Top10 e Coppa Italia

Moderatori: ale.com, Ref

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 3 gen 2023, 14:41

La pagina non ufficiale del Top10 sta pubblicando le classifiche individuali al termine del girone di andata e noto con piacere che si discostano poco dalle mie

Quella dei metamen combacia perfettamente
https://www.facebook.com/top10rugby/pos ... woayx2Mczl

In quella dei piazzatori ci sono alcune differenze rispetto alla mia
https://www.facebook.com/top10rugby/pos ... qvWsDakicl

Io ho 80% per Rojas (invece di 83.3) e 80% anche per Montemauri (invece di 79.5); e per Ledesma 76,4% (invece di 75.7)
Ormson comunque ha 100%, ma su quella pagina hanno considerato solo il principale kicker di ogni club

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 5 gen 2023, 19:33

Mi piace vedere gli stadi da rugby a riposo, in agosto oppure di notte. Con i pali che svettano alti alti e un po' a disagio, come a dire: "ma dobbiamo proprio continuare a stare qua tutti impettiti, che se ne sono andati via tutti e hanno pure spento le luci?"
Questo fotografato, uno a caso, è il Mirabello di Reggio Emilia. Come mai si chiama così lo stadio? Perché così si chiama il quartiere. E perché si chiama così il quartiere? Pare per via dell'amenità del paesaggio, come accadde a tanti altri Mirabello e Belvedere sparsi per l'Italia (credo soprattutto al nord).
E', questa, una teoria che mi aveva sempre lasciato perplesso perché mi sembrava strano che i contadini avessero tempo e voglia di stare ad ammirare il bel vedere, tra un lavoro sfiancante e l'altro, e perché non capivo cosa potesse avere di diverso questo tratto di campagna rispetto ad altri. Su wikipedia ho però ora letto una precisazione che rende l'ipotesi secondo me più facile da accettare: il nome fu dato per via del bel paesaggio, ma dai benestanti possessori (la curia) di una dimora che in quel luogo fecero costruire e alla quale diedero appunto il nome Mirabello. Che agiate persone di città potessero ritenere godere del paesaggio di fuori mura e giudicarlo "bello" è verosimile.
Wikipedia spiega anche che il Mirabello era noto fin almeno dal Dugento per ospitare una "braida", termine longobardo che indica un prato. Insomma il prato del Mirabello connotava la zona già ottocento anni fa!
https://it.wikipedia.org/wiki/Mirabello ... i_del_nome

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 5 gen 2023, 19:41

Ripropongo per i tanti interessati l'immagine in formato leggermente più piccolo, per spiegarne i dettagli

Immagine

pallino grigio = il cielo di Reggio Emilia, composto per il 98% di smog e per il restante 2% da catrame
pallino verde = i pali da rugby
pallino giallo = il ristorante giapponese Sushiko; gli ultras del Valorugby (quattro o forse cinque amici) cantano "portali, portali, portali al Sushiko" quando la mischia del Valorugby spinge verso quella parte
pallino viola = i balconi dei palazzi che circondano il Mirabello, e sui quali non si vede mai nessuno nonostante gli inquilini potrebbero godersi gratis la partita, a mesta conferma che ai reggiani il rugby interessa poco
pallino rosso = il posto dei suddetti ultras Valorugby
pallino rosa = uno dei due seggiolini lassù negli angoli della grande tribuna; mi chiedo da quanti anni è che non ci si siede nessuno, visto che immagino che l'ultimo tutto esaurito risalga ai tempi d'oro della Reggiana

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 5 gen 2023, 20:06

Gorgo, quando fai così ti voglio bene e mi viene il magone e la voglia di riavvolgere il nastro :roll:.
A te non frega nulla ovviamente, ma questa è una dichiarazione d'amore :oops:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Mac_Bob
Messaggi: 203
Iscritto il: 30 set 2022, 9:13
Località: FIRENZE

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Mac_Bob » 5 gen 2023, 20:52

Ilgorgo ha scritto:
5 gen 2023, 19:41
Ripropongo per i tanti interessati l'immagine in formato leggermente più piccolo, per spiegarne i dettagli

