Top10 e Coppa Italia

Moderatori: ale.com, Ref

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da ruttobandito » 18 mar 2023, 11:55

porcorosso ha scritto:
18 mar 2023, 10:51
...Abbiamo imparato che oltre al livello competitivo, conta la rivalità e l'emozione che si suscita per attirare la gente alla partita, se un campionato esiste, i tifosi ne sono parte.
Evidentemente non tutti lo hanno imparato con la stessa accezione... :roll:
beetlebailey ha scritto:
18 mar 2023, 11:14
...Le realtà inventate non funzionano è come pensare di mettere al posto del Milan o dell'Inter in seria A una squadra senza nessuna storia che si chiama i Meneghins e pensare che possa avere seguito...
Tipo il Monza? 8-) :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da beetlebailey » 18 mar 2023, 12:13

...Le realtà inventate non funzionano è come pensare di mettere al posto del Milan o dell'Inter in seria A una squadra senza nessuna storia che si chiama i Meneghins e pensare che possa avere seguito...
[/quote]
Tipo il Monza? 8-) :-]
[/quote]

non proprio...il Monza la sua storia e il suo seguito ce l'ha

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da SilverShadow » 21 mar 2023, 17:57

Su Bresciaoggi scrivono che il Calvisano potrebbe ripartire dalla A, smantellando la cadetta e mantenendo alcuni giocatori del Top10, soprattutto i "locali".

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Garry » 21 mar 2023, 18:10

Bene, dai. Per la loro storia si meritano un trattamento di favore

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da metabolik » 21 mar 2023, 19:31

Non riesco ad addentrarmi nelle ipotesi di nuove strutturazioni dei campionati nazionali, però faccio un'osservazione.
Con l'ipotesi TOP8 le squadre giocherebbero 14 partite di stagione regolare.
Mettiamo che cominci a Ottobre e finisca ad Aprile, 7 mesi, per cui 2 partite mediamente al mese, cioè una partita in casa al mese. :shock:
E chicc১ si ricorda più di andare allo stadio quando allo stadio c'è una partita al mese ?
Si completerebbe la frantumazione del rapporto appassionati-squadra.
Già adesso, con le variazioni imposte da 6N et alium, se non te le segni sul calendario le partite in casa ASSIEME ALL'ORARIO DI INIZIO (perchè anche quello è ad partitam 13.00 ? 13.30 ? 14.00 ? 14.30 ? o 15.00 ? e vai), cioè se non le tieni ben presente con largo anticipo, va a finire che le perdi.
A parte gli scherzi, mica facile oggi andare allo stadio. Se fanno un Top8 scompaiono gli ultimi spettatori, rimangono solo i giocatori non convocati, quelli della cadetta, se non sono via, e i parenti stretti.
A me piacerebbe tornare ad un sostanzioso TOP12, ma mi rendo conto che avendo perso Aquila, Brescia, Catania, Firenze e, adesso, Calvisano, sarebbe problematico chiamare ' in su ' squadre poco competitive, ma per l'amore del cielo, manteniamo almeno il TOP10 !!!

Avatar utente
Mac_Bob
Messaggi: 201
Iscritto il: 30 set 2022, 9:13
Località: FIRENZE

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Mac_Bob » 21 mar 2023, 19:44

SilverShadow ha scritto:
21 mar 2023, 17:57
Su Bresciaoggi scrivono che il Calvisano potrebbe ripartire dalla A, smantellando la cadetta e mantenendo alcuni giocatori del Top10, soprattutto i "locali".
Tralasciando i meriti vorrei capire con quale criterio il Calvisano potrà partecipare il prossimo anno alla serie A visto che sportivamente parlando non potrà retrocedere e, la squadra cadetta se non sbaglio adesso si trova in serie C!
Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa.-Skea. :lol:

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 21 mar 2023, 20:05

Mac_Bob ha scritto:
21 mar 2023, 19:44
SilverShadow ha scritto:
21 mar 2023, 17:57
Su Bresciaoggi scrivono che il Calvisano potrebbe ripartire dalla A, smantellando la cadetta e mantenendo alcuni giocatori del Top10, soprattutto i "locali".
Tralasciando i meriti vorrei capire con quale criterio il Calvisano potrà partecipare il prossimo anno alla serie A visto che sportivamente parlando non potrà retrocedere e, la squadra cadetta se non sbaglio adesso si trova in serie C!
Avevo letto somewhere, forse su Onrugby, che "una squadra che decide di non iscriversi alla categoria ma dopo aver conquistato la salvezza sul campo ha il diritto a ripartire dalla categoria (inferiore) che desidera"; più o meno le parole erano queste. Quindi Calvisano avrebbe il diritto di scegliere la serie A.

