R.I.P. Alfredo Gavazzi

Moderatori: ale.com, Ref

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da pilonepoltrone » 27 ott 2022, 23:50

un imprenditore di valore, un uomo che comunque la si veda ha vissuto il rugby con enorme impegno e passione. sit tibi terra levis Alfredo.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da doublegauss » 28 ott 2022, 7:40

Condoglianze a famiglia e amici.

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da stilicone » 28 ott 2022, 8:55

Il suo discorso di congedo dalla carica di Presidente federale e' stato molto dignitoso, da persona con la schiena dritta.
R.I.P.
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da jaco » 28 ott 2022, 9:28

Si poteva anche non essere s'accordo con alcune sue visioni e prese di posizione, ma non si può non apprezzare il suo amore, che è sempre stato ben visibile, per il rugby italiano e, naturalmente, per il suo Calvisano. Si è dedicato anima e corpo a questi due affetti e va solo ringraziato e ricordato come merita.
Arrivederci Presidente.

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da bersagliere88 » 28 ott 2022, 11:13

Buon viaggio Presidente, grazie a lei si è potuta sviluppare la rivalità tra calvisano e rovigo che ha infiammato tanto i nostri cuori e che personalmente mi ha fatto conoscere delle belle persone, diventate amici..nel bene o nel male, quando una persona ha la passione che aveva lei, è sempre da lodare..mi ricordo ancora quando dopo un calvisano vs rovigo, le feci un appunto sull'arbitro schipani e lei mi portò direttamente dall'arbitro per avere risposte alle mie domande..un saluto e segua da lassù la sua squadra e tutto il rugby..RIP
A rovigo non si passa

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2022, 13:06

metabolik ha scritto:
27 ott 2022, 18:59
Il primo messaggio è comparso alla 12.26 nel 3d nuovo presidente e quasi immediatamente alcuni, me compreso, hanno espresso la loro partecipazione prima della comparsa di questo 3d dedicato.
Se non è troppo oneroso chiederei a jpr di riunirle qua ; la perdita del buon Alfredo Gavazzi, rugbysta di enorme passione, prima ancor di essere Presidente FIR e capace imprenditore, merita il segno della più ampia partecipazione.
E' stata una scelta voluta la mia, caro meta, di aprire qui nel thread sul TOP10 un ricordo di Alfredo Gavazzi, che volevo ricordare soprattutto come papà e anima del nostro Calvisano. Per tutti gli altri era il presidente federale, ma per noi era il papà del Calvisano e basta. Quindi nell'altro thread ci possono essere i ricordi del presidente federale, qui c'è spazio per il rugbysta "Osso" Gavazzi.
Lo ha ben compreso il buon Spinoza
Spinoza ha scritto:
27 ott 2022, 14:45
Se da un lato come presidente federale ha avuto molti estimatori ma anche molti detrattori, come presidente e padre carismatico del Rugby Calvisano penso che tutto il mondo ovale nazionale non possa che avere un sentimento di riconoscenza.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2022, 13:22

giuseppone64 ha scritto:
27 ott 2022, 19:08
Se posso aggiungere un mio particolare ringraziamento perchè se oggi ho qualche amico vero in più, in quella della bassa bresciana, lo devo a lui...
R.I.P.
bersagliere88 ha scritto:
28 ott 2022, 11:13
Buon viaggio Presidente, grazie a lei si è potuta sviluppare la rivalità tra calvisano e rovigo che ha infiammato tanto i nostri cuori e che personalmente mi ha fatto conoscere delle belle persone, diventate amici..nel bene o nel male, quando una persona ha la passione che aveva lei, è sempre da lodare..mi ricordo ancora quando dopo un calvisano vs rovigo, le feci un appunto sull'arbitro schipani e lei mi portò direttamente dall'arbitro per avere risposte alle mie domande..un saluto e segua da lassù la sua squadra e tutto il rugby..RIP
Grazie amici, mi permetto di rispondervi perchè penso di essere una delle persone cui vi riferite.
Ero in forte disaccordo (sempre palesato) col presidente federale, ma lo amavo come persona che ha costruito qualcosa che rende la mia vita migliore di come sarebbe se lui non ci fosse stato. Forse qualcuno ha visto un vecchio film di Frank Capra intitolato "La vita è meravigliosa". Si parla di un uomo probo ed onesto che a un certo punto incorre in una disavventura e vorrebbe morire. Allora il suo angelo custode scende sulla terra e gli fa vedere come sarebbe stata peggiore la città se lui non fosse mai esisiito. Ecco, se Alfredo Gavazzi non avesse fatto quello che ha fatto oggi sarei meno di quel comunque poco che sono.
C'era tanta gente a salutarlo stamattina alla sede del club. Tante facce, parole, ricordi.
Quella volta che...
Ne ho una anch'io, io che lo criticavo sempre.
Una festa di fine stagione in club house, tutti a mangiare e bere in allegria, tifosi, giocatori, tecnici, dirigenti. Lui a concionare con un calice di Franciacorta in mano. Poi si alza, va in cucina e si mette ai fornelli. Lo vedo che trambasca, mescola , aggiunge, assaggia. Poi esce con vassoi fumanti pieni di risotto al Franciacorta e gira fra i tavoli. Viene al mio tavolo e mi fa "te lo do anche a te, nonostante tutto", con un sorriso largo da là a là. Mi mancherà.
Le ultime volte che l'ho incontrato allo stadio, la scorsa stagione, era una pena vederlo camminare con la mano appoggiata sulla spalla del figlio per i suoi problemi di vista. Veniva a "sentire" le partite del suo grande amore. Finchè ha potuto è stato vicino alla sua creatura.
Ciao Alfredo, saluta gli altri quando arrivi.
Qui una pagina ricordo su un quotidiano locale. Molto bella la sua foto da giovane col "gemello" Gian Vaccari, il papà di Paolino.

Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2022, 14:10

Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2022, 14:15

Altrove si riporta il saluto di Innocenti che francamente è riuscito a sporcare con un inutile accenno polemico quello che per il resto è stato un bel ricordo.
Mi è piaciuto molto di più il saluto (un pò inaspettato e per questo più gradito) di un altro suo storico avversario, Massimo Giovanelli

Massimo Giovanelli
7 h
·
Con la scomparsa di Alfredo Gavazzi, ci lascia principalmente un uomo che ha fatto del rugby una ragione di vita.
Cofondatore del Rugby Calvisano insieme a Giuseppe Vigasio e Gianluigi Vaccari, padre di quel Paolo tra i più grandi giocatori della storia del nostro rugby, ha rappresentato una generazione di dirigenti che ha contribuito, grazie alla loro passione , alla nascita ed allo sviluppo di centinaia di clubs in tutto il Paese, promuovendo la disciplina del rugby.
Come dimenticare le fredde e nebbiose domeniche di campionato degli anni 90, quando con la corazzata Amatori Milano si giocava contro la piccola ma coriacea squadra bresciana, nell'unico campo, circondato da distese di mais?
Oggi il centro sportivo di Calvisano è uno dei più belli d'Italia, ed ha ospitato molte partite delle nostre Nazionali.
Da Calvisano sono passati grandi campioni, come il giovane Merthens, grande apertura degli All Blacks negli anni 2000, e la squadra ha toccato vertici europei, prima dell'avvento delle Franchigie, e resta a tutt'oggi uno dei migliori club italiani.
Consigliere federale per oltre un decennio, Presidente federale per due mandati, Gavazzi aveva un carattere ruvido, a tratti scostante, ma ha fatto del mantenimento della parola data una ragione di vita; cosa rara in politica, anche sportiva.
Spesso su posizioni diverse, con opposte visioni, ci siamo sovente scontrati, anche duramente sulle scelte programmatiche della Fir durante i suoi mandati, ma sempre in un "abrasivo" rispetto reciproco.
Mesi fa, su suo invito dopo una telefonata di cortesia, pranzammo insieme in una tipica trattoria di Calvisano e davanti ad un piatto di lessi da capogiro, entrambi abbiamo riconosciuto i vicendevoli errori di valutazione che ineviatabilmente due caratteri forti, poco inclini alla mediazione, avevano fatto; mi ha fatto partecipe anche del suo mondo "altro" dal rugby, la famiglia ed il lavoro, ai quali era attaccatissimo; capisaldi tradizionali dalle sue parti.
" C'è ancora tanto da fare per il rugby, Massimo" mi disse al caffè, " ed è ora che incominci anche tu"; risposi, sorridendo, che ero stato disponibile anche in passato, ma che nè lui nè il suo predecessore, mi avevano contattato. "Fa gnent, Massimo, le' mai trop tardi!!" concluse con il suo inconfondibile sorrisetto ironico.........
Fai buon viaggio Alfredo, e quando incontrerai Gianluigi, abbraccialo da parte nostra.
Buon rugby, Presidente!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da speartakle » 28 ott 2022, 14:26

metabolik ha scritto:
27 ott 2022, 18:59
Il primo messaggio è comparso alla 12.26 nel 3d nuovo presidente e quasi immediatamente alcuni, me compreso, hanno espresso la loro partecipazione prima della comparsa di questo 3d dedicato.
Se non è troppo oneroso chiederei a jpr di riunirle qua ; la perdita del buon Alfredo Gavazzi, rugbysta di enorme passione, prima ancor di essere Presidente FIR e capace imprenditore, merita il segno della più ampia partecipazione.
non sei stato campito o non si è voluto capire il senso della tua richiesta, la voglia di polemica anche in questo momento è stata più grande dispiace.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2022, 14:32

No sei tu che non hai capito una mazza. Ma non stupisce, ci sono abituato
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da speartakle » 28 ott 2022, 14:49

jpr williams ha scritto:
28 ott 2022, 14:32
No sei tu che non hai capito una mazza. Ma non stupisce, ci sono abituato
torno a lasciarti le tue tanto agognate luci della ribalta

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da Garry » 28 ott 2022, 15:08

Per me la discussione non ha molto senso.
Credo che i pensieri e i ricordi sul Presidente meritassero un thread dedicato, più che finire in un thread che riguarda il nuovo presidente e in cui si trova di tutto

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da Garry » 28 ott 2022, 15:10

PS: Bravo Giovanelli, belle parole!

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: R.I.P. Alfredo Gavazzi

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2022, 15:19

Garry ha scritto:
28 ott 2022, 15:10
PS: Bravo Giovanelli, belle parole!
Davvero.
Soprattutto è stato bello scoprire come al di là delle radicali divergenze avessero un buon rapporto personale.
Sarebbe bello fosse così in tutti gli ambiti, non solo nello sport.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2022/2023”