Immagine

pallino grigio = il cielo di Reggio Emilia, composto per il 98% di smog e per il restante 2% da catrame
pallino verde = i pali da rugby
pallino giallo = il ristorante giapponese Sushiko; gli ultras del Valorugby (quattro o forse cinque amici) cantano "portali, portali, portali al Sushiko" quando la mischia del Valorugby spinge verso quella parte
pallino viola = i balconi dei palazzi che circondano il Mirabello, e sui quali non si vede mai nessuno nonostante gli inquilini potrebbero godersi gratis la partita, a mesta conferma che ai reggiani il rugby interessa poco
pallino rosso = il posto dei suddetti ultras Valorugby
pallino rosa = uno dei due seggiolini lassù negli angoli della grande tribuna; mi chiedo da quanti anni è che non ci si siede nessuno, visto che immagino che l'ultimo tutto esaurito risalga ai tempi d'oro della Reggiana
Un saluto immenso a DAN grande giocatore ma soprattutto grande uomo!
Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa.-Skea. :lol:

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da giuseppone64 » 5 gen 2023, 21:06

Ilgorgo ha scritto:
5 gen 2023, 19:41
Ripropongo per i tanti interessati l'immagine in formato leggermente più piccolo, per spiegarne i dettagli

Immagine

pallino grigio = il cielo di Reggio Emilia, composto per il 98% di smog e per il restante 2% da catrame
pallino verde = i pali da rugby
pallino giallo = il ristorante giapponese Sushiko; gli ultras del Valorugby (quattro o forse cinque amici) cantano "portali, portali, portali al Sushiko" quando la mischia del Valorugby spinge verso quella parte
pallino viola = i balconi dei palazzi che circondano il Mirabello, e sui quali non si vede mai nessuno nonostante gli inquilini potrebbero godersi gratis la partita, a mesta conferma che ai reggiani il rugby interessa poco
pallino rosso = il posto dei suddetti ultras Valorugby
pallino rosa = uno dei due seggiolini lassù negli angoli della grande tribuna; mi chiedo da quanti anni è che non ci si siede nessuno, visto che immagino che l'ultimo tutto esaurito risalga ai tempi d'oro della Reggiana
semplicemente inarrivabile, pura poesia. Immagino una cena tra te e tonione; pagherei molto per ascoltarvi in silenzio...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 6 gen 2023, 10:36

Mac_Bob ha scritto:
5 gen 2023, 20:52
Un saluto immenso a DAN grande giocatore ma soprattutto grande uomo!
Poco dopo essere arrivato a Reggio, Newton ha avuto una figlia e l'ha chiamata Emilia. Mi sarebbe piaciuto sapere se ciò fosse un omaggio alla squadra (Valorugby Emilia) o alla città, ma non mi sono mai attentato a chiderglielo.

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da baobab » 6 gen 2023, 10:52

Ilgorgo ha scritto:
6 gen 2023, 10:36
Mac_Bob ha scritto:
5 gen 2023, 20:52
Un saluto immenso a DAN grande giocatore ma soprattutto grande uomo!
Poco dopo essere arrivato a Reggio, Newton ha avuto una figlia e l'ha chiamata Emilia. Mi sarebbe piaciuto sapere se ciò fosse un omaggio alla squadra (Valorugby Emilia) o alla città, ma non mi sono mai attentato a chiderglielo.
Se l'avesse chiamata Valorugby non avresti avuto dubbi

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 6 gen 2023, 11:02

Ma sarebbe stato tosto lasciato dalla moglie :P

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 14 gen 2023, 9:47

Ecco qui sotto tutti i giocatori che non sono ancora riusciti a entrare in campo in questa stagione, in Top10

CAL: del Bonno Rocco, Fioravanzo Nicola, Gigli Filippo, Mastandrea Edoardo
COL: Bisegni Giulio, Gemma Tommaso, Mengoni Bautista, Pasini Davide, Patti Gabriele, Milnes Anton, Ruffolo Francesco, Zecchini Mattia
FFO: Fusari Arturo, Gentile Enzo, Lai Cristian, Mba Michael
LYO: Canderle Filippo, Perazzoli Alessandro, Rollero Alberto, Scarsini Luca
MOG: Al Abkal Marco, Antoniazzi Jacopo, Robledo Dei Blas, Garbisi Matteo, Sharku Betim, Sangion Giovanni, Ugiagbe Aminu
PET: Canali Matteo, Navarra Edoardo, Pavesi Federico
ROV: Bonan Mattia, Bordin Nicholas
TOR: dati non disponibili
VIA: Cafarro Paolo, Baronio Patricio, Arena Giordano, Dorronsoro Ignacio, Gamboa Juan Pablo, Halalilo Sione, Jannelli Tommaso, Novindi Davide, Panizzi Filippo, Paternieri Cristian, Paternieri Manuel, Sarzi Amadé Maicol, Wagenpfeil Juan
VLR: Bondavalli Jacopo, Esteki Mohammadali, Esposito Filippo, Messori Gabriele, Pagnani Luca

