Peroni TOP10, terza giornata di andata

Moderatori: ale.com, Ref

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da baobab » 17 ott 2022, 19:01

ForrestGump ha scritto:
17 ott 2022, 16:15
Se non ricordo male, Zini ha giocato 20 minuti vs Mogliano due settimane fa. Per quanto concerne Ferrarin, ha fatto qualche apparizione in TOP10. Molto buono contro la Lazio, contro squadre più organizzate non ha fatto meglio di Ormson, anzi...
Indisponibile per infortunio, anche se penso sia una cosa di poco conto

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da ForrestGump » 17 ott 2022, 20:18

Ragionavo oggi sulla sconfitta. Non è tutto da buttare...in fin dei conti il Pet ha difeso molto bene. Colorno ha fatto 15 punti, di cui 6 sono figli della foga con cui i neri hanno difeso nell'ultimo quarto di gara nel tentativo di ribaltare il risultato. Il Colorno non solo non ha segnato mete, ma non ci è nemmeno mai andato vicino. Se la memoria non mi inganna, credo che abbia fatto i primi 40 minuti senza mai entrare nei nostri 22.

Purtroppo ha latitato l'attacco. Hanno giocato male gli avanti, che hanno gettato alle ortiche tre mete e non hanno mai fatto metri palla in mano (salvo il solito Giondir e Montagner), ma i tre quarti hanno fatto anche peggio, non costruendo letteralmente nulla per 80 minuti 80. E' brutto individuare un colpevole in una sconfitta, ma Ormson, per tutta la partita, è sembrato timoroso e spaesato, quasi non sapesse che fare con la palla in mano. Il suo gioco è stato frettoloso e monocorde, più che il passaggio scolastico al primo uomo non ha fatto: non ha mai messo mezzo dubbio alla difesa, non un salto d'uomo, nessun calcio a seguire, attacchi alla linea avversaria meno che mai. Il risultato? Palla all'ala in un amen, difesa che scivola tranquilla e che ha gioco facile nel chiudere l'attaccante addosso alla linea laterale.
Certo, la difesa avversaria era organizzata e molto aggressiva e i placcaggi venivano sistematicamente raddoppiati, ma questo, se possibile, appesantisce ancor di più la croce sull'apertura di casa. Per almeno 50 minuti, Citton ha dato un bel ritmo all'azione del Pet, gli spazi c'erano e il tempo per attaccarli pure, ma Ormson non l'ha fatto. Game plan? Mio Dio, spero di no: mi impongo di pensare che ieri Ormson abbia avuto le emorroidi gonfie e sanguinanti e abbia fatto una partita di me**a, e che non giocherà mai più così male.

Una battuta per il presidente: se c'erano 3 mediani di mischia e una sola apertura in lista gara, significa che non c'era di meglio fuori dall'infermeria, però Marcato è stato un po' troppo immobilista. sul 9 - 0, o più ancora sul 12 - 3, con Ormson con quella giornata di guano, devi provare a fare qualcosa: OK Panunzi per Citton, ma metto anche Tebaldi a 10, o a 15 con Lyle apertura.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da Mr Ian » 17 ott 2022, 21:29

Frati ad inizio stagione ha detto che quest' anno il focus sarebbe stato sulla difesa, ma anche in attacco però ha fatto vedere cose molto interessanti.
Ritorna la critica sull attacco sterile di Padova, a tratti mi ricorda la prima Benetton dell' era celtica, ma senza Dingo Williams dietro.
Quest' anno dal poco che si è visto, il campo premia le squadre che ci provano, si sono viste belle mete ed in gioco più dinamico, seppur a tratti.
Quest' anno a Padova devono guardarsi negli occhi e capire ancora quanta fame hanno dopo due stagioni da dominatori assoluti, salvo uno scivolone.

mlancero
Messaggi: 934
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da mlancero » 17 ott 2022, 22:02

