile di supporto che va dunque ricompensata?
Io penso sia giusto dare agli arbitri più del semplice rimborso, perché avere tutti i weekend impegnati con trasferte magari lunghe senza neppure avere il piacere, come accade ai giocatori, del pathos agonistico e della gioia per l'eventuale vittoria è una non comoda incombenza. Capire quanto è giusto dare però, appunto, non mi sembra per niente facile

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da jpr williams » 25 ago 2022, 10:47

superfarmer ha scritto:
24 ago 2022, 15:00
Cosa avevo detto? Figuriamoci se i coordinatori lasciano 3k all'anno.
Onore a Ruta ed al coordinatore Lazio
Mica solo loro.
Anche Giacomel ai suoi 18 (almeno mi sembra di aver letto) non rinuncia nemmeno davanti all'evidenza che tutti lo schifano e lo ritengono una sciagura. Lui resta imbullonato alla cadrega e all'emolumento benchè sfiduciato nella sostanza e senza alcun margine operativo.
A lui non si può non associare il suo "mandante".
Il ritratto è quello della paralisi totale e dell'assenza di qualunque capacità decisionale.
A parte le persone che citi (la cui tua lode faccio mia) non c'è uno che ne esca con una figura men che meschina.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 25 ago 2022, 11:12

Il problema di base è uno, sopravvalutate i protagonisti del nostro movimento.
Dalle azioni dei singoli capisci chi ha dignità morale e chi cavalca l onda della protesta, ma in fondo poi gli sta bene tutto

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da jpr williams » 25 ago 2022, 13:00

Io capisco anche chi fa lo gnorri e resta lì a prendersi i soldi fingendo di aver lasciato a casa il cornetto acustico
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 481
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da superfarmer » 25 ago 2022, 17:02

jpr williams ha scritto:
25 ago 2022, 10:47
superfarmer ha scritto:
24 ago 2022, 15:00
Cosa avevo detto? Figuriamoci se i coordinatori lasciano 3k all'anno.
Onore a Ruta ed al coordinatore Lazio
Mica solo loro.
Anche Giacomel ai suoi 18 (almeno mi sembra di aver letto) non rinuncia nemmeno davanti all'evidenza che tutti lo schifano e lo ritengono una sciagura. Lui resta imbullonato alla cadrega e all'emolumento benchè sfiduciato nella sostanza e senza alcun margine operativo.
A lui non si può non associare il suo "mandante".
Il ritratto è quello della paralisi totale e dell'assenza di qualunque capacità decisionale.
A parte le persone che citi (la cui tua lode faccio mia) non c'è uno che ne esca con una figura men che meschina.
Certamente.

Lavorativamente se il mio capo mi mette a dirigere e i miei sotto posti si lamentano, non vedo perché dovrei essere io, che per il mio capo sono adatto al ruolo, a dovermi dimettere.

Con che base i coordinatori, gerarchicamente sotto, dicono che Giacomel sia inadatto? Lo è stato pure quando ha promosso i loro arbitri?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da jpr williams » 26 ago 2022, 11:21

superfarmer ha scritto:
25 ago 2022, 17:02
Lavorativamente se il mio capo mi mette a dirigere e i miei sotto posti si lamentano, non vedo perché dovrei essere io, che per il mio capo sono adatto al ruolo, a dovermi dimettere.
Lavoro nella rete commerciale di una grande istituzione finanziaria che è organizzata con una direzione commerciale centrale e dei manager locali che coordinano gruppi territoriali.
Se uno dei manager locali preposti dalla direzione a quel ruolo fosse così inviso a tutti i suoi collaboratori al punto che questi se ne lamentassero ripetutamente con la direzione, la produttività subisse un forte calo e addirittura cominciassero a verificarsi significativi esodi di operatori verso la concorrenza, stai sicuro che la direzione commerciale interverrebbe eccome. E non sui collaboratori.
L'ho visto capitare più di una volta nel corso degli anni.
Qui siamo di fronte ad un preposto ad una funzione che raccoglie l'ostilità di tutti quelli con cui dovrebbe avere un proficuo rapporto di collaborazione, immagino con esiti poco lusinghieri sulla qualità del "prodotto finito".
A quel punto se il preposto raccoglie questo tipo di feedback sta al preponente decidere il da farsi, sapendo che ne deriveranno conseguenze. In un senso o nell'altro.
superfarmer ha scritto:
25 ago 2022, 17:02
Con che base i coordinatori, gerarchicamente sotto, dicono che Giacomel sia inadatto? Lo è stato pure quando ha promosso i loro arbitri?
Non ho cognizione di causa per formulare un giudizio.
Non vorrei però, da quel che adombri, che a determinare il gradimento o meno fosse una questione di favori fatti e ricevuti.
Perchè se fosse così debbono essere cacciati tutti, sia i riceventi che il "dante" dei favori.
Non è coi favori che si dirige una funzione in maniera trasparente e proficua
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 481
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Arbitri 2022/23

Messaggio da superfarmer » 26 ago 2022, 12:05

superfarmer ha scritto:
25 ago 2022, 17:02
Con che base i coordinatori, gerarchicamente sotto, dicono che Giacomel sia inadatto? Lo è stato pure quando ha promosso i loro arbitri?
Non ho cognizione di causa per formulare un giudizio.
Non vorrei però, da quel che adombri, che a determinare il gradimento o meno fosse una questione di favori fatti e ricevuti.
Perchè se fosse così debbono essere cacciati tutti, sia i riceventi che il "dante" dei favori.
Non è coi favori che si dirige una funzione in maniera trasparente e proficua
[/quote]

Secondo me invece è proprio quello il motivo. Si sa per certo che alcuni cordinattori (la doppia t è voluta) mirino da anni ad entrare nel cnar o nel centro studi piuttosto che all'ufficio designazioni e cerchino sempre scambi di favori (esempio: un regione non ha arbitri da inviare in montagna, però magari vanno ad arbitrare al mare, oppure ai suoi fa fare doppietta sabato e domenica e nella regione limitrofa gli arbitri non arbitrano perché sono il doppio rispetto alle partite).

Espressamente ai corsi di aggiornamento, dai membri usciva sempre la frase "vogliamo gente positiva, che non si lamenti mai, e che parli bene della federazione in Italia ed all'estero".


Se fate poi caso, gli ultimi che vanno ultimamente avanti so o tutti ex giocatori di serie A o b (negro giocava a Modena, Parisi in nazionale U20), mentre in B sono andati i prescelti (fedelissimi che dicono sempre di si, anche farsi 500 km per 100€).

Se Giacomel è sfiduciato assieme al cnar, vuol dire che dovrebbe esserlo anche nella scelta delle promozioni arbitri, caso strano invece li nessuno si è lamentato: come dire... Una donna ha i baffi, ne parlo male, ma quando me la dà mi va benissimo.

Rispondi

Torna a “Stagione 2022/2023”