Top10 e Coppa Italia

Moderatori: ale.com, Ref

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Mr Ian » 7 dic 2022, 11:04

Io non mi considero un pasdaran perche non mi sento riferita alcuna critica.
I 200 spettatori non sono un dato manipolabile, ma le immagini andate in chiaro sulla Rai della partita. Tribune vuote o riempite a chiazze ed il primo ad essere dispiaciuto di questo sono io.
La gente che non va allo stadio non se ne frega nulla delle beghe tra club e fir. Se non va ci saranno un miliardo di motivi importanti, uno su tutti è che magari non si diverte e su questo si dovrebbe pensare...ma forse i primi ad essere poco interessati a questo sono proprio i club perché i numeri di novembre dicono altro.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da speartakle » 7 dic 2022, 11:09

Ilgorgo ha scritto:
7 dic 2022, 11:02
Sulla questione riportata da Fratelli di rugby, mi pare che il discorso dello pesudo-virgolettato abbia un senso. Mi chiedo però anche se un (ulteriore?) finanziamento ai club di Top10 non finirebbe per creare uno scalino tra questi club e quelli di categoria inferiore; cioè mi pare che diverrebbe più difficile per chi arriva dalla serie A poter competere con club che per tanti anni sono stati in Top10 e hanno potuto usufruire di quelle sovvenzioni
per me stiamo un po' facendoci delle "pippe" su un virgolettato di Fratelli di Rugby.
Quanto può essere il contributo richiesto dai Club per avere e far giocare 2 giocatori che quasi sicuramente non abbassano il livello, allungano la rosa e sono già a libro paga della FIR/Franchigie?
Non credo si stia parlando di cifre cospicue.
Per quello trovo la frattura che viene riportata, non sulle cifre, ma probabilmente sui principi e sulla gestione del "potere".

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da SilverShadow » 7 dic 2022, 11:26

Vorrei sapere l'entità del contributo FIR destinato alle accademie delle due franchigie. Presumo vitto, alloggio e un minimo di rimborso spese per i ragazzi, più contributo per lo staff tecnico.
Se i ragazzi vivono a parma/treviso, vengono pagati dalla FIR, si allenerebbero in gran parte a parma/treviso, su quali basi i club di Top10 potrebbero chiedere un contributo? Riceverebbero giocatori a gratis, senza dover pagare agenti, stipendio o contributo di formazione. È un contributo indiretto di migliaia di euro.
A voler fare i cattivi, sembra una ripicca per aver vincolato a specifici requisiti i 160k€ che si cuccavano a fondo perduto.
A voler fare i buoni, non so, ditemi voi. Perché io non trovo una ragione positiva.

Ps Se allo stadio vanno 200 persone non è colpa dalla FIR. Alcuni lo vogliono attribuire all'esistenza dello URC, ovvero di un livello superiore. Ma allora tutte le serie inferiori dovrebbero avere 50 spettatori o meno, invece se ne vedono tanti quanti, se non di più che nel Top10.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Mr Ian » 7 dic 2022, 11:33

Infatti alla fine si finisce a discutere del nulla. Quando la realtà è che ci sono due sistemi che non sono interconnessi tra loro, vogliono provare a fare un braccio di ferro senza rendersi conto che alla fine contro la federazione perdono, perderebbe chiunque per essere chiari...
A questo punto la fir potrebbe anche fare un discorso diverso, mi concentro sugli 8 club del top 10, perché fiamme e cus torino vanno ipoteticamente escluse per varie ragioni, oppure cerco di iniziare un discorso nuovo con i club di serie A, che sono tanti di più e forse hanno minori pretese legate al blasone?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da speartakle » 7 dic 2022, 11:34