ForrestGump ha scritto:
17 ott 2022, 20:18
Una battuta per il presidente: se c'erano 3 mediani di mischia e una sola apertura in lista gara, significa che non c'era di meglio fuori dall'infermeria, però Marcato è stato un po' troppo immobilista. sul 9 - 0, o più ancora sul 12 - 3, con Ormson con quella giornata di guano, devi provare a fare qualcosa: OK Panunzi per Citton, ma metto anche Tebaldi a 10, o a 15 con Lyle apertura.
Perfettamente d'accordo, mentre di lato, leggo che Ferrarin sarebbe stato disponibile
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da geovale » 18 ott 2022, 8:11

baobab ha scritto:
17 ott 2022, 19:01
ForrestGump ha scritto:
17 ott 2022, 16:15
Se non ricordo male, Zini ha giocato 20 minuti vs Mogliano due settimane fa. Per quanto concerne Ferrarin, ha fatto qualche apparizione in TOP10. Molto buono contro la Lazio, contro squadre più organizzate non ha fatto meglio di Ormson, anzi...
Indisponibile per infortunio, anche se penso sia una cosa di poco conto
Zini piccolo strappo all'adduttore; danno non grave ma rientro certo non in tempi brevi

stede64
Messaggi: 943
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da stede64 » 18 ott 2022, 11:03

Ecco le foto di Calvisano vs Lyons Piacenza:
https://flic.kr/s/aHBqjAbBP5
Buona visione!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 18 ott 2022, 11:07

Eh, quando dicevo che Pet-Colorno era la partita-clou mi riferivo proprio a questo.
Il Pet perde una partita e si ha immediata la percezione di un cambio di stagione. Non a caso leggo i miei amici petrarchini affranti e increduli di guardare la classifica e vedere qualcuno davanti a loro.
Due considerazioni sistemiche su questo, la prima beneaugurante per loro, la seconda meno, molto meno.
Beneaugurante: è la terza partita; una il Pet l'ha vinta agevolmente come doveva, la seconda l'ha pareggiata in casa di una pari rango, la terza l'ha persa contro l'unica squadra che ha speso più di loro.
L'ultima considerazione è la premessa della considerazione meno beneaugurante.
Ci sono i cicli e tali cicli paiono determinati da un unico fattore che si può chiamare in tanti modi: soldi, danè, piccioli, schei, palanche; i fichetti dicono "budget". Posso testimoniarlo ai petrarchini perchè ci sono passato: c'era una stagione in cui la mia squadra era al top e vinceva avendo un budget (quasi) ai vertici della categoria con Rovigo; poi sono arrivati il cowboy e l'acciaiere con i loro portafogli gonfi: Rovigo è rimasta attaccata, mentre noi siamo lentamente scivolati verso il basso. Adesso sono arrivati gli oligarchi o sceicchi della bassa padana e improvvisamente i portafogli dei top sono sembrati meno impressionanti di prima.
Prima o poi magari arriverà tipo un Parabiago o un Vicenza improvvisamente con più soldi e gli sceicchi si sentiranno improvvisamente poveri. Di strada per arrivare ai casini della premiership ce n'è tanta, quindi...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 18 ott 2022, 11:15

stede64 ha scritto:
18 ott 2022, 11:03
Ecco le foto di Calvisano vs Lyons Piacenza:
https://flic.kr/s/aHBqjAbBP5
Buona visione!
Bellissime come sempre.
Ce n'è una, però, che purtroppo non sei riuscito a fare che secondo me sarebbe stata stupenda, pur nella sua "crudeltà".
Mi sono accorto di questo momento ieri sera quando ho potuto rivedere la partita. Il momento è quello della meta di Bruno, ma non riguarda l'azione, bensì ciò che sta avvenendo non molto lontano, ma out.
Bruno, numero 11, era l'avversario diretto di Bozzoni (numero 14); nel momento della meta Calvisano era in 13 perchè Bozzoni era a terra dolorante e assistito dal masseur. Questo è uno dei motivi per cui Bruno riesce a ricevere la palla così libero. Nel momento in cui Bruno si tuffa in area di meta Bozzoni che sta assistendo impotente e dolorante alla cosa batte con violenza il pugno a terra per la rabbia di non essere stato al suo posto a contrastare l'avversario. Davvero un'immagine significativa. E che dice tanto dello spirito di questo straordinario ragazzo
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da speartakle » 18 ott 2022, 11:39