I viadanesi e forse i colornesi e forse i moglianesi e forse i petrarchini trovano almeno "sfogo" nella squadra cadetta del loro club
Gli unici che sono invece sempre stati in campo (800'/800) sono Trotta (Pet), Bruno Paz e Salvetti (tutti Lyons)

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 16 gen 2023, 21:28

La formazione del Torino nella penultima partita giocata: due laureati, quattordici studenti e sei giocatori "normali".
Si nota che anche qualcuno degli stranieri è laureato (il veterano Ursache) o studente

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 16 gen 2023, 21:50

Tra l'altro mi è venuto in mente che la prima partita di rugby in Italia fu giocata a Torino, e di solito in quell'epoca gli sport orbitavano intorno all'ambito universitario, quindi il Cus Torino in Top10 sembrerebbe costituire una sorta di ritorno alle origini. In realtà però quella prima partita fu tra Racing Parigi e Servette Ginevra e non è detto che gli universitari abbiano preso parte all'organizzazione.
Comunque sia mi è venuta voglia di vedere in quali anni sono stati fondati i club attuali di Top10 e, vice versa, che fato hanno avuto i sei club che parteciparono al primo campionato, nel 1929. Ordunque...

Cus Torino: fondato nel 1928, ma prese parte al campionato solo dalla seconda edizione (1929/30); divenne GUF, fu sciolto nel '43 e rifondato nel '51
Rovigo: fondato nel 1935
Valorugby: fondato nel 1945 (o '46?) come Sempre Avanti, poi ebbe un periodo di scioglimento, poi divenne Rugby Reggio e nel 2018 Valorugby
Petrarca: fondato nel 1947, credo abbia sempre giocato nella massima serie
Fiamme Oro: fondate nel 1955 e rifondate nel 1985
Mogliano: fondato nel 1956 e rifondato nel 1969, come dice anche il nome ufficiale del club (Mogliano 1969)
Lyons: fondati nel 1963
Viadana: fondato nel 1970
Calvisano: fondato nel 1970
Colorno: fondato nel 1975

Amatori Milano: fondato nel 1927, ebbe lunga vita fino agli anni '90 poi sedotto e abbandonato dal Berlusconi conobbe un periodo travagliato fino allo scioglimento nel 2011
Rugby Brescia: fondato nel 1927, gioca ora in serie B
VII Torino: fondato nel 1933, ma wikipedia ne fa in qualche modo risalire la prima fondazione addirittura al 1910. Ora gioca in serie A
Rugby Bologna: fondato nel 1928, ora gioca in serie B
Lazio: fondata nel 1927, ora gioca in serie A
Leoni di San Marco: fondati nel 1927 a Padova, si sciolsero nel 1930

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 17 gen 2023, 14:26

Ilgorgo ha scritto:
16 gen 2023, 21:50
Fiamme Oro: fondate nel 1955 e rifondate nel 1985
Peraltro nella loro "prima vita" erano a Padova, non a Roma. L'epoca in cui fra gli altri ci giocava come pilone Pasquale Presutti.
Ilgorgo ha scritto:
16 gen 2023, 21:50
Mogliano: fondato nel 1956 e rifondato nel 1969, come dice anche il nome ufficiale del club (Mogliano 1969)
Mmmh, ora, però, se non sbaglio, il nome ufficiale dovrebbe essere "Mogliano Veneto Rugby", probabilmente dopo la rifondazione di quest'estate

Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Garry » 17 gen 2023, 14:49

Ci ha giocato pure Dondi nelle FF.OO. quando erano a PD, vincendo anche uno scudetto

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 17 gen 2023, 15:01

Garry ha scritto:
17 gen 2023, 14:49
Ci ha giocato pure Dondi nelle FF.OO. quando erano a PD, vincendo anche uno scudetto
Uh, non sapevo. In che ruolo giocava?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2022/2023”