Mi viene da pensare però che una squadra che invece retrocede "sul campo" non ha bisogno di scegliere la categoria immediatamente inferiore a quella dell'anno precedente, perché in quella categoria c'è già dopo la retrocessione e quindi ha diritto a parteciparvi. Perciò la regola sopra esposta, sempre che esista davvero, sembra un po' pleonastica. Forse è stata scritta per le squadre che si ritirano a metà stagione: esse non hanno diritto di scegliere la categoria dell'anno successivo ma devono ripartire dal fondo, o eventualmente dalla categoria della loro seconda squadra.

Penso anche che sarebbe importante sapere il prima possibile quali conseguenze avrà la rinuncia del Calvisano: retrocessione bloccata in Top10? O invece due promozioni dalla serie A?
Forse la Federazione non può ancora sciogliere questo dubbio perché magari -ipotizzo- il Calvisano sta tuttora valutando se vendere i diritti sportivi (si può?) a un'altra società

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da porcorosso » 21 mar 2023, 22:11

Ilgorgo ha scritto:
21 mar 2023, 20:05
Penso anche che sarebbe importante sapere il prima possibile quali conseguenze avrà la rinuncia del Calvisano: retrocessione bloccata in Top10? O invece due promozioni dalla serie A?
Forse la Federazione non può ancora sciogliere questo dubbio perché magari -ipotizzo- il Calvisano sta tuttora valutando se vendere i diritti sportivi (si può?) a un'altra società
Innocenti diceva che in un incontro il 23 di marzo, tra due giorni, ci sarebbe stato un incontro con i club del TOP10 e diverse decisioni sul futuro, inclusa quella della rinuncia di Calvisano, presumo che questo punto sia su sostanzialmente tre possibilità. Retrocessione TOP10 > Serie A cancellata e 1 promozione Serie A > TOP10 [è già capitato in passato]. Retrocessione TOP10 > Serie A confermata e 1 promozione Serie A > TOP9. Retrocessione TOP10 > Serie A confermata e 2 promozione Serie A > TOP10 [è già capitato in passato].

Calvisano acquisì il diritto al Super 10 quando dall'Amatori Milano. Da quello che ricordo mi sembra che il diritto possa essere ceduto a club espressione della stessa provincia o provincia contigua, ma non vorrei sbagliare.

In termini puramente numerici sono sulla linea di Metabolik
metabolik ha scritto:
21 mar 2023, 19:31
Con l'ipotesi TOP8 le squadre giocherebbero 14 partite di stagione regolare ... A me piacerebbe tornare ad un sostanzioso TOP12, ma mi rendo conto che avendo perso Aquila, Brescia, Catania, Firenze e, adesso, Calvisano, sarebbe problematico chiamare ' in su ' squadre poco competitive, ma per l'amore del cielo, manteniamo almeno il TOP10 !!!

Personalmente credo che la forma migliore sia un campionato a 14 squadre, con le stesse regole di ingaggio, barrage e playout compresi.
Ci sarebbero dei cali di prestazione generali, ma le squadre forti hanno già questo gap con quelle di bassa classifica. Se inoltre si volesse passare da TOP10 a TOP14 [oltre che finalmente cambiare il nome scimmiottato] in 4 anni si potrebbe passare attraverso un TOP11, 12 e così via bloccando per 4 anni le retrocessioni, dando modo alle squadre neopromosse di poter stabilizzarsi e aumentare le loro capacità - cosa che i Lyons hanno provato sia possibile fare.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Paul Roos
Messaggi: 939
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Paul Roos » 21 mar 2023, 22:15

Sono d accordo, il topotto mi ricorda più un rattone che un nome adatto ad un campionato.
E sarebbe talmente diluito da costituire un ulteriore colpo letale al movimento domestico. il top 12 con 22 partite di stagione regolare permetterebbe anche di far fare minutaggio ai giovani.
Non mi pare però alberghi saggezza alcuna in tal senso in federazione.
L otorino sembra non sentirci come anche ad altre proposte.
L ho già scritto: pensionato Luciano rimarrà’ un top2 fra Zebre e Fiamme Oro con finale a Tirrenia.