jpr williams ha scritto:
18 ott 2022, 11:07
Eh, quando dicevo che Pet-Colorno era la partita-clou mi riferivo proprio a questo.
Il Pet perde una partita e si ha immediata la percezione di un cambio di stagione. Non a caso leggo i miei amici petrarchini affranti e increduli di guardare la classifica e vedere qualcuno davanti a loro.
Due considerazioni sistemiche su questo, la prima beneaugurante per loro, la seconda meno, molto meno.
Beneaugurante: è la terza partita; una il Pet l'ha vinta agevolmente come doveva, la seconda l'ha pareggiata in casa di una pari rango, la terza l'ha persa contro l'unica squadra che ha speso più di loro.
L'ultima considerazione è la premessa della considerazione meno beneaugurante.
Ci sono i cicli e tali cicli paiono determinati da un unico fattore che si può chiamare in tanti modi: soldi, danè, piccioli, schei, palanche; i fichetti dicono "budget". Posso testimoniarlo ai petrarchini perchè ci sono passato: c'era una stagione in cui la mia squadra era al top e vinceva avendo un budget (quasi) ai vertici della categoria con Rovigo; poi sono arrivati il cowboy e l'acciaiere con i loro portafogli gonfi: Rovigo è rimasta attaccata, mentre noi siamo lentamente scivolati verso il basso. Adesso sono arrivati gli oligarchi o sceicchi della bassa padana e improvvisamente i portafogli dei top sono sembrati meno impressionanti di prima.
Prima o poi magari arriverà tipo un Parabiago o un Vicenza improvvisamente con più soldi e gli sceicchi si sentiranno improvvisamente poveri. Di strada per arrivare ai casini della premiership ce n'è tanta, quindi...
oligarchi o sceicchi dai non si può sentire. già i nomignoli screditano piano piano ciò di cui si discute, usi nomi che riportano ad un immaginario negativo (oligarchi, sceicchi) sia per la provenienza dei soldi che per il metodo e credo tu non lo stia facendo solo per vezzo.
La trovo una operazione alla travaglio, scorretta.
Si, ci sono periodi in cui delle squadre hanno dei cicli economici migliori, altri peggiori.
Colorno dobbiamo proprio identificarla come dei mezzi mafiosi russi? o come dei despoti integralisti religiosi?
A che pro?
Petrarca ha, credo un budget della prima squadra sicuramente non inferiore al Colorno. hanno speso gli anni scorsi, non serviva spendere probabilmente anche quest'anno come hanno fatto per arrivare al livello di budget che hanno. Idem Reggio.
Colorno quest'anno ha speso per colmare il divario.

Poi ok si può fare una riflessione se questo livello è sostenibile o frutto di un caso che ha voluto 4 diversi investitori che hanno messo un pacco di soldi che non sono replicabili da nessun'altra parte.

Perchè questa proiezione di negatività verso le altre società che riescono a mettere insieme questi budget?
Eppure non ti ho mai sentito chiedere a gran voce un tetto ai budget, o che i club debbano avere un tot di atleti formati nelle loro giovanili a referto se il cruccio è che arrivi qualcuno con più soldi che si porta via il giocattolo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 18 ott 2022, 11:43

Qualche altra annotazione sulla partita di Calvisano.
Notevole la terza dei Lyons che non è solo Portillo: sui punti d'incontro fanno un lavoro pazzesco e sono tutti mobilissimi; non conoscevo Moretto e mi è sembrato davvero un bel cagnaccio.
Ledesma importantissimo per i Lyons: la sua uscita ci ha indubbiamente agevolato: ha una velocità di testa e di palla che fa la differenza; un pò acerbo, invece, Cuoghi, che magari si farà, ma Via mi sembra al momento più affidabile.
E poi Paz: ecco, veder giocare Paz è una di quelle cose che ho avuto la fortuna di godere; va detto che mi divertivo di più quando portava la mia maglia...
Calvisano deve tanto tanto a Gullo Palazzani che ha letteralmente preso in mano la squadra; domenica con un Hugo evanescente ha fatto il 9 alla francese, cioè ha fatto anche un bel pezzo del lavoro del 10. Molto negative invece le fasi di conquista, specie la touche dove quando entra Ceciliani purtroppo, si spegne letteralmente la luce. Della disciplina, ormai, mi sono stancato di parlare.
Andremo a Rovigo a farci massacrare con una formazione che sarà fatta dal medico e dal giudice sportivo.
Riassumendo: fra i 3/4 ci mancano Mastandrea, Del Bono, Gigli, Van Zyl, Massari e Bozzoni è uscito malconcio.
Fra gli avanti la terza linea è praticamente sguarnita dalle squalifiche di Vunisa e Grenon. Domenica praticamente Waqanibau ha fatto la terza...Non è fantascienza immaginare che possa corprire il ruolo, anche se così i buchi nei tre quarti si allargherebbero ulteriormente: la famosa faccenda della coperta corta. :|
In prima linea Brugnara sta giocando 80' a partita, Leso è infortunato e temo che Luccardi sia in dubbio perchè uscito per infortunio.
Ecco, avere una rosa molto corta rende davvero molto difficile assorbire le defezioni...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 18 ott 2022, 12:10