Ilgorgo ha scritto:
7 dic 2022, 10:38
Peroni TOP10
35 m ·
🔴 #PeroniTOP10
Marco Aloi nominato direttore del massimo campionato italiano ➡ https://bit.ly/3VUciKE
🗣️ Il Peroni TOP10 è un grande campionato, con alle spalle storia, passione e radicamento sul territorio. Il mio obiettivo è quello di costruire un percorso di condivisione concreta per portare ad una crescita di tutti gli stakeholders, nell’interesse del Campionato e dell’intero movimento
#rugbypassioneitaliana

https://www.facebook.com/Top10/posts/pf ... ExxoTX3zMl
Sarei curioso di sapere quale è il budget a disposizione di Aloi, se la sua individuazione è scaturita dalle richieste dei club o se è un iniziativa della FIR.
Perchè può avere successo solo se tra FIR e club c'è comunione di intenti. O almeno se i club vogliono collaborare.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da SilverShadow » 7 dic 2022, 11:42

speartakle ha scritto:
7 dic 2022, 11:34
Ilgorgo ha scritto:
7 dic 2022, 10:38
Peroni TOP10
35 m ·
🔴 #PeroniTOP10
Marco Aloi nominato direttore del massimo campionato italiano ➡ https://bit.ly/3VUciKE
🗣️ Il Peroni TOP10 è un grande campionato, con alle spalle storia, passione e radicamento sul territorio. Il mio obiettivo è quello di costruire un percorso di condivisione concreta per portare ad una crescita di tutti gli stakeholders, nell’interesse del Campionato e dell’intero movimento
#rugbypassioneitaliana
https://www.facebook.com/Top10/posts/pf ... ExxoTX3zMl
Sarei curioso di sapere quale è il budget a disposizione di Aloi, se la sua individuazione è scaturita dalle richieste dei club o se è un iniziativa della FIR.
Perchè può avere successo solo se tra FIR e club c'è comunione di intenti. O almeno se i club vogliono collaborare.
Potrebbe essere anche che i club di Top10 non sono in grado di formare una lega, per cui la FIR ancora una volta è intervenuta

Ilgorgo
Messaggi: 18715
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 7 dic 2022, 11:44

Faccio molta fatica a pensare che questo ruolo sia stato richiesto dai club; mi sembra una sorta di "commissariamento" della tanto discussa e mai rinata lega dei club. Cioè, se non sbaglio un direttore di torneo avrà gli stessi compiti che si sarebbe dovuta dare la lega dei club: in primo luogo promuovere il torneo per avere più visibilità mediatica e spettatori. O sbaglio?

Faccio anche molta fatica a immaginare quali potranno essere i suoi passi iniziali, anche se arrivando dalla lega basket avrà sicuramente già esperienza ed esempi di buon successo ai quali rifarsi. A me, a parte sito web e pagina facebook (già creata e per ora con poco successo) non verrebbe in mente nient'altro per cercare di dare più visibilità al torneo :|

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 7 dic 2022, 13:08

Al di là di essere pro o contro, credo che la cosa più interessante sia quella di capire qual è il compito (i fighi dicono "mission") che è stato affidato a questa figura professionale e quali margini di autonomia decisionale e budget sono a sua disposizione.
Se non si conoscono queste cose (ed io non le conosco) è impossibile esprimere valutazioni ex ante sull'opportunità dell'introduzione di questa specifica funzione e valutazioni ex post sull'efficacia della sua azione.
Perciò sospendo il giudizio. Di sicuro il curriculum mi sembra di ottimo livello ed auspicio.
Io da tempo spero che nasca una Lega che però non nasce.
Adesso c'è questa nuova funzione: spiegateci cosa deve fare esattamente e di che mezzi disporrà.
Spero di essere sorpreso in positivo e poter esprimere un giudizio pro-fir. Per la verità non vedo l'ora che la fir, in tema di TOP10, me ne dia la possibilità. Vedremo se sarà la volta buona.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Uomoz
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Uomoz » 7 dic 2022, 13:41

SilverShadow ha scritto:
7 dic 2022, 10:14
Cioè, gli stessi club che si lamentavano di dover prendere stranieri perché la FIR gli rubava da sotto il naso i giovani italiani (non formati da loro, ma dalla FIR), ora hanno preteso soldi per ricevere gli stessi giovani italiani. No comment
In realtà su questo forum qualcuno diceva che i club preferivano giocatori stranieri (specialmente argentini), perché costavano meno degli italiani.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da speartakle » 7 dic 2022, 14:46

SilverShadow ha scritto:
7 dic 2022, 11:42
Potrebbe essere anche che i club di Top10 non sono in grado di formare una lega, per cui la FIR ancora una volta è intervenuta
Sarà molto probabilmente così, però se i club non sono d'accordo tra di loro, riusciranno a seguire un tizio pagato dalla FIR?