quote=metabolik post_id=1056038 time=1679423469 user_id=1311]
Non riesco ad addentrarmi nelle ipotesi di nuove strutturazioni dei campionati nazionali, però faccio un'osservazione.
Con l'ipotesi TOP8 le squadre giocherebbero 14 partite di stagione regolare.
Mettiamo che cominci a Ottobre e finisca ad Aprile, 7 mesi, per cui 2 partite mediamente al mese, cioè una partita in casa al mese. :shock:
E chicc১ si ricorda più di andare allo stadio quando allo stadio c'è una partita al mese ?
Si completerebbe la frantumazione del rapporto appassionati-squadra.
Già adesso, con le variazioni imposte da 6N et alium, se non te le segni sul calendario le partite in casa ASSIEME ALL'ORARIO DI INIZIO (perchè anche quello è ad partitam 13.00 ? 13.30 ? 14.00 ? 14.30 ? o 15.00 ? e vai), cioè se non le tieni ben presente con largo anticipo, va a finire che le perdi.
A parte gli scherzi, mica facile oggi andare allo stadio. Se fanno un Top8 scompaiono gli ultimi spettatori, rimangono solo i giocatori non convocati, quelli della cadetta, se non sono via, e i parenti stretti.
A me piacerebbe tornare ad un sostanzioso TOP12, ma mi rendo conto che avendo perso Aquila, Brescia, Catania, Firenze e, adesso, Calvisano, sarebbe problematico chiamare ' in su ' squadre poco competitive, ma per l'amore del cielo, manteniamo almeno il TOP10 !!!
[/quote]

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da quaros » 21 mar 2023, 22:21

Pagina 21 del regolamento di attività sportiva, si parte dal'ultima serie disponibile, in mancanza di squadra cadetta.
Non riesco a immaginare dove e come bresciaoggi abbia interpretato una cosa diversa.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da giuseppone64 » 22 mar 2023, 7:31

quaros ha scritto:
21 mar 2023, 22:21
Pagina 21 del regolamento di attività sportiva, si parte dal'ultima serie disponibile, in mancanza di squadra cadetta.
Non riesco a immaginare dove e come bresciaoggi abbia interpretato una cosa diversa.
Credo con una interpretazione creativa per la quale se non retrocedi puoi iscriverti al livello inferiore. Per me C o se sale la cadetta B
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Deba
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 lug 2008, 12:49

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Deba » 22 mar 2023, 10:45

Negli anni passati, in B e A, squadre che si rendevano conto che non erano attrezzate per la categoria si potevano iscrivere a una categoria inferiore.
E lasciavano il posto a un ripescaggio, le retrocessioni NON erano bloccate.
Regola un po' strana, può darsi.
Ricordiamoci che in B, se non sono cambiate le cose, retrocedono la 12°-11° e con gironi da 12 in caso di ritiro di 2 squadre, tutti salvi.

stede64
Messaggi: 938
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da stede64 » 23 mar 2023, 17:02

giuseppone64 ha scritto:
22 mar 2023, 7:31
quaros ha scritto:
21 mar 2023, 22:21
Pagina 21 del regolamento di attività sportiva, si parte dal'ultima serie disponibile, in mancanza di squadra cadetta.
Non riesco a immaginare dove e come bresciaoggi abbia interpretato una cosa diversa.
Credo con una interpretazione creativa per la quale se non retrocedi puoi iscriverti al livello inferiore. Per me C o se sale la cadetta B
Dal Regolamento Organico:
Art. 4 - Titolo sportivo - fusioni tra soggetti affiliati e cessione (così modificato ed approvato con delibera G.N. CONI n.211/2013
...
3. La società cui è attribuito il diritto di partecipare ad un campionato nazionale ad iscrizione limitata con la sua prima squadra, ha la facoltà di rinunciare alla iscrizione al campionato, richiedendo contestualmente l'iscrizione ad un campionato di categoria inferiore, purché tale facoltà sia esercitata, a pena di decadenza, entro il termine stabilito annualmente dal Consiglio Federale per l'iscrizione al campionato. Tale rinuncia non determina effetti regolamentari in materia di vincolo sportivo.
...


Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Fantasyste » 23 mar 2023, 17:56

Quindi due promozioni dalla A e playoff più ampio? (non sarebbe un male..)

Rispondi

Torna a “Stagione 2022/2023”