quaros ha scritto:
16 ott 2022, 17:48
Gli ultimi 5 minuti della partita Calvisano-Lyons eleven ha deciso di non mostrarli
Ecco, come dicevo ieri sera ho visto la registrazione. Anche dalla registrazione mancavano gli ultimi 5 minuti.
Non oso pensare a cosa mi sarebbe potuto uscire di bocca se avessi guardato la partita in diretta streaming anzichè allo stadio e in una partita così tirata fosse scomparso tutto a 5 minuti dalla fine senza alcuna spiegazione. Credo che avrei davvero dato di matto. :x
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4661
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da ruttobandito » 18 ott 2022, 12:19

:shock:
Com'era la faccenda che la qualità del servizio si paga, mica come aggratis sul tutubo? :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da Ilgorgo » 18 ott 2022, 12:22

speartakle ha scritto:
18 ott 2022, 11:39
oligarchi o sceicchi dai non si può sentire...
Sì, è un modo di vedere le cose sempre e solo (o almeno quando conviene) attraverso la lente economica che mi pare arido e poco sportivo. Poi quando una squadra che ha preso Guidi, De Carli, Palazzani, Ceciliani, Hugo, Waqanibau dalle Fiji attraverso la MRL, Massari, Wendt... affronta un Piacenza che ha fatto poco o niente campagna acquisti sui soldi non si dice nulla, lì diventa un semplice confronto tra due squadre di rugby come dev'essere. Negli altri casi invece è lo scontro deamicisiano tra i poveri senza un soldo e i tronfi petroglieri, lasciando intendere che i giocatori sono solo sbiadite pedine nelle mani dei ricconi di turno. Vabbuò, ognuno la vede come gli pare.
Il mercato estivo del Top10 è stato caratterizzato da un alto numero di scambi interni tra i club e da un alto numero di giocatori arrivati dall'Argentina, si suppone a medio-basso costo, oltre che dalla discesa di dieci giocatori dalle Zebre. Pochi, molto pochi, i nuovi stranieri di spessore internazionale: Velez Baen o come si chiama, che io non conoscevo ma che ho letto esser stato un ottimo elemento dei Pumas 7s, e forse Renton, che però se la scheda di It's Rugby è corretta non ha mai giocato nel 2022 e ho un po' il timore che rischi di essere il classico straniero fisicamente fragile che prova a ripartire dall'Italia; spero ovviamente non sia così, soprattutto per lui. In somma: io tutti questi soldi in giro nel Top10 non li vedo.

Passando ad altre cose, ecco due notizie molto minori che certamente interesseranno tutti quanti:
- curiosando su google maps ho notato che la ferrovia che passa di fianco al campo di Colorno proviene da Parma e porta a Remedello e Calvisano, verso Brescia. Parma, Colorno, Remedello, Calvisano... è una specie di trenino del rugby.
- anche questa seconda trasferta del Valorugby sarà trasmessa da RaiSport, e poi ci sarà una nuova partita interna per la squadra di Properzi: tre match interni e due trasferte in diretta Rai nelle prime cinque giornate. Conseguenza a suo modo fortunata: non dovrò fare l'abbonamento a Eleven fino a metà novembre

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da Garry » 18 ott 2022, 12:51

Che sfortuna Ruffolo. Operato nei giorni scorsi alla spalla ne avrà per sei mesi.
Non ha fatto in tempo a insediarsi da titolare in Top10, e ne aveva tutte le possibilità

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Peroni TOP10, terza giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 18 ott 2022, 12:53

Garry ha scritto:
18 ott 2022, 12:51
Che sfortuna Ruffolo. Operato nei giorni scorsi alla spalla ne avrà per sei mesi.
Non ha fatto in tempo a insediarsi da titolare in Top10, e ne aveva tutte le possibilità
Quale Ruffolo?
Edo, quello che giocava a Rovigo?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2022/2023”