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da SilverShadow » 7 dic 2022, 15:12

Uomoz ha scritto:
7 dic 2022, 13:41
SilverShadow ha scritto:
7 dic 2022, 10:14
Cioè, gli stessi club che si lamentavano di dover prendere stranieri perché la FIR gli rubava da sotto il naso i giovani italiani (non formati da loro, ma dalla FIR), ora hanno preteso soldi per ricevere gli stessi giovani italiani. No comment
In realtà su questo forum qualcuno diceva che i club preferivano giocatori stranieri (specialmente argentini), perché costavano meno degli italiani.
Non "in realtà". La combinazione delle due cose. Il ché aggrava la posizione dei club di Top10 ai miei occhi, visto che con i permit non dovrebbero pagare il contributo di formazione, immagino.

Ilgorgo
Messaggi: 18715
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 7 dic 2022, 15:35

Secondo il breve comunicato Fir la decisione avrebbe il pieno supporto dei club. Speriamo. Anche se, ripeto, non proprio idea di quali mosse potrà intraprendere l'Aloi per migliorare la popolarità del torneo. Ricostruire la pozione magica di Panoramix mi sembrerebbe compito più semplice

https://www.federugby.it/index.php?opti ... 11&lang=it

Ilgorgo
Messaggi: 18715
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 7 dic 2022, 16:37

Ancora due noterelle sul discorso spettatori

- la prima è che, come avevo già scritto, si tende forse a mal conteggiare per difetto il numero di presenti sugli spalti; ad esempio in questo articolo il Nero stima in "novanta, a fatica" i presenti a Padova, mentre contando le persone della fotografia stessa io arrivo a 140/150, senza considerare gli spettatori che saranno arrivati dopo lo scatto perché in genere il pubblico del Top10 arriva proprio all'ultimo. Se avessero chiesto a me una stima subitanea dei presenti in quella foto avrei detto addirittura 50-60, e invece sono più del doppio. Insomma, solo per ribadire che forse i dati dei tabellini non sono così gonfiati come ci sembrano (o come almeno sembravano a me)
https://ilneroilrugby.it/2022/12/05/top ... del-vuoto/

- la seconda nota riguarda le Fiamme Oro, forse la squadra con meno pubblico nel Top10. Guardando google maps se ne capisce in parte la ragione: il campo delle Fiamme è a venti km dal centro di Roma, in una zona apparentemente fieristica e di capannoni tra la città e il porto. Considerando anche la natura particolare del club, è abbastanza comprensibile che il pubblico scarseggi
www.google.it/maps/dir//Parcheggio+case ... 804381!3e2

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Garry » 7 dic 2022, 16:53

Ah, non sono solo 90 spettatori, ma 140-150.
Così tutto cambia, bisogna dire onestamente che non è male, dai. :lol:

Forse Franceschi aveva scritto solo 90 perché non aveva contato i parenti dei giocatori, che mi sembra corretto. Un parente stretto ti viene a vedere anche se partecipi a una gara di pesca, mentre se non giochi non viene. È un tipo di pubblico anomalo, effimero.
Quando giocavo è successo che un mio amico, al termine della partita a cui aveva assistito, mi chiedesse se avevamo vinto.

Insomma, Innocenti può essere contento, quindi, dei 150 spettatori che seguono i campioni d'Italia, però deve sincerarsi che non siano parenti. Mandare uno steward a chiedere a ciascuno: "Chi ga vinto?"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da stilicone » 7 dic 2022, 17:29

Sugli spettatori adesso io ne sparo una grossa,compatitemi.
Le prime quattro dall'inizio sanno che faranno i playoff.
Quest'anno può esserci un po' più di incertezza, ma non certo per Petrarca e Rovigo, ad esempio.
Abolendo i playoffs, in un campionato relativamente corto, forse si darebbe maggiore importanza alla singola partita, perchè non puoi mai distrarti e (ad esempio) non puoi mancare il punto di bonus contro l'avversaria debole.
Il pathos di un Petrarca - Rovigo di regular season aumenterebbe considerevolmente. E' già decisiva a ottobre.
Chissà che non aumentino proporzionalmente gli spettatori?
MEMENTO MAROCCO.

Rispondi

Torna a “Stagione 2022/2023”